Come realizzare uno scivolo alpino con le tue mani, una panoramica di fiori e piante

I proprietari di cottage estivi e case private si sforzano di rendere il loro territorio non solo ordinato, ma anche originale, bello ed elegante. Uno scivolo alpino, costruito con le tue mani, affronta questo compito nel miglior modo possibile. Sembra esotico, pulito. E per originalità puoi sperimentare la scelta di piante e fiori, creare le tue composizioni. Ci possono essere molte opzioni per creare un tale elemento, così come la sua posizione, ma ci sono delle regole che devono essere seguite quando si costruisce uno scivolo alpino.

Cosa è

Uno scivolo alpino è una copia in miniatura di un paesaggio montano, decorato con piante e fiori ornamentali. A volte il suo dispositivo prevede la presenza di piccoli serbatoi e talvolta anche cascate. Tutto dipende dall'immaginazione del proprietario, dalle sue capacità e dalle dimensioni dell'area assegnata.I giardinieri sostengono che in natura non possono esistere due scivoli identici, ognuno di essi è frutto della creazione umana ed è unico a modo suo.

Gli scivoli alpini sono suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • rocce piegate artificialmente;
  • disposto su aree a pendenza naturale;
  • disposto in zone pianeggianti con utilizzo di un gran numero di piante fiorite;
  • attrezzato su zone pianeggianti con grossi sassi e piante fiorite;
  • costruito su un sito con un paesaggio aspro;
  • giardino di pietra.

Come comporre

A prima vista, realizzare uno scivolo alpino e redigere il suo piano non è difficile. Tuttavia, questo problema dovrebbe essere affrontato seriamente, tenendo conto di molte sfumature, scegliendo con cura piante e posizione. In caso contrario, non è possibile ottenere le qualità decorative desiderate.

Sviluppo di un piano

Lo schema di layout di uno scivolo alpino è la prima cosa a cui pensano i proprietari, che vogliono acquisire un tale elemento decorativo nella loro trama personale. Rocce e pietre cadute sono adatte per l'arredamento solo quando la struttura si trova vicino a corpi idrici. In altri casi, è meglio selezionare pietre grezze e rotte per la decorazione.

diagramma di scorrimento

A seconda dell'idea, la diapositiva può essere a livello singolo o multilivello. Allo stesso tempo, le strutture portanti devono essere chiaramente calcolate in modo che possano resistere non solo alla massa del suolo e delle piante, ma anche a vari disastri meteorologici. L'altezza di costruzione ottimale è di 0,5-1 m. Si raccomanda che il numero di livelli sia dispari. Per il cottage estivo, di norma, sono costituiti da 3-5.

Come scegliere un posto nel paese

L'efficacia della struttura decorativa sul sito dipende dalla corretta scelta del luogo.Idealmente, dovrebbe piacere non solo ai membri della famiglia, ma anche agli ospiti, ai vicini e ai passanti.

zona di parata

La zona di parata è chiamata zona di entrata in modo diverso. È lei che viene vista per la prima volta non solo dai proprietari, ma anche dagli ospiti.Tuttavia, non più del 6% dell'area dell'intero sito è assegnato a questo territorio, quindi non è pratico costruire qualcosa ingombrante qui. La cosa principale in questa zona è un comodo sentiero e l'accesso per un'auto. Puoi decorare il luogo con uno scivolo alpino compatto ma allo stesso tempo squisito che si adatta efficacemente al design del paesaggio.

scivolo alpino

Zona d'ingresso

L'area di ingresso al sito si trova dal cancello centrale alla casa, lungo tutti i percorsi. Decorarlo con uno scivolo alpino è noioso, perché i giardinieri ricorrono a combinazioni riuscite e completano la composizione con altre piante. Non ha senso costruire un enorme scivolo alpino nell'area di ingresso. Non sarà solo brutto, ma anche irrazionale in termini di allocazione dello spazio.

Sarebbe opportuno uno scivolo compatto, magari anche con una piccola fontana.

Area di sosta

L'area ricreativa ha il carico funzionale più basso del sito. Su questo territorio attrezzano un gazebo, un posto per barbecue, barbecue, terrazza. La sua area è il 10-15% dell'area totale, quindi c'è un posto dove possono vagare le fantasie del proprietario. È in questo luogo che puoi costruire un elegante scivolo alpino di dimensioni impressionanti, dotandolo di una fontana o integrandolo con un piccolo serbatoio. Se c'è un gazebo o una terrazza, allora l'intero territorio, comprese le bellezze e le decorazioni circostanti, dovrebbe essere chiaramente visibile da loro.

area di sosta

Giardino

È la zona giardino che occupa circa il 75% del territorio di una casa privata o di un cottage estivo. Il giardino stesso è molto bello, soprattutto se ben curato e curato. Le decorazioni aggiuntive a volte sono persino inappropriate. Ma un bellissimo scivolo alpino con piante squisite diventerà un vero tesoro da giardino. Anche qui saranno appropriati piccoli specchi d'acqua, combinati organicamente con la situazione e il paesaggio.

giardino roccioso

Giardino dietro la casa

Tipicamente, il cortile sul retro viene utilizzato per la costruzione di annessi e ha la funzione meno decorativa. Gli scivoli alpini in questa parte del sito non saranno del tutto adatti, poiché gli annessi sono meglio nascosti con piante rampicanti decorative e recinzioni a traliccio. Tuttavia, se c'è un grande desiderio, puoi costruire in questo angolo. Solo la maggior parte delle volte sarà fuori dalla vista e dovrai ammirarlo molto raramente.

scivolo alpino

Ai muri di sostegno della recinzione

Costruire uno scivolo alpino sui muri di sostegno della recinzione non è l'idea migliore, ma anche questo accade. Questo tipo di decorazione dovrebbe essere combinato organicamente con il paesaggio e altre decorazioni per creare un'impressione piacevole. Lo scivolo dovrebbe essere compatto e ben mantenuto. Fontane o giochi d'acqua in questo caso saranno del tutto irrilevanti.

pietre sotto il recinto

Come rimuovere correttamente la zolla

Prima di procedere alla rimozione del tappeto erboso, è necessario, secondo il piano preparato, designare i confini del futuro scivolo (infilare i pioli e tirare la fune). Successivamente, iniziano a rimuovere lo strato superiore di terreno a una profondità di circa 30 cm, mettendolo da parte. Successivamente, verrà utilizzato per preparare un substrato nutritivo.

Quando si rimuove la zolla, è imperativo rimuovere le radici delle erbacce.

Preparazione della base

Dopo che la fossa è stata scavata, iniziano a riempirla con una miscela di terreno nutriente, composta da drenaggio e terra.

miscela di terreno

Si consiglia di utilizzare come drenaggio:

  • mattone rotto;
  • ghiaia;
  • Pietra Spaccata;
  • ciottoli.

Lo spessore dello strato drenante dovrebbe essere di circa 10-15 cm, a seconda della dimensione delle pietre. Dopodiché, devi versare la sabbia con uno strato di 5-9 cm e schiacciare bene il tutto, quindi versare acqua per compattare la composizione.

drenaggio

Se si trovano talpe o toporagni vicino al sito, una rete metallica viene posata in anticipo sul fondo della fossa. Ciò contribuirà a prevenire il collasso della composizione. Nel caso della disposizione di uno scivolo alpino su un pendio con una predominanza di terreno sciolto e asciutto, il drenaggio non può essere posato.

schema edilizio

Come costruire: istruzioni passo passo

Quando si costruisce uno scivolo alpino sul sito, si osserva una certa sequenza di azioni:

  1. Dopo la posa dello strato drenante, si mescolano in parti uguali lo strato di tappeto erboso, l'humus, la torba e la sabbia di riposo. In questo caso il tappeto erboso viene setacciato o i rizomi vengono accuratamente selezionati a mano.
  2. I blocchi più grandi e più belli sono posati lungo il perimetro del futuro scivolo. Dovrebbero essere molto stabili, per questo, se necessario, posizionare piccole pietre di supporto. In genere si consiglia di affondare la fila inferiore di rocce per un terzo nel terreno, non solo per aumentare la stabilità, ma anche per creare un effetto naturale.
  3. Il lavoro aggiuntivo si riduce al riempimento del centro del futuro scivolo alpino con una miscela di terreno nutriente e contemporaneamente alla posa di pietre di medie dimensioni, con l'aiuto del quale si forma il secondo livello.

Va ricordato che quando si costruisce una struttura decorativa deve esserci spazio sufficiente per piantare piante e fiori. Nella parte superiore dello scivolo vengono installati uno o due ciottoli medi per completare la composizione.

