Regole per piantare e prendersi cura dell'orchidea dendrobium a casa
Prendersi cura dell'orchidea dendrobium a casa è di interesse per molti giardinieri. È una piccola specie vegetale che appartiene alle epifite. Tuttavia, la cultura cresce bene nel terreno o nelle pietre. Questa pianta è caratterizzata da una fioritura abbondante e lunga. Per ottenere buoni risultati nella sua coltivazione, vale la pena scegliere una cura completa.
Descrizione e caratteristiche
È un vasto genere di orchidee che comprende piante di diverse dimensioni e colori. Gli steli sono fusiformi o di canna. Hanno anche una forma cilindrica. Se coltivate in casa, le orchidee di solito crescono fino a un massimo di 60 centimetri.Il Dendrobium Nobile è considerato un tipo diffuso di cultura. È caratterizzato da fusti carnosi, ricoperti da lunghe foglie coriacee disposte su 2 file.Ciascuno dei germogli contiene 2-3 fiori.
Come prendersi cura di
Affinché una cultura si sviluppi normalmente, deve ricevere un'assistenza completa e di qualità.
Regime di temperatura
In estate, la temperatura diurna ottimale è di + 20-25 gradi. Di notte, l'indicatore dovrebbe essere + 16-21 gradi. In inverno si sconsiglia di superare la barra giornaliera di +20 gradi. Di notte, la temperatura massima dovrebbe essere di +18 gradi. Questa modalità è ottimale per le specie di orchidee termofile.
Se la pianta appartiene a varietà con contenuto fresco, la temperatura diurna in estate non deve superare + 15-18 gradi e di notte - +12.
Illuminazione
I requisiti di illuminazione variano a seconda della varietà di orchidea. Inoltre, tutte le varietà amano la luce diffusa e intensa. Il fiore ha bisogno di protezione dalla luce solare diretta. Va ricordato che tutte le specie reagiscono negativamente agli effetti delle correnti d'aria.
metodo di irrigazione
In primavera e in estate, le orchidee richiedono abbondanti annaffiature. In questo caso si consiglia di evitare ristagni di liquido nel sottofondo. Ciò causerà il marciume radicale. Per l'irrigazione vale la pena utilizzare acqua stabilizzata o filtrata.

umidità dell'aria
La coltivazione richiede un'elevata umidità, che dovrebbe essere del 50-80%. In estate si consiglia di tenere la pianta all'aperto e di spruzzarne le foglie il più spesso possibile. In inverno, il contenitore con la coltura va posto su un pallet, che si consiglia di riempire con ghiaia bagnata.
Trasferimento
Il Dendrobium difficilmente può tollerare i trapianti. Pertanto, questa procedura dovrebbe essere eseguita il più raramente possibile, una volta ogni 3-4 anni. Le specie a fioritura primaverile dovrebbero essere ripiantate immediatamente dopo il completamento di questo processo.Le piante che fioriscono in autunno vengono spostate in una nuova posizione quando i giovani germogli iniziano a svilupparsi.
Per una pianta è adatto un vaso non troppo grande. Può essere realizzato con qualsiasi materiale. Alcune pietre pesanti dovrebbero essere poste sul fondo. Disporre uno strato di drenaggio sopra. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare argilla espansa o schiuma. Quindi vale la pena versare una grande corteccia e trasferire con cura il fiore in una nuova pentola. I vuoti sono riempiti con nuovo substrato. Per piantare una pianta, devi usare il terreno già pronto per le orchidee.
Fecondazione e alimentazione
Si consiglia di applicare fertilizzanti solo durante il periodo di crescita attiva, da aprile a settembre. Questa procedura viene eseguita ogni 15 giorni. Per fare questo, puoi usare il fertilizzante liquido per orchidee. Tutti i tipi di dendrobium termofili richiedono l'uso sistematico di fertilizzanti di potassio e fosforo. Questa composizione viene applicata una volta al mese. Si consiglia di nutrire le orchidee fresche con azoto 2-3 volte al mese.
Durante la fioritura
Il periodo di fioritura delle orchidee è diverso. Inoltre, la durata di questo processo è di 2-3 mesi. Per ottenere un inizio tempestivo della fioritura, è necessaria una differenza tra le temperature notturne e diurne di 5-7 gradi. Il modo più semplice per raggiungere questo obiettivo è in estate.

Dopo la fioritura
Quando la fioritura è finita, l'irrigazione dovrebbe essere gradualmente ridotta. In questo caso si taglia il peduncolo e si sposta la coltura in un luogo fresco. In questo caso, la cultura potrà rilassarsi completamente e acquisire forza. In inverno, la boscaglia necessita di un'illuminazione aggiuntiva. Per questo, si consiglia sicuramente di utilizzare un phytolamp.
Requisiti del vaso e del suolo
Il Dendrobium richiede un vaso spazioso. Dovrebbe essere abbastanza largo. Le radici della pianta non partecipano alla fotosintesi, quindi non necessita di un contenitore trasparente. Si consiglia di piantare alcune epifite con fiori che sbocciano in cesti appesi.
Per una pianta vale la pena utilizzare un substrato standard, che comprende una miscela di sfagno, torba, corteccia di pino e carbone. Prima di piantare, viene posato uno strato di drenaggio sul fondo del serbatoio, che aiuterà a evitare il ristagno di umidità.
Metodi di allevamento
Questo tipo di orchidea si moltiplica in modi diversi, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche.
Dividi il cespuglio
Questo metodo può essere applicato durante il trapianto di colture. Per questo, una pianta adulta viene rimossa dal contenitore e le radici vengono liberate dal substrato. Devono essere accuratamente districati e tagliati con un coltello affilato. Ogni frammento dovrebbe contenere 2-3 bulbi maturi e lo stesso numero di giovani germogli. L'area dei tagli dovrebbe essere trattata con pece da giardino o carbone.
Talee
Allo stesso tempo, vale la pena tagliare lo pseudobulbo dalla pianta madre e tagliarlo a talee. Dovrebbero essere lunghi 10 centimetri. Quindi, prendi un sacchetto e riempilo di muschio di sfagno umido.

Posizionare 1-2 talee all'interno e legare strettamente. Spostare in un'area calda e ben illuminata. Le talee dovrebbero essere ventilate quotidianamente. Il loro radicamento avverrà in 15-20 giorni. La fioritura inizierà tra 2-3 anni.
Bambini
I bambini compaiono sulla pianta nella parte superiore dello pseudobulbo. Il metodo può essere utilizzato quando le radici sono formate per almeno 5 centimetri.Per far crescere un'orchidea, il bambino deve essere tagliato con un coltello affilato e asciugato all'aria aperta per diversi giorni. È necessario piantare il germoglio nella corteccia schiacciata con una frazione di 5-10 millimetri.
Con l'aiuto di un giovane pseudobulbo
Per riprodurre un'orchidea dalla pianta principale, vale la pena tagliare gli pseudobulbi e dividerli in segmenti. Ognuno di loro dovrebbe avere 2-3 internodi. I frammenti risultanti dovrebbero essere piegati in un sacchetto pieno di schiuma bagnata. Resta lì finché non si formano le radici. Quindi è consentito spostare la pianta sul substrato e annaffiarla accuratamente.
Varietà
Esistono diverse varietà di queste orchidee. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.
nobile
È una delle culture più belle. Gli pseudobulbi crescono fino a 50 centimetri. Per 2 anni compaiono peduncoli con 1-3 fiori grandi e luminosi. Nella varietà naturale, i petali sono bianchi e le punte viola chiaro.
Gli ibridi fioriscono più volte all'anno.
moniliforme
Questa varietà è endemica del Giappone. L'altezza del cespuglio non supera i 15 centimetri. Questa varietà è meno impegnativa da mantenere. Pertanto, è adatto ai coltivatori alle prime armi.

Cespuglioso
La cultura è caratterizzata da lussureggianti infiorescenze racemose fino a 30 centimetri. Lì possono apparire fino a 50 fiori profumati.
Re
La pianta ha steli cilindrici con foglie larghe. I peduncoli sono ricoperti da profumati fiori rosa. Il cespuglio cresce tutto l'anno e fiorisce da febbraio a marzo.
parrocchia
Questa epifita è caratterizzata da germogli pendenti che raggiungono i 30 centimetri. Le foglie crescono fino a 7-12 centimetri. Si distinguono per una forma appuntita. I fiori sono di colore viola ametista.
Phalaenopsis
I fiori di questa varietà assomigliano alla phalaenopsis.Il nome della cultura è legato ad esso. Gli pseudobulbi raggiungono i 70 centimetri di lunghezza. Il grande peduncolo è decorato da 10 fiori bordeaux, che raggiungono gli 80 millimetri di diametro.
Problemi di crescita comuni
Quando si coltiva una cultura, c'è il rischio di vari problemi. Per evitare la morte della pianta, vale la pena agire in tempo.
Le foglie stanno diventando gialle
L'ingiallimento delle foglie può essere causato da attacchi di insetti dannosi. Inoltre, i fattori provocatori includono l'invecchiamento dei fiori, le ustioni chimiche e lo stress.

Macchie marroni secche
Questo sintomo indica un attacco di tripidi, zecche, cocciniglie. Diventa anche una conseguenza di una maggiore secchezza dell'aria o di una quantità eccessiva di sale nel substrato.
Punti bagnati
La comparsa di macchie trasudanti sulle foglie è il risultato dell'esposizione a basse temperature. A temperature inferiori a +20 gradi, non è consigliabile spruzzare.
Marcire
Questo sintomo è una conseguenza dell'ingresso di acqua nelle ascelle delle foglie durante la spruzzatura. Dopo le procedure, vale la pena asciugare l'acqua nelle ascelle delle foglie.
Mancanza di fioritura
La fioritura può essere assente a causa della costante mancanza di luce. Inoltre, la causa dei problemi è la mancanza di sbalzi di temperatura giornalieri.
radici marce
L'eccessiva umidità del suolo, l'uso eccessivo di fertilizzanti e il deficit idrico portano alla decomposizione dell'apparato radicale. Anche il surriscaldamento della coltura e del substrato agglomerato diventano fattori provocatori.
parassiti
Spesso l'orchidea viene attaccata da parassiti. In una situazione del genere, vale la pena agire tempestivamente.
Tripidi
Si tratta di piccoli insetti alati che si trovano sul dorso delle foglie e assorbono la linfa della pianta. Il fogliame colpito diventa giallo e cade. Una doccia calda e acqua saponata aiuterà a controllare i parassiti.

Scudo
Le placche, localizzate su foglie e germogli, aiutano a identificare i parassiti. Di conseguenza, la cultura perde la sua forza e perde le sue foglie. Il fodero può essere raccolto a mano da un'orchidea.
Ragno
Quando le zecche compaiono sulle foglie e sui rami dell'orchidea, appare una sottile rete. I parassiti assorbono i succhi delle piante. Le foglie e i peduncoli danneggiati muoiono.
Il petto è nelle fessure
La comparsa di crepe può essere associata a un eccesso di azoto, fluttuazioni di temperatura, violazione del regime di irrigazione.
Metodi di stimolazione della fioritura
Per stimolare la fioritura, devi seguire queste regole:
- Anticipare le fluttuazioni delle temperature diurne e notturne. La differenza dovrebbe essere di 5-7 gradi.
- Ridurre l'irrigazione prima della fioritura. Posiziona l'orchidea in un luogo luminoso o usa l'illuminazione artificiale.
- Applicare fertilizzanti contenenti fosforo.
- Organizzare una doccia calda 2-3 volte.
Suggerimenti e trucchi da fioristi esperti
Per ottenere il normale sviluppo di una pianta, è necessario seguire le raccomandazioni di specialisti esperti:
- innaffiare la pianta in tempo;
- applicare correttamente i fertilizzanti;
- seguire le raccomandazioni sui trapianti di colture;
- proteggere il cespuglio da malattie e parassiti.
L'orchidea dendrobium è una pianta popolare che ha eccellenti proprietà decorative.
Per far crescere con successo un fiore, vale la pena fornirgli cure di qualità.


