Regole per piantare e prendersi cura del limone Meyer a casa, segreti della coltivazione
Il limone Meyer ha bisogno di cure domiciliari. L'albero dovrebbe essere annaffiato regolarmente e moderatamente, nutrito in tempo e, proprio all'inizio della sua crescita, formare una corona per esso. Il limone cresce bene a temperatura ambiente, tuttavia non ama le fluttuazioni di temperatura e le correnti d'aria troppo brusche. In inverno la pianta può essere tenuta in casa, mentre in estate è meglio portarla in balcone o in giardino.
Descrizione e peculiarità della pianta
Il limone Meyer non è altro che un ibrido di limone e arancia, creato dalla natura stessa. La pianta ha guadagnato popolarità grazie a Frank Meyer, che l'ha portata in America dalla Cina all'inizio del secolo scorso. Questa varietà è spesso chiamata il limone cinese. In condizioni naturali, l'albero cresce fino a 8 metri di altezza. Il limone negli anni '90 del secolo scorso divenne noto in Europa e lo imparò rapidamente in Russia.
Questa pianta termofila nei nostri climi viene coltivata solo al chiuso. La varietà Meyer raggiunge un'altezza di 1,45 metri. Ha foglie lisce, ovali con bordi leggermente frastagliati. Per 2-3 anni di vita, la pianta fiorisce in primavera.Fiori - bianchi (i boccioli sono leggermente lilla), 5 petali, raccolti in infiorescenze (5-8 pezzi ciascuno).
È una varietà rifiorente che può fiorire e fruttificare quasi tutto l'anno.
Invece dei fiori, compaiono i frutti: limoni giallo brillante. La loro piena maturazione avviene entro 8-9 mesi. I limoni sono di forma rotonda e pesano tra i 75 ei 155 grammi. Il frutto ha buccia sottile, polpa giallo-arancio, sapore agrodolce. Di solito ci sono 10 semi all'interno di un limone.
Condizioni di detenzione necessarie
Il limone Meyer non può essere acquistato nei negozi. Questa varietà ha una buccia sottile e morbida, quindi i frutti non tollerano bene il trasporto e si deteriorano rapidamente. Ma il limone di Meyer può essere coltivato in appartamento, creando le condizioni necessarie per il suo normale sviluppo.
Requisiti di posizione
L'albero di limone può essere posizionato vicino alla finestra. L'importante è che la pianta cresca in un luogo ben illuminato e non sia esposta alla luce solare diretta per lungo tempo. In estate, le foglie degli alberi di limone possono ingiallire al sole. All'ombra, l'albero non crescerà bene e potrebbe anche non fiorire.
Illuminazione
Le ore diurne dovrebbero essere di 10-12 ore. In autunno-inverno, la sera, l'albero può essere illuminato utilizzando phytolamp o accendere la retroilluminazione a LED fluorescenti.
In tarda primavera e in estate, un limone può stare vicino a una finestra, dovrebbe avere abbastanza luce diurna per una crescita normale.

Umidità
La varietà Meyer cresce bene all'interno, dove l'umidità dell'aria è superiore al 70%. La pianta necessita di annaffiature regolari e moderate. Il terreno nella pentola non dovrebbe asciugarsi.Con il caldo e durante la stagione di riscaldamento, si consiglia di spruzzare le foglie da un flacone spray.
Regime di temperatura
La temperatura ottimale di crescita è di 20-25 gradi Celsius. La varietà Meyer odia le correnti d'aria e le letture negative del termometro, per l'estate è consigliabile portare il limone in giardino o metterlo sul balcone.
Regole di cura
Per una crescita e uno sviluppo normali, la pianta necessita di cure adeguate. Come ogni fiore da interno, un limone necessita di annaffiature e concimazioni regolari.
Irrigazione
La pianta dovrebbe essere annaffiata regolarmente. Il terreno nella pentola non dovrebbe asciugarsi. In primavera e in estate, l'albero viene annaffiato quotidianamente. Per l'irrigazione prendi acqua dolce e stabile. In inverno, l'albero viene annaffiato meno spesso (2 volte a settimana). Nel caldo, la pianta dovrebbe essere irrigata con acqua. In estate, il fogliame viene spruzzato quotidianamente.
comò superiore
Durante il periodo di crescita attiva, cioè dalla primavera al tardo autunno, la varietà Meyer dovrebbe essere alimentata con fertilizzanti complessi. In inverno, l'alimentazione viene interrotta. Durante il periodo caldo, la pianta viene nutrita una volta ogni 2 settimane. Il fertilizzante dovrebbe contenere azoto, potassio e fosforo.
Prevenzione delle malattie
Il limone può ammalarsi se non adeguatamente curato. Se l'albero viene inondato d'acqua, inizierà a marcire. Lesioni fungine (oidio, antracnosi, macchia) si verificano in piante indebolite che non hanno abbastanza nutrienti per una crescita normale. Per la prevenzione delle malattie, il limone può essere trattato con una soluzione fungicida (Karbofos, solfato di rame).

controllo dei parassiti
Se l'albero viene portato in giardino in estate, il limone può essere attaccato dai parassiti. La pianta è danneggiata da tali insetti: afidi, acari, cocciniglie, tripidi, cocciniglie, nematodi.Per il controllo dei parassiti vengono utilizzati insetticidi (Aktellik, Aktara, Inta-vir). Vedendo gli insetti sulla pianta, l'albero dovrebbe essere portato in bagno e sciacquato sotto la doccia.
Fioritura
Il limone fiorisce per la prima volta a 2-3 anni (di solito in primavera). La fioritura può avvenire in estate. Questa pianta ha fiori asessuati, quindi le ovaie si formano indipendentemente. La metà dei fiori dovrebbe essere raccolta in modo che la pianta non spenda tutte le sue risorse per lo sviluppo di molti frutti.
I limoni impiegano molto tempo per maturare. In un anno un piccolo albero può produrre 10 limoni.
Trasferimento
Una volta ogni 2-3 anni, l'albero può essere trapiantato in un vaso più grande e in un nuovo substrato. Puoi acquistare terriccio per agrumi in negozio o prepararlo tu stesso. La composizione del substrato dovrebbe includere foglie, torba, terreno del giardino, humus e sabbia. L'acidità del suolo dovrebbe essere neutra.
Formato
La pianta viene accorciata all'inizio della crescita per stimolare lo sviluppo dei germogli laterali. Dovrebbero formarsi 4 rami scheletrici sull'albero. Anche le loro cime sono accorciate per rendere la chioma compatta e rigogliosa. La pianta non viene più potata. Vengono rimosse solo le foglie ingiallite.
Come propagarsi
La varietà Meyer può essere propagata per seme e talea. Il metodo del seme non garantisce la conservazione di tutte le caratteristiche varietali. Puoi ottenere un limone dello stesso tipo solo per talea.
Semi di girasole
I semi vengono rimossi dal frutto maturo ed essiccati. Quindi vengono seminati in un substrato inumidito o germinati su un panno umido. I germogli vengono annaffiati, vengono prima tenuti sotto una bottiglia trasparente. Quando la pianta raggiunge i 15 centimetri, viene trapiantata in un nuovo vaso.

Talee
Per la riproduzione in questo modo viene prelevato un gambo apicale lungo 7 centimetri. Le sue foglie sono tagliate a metà. Lo stelo viene posto in un bicchiere d'acqua e Kornevin per un giorno, quindi piantato in un substrato inumidito. Copri la parte superiore delle riprese con una bottiglia trasparente.
Ogni giorno il taglio dovrebbe essere ventilato e annaffiato. Il rooting avviene in 3-4 settimane.
Risolvere problemi di crescita comuni
Per una crescita normale, la varietà Meyer deve creare condizioni confortevoli. L'albero cresce bene in una stanza calda e luminosa. L'irrigazione dovrebbe essere regolare, ma moderata. Con una cura impropria, i coltivatori di fiori possono avere problemi con questa pianta.
Errori durante la coltivazione del limone e come risolverli:
- Le foglie ingialliscono e cadono. Ciò accade quando mancano luce e sostanze nutritive.Si consiglia di nutrire la pianta una volta ogni 2 settimane con fertilizzanti complessi di agrumi, una volta ogni 2-3 anni, cambiare completamente il substrato, che dovrebbe includere l'humus. Le ore diurne dovrebbero essere di 10-12 ore. In inverno, la pianta è illuminata la sera. Le foglie di limone possono ingiallire se l'albero è esposto a lungo alla luce solare diretta. La pianta nel caldo dovrebbe essere ombreggiata con una tenda.
- Le foglie sono arrotolate. Questa pianta che ama l'umidità necessita di annaffiature regolari. Nella stagione calda, il fogliame può essere irrigato con acqua a temperatura ambiente. L'umidità nella stanza dovrebbe essere superiore al 70%.
- Le foglie ingialliscono alla base e cadono. Il limone è dannoso per l'eccesso di umidità. Con un'umidità eccessiva, l'acqua si accumula nel terreno e porta allo sviluppo di malattie fungine. Le radici iniziano a marcire. Se vengono rilevate lesioni, la pianta deve essere trapiantata su un altro substrato.Durante il trapianto, le radici dovrebbero essere esaminate, eventuali aree marce dovrebbero essere rimosse e le ferite dovrebbero essere cosparse di carbone. Si consiglia di trattare il limone con un agente fungicida e trapiantarlo in un nuovo terreno.
- L'albero perde le foglie. In autunno-inverno la pianta può perdere alcune foglie. Questo di solito accade quando il limone manca di luce. In inverno, per un albero è necessario accendere l'illuminazione aggiuntiva la sera. La pianta perde foglie anche se manca di nutrienti, umidità o se il vaso è diventato angusto. Si consiglia di trapiantare l'albero in un nuovo contenitore, nutrirlo con fertilizzante universale per agrumi. Si consiglia di ispezionare la pianta, forse gli insetti si sono riprodotti lì. Se vengono rilevati parassiti, viene organizzata una doccia calda per il limone e quindi trattata con insetticidi.
- Non fiorisce a lungo. Il limone può fiorire anche 5 anni dopo la semina. Devi solo aspettare questa volta. I limoni cresciuti da seme raramente fioriscono. Puoi ottenere la fioritura innestando uno stelo di una cultura varietale su una tale pianta. Si consiglia di portare un limone a fioritura lunga di notte sul balcone, dove la temperatura dell'aria è inferiore a quella dell'appartamento, ma non inferiore a 15 gradi Celsius.
- Fiorisce ma non dà frutti. La fioritura rigogliosa non finisce sempre con un'abbondanza di frutti. A temperature troppo elevate, alta umidità, la pianta potrebbe non formare un'ovaia. Una serie di altri motivi influenzano la mancanza di fruttificazione. Ad esempio, mancanza di nutrienti, mancanza di luce, irrigazione rara. I limoni possono essere raccolti a casa se la pianta viene regolarmente nutrita e curata.
- Le ovaie cadono. A volte il limone fiorisce, ma in seguito le ovaie formate cadono.Questo accade quando una pianta è danneggiata da malattie o insetti. L'albero dovrebbe essere trattato con insetticidi e fungicidi. Le ovaie cadono anche se il limone manca di minerali essenziali o umidità. Durante il periodo di fioritura, la pianta va annaffiata un po 'ogni giorno, non permettere forti sbalzi di temperatura, non tenerla all'ombra o nelle correnti d'aria.