Pianta piante e fiori

Quando il terreno della collina alpina riposa, iniziano a piantare vegetazione ornamentale. Dovrebbe essere selezionato non solo in base alle preferenze estetiche, ma anche tenendo conto delle condizioni climatiche. In alcuni casi, le piante vengono persino piantate in vasi e poste direttamente su uno scivolo.

fiori

Bosso

Il bosso è una pianta ornamentale a crescita lenta. Tollera bene la potatura, è facile dare al cespuglio la forma desiderata. Le sue dimensioni compatte ne consentono la coltivazione anche su piccoli scivoli alpini. La pianta non ha un'elevata resistenza al gelo, in inverno necessita di una protezione speciale. È meglio piantare il bosso in un luogo ombreggiato.

bosso

Tuia

Oggi sono note molte varietà e varietà di thuja, tuttavia, per la progettazione di un giardino roccioso, la preferenza è data solo alle piante a crescita bassa. Molti di loro hanno alti indicatori di resistenza al gelo e sono facili da curare. I Tui decorano il sito con il loro verde tutto l'anno.

tuia verde

Ginepro

Se vuoi piantare piante perenni su uno scivolo alpino, non dovresti ignorare il ginepro. Oltre al suo bell'aspetto, questa pianta riempirà l'aria intorno a sé di un aroma gradevole e insolito. In questo caso, dovrebbero essere scelte forme nane di un arbusto sempreverde.

ginepro

Erica erbosa

Un piccolo arbusto sempreverde delizierà i proprietari di giardini rocciosi con una bella fioritura, che si verifica alla fine dell'autunno o all'inizio dell'inverno. La pianta è senza pretese, cresce bene.Per Erica, devi selezionare attentamente i vicini per creare composizioni eccellenti.

Erica erbosa

Sassifraga

La sassifraga si riferisce a piante senza pretese, di cui anche un principiante può prendersi cura. Sono note molte varietà che differiscono per forma e colore di fiori e foglie. La semina dovrebbe essere effettuata in un'area leggermente ombreggiata per ottenere le migliori qualità decorative. La sassifraga non tollera un calo della temperatura invernale sotto i -12°C.

sassifraga

Subulare Phlox

Una pianta tappezzante incredibilmente bella con piccoli fiori di vari colori, che emanano un aroma gradevole. La fioritura avviene all'inizio di giugno.

Con la cura adeguata, la pianta fiorirà di nuovo a settembre.

timo rampicante

Assicurati di piantare il timo rampicante su uno scivolo alpino. Non è solo una pianta ornamentale, ma anche medicinale, caratterizzata da semplicità e cura poco impegnativa. Sono ora note diverse varietà di timo strisciante, che differiscono per il colore delle foglie e dei fiori, allevate appositamente per i giardini rocciosi.

timo rampicante

Aubrietta

Un fiore strisciante erbaceo sempreverde che sembra un bellissimo tappeto. Le qualità decorative sono conservate durante tutto l'anno. Sono note diverse specie con diverse sfumature di fiori. La pianta è senza pretese, non necessita di cure particolari.

aubrietta

Lobulare

Una pianta ornamentale che può essere facilmente coltivata da seme, anche da giardinieri alle prime armi. Ha una ricca gamma di colori. Non richiede cure particolari. Solo una piantagione errata può portare a una diminuzione della decorazione. Abbellisce lo slittino alpino con la sua fioritura durante tutta la stagione.

lobulare

Completamento della creazione

Quando la creazione di uno scivolo alpino giunge al termine, viene decorata con piccole pietre, ciottoli o macerie.Puoi usare figurine da giardino, lanterne come decorazioni.

Come installare uno stagno in miniatura: una guida

Bellissimi scivoli alpini si ottengono se la composizione è integrata da un piccolo stagno. Puoi costruirlo da un vecchio pneumatico di un trattore o di un camion.

piccolo stagno

Dovrebbe essere scavato nel terreno e il fondo dovrebbe essere coperto con uno strato di polietilene, i cui bordi sono estratti e fissati con pietre. I bordi del pneumatico sono decorati con mezzi improvvisati, usando tutta l'immaginazione.

Se le dimensioni del giardino roccioso lo consentono, il bacino viene costruito allo stesso modo da un vecchio bagno. Non è difficile cambiare l'acqua al suo interno: basta togliere il tappo e il liquido andrà nello scarico.

stagno del cortile

Come organizzare correttamente il drenaggio

In un piccolo giardino roccioso, lo strato drenante ha uno spessore di circa 10 cm e utilizza principalmente pietrisco fine.

Se il terreno sul sito è sabbioso e asciutto, il drenaggio può essere rimosso.

Quando si organizzano grandi giardini rocciosi, lo spessore dello strato drenante è di almeno 15 cm Come materiali vengono utilizzati mattoni rotti, piccola pietra selvaggia, ghiaia, pietrisco di grandi dimensioni.

mattone rotto

Come realizzare uno scivolo con una cascata

Non tutti i proprietari sono in grado di organizzare uno scivolo alpino con una cascata. Ciò richiede non solo esperienza e determinate abilità, ma anche attrezzature speciali:

  • serbatoio dell'acqua o vecchio bagno;
  • una pompa o una pompa per uno stagno;
  • tubi flessibili;
  • filtro per laghetto.

piccola cascata

Nella parte inferiore del giardino roccioso viene scavata una fossa delle dimensioni richieste in cui verrà raccolta l'acqua. Il fondo è coperto da un film o su di esso è installata una vecchia vasca da bagno.I tubi e la pompa sono nascosti nella struttura dello scivolo stesso in modo da potervi accedere al momento giusto senza distruggere la struttura.

film sullo stagno

Varietà di design rockery

Il design, la forma e le dimensioni del giardino roccioso dipendono solo dall'immaginazione, dalle capacità del proprietario e dall'area assegnata.

Con un flusso

Questa versione dello scivolo alpino sarà l'ideale per le aree con irregolarità naturali della superficie terrestre. La riva del torrente è decorata con piante che amano l'umidità.

flusso di pietre

pendii montani

Puoi creare pendii di montagna sul tuo sito se disponi i piedi dello scivolo alpino con grandi rocce e usi pietre medie e piccole al centro e in cima. Le piste sono decorate con fiori e conifere.

scivolo con pietre

piccola palude

Un'ottima opzione per terra con un'isola paludosa. Se non è stato possibile drenarlo, puoi trasformare questo inconveniente in un bellissimo giardino roccioso. Resta da scegliere le piante giuste, scavare una fossa compatta e circondarla di ciottoli, sabbia e pietre.

pantano

prato alpino

Creare un tale giardino roccioso non è difficile nemmeno per un giardiniere inesperto. Un prato verde con erba setosa e fiori luminosi si trasforma dolcemente in un pendio di montagna con la stessa bella vegetazione e pietre.

prato alpino

burrone della foresta

Per creare un tale giardino roccioso in un sito, è necessario un paesaggio adatto. Un piccolo burrone servirà da supporto per le pietre, tra le quali sono piantate piante che non richiedono luce solare. Oltre alle conifere, vi vengono piantati acero giapponese, felce o ginepro.

La vegetazione sempreverde si sposa bene con tutti gli altri arbusti e fiori che possono crescere in queste condizioni.

giardino roccioso

Giardino giapponese

Questo tipo di giardino roccioso è consigliato agli amanti delle bellezze naturali e delle riflessioni filosofiche. In questo caso, hai bisogno di un minimo di materiali.La cosa principale è la scelta di una buona posizione e di una buona vegetazione. Sul sito vengono piantate alcune conifere e lo spazio tra di loro è riempito con piccole pietre, tra le quali viene piantato il bosso.

Giardino giapponese

Suggerimenti e trucchi per i principianti

Di norma, i residenti estivi alle prime armi che desiderano creare un angolo accogliente per il relax sul sito ricorrono agli strumenti e ai materiali disponibili. Va tenuto presente che lo scivolo alpino è costruito esclusivamente con materiali da costruzione naturali. Un'eccezione possono essere strutture con cascate o specchi d'acqua. Anche così, tutto dovrebbe sembrare naturale.

Il sentiero che porta al giardino roccioso, rivestito di mattoni, avrà un bell'aspetto. Sarebbe inoltre opportuno posizionare nelle vicinanze delle panchine, un tavolo o un gazebo estivo. Gli edifici dovrebbero adattarsi organicamente all'insieme creato. Lo scivolo alpino è posizionato in modo da essere sempre in vista.

Regole di cura

Uno scivolo alpino richiede cure e attenzioni regolari. In primavera viene ripulito dalle foglie cadute e dalla vecchia vegetazione morta. Inoltre, monitorano la posizione stabile delle pietre. Se necessario, aggiungi del terreno, che può essere raccolto dal giardino.

paesaggio

In estate, le piante devono essere trapiantate, annaffiate e concimate. Alcuni di loro devono essere tagliati e decorativi. Prima dell'inizio del freddo, il giardino roccioso viene preparato per l'inverno, ricoperto di rami di abete rosso.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina