Prendersi cura di arrowroot a casa, regole di impianto e suggerimenti per la riproduzione

Maranta prende il nome dal botanico-tassonomista medievale Bartolomeo Maranta. Habitat naturale - zone umide del Sud e Centro America, foreste tropicali. La lunghezza delle foglie di alcune specie raggiunge 1,5 metri con una larghezza di 60 cm. Prendersi cura di arrowroot a casa non è difficile, è sufficiente fornire alla pianta elevata umidità e luce diffusa.

Descrizione e caratteristiche della pianta

Arrowroot deve il suo eccezionale carattere decorativo al colore esotico del fogliame. La parte superiore del piatto fogliare è ricoperta da un motivo di colore verde e bianco, alcune specie hanno un colore rosso. Le foglie di Arrowroot hanno una caratteristica: ruotano dietro la fonte di luce e cambiano posizione durante il giorno.

Metodi di allevamento

La pianta può essere propagata in tre modi.

Talee

Si consiglia di eseguire in estate: la parte superiore lunga 8-10 cm va separata dal germoglio, con 2-3 paia di foglie sane. Le talee vengono poste in acqua per 4-5 settimane, fino alla formazione delle radici, o in una miscela di terreno umido. Per il loro comfort, vengono create condizioni di serra con elevata umidità. Puoi usare una bottiglia di plastica tagliata (per coprire il contenitore), un barattolo di vetro, un sacchetto o un florarium.Per l'innesto si consiglia di utilizzare più cime, la percentuale di radicazione non è elevata.

Separazione dei tuberi

Una pianta adulta si riproduce facilmente vegetativamente. Il cespuglio è diviso in parti in modo che ciascuna abbia 2-3 tubercoli sulle radici e lo stesso numero di foglie. Per evitare l'infezione, il sito di taglio deve essere cosparso di carbone attivo tritato. Questo metodo è il più efficace.

coltivare semi

I semi per le piantine vengono seminati con l'inizio della primavera. Sono disposti in un contenitore con terra preparata, senza approfondire, e poi leggermente cosparsi di terra. I primi germogli possono essere visti in 1-2 settimane, a una temperatura di più 15-19 ° C.

Gli alberelli si tuffano con l'aspetto di 2-3 foglie.

Fioritura

I fiori di Arrowroot sono raccolti in infiorescenze bianco-rosa a forma di punta. Nell'appartamento, sboccia con riluttanza. Ha bisogno di una temperatura e di un livello di umidità accuratamente calibrati.

I fiori di Arrowroot sono raccolti in infiorescenze bianco-rosa a forma di punta.

Caratteristiche del trapianto

La pianta non necessita di un trapianto annuale, l'apparato radicale di arrowroot ha dimensioni piuttosto modeste. Ma con lo sviluppo di un fitto cespuglio ramificato, viene trapiantato in un contenitore più grande. Il trapianto viene eseguito tra la fine di febbraio e la prima metà di marzo. Le radici del fiore si allargano, il vaso ne ha bisogno di uno largo.

Arrowroot viene trapiantato trasferendo un pezzo di terreno in un nuovo contenitore per non ferire le radici.

Malattie e parassiti

L'immunità naturale di arrowroot è piuttosto alta. Le malattie prosperano in pratiche agricole improprie, condizioni di crescita inadatte.

foglie marroni

La malattia da antracnosi si manifesta con macchie brunastre sulle foglie. Man mano che si diffondono, aumentano e le spore fungine dell'agente patogeno maturano al centro. Il micelio sembra foche rosso-arancio. Il fungo si sviluppa bene con un aumento dell'acidità del suolo e del ristagno. Per il trattamento vengono utilizzati preparati fungicidi. Se dopo due trattamenti l'effetto è minimo, dovrai separarti dal fiore.

Le foglie stanno svanendo

Arrowroot segnala cattive condizioni di salute asciugando le punte e cambiando il colore del piatto fogliare:

  • il fogliame della pianta si secca a causa dell'aria secca;
  • le foglie dei fiori possono appassire e seccarsi a causa delle scottature;
  • con una mancanza di nutrienti, la radice di freccia rallenta la crescita, le punte delle foglie diventano giallo-brunastre;
  • con un eccesso di fertilizzanti contenenti fosforo, le foglie impallidiscono.

Ragno

Il parassita più comune delle piante d'appartamento si trova sul retro della foglia, nutrendosi della loro linfa. Una colonia di acari è in grado di distruggere tutti i fiori di un appartamento.

Il parassita più comune delle piante d'appartamento si trova sul retro della foglia, nutrendosi della loro linfa.

Puoi evitare la sua invasione, l'insetto non tollera l'umidità. I fiori colpiti vengono portati sotto la doccia, accuratamente spruzzati con acqua saponata, prestando particolare attenzione alla parte inferiore delle foglie.Se il parassita viene identificato immediatamente, puoi cavartela con i metodi tradizionali di lotta.

Importante: in modo che l'acqua saponata non penetri nel terreno, la pentola viene posta in un sacchetto prima della lavorazione e la soluzione viene lavata via dopo un giorno.

cocciniglia

Il parassita è identificato da piccole e dense crescite simili a ragnatele sul gambo della pianta, sulle vene dei piatti fogliari. Dopo essersi fissato nel luogo prescelto, vi costruisce attorno un bozzolo. Più tardi, la sua prole apparirà lì.

Prima di elaborare la pianta, è necessario rimuovere con cura la colonia di vermi. Con un batuffolo di cotone o uno stuzzicadenti imbevuto di esso, gli insetti vengono rimossi dai punti difficili da raggiungere (l'articolazione del picciolo e del gambo), il resto della pianta viene pulito con una spugna o un batuffolo di cotone. Pulisci la radice di freccia con acqua saponata o un infuso di tabacco, vodka, alcool, cherosene. Puoi finalmente sbarazzarti dei parassiti dopo aver usato prodotti chimici.

Scudo

L'insetto indebolisce la pianta, si nutre dei suoi succhi. La radice di freccia smette di crescere, i germogli si deformano. Puoi notare la sconfitta del arrowroot dalle escrescenze di colore brunastro, questi scudi rendono il parassita inaccessibile per l'azione dei farmaci. Prima di iniziare il trattamento, la pianta viene lavata sotto pressione con acqua tiepida. La procedura aiuterà a sbarazzarsi degli insetti su scala adulta, non sarà possibile sbarazzarsi di tutte le larve. Il resto viene rimosso pulendo la pianta con acqua saponosa. Successivamente, tratta la pianta essiccata con un preparato insetticida.

Tripidi

I tripidi si moltiplicano rapidamente e riempiono tutte le piante d'appartamento. Le foglie colpite sono ricoperte di macchie: bruno-brune nella parte inferiore, biancastre nella parte superiore.Contro di loro vengono usati insetticidi sistemici o vengono puliti, spruzzati con rimedi popolari:

  • soluzione saponosa;
  • infuso di cipolla o aglio;
  • lavaggio meccanico degli insetti con acqua fredda.

I tripidi si moltiplicano rapidamente e riempiono tutte le piante d'appartamento.

Marcire

La bassa temperatura con elevata umidità provoca lo sviluppo di malattie fungine, le più pericolose delle quali sono:

  • marciume del fusarium nero: si diffonde a tutte le parti della pianta;
  • Marciume bruno del Fusarium: colpisce la chioma della pianta e la radice principale, dopodiché si diffonde allo stelo.

Le parti interessate della pianta devono essere rimosse, la pianta deve essere trattata con farmaci antifungini.

Macchie sul fogliame

Non sono solo le malattie a privare la radice di freccia del suo fascino. Una cura impropria, vale a dire la spruzzatura a secco all'aria, causerà la macchiatura delle foglie.

Cespuglio sbiadito

La pianta perde il suo effetto decorativo principalmente a causa delle cure analfabete. L'eccessiva illuminazione o la sua assenza influisce sul colore esotico. Arrowroot perde contrasto, diventa leggero Macchie e macchie sembrano sbiadite.

Requisiti del terreno

Si consiglia di coltivare arrowroot in un vaso ampio e spazioso. È richiesto un ampio strato drenante pari a 1/3 della capacità di impianto. Per questo sono adatti ciottoli, schegge o mattoni rotti, argilla espansa, sabbia grossolana. Il terreno dovrebbe essere nutriente e leggero, permeabile. Una speciale miscela di terreno per arrowroot può essere acquistata presso il negozio o preparata da te. I principali componenti necessari per la crescita e lo sviluppo di una pianta:

  • terra frondosa;
  • terreno erboso;
  • lettiera di conifere;
  • humus;
  • sabbia;
  • carbone tritato.

Si consiglia di coltivare arrowroot in un vaso ampio e spazioso.

La pianta cresce bene su terreni leggermente acidi, soffre di particelle di calcare nel terreno.Risponde con nuovi germogli all'allentamento regolare e superficiale del terreno radicale.

Caratteristiche del contenuto

Arrowroot ama l'umidità e la luce moderata, senza esposizione diretta al sole. Un'ustione può verificarsi anche toccando la superficie fredda di una finestra in inverno. Le foglie sollevate nella composizione della preghiera parlano di problemi. Il fogliame di una pianta sana è aperto e leggermente pendente.

Temperatura e umidità

La temperatura ottimale per mantenere la radice di freccia in estate varia da 23-25 ​​° C, in inverno non dovrebbe scendere sotto i + 12 ° C. Si consiglia di mantenere la temperatura del suolo almeno +18 C. Nella seconda metà dell'autunno inizia un periodo dormiente per la pianta, fino alla tarda primavera si consiglia di mantenere una temperatura nella stanza di 18-20. C. In natura, la pianta vive in una foresta pluviale tropicale, protetta dai venti e dal sole aggressivo dalle chiome degli alberi. È possibile ottenere condizioni naturali umidificando l'aria nella stanza. Il vaso con la pianta viene posto su un vassoio con dell'acqua, aggiungendola man mano che evapora.

Illuminazione

Richiede una buona illuminazione, ma non la luce solare diretta. Si sente a suo agio su finestre rivolte a ovest o est. Con la condizione di illuminazione aggiuntiva, puoi posizionare la radice di freccia sulle finestre a nord.

Formato

La potatura, come procedura di manutenzione obbligatoria, consente di migliorare l'aspetto generale della pianta, e viene effettuata anche per scopi sanitari.

La potatura, come procedura di manutenzione obbligatoria, consente di migliorare l'aspetto generale della pianta, e viene effettuata anche per scopi sanitari.

Formativo

Per ottenere un cespuglio fitto, la potatura di addestramento stimola la crescita delle gemme ascellari laterali. La potatura regolare viene eseguita a 3 internodi del terreno: lo stelo principale (steli) e 3-4 nodi sulle talee.

Sanitario

Le foglie secche e le parti di piante danneggiate dalla malattia devono essere rimosse. Quando la maggior parte della pianta perde il suo effetto decorativo, viene drasticamente tagliata, alla radice. Per stimolare la germinazione di nuovi germogli, il cespuglio viene posto in una stanza buia, continuano ad essere annaffiati regolarmente. La pianta ha bisogno di 1,5-2 mesi per costruire la massa verde.

metodo di irrigazione

Durante la stagione di crescita, la pianta necessita di annaffiature abbondanti, dovrebbe essere guidata dall'asciugatura dello strato superiore del terreno. Durante il periodo di riposo, l'irrigazione è ridotta. Il terreno nel vaso dovrebbe essere umido, ma non troppo. Le radici di Arrowroot sono sensibili all'acqua stagnante. Per l'irrigazione utilizzare acqua bollita, piovana o stabilizzata.

Spray

Per mantenere il livello ottimale di umidità nella stanza, è necessario irrigare la parte aerea del arrowroot almeno 2-3 volte a settimana. La spruzzatura viene eseguita anche per la profilassi contro i parassiti.

Ventilazione

La circolazione dell'aria è necessaria per la pianta, mentre categoricamente non tollera correnti d'aria e sbalzi di temperatura improvvisi. In alcuni casi, è meglio sacrificare l'illuminazione piuttosto che perdere la pianta del quartiere con una finestra fredda e correnti d'aria.

Supporto e giarrettiera

Arrowroot preferisce crescere verso l'alto, anche dopo la potatura non cresce molto. Una pianta adulta a crescita libera può essere legata ad un supporto, oppure utilizzata in versione ampelosa, poi le foglie pendono lungo i lati del vaso. Per lo splendore del cespuglio, diverse piante vengono piantate in un contenitore.

Fecondazione e alimentazione

La dieta nel periodo caldo è 2 volte al mese, è meglio usare fertilizzanti speciali.Si allevano con più acqua di quanto indicato; Arrowroot reagisce male alla sovralimentazione.

La dieta nel periodo caldo è 2 volte al mese, è meglio usare fertilizzanti speciali.

In inverno e dopo il trapianto la pianta non viene concimata.

Lo scopo del fiore

I tuberi amidacei di arrowroot sono usati come addensante per i pasti dietetici, vengono trasformati in farina (arrowroot).I nativi americani usavano le proprietà medicinali delle radici per nutrire bambini e anziani. Al giorno d'oggi, dai tuberi viene preparata una bevanda per mantenere l'immunità in caso di ARVI.Esistono controindicazioni all'uso di prodotti vegetali:

  • periodo postoperatorio;
  • bassa coagulazione del sangue;
  • sanguinamento;
  • malattie da ulcera peptica.

Varietà

Tra le specie di fiori più popolari tra i coltivatori di piante, si trovano più spesso le seguenti.

Tricolore

Freccia tricolore o striata di rosso:

  • foglia ovale (13 cm x 6 cm), verde venata di rosso;
  • macchie verde chiaro lungo la nervatura centrale, macchie scure lungo le nervature laterali. La parte inferiore ha un colore viola, le venature sono rosa;
  • fiorisce con pannocchie lilla pallide.

Bianco venato

Questo tipo di pianta è la preferita indiscussa, ha un fusto corto e ricadente (30 cm). Le foglie sono ovali, con una transizione dal verde scuro al verde chiaro, le venature sono bianco-argento, il dorso è rosso porpora. La specie non è capricciosa, si adatta rapidamente alle condizioni e si moltiplica facilmente.

Kerhoven

Arrowroot non supera i 25 cm Le foglie sono larghe, ovali (15 cm), con talee corte. La lamina superiore è di colore verde chiaro con una fascia chiara al centro, con macchie scure. Sul retro può essere presente una spolverata rossa o blu. Fiorisce con piccoli fiori bianchi.

La lamina superiore è di colore verde chiaro con una fascia chiara al centro, con macchie scure.

massaggio nero

Maranta Masange è una specie di cura esigente.Il colore delle foglie verde oliva, quasi nero, crea un contrasto drammatico con strisce e venature verde chiaro. La pantofola è rosa violaceo.

Canna

La pianta è alta 1,2-1,3 m, le radici formano molti tuberi. Le foglie allungate su steli forti hanno un motivo grigio-grigiastro con verde.

La medicina tradizionale usa questa freccia per rafforzare il sistema immunitario e curare l'insonnia.

Due toni

Arrowroot bicolore (bicolore). Sul lato superiore del lenzuolo si alternano strisce di colore verde brillante a verde-argento, la loro lunghezza può raggiungere i 15 cm, la parte inferiore è lanosa, rosa.

Errori comuni

Prendersi cura di arrowroot significa osservare rigorosamente le regole della tecnologia agricola. Gli errori sono la non conformità con le regole di irrigazione, le condizioni di temperatura o le condizioni di illuminazione:

  1. Condizioni di temperatura. Le piante d'appartamento sono spesso posizionate sui davanzali delle finestre; per arrowroot, non è il posto migliore in cui vivere. In estate la pianta può soffrire di correnti d'aria, in inverno scottarsi a causa del vetro freddo, l'aria calda delle batterie è controindicata per questo;
  2. Il fiore richiede un'elevata umidità, questo non può essere ottenuto esclusivamente con l'irrigazione, è necessario un approccio integrato: irrigazione regolare, irrorazione tre volte a settimana e periodica pioggia di fogliame.
  3. La scelta della giusta collocazione tiene conto delle esigenze di illuminazione dell'impianto. I raggi cocenti del sole danneggiano il fogliame, la mancanza di luce fa allungare in modo anomalo la pianta.

La migliore lode e gratitudine per il coltivatore saranno le foglie lucide e spalancate di un elegante arrowroot.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina