Prendersi cura di un cactus mammario a casa, regole di impianto e metodi di allevamento

Le piante grasse sono popolari nella floricoltura indoor. Non richiedono una manutenzione complessa, anche un amante delle piante alle prime armi può farcela. La mammillaria viene spesso coltivata tra i cactus; prendersi cura di un fiore a casa è abbastanza semplice. Tutto ciò che serve per una pianta del deserto è un'illuminazione adeguata, un terreno corretto, concimazioni e annaffiature scarse. Se studi in anticipo i consigli per coltivare un cactus, il processo sarà affascinante e il fiore ti delizierà con un aspetto decorativo e forse fiori.

Descrizione e peculiarità della pianta

Le Mammillaria appartengono ad uno dei generi di cactus più numerosi, insieme al fico d'india. Esistono circa 180 varietà, ma non tutte vengono coltivate in appartamento. Le prime menzioni di una succulenta si trovano nella descrizione di Carlo Linneo, scienziato e botanico svedese. È successo nel 1753.Una delle caratteristiche distintive del mammario è la presenza di tubercoli o tubercoli.

Una delle caratteristiche distintive del mammario è la presenza di tubercoli o tubercoli.

La succulenta è una pianta in miniatura, quindi è abbastanza facile prendersene cura a casa. Inoltre, non occupa molto spazio sul davanzale della finestra. Mammillaria ha un piccolo gambo sferico carnoso. Raggiunge un'altezza massima di 40 cm e un diametro non superiore a 20 cm Il periodo di fioritura del cactus cade in primavera, i fiori si formano nelle ascelle della succulenta, cosa non tipica per altri rappresentanti del cactus .

Principali varietà

I principali rappresentanti dei mammiferi coltivati ​​\u200b\u200bin casa includono le seguenti varietà.

dai capelli d'oro

Questo rappresentante della mamillaria è venuto da noi dal Messico. Ha un unico gambo verde scuro che raggiunge un'altezza di 4-6 cm, la sua forma è leggermente appiattita, leggermente simile a una palla, di circa 6-8 cm di diametro, raramente si trovano tubercoli allungati che non si toccano tra loro. La radice succulenta è carnosa e piuttosto densa. I fiori hanno l'aspetto di campanelle, hanno un diametro di circa 3 cm, il loro colore è crema o beige, ogni petalo ha una striscia longitudinale rosa.

Questo rappresentante della mamillaria è venuto da noi dal Messico.

bokasana

La forma cilindrica e il gambo denso sono caratteristiche del bokasana. Il gambo ha una sfumatura verde scuro e un'altezza di 4-6 cm Le spine scure con uncini alle estremità sono piuttosto lunghe, sono incorniciate da un lungo mazzetto bianco a forma di bouquet. Durante il periodo della fioritura, il cactus è caratterizzato da fiori campanulati rosa pallido. Se segui tutti i consigli per la cura, la succulenta fiorisce ogni anno.

wilda

Il gambo di questa succulenta è di colore verde scuro e a forma di botte.Al centro c'è una spina dura che ricorda un uncino, è incorniciata da spine filiformi, una caratteristica distintiva del wilda è che su di essa si formano molti bambini laterali. Non cadono da soli, ma continuano il loro sviluppo sul tronco della madre.

Il gambo di questa succulenta è di colore verde scuro e a forma di botte.

Zeilman

Una corona di piccoli fiori rosa brillante adorna le mammillarie di Zelman durante il periodo della fioritura. Inoltre, questo processo è piuttosto lungo, con la dovuta cura il cactus può fiorire fino a sei mesi. Il gambo della succulenta è a forma di botte e la spina centrale è circondata da sottili spine bianche raccolte in grappoli.

Fuga

Una delle specie più piccole con molti germogli laterali. Gli steli sono rotondi e piccoli. Spine aghiformi simili a peli coprono densamente l'asta di questo mammario. Inoltre, al centro sono dorati e ai lati sono bianchi. I fiori bianchi adornano il germoglio durante la fioritura. I frutti che compaiono dopo hanno una tinta rosso vivo. Inoltre compaiono sulle piante grasse anche senza impollinazione e diventano un'ulteriore decorazione per le mammillarie.

Una delle specie più piccole con molti germogli laterali.

Carmen

Questo cactus molto ramificato forma gruppi molto rapidamente. Il gambo denso e allungato è largo fino a 15 cm e non supera i 5 cm di altezza, su tutta la sua superficie sono presenti spine marroni o giallo scuro. Carmen si adorna di tanti fiori bianchi che le appaiono in primavera.

Luti

Il gambo verde scuro a forma di pera e l'aspetto in miniatura sono caratteristici di questo mammario. A differenza di altre specie, su di esso si forma un piccolo numero di spine e si trovano raramente. Ma i fiori di Mammillaria Luthi sono piuttosto grandi, su un gambo compaiono 2-3 gemme. Il loro diametro è di circa 3 cm e il colore dei petali è viola scuro o lilla al bordo e bianco alla base.

Ma i fiori di Mammillaria Luthi sono piuttosto grandi, su un gambo compaiono 2-3 gemme.

Zelmann

Nei giovani mammillari di questa specie il gambo ha forma sferica, poi si estende fino a 7 cm di altezza e circa 15 cm di diametro Alla sua base sono presenti numerosi germogli laterali, disposti abbastanza densamente. La spina centrale è rossa. Il cactus Tselman è una delle specie mammillari più fiorite e la meno impegnativa da mantenere. È un'ottima opzione per la tua prima esperienza in floricoltura. I suoi fiori sono rosa scuro, grandi, situati nella parte superiore dello stelo. La fioritura della succulenta è lunga, dall'inizio della primavera all'autunno stesso.

Plumosa

Gli steli sferici di questo cactus hanno un diametro di circa 7 cm In generale, questo mammario è uno dei più attraenti e decorativi. Tuttavia, prendersi cura di una pianta così succulenta è piuttosto difficile, quindi non viene utilizzata così spesso nella floricoltura domestica come altre varietà. È decorato con minuscoli fiori bianchi di non più di 1,5 cm di diametro.

Gli steli sferici di questo cactus hanno un diametro di circa 7 cm.

Condizioni di detenzione

Dalla qualità della creazione delle condizioni per la crescita dei mammiferi, dipendono il suo effetto decorativo e la durata della fioritura.

Illuminazione

Nell'ambiente naturale, questa succulenta cresce bene nei luoghi più illuminati, quindi dovrebbe essere fornita in condizioni indoor. Il cactus non ha affatto paura della luce solare diretta, diventa solo più bello. Se non è possibile posizionare una pianta grassa sul davanzale sud, sarà necessario fornire un'illuminazione aggiuntiva in modo che non perda il suo effetto decorativo.

Il cactus non ha affatto paura della luce solare diretta, diventa solo più bello.

umidità dell'aria

Mammillaria non ha particolari preferenze per questo indicatore. Tollera senza problemi la prolungata secchezza dell'aria, poiché è a tali condizioni che è abituata nell'ambiente naturale.

Temperatura

Le letture della temperatura per un cactus dovrebbero essere comprese tra 22 e 27 gradi. Se il fiore si trova in una stanza raramente arieggiata, allora è dotato di un'ombreggiatura luminosa al culmine dell'attività solare. Altrimenti, brucerà e si raggrinzirà.

Le letture della temperatura per un cactus dovrebbero essere comprese tra 22 e 27 gradi.

Suolo e capacità

Per la coltivazione dei mammillari acquistano un vaso largo, ma non profondo; tale esigenza è dovuta al fatto che la succulenta è caratterizzata da molteplici germogli laterali. Il terreno viene acquistato presso un negozio di giardinaggio, la confezione deve essere contrassegnata come "Per piante grasse". Se lo desideri, puoi preparare tu stesso il terreno per un fiore del deserto.

Per questo, prendi:

  • terreno erboso (1 parte);
  • ghiaia fine (1 parte);
  • terreno frondoso (1 parte).

Dovrai anche aggiungere alcuni pezzi di carbone di betulla sbriciolato. Va ricordato che l'humus marcio dovrebbe essere applicato in quantità minime per questo fiore.

comò superiore

Per fertilizzare le piante grasse, nel negozio vengono acquistati fertilizzanti speciali. Questa procedura viene eseguita mensilmente, dall'inizio della primavera al tardo autunno. Durante i mesi invernali, l'alimentazione del cactus viene completamente interrotta.

Per fertilizzare le piante grasse, nel negozio vengono acquistati fertilizzanti speciali.

Periodo dormiente

Mammillaria ha un periodo di riposo standard per l'inverno. In questo momento, la succulenta non necessita di fertilizzanti e irrigazione, la temperatura dell'aria nella stanza è ridotta a 15 gradi.

Fioritura

Il periodo di fioritura inizia in tutte le specie mammarie senza eccezioni all'inizio della primavera. Ma la sua durata dipende direttamente dalla varietà. Per alcuni cactus è solo un mese, mentre per altri il periodo si estende a 3-4 mesi. Durante questo periodo, la succulenta riceve un apporto regolare di sostanze nutritive, umidità moderata e luce solare sufficiente.

Formato

Questa procedura è facoltativa per l'impianto. Tuttavia, per aumentare la decoratività della cultura, le infiorescenze sbiadite vengono periodicamente pizzicate.

Questa procedura è facoltativa per l'impianto.

Caratteristiche di cura stagionale

La cura di un abitante del deserto sarà leggermente diversa in ogni periodo dell'anno. Dipende dallo stadio del processo vegetativo.

Primavera

Questo è il momento in cui il cactus esce dalla dormienza e si prepara a compiacere il proprietario di una bellezza straordinaria con la fioritura. Aumentare gradualmente la temperatura dell'aria a valori ottimali, riprendere la concimazione e organizzare un'irrigazione regolare, ma non troppo abbondante.

Questo è il momento in cui il cactus esce dalla dormienza e si prepara a compiacere il proprietario di una bellezza straordinaria con la fioritura.

Estate

La cura dei cactus di questa varietà in estate si riduce all'organizzazione di illuminazione, nutrizione e irrigazione a tutti gli effetti.

Autunno

A poco a poco iniziano a preparare le mammelle per il periodo di riposo. Riducono la quantità di fertilizzante e l'umidità del suolo. Disporre le ombre chiare.

Inverno

La qualità della stagione di crescita nella nuova stagione dipende da un buon riposo invernale. La fertilizzazione è completamente interrotta, l'irrigazione viene eseguita raramente, poiché il terreno si asciuga. Gli indicatori di temperatura nella stanza in cui la succulenta svernerà non dovrebbero essere inferiori a 15 gradi, altrimenti la pianta si ammalerà e non piacerà con un'abbondante fioritura con l'inizio della primavera.

La qualità della stagione di crescita nella nuova stagione dipende da un buon riposo invernale.

Come piantare e ripiantare

I giovani esemplari di cactus dovrebbero essere spostati in nuovi contenitori ogni anno. Le mammelle adulte non hanno bisogno di questa procedura più di una volta ogni 3 anni. Viene preparato un vaso, in fondo al quale viene posto uno strato di drenaggio. Quindi, trasferendo la pianta grassa in un nuovo contenitore, viene riempita con terreno preparato. La prima volta dopo la procedura, il cactus non viene irrigato, deve adattarsi completamente a un nuovo posto.

Consiglio! Il modo migliore per coltivare una pianta del deserto è usare contenitori di plastica.

la riproduzione

L'allevamento di una succulenta è possibile in due modi.

Bambini

Un metodo abbastanza semplice, più spesso utilizzato dai giardinieri. I bambini vengono separati dalla pianta madre e rimossi per una settimana in un luogo ombreggiato. Dopo che le sezioni si sono asciugate, vengono piantate nella sabbia umida. Dopo circa sei mesi, i giovani cactus avranno già un apparato radicale completo, quindi verranno trasferiti in un luogo di crescita permanente.

Un metodo abbastanza semplice, più spesso utilizzato dai giardinieri.

Semi

Questo metodo di allevamento è piuttosto laborioso e non sempre si conclude con successo, quindi è usato raramente nella floricoltura indoor, ma è più spesso utilizzato dagli allevatori per ottenere nuove varietà mammarie.

Risolvi problemi comuni

I problemi di coltivazione di questa succulenta sono rari, ma non possono essere completamente esclusi.

Errori di cura

L'assenza di bellissimi fiori sulle mammelle è spesso associata a una violazione delle cure durante il periodo dormiente oa una concimazione insufficiente. A causa dell'irrigazione insufficiente, il cactus inizia a seccarsi.

A causa dell'irrigazione insufficiente, il cactus inizia a seccarsi.

Malattie

Tra le malattie, le mammelle sono più spesso colpite dal marciume radicale. Questa è una conseguenza delle interruzioni dell'irrigazione. Con il suo eccesso, il tronco si ammorbidisce e cambia tonalità. Per salvare la pianta, il terreno viene essiccato e le radici danneggiate vengono trattate con un fungicida. "Fitosporin" ha dimostrato di risolvere il problema.

parassiti

Di norma, i parassiti degli insetti compaiono sulle mammelle se le piante infette si trovano nelle vicinanze. Può anche essere dovuto all'aria troppo secca. Quindi il cactus viene attaccato da cocciniglie o acari. Per sbarazzarsi dei parassiti, usa il farmaco "Actellik", applicandolo secondo le istruzioni allegate.

I nematodi sono pericolosi per le radici dei cactus.Si combattono con l'ausilio del carbone, con il quale si trattano le radici, dopo averle precedentemente immerse in acqua ad una temperatura di 50 gradi.

Per sbarazzarsi dei parassiti, usa il farmaco "Actellik", applicandolo secondo le istruzioni allegate.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Quando si utilizza il cactus nella floricoltura indoor, sono apparse raccomandazioni utili, che devono essere osservate per far crescere un esemplare a tutti gli effetti di mamillaria:

  1. Evitare l'eccessiva umidità del suolo.
  2. Fornire alla pianta le condizioni necessarie per il riposo.
  3. Usa la medicazione superiore durante la stagione di crescita.
  4. Non lasciare a lungo il cactus sotto i raggi cocenti del sole.


Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina