Vantaggi e svantaggi di umidificatori e lavatori d'aria e qual è la scelta migliore
Oggi i dispositivi multifunzione stanno diventando sempre più popolari e vengono utilizzati da molte persone. Inoltre, ci sono molti modelli, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche. Pertanto, si consiglia di scegliere un umidificatore o un purificatore d'aria, tenendo conto dell'area della stanza e delle esigenze individuali. Questo ti aiuterà a ottenere il risultato desiderato.
Caratteristiche distintive
Molti dispositivi vengono utilizzati per migliorare la qualità dell'aria. Ogni dispositivo presenta vantaggi e svantaggi.
Lavaggio ad aria
Attualmente esistono 2 tipi di lavelli: conici e a disco. Alcuni modelli hanno un igrometro incorporato. Tali dispositivi funzionano in modalità automatica, mantenendo l'umidità a un livello del 40-60%. Lavando l'aria è possibile pulirla da varie impurità meccaniche, la cui dimensione supera i 2,5 micron. Questi includono polline, particelle di lana, polvere.
I principali vantaggi del prodotto includono:
- pulizia profonda di polvere grossolana e media;
- idratazione naturale;
- aromatizzante;
- la presenza di uno ionizzatore in alcuni modelli;
- bassi costi di manutenzione;
- rispetto delle prestazioni ambientali.
Allo stesso tempo, i seguenti svantaggi sono caratteristici dell'umidificatore:
- la necessità di una pulizia sistematica;
- grandi formati;
- livello di rumore medio o alto;
- inefficace per polveri sottili, gas di scarico, fumo o smog.

Purificatore d'aria
Tali dispositivi sono caratterizzati da numerose modifiche. Questo ti aiuta a scegliere il modello giusto per le tue esigenze individuali. Il set contiene spesso sistemi fotocatalitici, ionizzatori, filtri.
I principali vantaggi dei purificatori d'aria sono:
- pulizia profonda;
- prezzi relativamente bassi per i pezzi di ricambio;
- la possibilità di scegliere il modello più adatto;
- consumo energetico medio o basso;
- vari modelli: ci sono dispositivi per una facile pulizia o dispositivi specializzati per chi soffre di allergie.
Allo stesso tempo, gli addetti alle pulizie presentano anche degli svantaggi:
- area di utilizzo ristretta;
- costo elevato dei singoli dispositivi e dei materiali di consumo;
- impossibilità di utilizzo 24 ore su 24: i depuratori possono saturare eccessivamente una stanza con l'ozono o interrompere il microclima naturale.

Complesso climatico
È un'intera gamma di dispositivi che ti consentono di creare un microclima interno adatto. Il dispositivo combina un umidificatore e un purificatore in un unico alloggiamento. Questa tecnica può essere utilizzata in un appartamento o in un ufficio.
Vari filtri vengono utilizzati per purificare l'aria: carbone, plasma, fotocatalitico. L'aria viene umidificata dall'evaporatore integrato.
La lampada UV ha proprietà battericide e lo ionizzatore aiuta a caricare le particelle meccaniche con ioni negativi. I vantaggi dei complessi climatici sono:
- la possibilità di scegliere un sistema di controllo - può essere meccanico o programmabile;
- pulizia e idratazione accurate;
- varietà di modelli;
- disponibilità di opzioni aggiuntive.
Allo stesso tempo, alcuni inconvenienti sono caratteristici di tali dispositivi:
- minore efficienza delle funzioni di riscaldamento e raffrescamento rispetto ai sistemi split;
- umidificazione lenta, che rende impossibile trasferire il dispositivo in altre stanze;
- costo elevato delle attrezzature e della manutenzione: è necessario sostituire sistematicamente i filtri, rinnovare le cartucce, utilizzare acqua pulita.

Qual è la scelta migliore
Quando si sceglie un dispositivo, si consiglia di tenere conto delle esigenze e delle capacità. Tutti i dispositivi hanno vantaggi e svantaggi. L'umidificatore è localizzato e fornisce un flusso di umidità. Si dissipa gradualmente e fornisce umidità nella stanza. Questi dispositivi sono di piccole dimensioni e convenienti. Sono facili da gestire.
Il lavabo è adatto per stanze grandi. Questo è un modello di umidificatore aggiornato. Lo stesso vale per i depuratori d'aria e i sistemi di climatizzazione. Inoltre, questi dispositivi sono molto più costosi.
I purificatori d'aria con un sistema di pulizia multistadio sono adatti a tutti. Tuttavia, prima dell'acquisto, è importante esaminare le informazioni relative alla disponibilità dei filtri sostitutivi, alla loro durata e alla loro pulibilità.
Il miglioramento della qualità dell'aria è considerato un obiettivo importante. Per questo, è consentito utilizzare diversi dispositivi: un umidificatore, un lavandino, un depuratore o un complesso climatico. Quando si sceglie un dispositivo specifico, vale la pena concentrarsi su esigenze e capacità.

