I 10 migliori rimedi con cui puoi lavare via la vernice a base d'acqua a casa
Nella ristrutturazione di una casa spesso si utilizzano nuovi materiali più pratici da utilizzare. Per dipingere le pareti è adatta una vernice a base d'acqua, che si adatta bene alle superfici piane. Puoi scegliere il colore appropriato, ma non sanno come lavare via la vernice a base d'acqua dal pavimento, dai vestiti.
Caratteristiche
Per poter lavare gocce di vernice dai vestiti o dalle superfici della casa, è necessario conoscerne la composizione. I componenti dell'emulsione acquosa sono:
- acqua con particelle polimeriche;
- acrilati ed elementi simili per creare una pellicola solida dopo la verniciatura;
- calce sotto forma di biossido di titanio o ossido di zinco;
- minerali come gesso, cemento, calce;
- addensante sotto forma di colla CMC.
Una caratteristica della vernice è che passa bene l'aria, conserva a lungo il suo aspetto originale. Sebbene si asciughi entro 2 ore, si attaccherà saldamente alle pareti, al soffitto. Il materiale di finitura teme solo le basse temperature. Si lava facilmente dalle superfici esposte a pioggia o neve.
Regole e linee guida
Dopo la ristrutturazione, non importa quanto si sforzino di proteggere mobili, tappeti, carta da parati dalla vernice, rimangono gocce. Se sono freschi, è facile rimuoverli. Ma ci vorrà molto tempo per pulire quelli asciutti.
È pericoloso quando l'emulsione acquosa viene a contatto con i vestiti. L'indumento può essere danneggiato quando le macchie acriliche si asciugano.
Le macchie possono essere lavate via o cancellate se piccole e fresche. Il successo dipende anche dalla struttura della superficie contaminata, il tessuto.Le superfici molto sporche possono essere lavate immediatamente con acqua calda e sapone. Ma quando le macchie si sono asciugate, devi cercare altri modi per lavarti.
Come rimuovere lo sporco fresco da diversi tipi di tessuti
Gli abiti da lavoro sembrano sporchi dopo le riparazioni. La vernice a base d'acqua lascia striature e macchie. È necessario essere in grado di rimuovere la contaminazione utilizzando metodi collaudati.
Jeans
È più difficile rimuovere strisce lucide da tessuti pesanti. Puoi provare a strofinare le macchie con un solvente come l'acquaragia o l'acetone. Quindi il capo viene messo in lavatrice, risciacquando abbondantemente alla fine.

Naturale
Raso, accappatoi di chintz, camicie di cotone vengono puliti con benzina posizionando la carta sotto il tessuto. Aiuta a rimuovere sporco e solventi. Alla fine, assicurati di lavare le cose con acqua saponata.
Sintetici
È facile rovinare un pezzo di poliestere o altro materiale sintetico se si utilizzano solventi per rimuovere le macchie. È meglio usare l'olio vegetale qui. Inumidisci un batuffolo di cotone con olio e rimuovi lo sporco. Metti la carta sotto il tessuto. Ci vorrà molto tempo per rimuovere lo sporco.Quando l'obiettivo è raggiunto, la cosa viene lavata con acqua saponosa.
Metodi tradizionali di trattamento di vecchie macchie
Non sempre è possibile rimuovere immediatamente macchie di emulsione acquosa da pavimenti e pareti. Quando si asciugano, devi strofinare con vari mezzi. Prima prova a sciacquare con acqua o acqua saponata, solo allora iniziano a usare liquidi aggressivi.
Alcol
L'emulsione acquosa rimasta dopo la riparazione sul soffitto teso rovina l'aspetto della stanza. E qui l'alcol, che viene applicato alle macchie, aiuterà. È meglio diluire l'alcool con acqua in rapporto 1: 1 e risciacquare le macchie. Per evitare aloni, devi camminare asciutto con un panno morbido.

Ammoniaca
Linoleum danneggiato con macchie macchiate dopo la riparazione, il laminato viene pulito con una soluzione di ammoniaca. Dovrebbero essere compiuti sforzi per pulire le superfici di contaminazione.
L'aceto
La vernice semplice può essere facilmente pulita con aceto da tavola. Diluirlo con acqua e passarlo con una spazzola morbida su superfici in plastica, piastrelle. Aiuta a rimuovere la contaminazione e la bagnatura della superficie con una soluzione acida. Vale la pena aspettare qualche minuto affinché la vernice si stacchi. Anche usare l'aceto per rimuovere le macchie dal vetro è facile.
Cherosene
Macchie su mobili, tessuti possono essere rimosse con cherosene. Inumidisci un batuffolo di cotone o un asciugamano e asciuga accuratamente. Quindi, sciacquare con acqua saponata e asciugare.
Trementina
Agisce allo stesso modo sull'inquinamento da idropitture all'acquaragia. Può essere utilizzato per pulire le superfici di mobili o pavimenti laccati. Sul parquet si inumidiscono vecchie macchie di vernice con trementina, si cospargono di borotalco, quindi, stendendovi sopra della carta, si stira con un ferro da stiro.
Pulizia meccanica
Le superfici metalliche possono essere pulite dall'emulsione acquosa con un coltello, carta vetrata. Qui devi fare uno sforzo per rimuovere le macchie di vernice essiccate. Si suggerisce di strappare i vecchi strati di vernice dalle pareti: i giornali sono imbrattati di pasta, incollati alle pareti. Quando si asciugano, staccali con strati di rivestimento a base d'acqua. Quindi è necessario risciacquare le pareti con acqua saponosa. Durante il lavoro è necessario aprire leggermente le finestre e proteggere le mucose dalla polvere con una maschera respiratoria.

Usa prodotti speciali a casa
Se è impossibile rimuovere vecchie macchie con rimedi popolari, è necessario utilizzare mezzi speciali. Vengono generalmente utilizzati quando l'emulsione a base acquosa è idrorepellente e non può essere pulita con aceto, cherosene o alcool.
Docker S4, S5
Il gel viene utilizzato per la pulizia professionale di pitture e vernici. La soluzione resisterà a molti strati di vernice in 3-10 minuti. Il prodotto può essere utilizzato per pulire l'inquinamento indoor in quanto è inodore. Il gel è particolarmente efficace su superfici in calcestruzzo.
"Maniero"
La soluzione non contiene sostanze nocive che influirebbero negativamente sul legno. Il lavaggio viene applicato con un pennello sopra il rivestimento a base d'acqua. Dopo 20-30 minuti si ammorbidisce ed è necessario rimuovere con cura gli strati di vernice con una spatola. Dopo l'uso, le superfici pulite vengono lavate con acqua calda e sapone.
Set Boya sokusu
Il prodotto è studiato per rimuovere emulsioni acquose da superfici in legno, metallo e cemento. È in grado di pulire completamente il muro dal rivestimento acrilico.È conveniente stendere il gel con un pennello.
I suoi componenti durano dai 10 ai 30 minuti, a seconda del tipo di contaminazione. Quindi viene utilizzata una spatola per rimuovere gli strati di vernice.
Frantoio
Quando è necessario pulire il pavimento in cemento, le pareti da molti strati di vernice a base d'acqua, è necessaria una levigatrice. Il dispositivo è adatto anche per la lavorazione di superfici in legno. Il muro dopo il trattamento sembrerà nuovo. Lavorano con una macchina da scrivere e puliscono piccole superfici. Durante la procedura, le finestre e la porta sono aperte, poiché viene generata molta polvere. Il viso è coperto da una maschera e occhiali speciali. La plastica e le piastrelle risultanti dall'azione dell'unità verranno danneggiate, quindi non vengono pulite meccanicamente con altri metodi.
Cosa fare se viene a contatto con la pelle
Quando si rinnova una casa, la vernice può entrare sulla pelle, sulle mucose. Dovresti lavarti immediatamente le mani e il viso con acqua calda e sapone e rimuovere la vernice con un panno o un batuffolo di cotone imbevuto di olio vegetale. Alcuni tipi di vernici possono causare irritazione se vengono a contatto con la pelle. Pertanto, è necessario sciacquarli immediatamente e ungere la superficie con vaselina o crema per bambini.

