Quanto bene, quanto e dove puoi conservare le erbe per il tè a casa

La tradizione di bere tisane ci è arrivata dal Medio Oriente. La tisana è una bevanda deliziosa e salutare che può essere gustata tutto l'anno. Per preservare il più possibile l'aroma e le proprietà curative di un prodotto naturale, è necessario non solo raccogliere correttamente le erbe, ma anche conservarle. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a imparare come conservare le erbe per tè salutari a casa.

Vantaggi dell'uso delle erbe per preparare il tè

Una bevanda tonica a base di erbe può sostituire il classico tè. Ogni pianta ha determinate proprietà che influenzano il corpo. Gli infusi di erbe sono usati in quantità limitate. Se hai qualche malattia, devi consultare un medico.

Il tè viene preparato utilizzando erbe essiccate in due modi: decotto e infusione. La prima opzione è preparare un drink a bagnomaria. L'infuso si ottiene immergendo le piante in acqua calda. Questo metodo di preparazione conserva tutte le proprietà benefiche dell'erba, rivelandone appieno il gusto.

Tisane efficaci possono aiutare a trattare una varietà di disturbi. Le bevande utili sono usate per il raffreddore, l'insonnia, come sedativo.

La tisana è utile per la pressione alta, per rafforzare il cuore e i vasi sanguigni.Una bevanda tonica appena preparata, a seconda del preparato erboristico utilizzato, è in grado di purificare lo stomaco, saturare l'organismo di vitamine, macro e microelementi.

Condizioni ottimali di conservazione

Affinché l'erba non perda aroma e gusto dopo la preparazione, è necessario occuparsi della corretta conservazione del prodotto. Gli ingredienti essiccati non vengono frantumati prima della conservazione. La conservazione delle proprietà utili dipende anche dalle caratteristiche di conservazione. Qualsiasi pianta selvatica o coltura domestica in forma secca è in grado di assorbire l'umidità. Ciò porta al deterioramento delle materie prime.

I tipi più comuni per preparare il tè a casa includono melissa, timo, tè Ivan, tiglio e altre erbe. Le erbe raccolte vengono conservate in una stanza asciutta con una buona ventilazione. Temperatura ottimale dell'aria: +18 gradi. Evitare la luce solare diretta. Se possibile, le piante essiccate vengono appese al soffitto, dopo averle precedentemente raccolte in mazzi. In questo modo, conservare erba utile in un appartamento non funzionerà; in questo caso viene utilizzato un apposito contenitore.

erbe diverse

Regole di selezione del contenitore

Diversi tipi di materie prime essiccate vengono selezionati l'uno dall'altro. Le piante contenenti oli essenziali sono conservate in un contenitore ben chiuso. I prodotti erboristici possono essere conservati su un ripiano nella dispensa. Contenitori adatti: lattine, piatti di porcellana, contenitori di ceramica. L'erba senza un aroma pronunciato viene conservata in sacchi di tela, lino e cotone. Ad esempio, una raccolta di camomilla, erba di San Giovanni e rosa canina viene posta in un contenitore di tessuto.

In barattoli con coperchio conservano proprietà utili: melissa, menta, origano, lavanda.Il materiale non fornisce la circolazione dell'aria, la capacità di ventilare la materia prima.

Quanto puoi immagazzinare?

Se le condizioni sono soddisfatte, la miscela di tè secco può essere conservata per 1-2 anni. Frutta e bacche si conservano per circa 3 o 4 anni. La corteccia e i rizomi non si conservano per più di 2 anni. Dopo questo periodo non lo usano, con l'aumentare dell '"età" delle materie prime diminuisce l'utilità delle piante. Ogni tipo di erba ha una propria data di scadenza, che è riportata nella tabella:

Collezione di erbePeriodo di validità (anni)
radici di valeriana3
Menta piperita2
frutto di rosa canina2
Spirea2
melissa2
Coda di cavallo4
erba madre3
Sally in fiore2
Donnik2
Origano3
camomilla2
Farfara3
foglie di ribes nero1
Adone2
borsa da pastore3

tante erbe

Si sconsiglia di conservare i fitofarmaci in sacchetti o contenitori di plastica. In esso le materie prime sono sature di umidità, muffa e annerimento. Le scorte rimanenti dopo la data di scadenza devono essere eliminate. Si consiglia di contrassegnare il contenitore con la data di imballaggio prima di inviare i prodotti essiccati allo stoccaggio.

La tisana può essere un'ottima alternativa alla solita bevanda scura tutto l'anno. Qualità utili, effetti benefici sull'organismo rendono la bevanda tonica una bevanda richiesta dagli amanti dei prodotti naturali.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina