Regole per la coltivazione e la cura dell'oleandro in casa, potatura e modellatura

La cura e la coltivazione dell'oleandro interessa molti coltivatori di fiori. Questa pianta ha proprietà decorative pronunciate e può essere una decorazione di qualsiasi sito. Per avere successo nella coltivazione di un fiore, deve essere curato in modo completo e completo. Ciò dovrebbe includere un tempestivo inumidimento del terreno, una corretta fertilizzazione e una potatura sistematica.

Descrizione e caratteristiche della pianta

Oleander o, come viene anche chiamato, Nerium appartiene alla famiglia Kutrov. In condizioni naturali, questo arbusto si trova nei paesi del Mediterraneo. Preferisce crescere vicino a corpi idrici, formando fitti boschetti in questi luoghi.La pianta ha lunghi steli ricoperti di lenticelle rotonde. È caratterizzato da foglie lanceolate verde brillante. In lunghezza possono raggiungere i 15 centimetri. Il fogliame si trova su piccoli piccioli.

L'arbusto è decorato con lussureggianti infiorescenze di varie tonalità: rosso, giallo, bianco, rosa. Sono di grandi dimensioni e hanno 5 petali. L'intensità dell'aroma e il grado di spugnosità sono determinati dal tipo e dalla varietà del raccolto.

Origine

La terra natale della pianta è la regione mediterranea. Si trova anche nelle regioni subtropicali dell'Asia e dell'America. Il nome latino della pianta deriva dalla parola greca "nerion". Si traduce in "bagnato" o "grossolano". Ciò significa che il raccolto ha bisogno di terreno umido.

Varietà popolari

Oggi esistono molte varietà di oleandri, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

bianco

Questa pianta raggiunge i 2-2,5 metri di altezza. È caratterizzato da lussureggianti infiorescenze bianche che emanano una piacevole fragranza leggera.

Rosa

È un arbusto verde perenne con foglie allungate. La cultura ha dimensioni compatte e fiori rosa pallido.

È un arbusto verde perenne con foglie allungate.

GIALLO

Questa è una pianta senza pretese di media altezza. Da ogni seme compaiono 2 cespugli. Sono caratterizzati da fiori giallo brillante che sembrano campane.

rosso

È una pianta sempreverde che cresce fino a 2 metri. Ha bellissime foglie e fiori rossi racemosi.

rosso rustico

Questa pianta è caratterizzata da infiorescenze rosso vivo che hanno foglie verde vellutato.

Cardinale

Questa pianta è caratterizzata da semplici corolle bordeaux che sembrano piuttosto impressionanti.

indiano

L'India è considerata la culla di questo tipo di oleandro. In condizioni naturali, la cultura raggiunge i 4 metri. La fioritura inizia nella prima metà dell'estate e dura fino a metà autunno, i fiori sono rossi e bianchi.Esistono anche varietà gialle e rosa.

Fragrante

Questo tipo di pianta è considerato asiatico. È più piccolo rispetto alla varietà comune del raccolto. In altezza, un tale oleandro non supera i 50 centimetri. La cultura è decorata con fiori singoli.

Caratteristiche dell'assistenza domiciliare

Per coltivare tu stesso un oleandro, devi tenere conto di molte caratteristiche e fornirgli cure di alta qualità.

Selezione della posizione

Si consiglia di posizionare la pianta nel punto più luminoso della stanza. La coltura è molto sensibile all'esposizione diretta al sole.

In primavera e in estate vale la pena eliminare l'oleandro.

Si consiglia di posizionare la pianta nel punto più luminoso della stanza.

Temperatura e illuminazione

L'oleandro indoor ha bisogno di molta luce. Se coltivate sul lato nord, può essere necessario l'uso di luci fluorescenti. Con una mancanza di luce, la pianta perde le foglie. La ventilazione della stanza non è trascurabile. Tuttavia, è importante evitare correnti d'aria fredda. In primavera e in estate la temperatura dovrebbe essere di + 20-28 gradi. In autunno, si riduce a +18 gradi. In inverno, la coltura dovrebbe essere dotata di un luogo luminoso e indicatori di + 8-15 gradi. Le temperature aumentano gradualmente a marzo.

metodo di irrigazione

Per l'irrigazione si consiglia di utilizzare acqua dolce leggermente al di sopra della temperatura ambiente. In autunno e in primavera, il terreno viene inumidito mentre lo strato superiore si asciuga. Nella stagione calda, lasciare il liquido nella padella. Si consiglia di versarlo nei giorni più freddi.

In inverno e in autunno, la procedura deve essere eseguita con attenzione - solo 2 giorni dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato.

È importante assicurarsi che il sistema di root non marcisca. In questo caso, il terreno non dovrebbe asciugarsi.

Spray e bagno

In primavera e in estate, il raccolto non dovrebbe essere spruzzato. Ad alte temperature, il vaso con la pianta viene posto in un contenitore d'acqua. In inverno, il raccolto dovrebbe essere irrorato, poiché le foglie possono seccarsi a causa della maggiore secchezza dell'aria.

comò superiore

Si consiglia di applicare fertilizzanti solo in primavera e in estate. Questo viene fatto da 2 a 4 volte al mese. In questo caso, vale la pena utilizzare alternativamente minerali e sostanze organiche. Si consiglia di concimare il terreno mezz'ora dopo l'irrigazione. Questo può essere fatto solo con tempo fresco.

Formato

Con questa procedura sarà possibile rendere la fioritura più rigogliosa, poiché aiuta ad attivare la formazione di gemme dormienti.

Sanitario

Questa potatura viene eseguita alla fine dell'autunno. Ciò comporta la rimozione di rami indeboliti e maturi. I parassiti si stabiliscono più spesso lì.

Ciò comporta la rimozione di rami indeboliti e maturi.

Formazione

La potatura di formazione viene effettuata in primavera. In questo caso, si consiglia di rimuovere della metà i germogli allungati. La procedura attiva la formazione di germogli laterali, sui quali compaiono i fiori dopo qualche tempo.

Dopo la fioritura

Dopo la fine della fioritura, vale la pena potare il raccolto. Grazie a ciò sarà possibile ottenere un cespuglio compatto con una densa chioma arrotondata. È meglio potare ogni ramo appassito a 2/3 della sua lunghezza.

Periodo dormiente

Questo periodo va da novembre a febbraio. Prima di tutto, vale la pena scegliere un luogo luminoso e fresco per la coltivazione. Il regime di temperatura dovrebbe essere di + 12-15 gradi. Innaffiare la cultura è molto attento. È importante ricordare il senso delle proporzioni per non provocare il marciume radicale.In inverno, la coltivazione richiede illuminazione artificiale, fino a 10 ore al giorno.

Ringiovanimento

Si consiglia la potatura per ringiovanire l'oleandro. Anche il corretto trapianto della coltura porta a buoni risultati.

Requisiti del terreno

La coltivazione ha bisogno di un terreno speciale. Per realizzare un substrato, vale la pena mescolare terra da giardino, humus fogliare e torba in un rapporto 2: 1: 1. Per migliorare il drenaggio, aggiungere un po 'di sabbia ruvida alla composizione.

Trasferimento

Entro 3-4 anni, le giovani piante necessitano di trapianti annuali. In questo caso si consiglia di aumentare le dimensioni del contenitore, tenendo conto della crescita delle radici. La procedura dovrebbe essere eseguita da metà a tarda primavera.

Entro 3-4 anni, le giovani piante necessitano di trapianti annuali.

Vaso

Il nuovo contenitore dovrebbe essere 3-4 centimetri più grande del precedente. Se usi un vaso troppo grande, non puoi aspettarti una fioritura rapida. Dovrebbero esserci grandi fori sul fondo della pentola per drenare l'umidità in eccesso. Per questo vale la pena stendere uno strato di argilla espansa di 2-3 centimetri.

Pavimento

L'oleandro ha bisogno di terreno sciolto e fertile. È meglio utilizzare una composizione a base di erba, terreno frondoso, sabbia, humus e torba nelle proporzioni di 2: 1: 1: 1: 1: 1. Puoi aggiungere un po 'di carbone di legna alla composizione, che aiuterà a prevenire lo sviluppo di infezioni.

Metodi di allevamento

La cultura può essere propagata in vari modi. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche.

Talee

I germogli extra compaiono sempre durante la potatura. Devono essere tagliati e utilizzati per la riproduzione. Per questo sono adatte giovani talee di 15 centimetri. Dovrebbero avere un punto di crescita e foglie verdi.Puoi radicare le talee con i seguenti metodi:

  1. Nel substrato. Per fare questo, è necessario strappare le foglie inferiori, trattare il taglio con carbone e asciugare all'aria. Quindi metterlo in una composizione a base di torba e sabbia e versarci sopra. Coprire con un foglio e metterlo in un luogo caldo e luminoso. Ci vorrà 1 mese per il rooting. Quando le radici raggiungono i 3-5 centimetri, la pianta può essere spostata in un piccolo contenitore.
  2. In acqua. Per questo, vale la pena usare acqua stabilizzata. Si consiglia di aggiungere una pastiglia di carbone attivo e un piccolo stimolatore della crescita delle radici.

Stratificazione dell'aria

Per implementare questo metodo, si consiglia di eseguire le seguenti azioni:

  1. Scegli un giovane germoglio adatto.
  2. Taglia la corteccia su di essa a una distanza di 10-15 centimetri dall'alto.
  3. Avvolgi un sacchetto di sabbia umida o muschio di sfagno sull'area dell'incisione.
  4. Le radici appariranno tra un mese. Quando sono forti, le riprese possono essere interrotte e spostate in un nuovo vaso.

Quando sono forti, le riprese possono essere interrotte e spostate in un nuovo vaso.

Semi

Questo metodo è considerato molto dispendioso in termini di tempo, quindi viene utilizzato molto raramente. Si consiglia di acquistare semi in negozi specializzati. Prima di piantare, dovrebbero essere immersi in una soluzione che stimola la crescita. Per la procedura avrai bisogno di una scatola o di un contenitore con un coperchio. Si consiglia di stendere una composizione di sabbia e torba sul fondo e annaffiarla. Distribuire i semi sulla superficie e coprire con un foglio di alluminio. Metti in un luogo caldo. Se necessario, si consiglia di inumidire e aerare il terreno.

Dopo circa 1 mese inizieranno a spuntare i germogli. A questo punto il film può essere rimosso. Dopo la formazione di 3-4 foglie, i cespugli dovrebbero essere spostati in contenitori separati.

Dividi il cespuglio

Quando si trapianta una pianta, è consentito dividerla in 2 frammenti. Per fare questo, estrai la pianta dal vaso e scuoti delicatamente il terreno dalle radici. Successivamente, si consiglia di studiare attentamente lo stato della cultura. Se ci sono molti punti di crescita sui germogli, vale la pena dividere accuratamente la pianta in 2 parti. Cospargere le aree danneggiate con carbone tritato, asciugare e piantare in vasi separati.

Malattie e parassiti

In caso di manutenzione impropria delle colture, esiste il rischio di sviluppare varie malattie. In una situazione del genere, vale la pena agire in tempo.

Le punte delle foglie si seccano

Questo sintomo indica una mancanza di umidità. In questo caso, vale la pena stabilire l'irrigazione. È importante assicurarsi che il terreno sia completamente umido. Dovrebbero esserci contenitori con acqua vicino alla coltura.

Le foglie stanno diventando gialle

Questo segno indica un'eccessiva umidità del suolo o la mancanza di fertilizzanti adeguati. In una situazione del genere, vale la pena cambiare il terreno e regolare il regime di irrigazione.

fogliame appassito

Se il fogliame dell'oleandro è diventato pallido, ciò indica una mancanza di luce e un disturbo nella fotosintesi.

Se il fogliame dell'oleandro è diventato pallido, ciò indica una mancanza di luce e un disturbo nella fotosintesi.

macchie nere sulle foglie

La comparsa di punti neri sulle foglie indica la sconfitta della cultura da parte dei funghi. Coprono l'intero piatto, il che porta a una violazione della fotosintesi e all'indebolimento del fiore.

Caduta delle foglie inferiori

Questi segni indicano una mancanza di luce. In estate è sufficiente spostare il fiore in un luogo più luminoso. In inverno vale la pena usare lampade artificiali.

Scarico massiccio del fogliame

Le basse temperature o le correnti d'aria possono causare problemi. La pianta dovrebbe essere spostata in un luogo più caldo e luminoso.

gemme cadenti

Tale violazione si osserva a basse temperature o se esposta a correnti d'aria. Inoltre, la caduta delle gemme può essere il risultato dell'utilizzo di acqua fredda per l'irrigazione.

Poca o nessuna crescita

La violazione dello sviluppo della cultura può essere il risultato di condizioni di temperatura improprie o illuminazione insufficiente.

cocciniglia

Questo è uno dei parassiti più pericolosi per l'oleandro. In questo caso, le pulci compaiono sui boccioli, che assorbono il loro succo. La soluzione di sapone aiuterà a far fronte al problema. Puoi anche utilizzare strumenti speciali: Aktaru, Fitoverm, Aktellik.

Ragno

Quando un cespuglio viene danneggiato da questo parassita, si osserva l'essiccazione e la caduta delle foglie. In questo caso, vale la pena trattare la coltura con acqua saponosa. Se non ci sono effetti, vale la pena usare Aktellik, Fitoverm o Vertimer.

Quando un cespuglio viene danneggiato da questo parassita, si osserva l'essiccazione e la caduta delle foglie.

Scudo

Quando un fiore viene danneggiato da uno scutello, nella zona della base del tronco compaiono dei piccoli tubercoli. Puoi eliminarli tu stesso. Quando i parassiti attaccano, il cespuglio diventa brutto e perde le foglie. Per controllare i parassiti, si consiglia di rimuoverli manualmente. Le aree danneggiate devono essere pulite con sapone o una soluzione alcolica.

Per aumentare l'efficacia del trattamento, vale la pena utilizzare prodotti chimici: Aktara o Aktellik. Si consiglia di elaborare il terreno con questi mezzi. Con una forte sconfitta, vale la pena sbarazzarsi sistematicamente dei germogli colpiti.

Proprietà utili di un fiore

La pianta ha proprietà velenose. Inoltre, contiene oleandrina e cornerina. Queste sostanze sono glicosidi cardiaci presenti nelle foglie.In piccole quantità, sono utili nel trattamento di alcune malattie cardiache.

Nella medicina tradizionale, le tinture ricavate dalle foglie della pianta vengono utilizzate per il mal di testa, i disturbi del sonno e la foruncolosi. Possono essere utilizzati anche per tachicardia, esaurimento nervoso, lichen. Nella pratica veterinaria, tali agenti aiutano ad attivare il sistema digestivo ed eliminare l'insufficienza cardiaca acuta negli animali.

Molti giardinieri affermano che una pianta in fiore può aiutare a far fronte al deterioramento stagionale dell'umore. Inoltre, l'oleandro viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Con il suo aiuto, è possibile creare accenti interessanti nelle piantagioni di gruppo. La pianta aiuta a purificare e rinfrescare l'aria. Il suo olio essenziale è spesso usato in profumeria.

Virulenza

L'oleandro è considerato una pianta molto velenosa. Può essere mortale se usato come combustibile o aggiunto al tè. Poche ore dopo l'avvelenamento da oleandro, una persona sviluppa dolore addominale, nausea e vomito. C'è anche il rischio di diarrea sanguinolenta, effetti visivi e tachicardia. Con il progredire dell'avvelenamento, il polso diventa lento e irregolare, la pressione sanguigna diminuisce, il che porta all'arresto cardiaco.

Qualsiasi manipolazione della cultura dovrebbe essere eseguita con estrema cautela. Il legno e la linfa della pianta contengono molti componenti pericolosi. I guanti sono raccomandati per il trapianto. Dopo il contatto con un fiore, lavati accuratamente le mani.

Suggerimenti e trucchi

Per coltivare con successo una cultura, è importante prendersene cura adeguatamente Per fare ciò, dovresti seguire le raccomandazioni di fioristi esperti:

  1. Eseguire correttamente i lavori di piantumazione, rispettando le norme di sicurezza.In questo caso, vale la pena utilizzare dispositivi di protezione.
  2. In inverno, il contenitore con la pianta va tenuto in una stanza fresca. In estate si consiglia di portarlo in veranda o in giardino.
  3. Dopo che la fioritura è completa, tutti i rami dovrebbero essere tagliati a metà. Ciò contribuirà a stimolare la crescita dei germogli laterali e l'emergere di nuovi fiori.
  4. Si consiglia di ripiantare gli oleandri in primavera. In estate vale la pena fare il trasbordo. Durante il periodo di fioritura è vietata qualsiasi manipolazione della coltura.

L'oleandro è considerato una cultura popolare con eccellenti proprietà decorative. Inoltre, questa pianta ha un effetto tossico sul corpo umano. Pertanto, quando lo coltivi, devi stare attento.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina