Guida passo passo alla cura delle orchidee Phalaenopsis a casa
Una bella pianta come l'orchidea Phalaenopsis ha bisogno di cure domiciliari adeguate. Questo fiore da interno, insolito nella nostra regione, non ama i giardini o la torba. Tutto quello che deve fare è mettere la corteccia d'albero e il muschio nel vaso. L'orchidea si nutre di acqua e fertilizzante. Fiorisce per diversi mesi, due, a volte tre, una volta all'anno. Durante la pausa tra le fioriture, la pianta è dormiente.
Descrizione e caratteristiche della pianta
L'orchidea Phalaenopsis è un'erba fiorita della famiglia delle orchidee. Originario del sud-est asiatico, dell'Indonesia e dell'Australia nord-orientale. In natura cresce sugli alberi, nelle foreste pluviali tropicali e negli altopiani - sulle rocce.Forme ibride e molte specie (ce ne sono circa 70) Le orchidee Phalaenopsis vengono coltivate come piante da interno e da serra.Questa cultura epifita prende il nome dalla sua somiglianza con la farfalla bianca. La phalaenopsis, sebbene cresca su un albero, non è un parassita. La pianta lo usa solo come supporto.
L'orchidea Phalaenopsis è una cultura monopodiale con uno stelo accorciato, che cresce solo verso l'alto. Le radici sono ariose, a volte verdastre (per la clorofilla che contengono), con uno spesso strato di velomen. In natura, le radici attingono l'umidità dall'atmosfera e le sostanze nutritive dalla corteccia dell'albero a cui le orchidee si sono attaccate. Le radici si ramificano costantemente, "strisciando" lentamente alla ricerca dell'acqua. L'orchidea si nutre della fotosintesi.
Le foglie sono sempreverdi, carnose, oblunghe, lunghe fino a 30 centimetri. In alcune specie, il piatto fogliare è dipinto con un motivo a chiazze. Per un anno la pianta cresce solo 2 foglie. Le orchidee di solito hanno 4-6 foglie.
I peduncoli lunghi e ricurvi (fino a 50 centimetri) crescono nelle ascelle delle foglie. Le infiorescenze racemose sono costituite da diversi (da 3 a 35) fiori su pedicelli. L'orchidea fiorisce sempre. Il tempo di fioritura è di 2-6 mesi. Nuovi fiori compaiono sui vecchi peduncoli. Il periodo di fioritura è seguito da un periodo dormiente (1-2 mesi).
L'orchidea fiorisce 2-3 volte l'anno. Nuovi steli di fiori crescono durante tutto l'anno. Fiori: grandi, da 2 a 15 centimetri, a forma di farfalla, profumati. Colore: viola, bianco come la neve, rosato, lilla, giallastro, blu, nero, eterogeneo.
La scelta del materiale di piantagione
Per la coltivazione indoor, puoi acquistare Phalaenopsis Luddemana, Maya, Malmo, Pink, Pleasant. Le colture ibride che fioriscono tutto l'anno sono popolari. Queste piante non hanno un periodo dormiente.
Tutte le orchidee Phalaenopsis hanno un particolare apparato radicale.Le radici devono essere esposte all'aria, hanno bisogno di molta luce, per questa orchidea è meglio utilizzare un vaso di plastica trasparente o di vetro. Il substrato in esso è necessario solo per il supporto. I contenitori trasparenti facilitano la pulizia e tengono sotto controllo umidità e radici. Per un'orchidea, sono adatte le condizioni ambientali e una temperatura dell'aria confortevole per le persone (20-25 gradi Celsius). La phalaenopsis ha bisogno di molta luce solare (diffusa) e di annaffiature moderate.

Adescamento
Questo fiore ha bisogno di terreno multicomponente. Tradizionalmente, il riempitivo principale è la corteccia di quercia o di conifera. Per aggiungere leggerezza al substrato, aggiungi muschio o fibra di cocco. Il drenaggio dovrebbe essere posato sul fondo della scatola.
L'orchidea Phalaenopsis riceve il suo nutrimento principale con l'acqua, a cui vengono aggiunti fertilizzanti una volta alla settimana.
Requisiti del suolo
Quale dovrebbe essere il terreno ideale per la Phalaenopsis:
- lascia passare l'aria;
- prevenire il ristagno idrico;
- trattenere l'umidità per un breve periodo.
Si consiglia di utilizzare materiali e pietre che assorbono l'umidità per riempire la scatola. La miscela di terreno non deve contenere terreno da giardino o orto.
Cosa può essere usato
Ci sono un certo numero di materiali che possono essere presi per preparare il substrato. Il più comune: corteccia d'albero, foglie secche, muschio.
Corteccia schiacciata
Per riempire il vaso si può prendere la corteccia di larice, quercia, betulla o conifere (pino, abete rosso). Viene tagliato in frazioni medie (3-5 centimetri) e piccole (1 centimetro). La corteccia raccolta con le proprie mani viene ripulita dalla resina e dallo sporco immediatamente prima dell'uso, fatta bollire due volte per 18 minuti, quindi asciugata. La scatola dovrebbe contenere almeno il 50% di corteccia.
Radici Di Felce Di Foresta Secche
Le radici di felce possono essere utilizzate come riempitivo. Devono essere asciugati e schiacciati. Le radici contengono tutti gli oligoelementi utili all'orchidea. Inoltre, assorbono bene l'umidità.
Muschio di sfagno tritato
È usato come fertilizzante, può assorbire l'umidità, ha un effetto battericida. Non è così facile trovare muschio nella foresta, è meglio acquistare già pronto (vivo o essiccato) da un fioraio.

scaglie di cocco
Componente nutriente del suolo per la Phalaenopsis. Assorbe bene l'umidità. Una piccola quantità è consentita come riempitivo (circa il 10 percento).
Possibili composizioni di terre popolari
Il substrato di Phalaenopsis è più facile da acquistare già pronto. L'etichetta dice: "Terra per orchidee". Non ci dovrebbero essere torba o terreno da giardino nella miscela di terreno. I componenti principali sono pezzi interi di corteccia, di almeno 3 centimetri. La composizione del terreno può includere carbone, perlite, fibra di cocco, muschio, radici di felce.
Puoi preparare tu stesso il substrato dai seguenti componenti:
- corteccia di quercia - 3 parti;
- carbone (legno) - 1 parte;
- particelle di pomice - 1 parte;
- radici di felce - 1 parte;
- argilla espansa - 1 parte.
Un'altra composizione del terreno adatta per la Phalaenopsis:
- corteccia di pino - 3 parti;
- carbone (legno) - 1 parte;
- schiuma - 1 parte;
- ciottoli - 1 parte;
- argilla espansa - 1 parte.
Ciottoli e rocce
Per la Phalaenopsis è necessario il drenaggio da pietre o argilla espansa. I ciottoli impediscono il ristagno dell'acqua e l'agglomerazione del substrato. Il drenaggio viene posto in uno strato sottile in una pentola, in fondo alla quale dovrebbe esserci un foro. Puoi aggiungere ciottoli al substrato.
Tuttavia, va ricordato che le rocce si raffreddano rapidamente. Le pietre fredde possono far raffreddare eccessivamente le radici dell'orchidea.
ciottoli
I piccoli sassolini, depositati sul fondo della cassetta, sono perfettamente permeabili all'acqua. Questo materiale naturale ha un'elevata conduttività termica. Non è auspicabile utilizzare i ciottoli nella composizione del substrato, è meglio - come drenaggio.

Ghiaia
Materiale naturale formatosi a seguito della distruzione delle rocce. Può essere utilizzato come drenaggio. Ricorda che la ghiaia è un materiale pesante e aggiungerà peso al vaso.
Argilla espansa
Queste sono particelle di argilla cotta da 1 a 2 centimetri. Questo materiale può accumulare umidità e, se necessario, rilasciarla. Nei negozi di fiori viene venduta argilla espansa, arricchita con oligoelementi. Utilizzato come riempimento e per il drenaggio.
pomice
È lava di schiuma solidificata, un materiale poroso. La pietra pomice è molto leggera, assorbe rapidamente l'umidità, si asciuga a lungo. Può essere utilizzato come parte integrante del terreno per la Phalaenopsis.
Come preparare correttamente il supporto per l'uso
Si consiglia di risciacquare e disinfettare accuratamente tutti i componenti del pavimento prima dell'uso. La corteccia viene raccolta dai rami caduti, sbucciata e bollita. La schiuma viene versata con acqua bollente e poi asciugata. Le radici di felce vengono scavate nella foresta, pulite, lavate, versate con acqua bollente e tagliate a pezzetti.
Puoi acquistare un substrato già pronto in un negozio di fiori. È vero, non dovrebbe esserci torba o terra. Se questi componenti sono disponibili nel terreno acquistato, dovrebbero essere setacciati e il resto dei componenti dovrebbe essere versato con acqua bollente. Prima di metterli in una casseruola, tutti i componenti vengono messi a bagno in acqua distillata o bollita.
Cura
La phalaenopsis cresce naturalmente nei climi tropicali caldi. Il fiore sboccerà a lungo se adeguatamente curato.
Illuminazione
La phalaenopsis può essere posizionata su un davanzale. Le ore diurne dovrebbero essere le 12:00. In inverno, la sera, è necessario organizzare l'illuminazione artificiale. In estate, il fiore dovrebbe essere protetto dal sole cocente con una tenda.
Regime di temperatura
L'orchidea Phalaenopsis è una cultura termofila che necessita di una manutenzione regolare. La pianta cresce bene a una temperatura dell'aria di 18-25 gradi Celsius. Di notte, puoi aprire la finestra per abbassare la temperatura di 5-10 gradi. Piccole fluttuazioni delle temperature diurne e notturne favoriscono una migliore fioritura.

Umidità
Il fiore si sente benissimo in condizioni indoor normali. L'umidità ottimale è dal 40 al 50 percento. Non è consigliabile spruzzare la pianta. L'umidità può penetrare nelle ascelle delle foglie e causare marciume. Innaffia il fiore secondo necessità.
Fertilizzante
Si consiglia di concimare l'orchidea dopo abbondanti annaffiature. Il fiore viene prima annaffiato e poi nutrito. Come condimento superiore, complesso acquistato fertilizzante per orchidee (Kemira-Lux, Mister-Color Universal o Orchid).
Le piante vengono nutrite una volta alla settimana. Puoi aggiungere un po 'di zucchero (un cucchiaino per litro di liquido) o acido succinico all'acqua.
In inverno, durante il periodo dormiente, la concimazione viene applicata una volta al mese. Non è consigliabile nutrire la pianta al momento della fioritura: i fiori cadranno rapidamente. La cultura troppo indebolita, malata e appena trapiantata viene fecondata con Epin o Kornevin. Tutti i fertilizzanti sono diluiti con acqua secondo le istruzioni.
Regole di irrigazione
Il fiore viene annaffiato solo quando il substrato si asciuga.Inumidire uniformemente il terreno fino a quando le radici non sono completamente bagnate. L'acqua dovrebbe essere morbida, calda e stabilizzata. Da un eccesso di umidità, le radici iniziano a marcire. Puoi immergere il vaso in una ciotola d'acqua per alcune ore in modo che le radici siano sature di umidità attraverso il foro di drenaggio e assorbano tutto il liquido di cui hanno bisogno.
A seconda della stagione
Ogni stagione ha una frequenza di irrigazione diversa. Questa procedura deve essere eseguita correttamente: la vita e la fioritura della cultura dipendono da essa.
In estate
Al momento dello sviluppo attivo, la cultura viene annaffiata una volta alla settimana. Quando la pianta fiorisce, viene annaffiata ogni 2-3 giorni, cioè due volte a settimana.
In autunno
Dopo che la pianta appassisce, viene lasciata riposare. Innaffia una volta ogni 10-12 giorni. Se il fiore ricomincia a fiorire, la quantità di irrigazione aumenta. La pianta viene annaffiata ogni 7, poi ogni 3 giorni.

In inverno
In inverno, un'orchidea in fiore viene annaffiata come al solito, ogni 3-5 giorni. A riposo il substrato va irrigato ogni 10-12 giorni.
Quale doccia scegliere
Affinché l'orchidea cresca il peduncolo, è necessario fornire una doccia calda. Questa procedura simula le condizioni di vita naturali. Durante la fioritura, una doccia calda prolungherà la fioritura.
Fabbisogno idrico
L'acqua di irrigazione deve essere non clorata, stabilizzata, dolce. La polvere di acido ossalico viene utilizzata per ammorbidire il liquido.
Come determinare cosa innaffiare
Prima di annaffiare un'orchidea, devi esaminare da vicino le condizioni delle radici e delle foglie, ispezionare le pareti del vaso. L'eccesso di umidità porterà alla decomposizione delle radici e la mancanza di umidità porterà alla mancanza di peduncoli e all'essiccazione delle foglie.
Radici
Se le radici sono bagnate e hanno un colore verde brillante, l'orchidea non ha bisogno di essere annaffiata per altri 4-5 giorni.Con una mancanza di umidità, le radici diventano pallide.
Condensa
La presenza di condensa sulle pareti del vaso fa sempre sì che la pianta non abbia bisogno di essere annaffiata. Se l'umidità evapora e le pareti del vaso si seccano, il fiore può essere annaffiato.
Peso della pentola
In un contenitore o vaso con pareti opache è impossibile discernere lo stato delle radici e la presenza di condensa. Ma puoi prendere il contenitore tra le mani durante l'irrigazione e memorizzarne il peso. Se dopo alcuni giorni il vaso è ancora pesante, non è necessario annaffiare il fiore.
Foglie leggermente rugose
Prima di annaffiare un raccolto, devi guardare le sue foglie. Un leggero fruscio del piatto fogliare è un segnale per l'irrigazione.

Caratteristiche e sfumature
Ci sono alcune particolarità nell'innaffiare un'orchidea dopo il trapianto. Il fiore non viene annaffiato per 1 settimana. Il fatto è che prima di trapiantare una pianta in un nuovo substrato, tutti i suoi componenti vengono lavati con acqua. Inoltre, la stessa pianta trapiantata viene preventivamente ripulita dal vecchio substrato risciacquando accuratamente le radici.
Il trapianto passo dopo passo
L'orchidea viene trapiantata ogni 2-3 anni. Il substrato viene sostituito dalla pianta, poiché il vecchio si indurisce e diventa acido. Inoltre, le radici troppo cresciute necessitano costantemente di un vaso più grande. L'orchidea viene trapiantata dopo la fioritura.
Istruzioni passo passo:
- Prima del trapianto, devi preparare un nuovo substrato e un vaso spazioso. Tutti i componenti del pavimento devono essere risciacquati, disinfettati e immersi in acqua.
- L'orchidea deve essere rimossa dal vecchio vaso. Sciacquare le radici del substrato con acqua tiepida. Le radici secche e marce dovrebbero essere tagliate in un luogo sano.
- In una nuova pentola devi versare drenaggio, substrato fresco a metà della capacità e adagiare con cura le radici dell'orchidea lì.Quindi cospargere con il resto del terreno. Le radici aeree dovrebbero essere lasciate aperte.
- Le foglie e il punto di crescita dovrebbero rimanere in cima.
- Per evitare che il fiore cada, può essere incuneato con schiuma di polistirolo.
- Dopo il trapianto, la pianta viene posta in ombra parziale.
- Innaffiato dopo 5-7 giorni.
- Vengono nutriti un mese dopo il trapianto.
Formato
Dopo la fioritura, i peduncoli vengono molto spesso tagliati. È vero, prima di tagliarli, devi osservare la pianta. Alcune specie formano peduncoli perenni che prendono vita dopo ogni fioritura e diversi mesi di riposo. Nel corso degli anni, sempre più boccioli si formano sulla stessa freccia floreale.
Durante il periodo dormiente vanno tagliati solo i peduncoli secchi e scoloriti. La sana freccia verde non viene tagliata. 1-3 mesi dopo la caduta dei fiori, su di essi compaiono nuovi fiori. In primavera, puoi eseguire potature stimolanti: potare la punta di freccia vivente di 2 centimetri.
Fioritura
L'orchidea Phalaenopsis di solito fiorisce due, a volte tre volte l'anno. La durata della fioritura è influenzata dalla corretta cura della pianta. Per ottenere più fiori, la pianta viene portata sul balcone di notte. La differenza tra le temperature notturne e quelle diurne stimola l'orchidea a fiorire in modo più rigoglioso. In una stanza troppo calda e soffocante, la pianta potrebbe non fiorire.

Mancanza di fioritura
La rifioritura dovrebbe avvenire 1-3 mesi dopo la caduta dei fiori. Se la pianta non fiorisce a lungo, significa che non è adeguatamente curata. Per stimolare la fioritura, la pianta dovrebbe essere posizionata sul balcone per 2 settimane, ovvero la temperatura del contenuto dovrebbe essere ridotta da 25 a 15-18 gradi Celsius.Durante il periodo di tale trattamento a freddo, il fiore non viene annaffiato.
scarsa illuminazione
La mancanza di luce solare e luce artificiale è un motivo comune per non fiorire. Un'orchidea che non fiorisce da molto tempo dovrebbe essere posizionata sul davanzale della finestra, più vicino ai raggi del sole. In estate, con caldo intenso, il fiore può essere ombreggiato con una tenda per un paio d'ore. In inverno, l'orchidea riceve un'illuminazione aggiuntiva la sera.
Azoto sovralimentato
Un eccesso di sostanze azotate come condimento superiore porta ad un aumento della massa verde e ad una mancanza di fioritura. In questo caso la pianta non viene più concimata da tempo. Versaci sopra dell'acqua e attendi che abbia elaborato tutto l'azoto.
Fatica
La fioritura può spesso drenare la pianta. In questo caso, il fiore dovrebbe essere lasciato solo, con l'opportunità di riposare. Dopo un po ', stimola e fertilizza.
Dopo la fioritura
Dopo la fine della fioritura, se la freccia inizia ad asciugarsi, viene tagliata. Il peduncolo verde non è interessato. Puoi tagliare la freccia verde e metterla in un bicchiere d'acqua. Dopo un po 'apparirà un bambino su di esso.
la riproduzione
L'orchidea Phalaenopsis si moltiplica per figli o per divisione del rizoma. La procedura di allevamento viene eseguita in primavera.
Bambini
A volte i bambini compaiono da soli sui peduncoli: foglie con radici. Quando crescono un po', vengono separate dalla freccia e piantate nel substrato, come piante indipendenti. Puoi stimolare l'aspetto dei bambini, cioè rimuovere le squame dei germogli dormienti dal peduncolo.
Divisione del rizoma
Un'orchidea adulta può essere propagata dividendo il rizoma. Per fare questo, la parte superiore della pianta con le foglie e le radici aeree viene tagliata e piantata in un vaso separato con un substrato.La parte inferiore viene lasciata nello stesso punto e annaffiata. Le sezioni sono trattate con carbone attivo. Dopo 2-3 anni, dalle talee tagliate crescerà una pianta a tutti gli effetti.

Malattie
L'orchidea Phalaenopsis, con cure improprie, umidità in eccesso, mancanza di sostanze nutritive, può ammalarsi. Le malattie possono essere causate da funghi e batteri. Come misura preventiva, le piante vengono trattate con fungicidi e annaffiate se necessario (quando il substrato è completamente asciutto).
Fusario
Questa malattia fungina provoca marciume radicale, ingiallimento delle foglie, avvizzimento e marciume del peduncolo. Macchie rosse compaiono sulle radici, istmi depressi scuri. Le spore fungine crescono sulle aree colpite. La pianta malata viene rimossa dal vaso, le radici malate vengono tagliate, il resto viene trattato con Fundazol.
Orticaria
Malattia caratterizzata dalla comparsa di macchie giallo-marroni sulle foglie. La malattia si sviluppa con eccesso di umidità, ipotermia delle radici, scarsa ventilazione nel vaso. Si consiglia di trapiantare la pianta in un contenitore capiente, annaffiandola solo con acqua tiepida mentre il substrato si asciuga.
Botrite
Fungo che provoca lo sviluppo di marciume grigio e macchie sui piatti fogliari. L'infezione colpisce i fiori, si modellano e appassiscono. Il fungo si attiva in un ambiente umido e caldo. Per la prevenzione, la pianta viene trattata con una soluzione di solfato di rame o zolfo colloidale.
parassiti
Questa pianta esotica viene spesso attaccata da insetti locali. Se vengono trovati parassiti, devono essere distrutti immediatamente.
cocciniglia
Un piccolo insetto bianco e peloso che si nutre della linfa delle piante. Gli spray insetticidi intestinali (Aktara, Aktellik) vengono salvati per lui.
Ragno
Piccolo insetto dal corpo giallastro o rosso che tesse ragnatele e si nutre della linfa delle piante. Gli spruzzi d'acqua fredda e gli acaricidi (Moth Repellent, Apollo) vengono risparmiati dalle zecche.
Tripidi
Piccoli vermi brunastri che vivono nel terreno o nel muschio, si nutrono del succo delle foglie, attaccano i fiori, lasciando macchie marroni su di essi. Per protezione, la pianta viene trattata con insetticidi (Fitoverm, Vertimek).
Scudo
Insetto brunastro dal guscio denso. Si deposita sulle foglie e si nutre del loro succo. La spruzzatura con insetticidi (Aktellik, Aktara) viene salvata dal fodero.
lumache
Insetto gasteropode che si nutre di foglie, germogli, radici e fiori. Le lumache vengono raccolte a mano o eliminate con insetticidi (metaldeide).
Suggerimenti e trucchi
Suggerimenti per la cura dell'orchidea Phalaenopsis:
- non è desiderabile mettere il fiore al sole - le foglie possono scottarsi;
- su una pianta in piedi in correnti d'aria o sotto un condizionatore d'aria, i piatti fogliari possono ingiallire;
- il substrato non va abbondantemente allagato con acqua, altrimenti la pianta si ammalerà;
- l'orchidea viene annaffiata con acqua tiepida quando il terreno si asciuga;
- trapiantare il fiore dopo la fioritura.


