Istruzioni dettagliate per l'installazione e il fissaggio del lavandino in bagno
Il lavabo è una delle cose più importanti da avere in un bagno. Oltre alla funzione igienica, dovrebbe adattarsi organicamente all'interno. Pertanto, è importante adottare un approccio responsabile nella scelta del lavello. Vediamo quali tipi di lavabi ci sono in commercio, come scegliere quello giusto e come installare un lavabo in bagno con le proprie mani.
Tipi
Esistono diverse tipologie di lavelli, che si differenziano tra loro per forma, dimensioni e funzionalità.
parete classica
L'opzione più comune e versatile.Questa struttura può essere appesa sia nel bagno di famiglia che nel bagno degli ospiti. Il lavabo classico non richiede uno zoccolo per l'installazione: si monta direttamente a parete. La struttura è particolarmente elegante su una base sottile.
gusci di tulipano
Questo design è un lavandino convenzionale montato su una gamba del piedistallo. Il piedistallo ha due funzioni: funge da solida base per il lavello e nasconde anche i tubi dell'acqua e della fogna all'interno.
I vantaggi di questo design sono compattezza, versatilità, convenienza e facilità di installazione.
Per mobili
I lavelli per mobili sono progettati per essere installati su un marciapiede, un tavolo e altri mobili. Inoltre, possono tagliare direttamente la superficie. Le strutture sono suddivise in aeree e incorporate. Il vantaggio principale di un tale lavabo è un notevole risparmio di spazio in bagno, poiché il lavabo è installato direttamente sul mobile, che ha una propria funzionalità.
Angolo
Il lavabo ad angolo, come suggerisce il nome, si trova nell'angolo della stanza. Per la sua forma e posizione, una tale struttura utilizza efficacemente lo spazio del bagno, poiché l'angolo della stanza viene spesso lasciato inutilizzato. I lavabi angolari sono disponibili sia come mobili classici - sospesi e da incasso, sia come mobili a forma di tulipano con piedino di appoggio.
Con un bordo
Un mobile con lavello è un design già pronto che combina le caratteristiche funzionali di un mobile e di un lavello. Questa è un'opzione comoda e pratica che consente di risparmiare spazio nella stanza. Il bordo è adatto per riporre biancheria, profumi, prodotti per la pulizia.
La struttura può avere diverse forme, può essere angolare o dritta, ci sono lavabi sospesi con mobile sottolavabo. Questo design aiuta a proteggere i mobili dall'accumulo di acqua sul fondo. Ci sono anche zoccoli con zoccolo: non possono essere capovolti e non richiedono un fissaggio aggiuntivo.

Materiale
Quando si sceglie un lavabo, occorre prestare attenzione al materiale di costruzione. Esistono sul mercato modelli in ceramica, vetro, metallo, oltre a lavelli in pietra naturale o artificiale.
Ceramica
I lavelli in ceramica sono ecologici, resistenti ai graffi, agli agenti chimici, agli sbalzi di temperatura, di facile manutenzione e piacevoli al tatto. Gli svantaggi dei lavelli in gres porcellanato sono considerati il loro notevole peso, che crea disagi durante l'installazione, fragilità della struttura e prezzi relativamente alti.
pietra artificiale
I lavelli in pietra artificiale sono resistenti all'umidità, ai prodotti chimici, alle alte temperature, al rispetto dell'ambiente, a un'ampia gamma di colori e forme diverse e mantengono il loro aspetto originale per molti anni, se usati correttamente. Gli svantaggi sono l'alto costo, il peso elevato e la fragilità dei modelli di budget.
pietra naturale
I prodotti in pietra naturale sono tagliati da pezzi di grandi dimensioni o assemblati da più parti. I lavelli sono realizzati in granito, marmo, onice, basalto, travertino. I prodotti in pietra sono durevoli, resistenti e funzionali. Gli svantaggi sono il prezzo elevato e il peso elevato, che complicano l'installazione e il trasporto.
Bicchiere
I lavelli in vetro possono sembrare fragili a prima vista, ma in realtà il vetro temperato spesso può resistere a sbalzi di temperatura e danni meccanici.Sono facili da mantenere e mantengono la loro integrità per molti anni.

Metallico
I lavelli in metallo sono realizzati in ghisa, acciaio, rame e bronzo. Sono popolari per i loro prezzi bassi, facilità di installazione, funzionalità e praticità. Il metallo ha un'elevata resistenza e resistenza alle temperature estreme. Gli svantaggi sono la suscettibilità alla formazione di calcare e la necessità di mettere a terra il lavello se nelle vicinanze sono presenti apparecchi elettrici e prese di corrente.
Varietà di allegati
A seconda del tipo di lavello, esistono diversi accessori per il suo fissaggio.
Parentesi
Il montaggio con staffe è la tecnica più comune per l'installazione di un lavabo a parete. I supporti non sono visibili, quindi la struttura non verrà espulsa dall'intero interno del bagno.
Telaio
I telai sono solitamente utilizzati per l'installazione di vetri dal design esclusivo e lavabi decorativi. Sono disponibili in forme quadrate, rotonde o rettangolari. A causa dell'elevato numero di punti di attacco, sono caratterizzati da un'elevata stabilità.
Tasselli, tasselli, tasselli
I metodi più semplici per fissare la struttura. La resistenza degli elementi di fissaggio viene scelta in base alla resistenza del muro e alle dimensioni del lavello.

Cosa è necessario
Ecco un elenco degli strumenti necessari per installare il lavandino nel tuo bagno.
Forare con trapano a percussione
Necessario per praticare fori nel muro.
Sfonda con una saldatura vittoriosa
Per il montaggio delle staffe è necessario un trapano vittorioso.
Chiavi o chiavi regolabili
Per avvitare dadi e bulloni.
Roulette
Per misurare l'altezza.
Livello
Sarà necessario installare il lavello rigorosamente in orizzontale rispetto al pavimento.
Matita
Sarà necessario contrassegnare i punti per praticare i fori e il livello di installazione della struttura.
Come risolvere
Prima dell'installazione, assicurarsi che il muro sia solido. Spesso negli appartamenti sotto le piastrelle del bagno c'è un normale muro a secco, che potrebbe non sostenere il peso del lavandino. In questo caso il muro dovrà essere parzialmente smantellato, i mutui installati.

Preparare i dettagli costruttivi e tutti gli strumenti necessari e procedere con l'installazione.
marcatura
Determinare l'altezza di installazione e misurare con precisione la distanza tra i dispositivi. Secondo lo standard, i lavelli sono installati ad un'altezza di circa novanta centimetri dal pavimento.
Quando si contrassegnano i fori, utilizzare un livello in modo che la struttura sia installata rigorosamente in orizzontale.
Praticare i fori per i fissaggi
I fori devono essere avvicinati con attenzione in modo che il rivestimento non si rompa. Prima di praticare un foro nella piastrella, è necessario utilizzare un nucleo idraulico per arare la piastrella con un martello. Dopo aver forato le piastrelle, la parete portante viene forata con un perforatore.
Posizionamento di elementi di fissaggio
Il primo passo è inserire tasselli o pioli nei fori praticati. Ciò è necessario affinché i bulloni di ancoraggio siano saldamente fissati al muro e non si allentino. Quindi avvitiamo le aste nei fori, lasciando fuori la lunghezza richiesta. Questo dovrebbe essere sufficiente per ospitare il lavello stesso e i dadi di fissaggio. Se ci sono crepe sotto le piastrelle, possono essere trattate con colla epossidica.
Come installare un lavandino
Se i passaggi precedenti vengono eseguiti correttamente, l'installazione del lavello stesso non causerà problemi. Infiliamo la struttura sugli ancoraggi e la premiamo saldamente contro il muro portante.Alle estremità dei perni serrare a fondo i dadi di fissaggio. Dopo l'installazione, colleghiamo il miscelatore e il sistema di scarico.

Riempi il vuoto con lo stucco
Puoi usare la colla per rinforzare l'attaccamento. Quindi, prima di installare direttamente il lavabo, la sua parte adiacente al muro viene rivestita con uno stucco. Il trattamento sigillante conferisce un legame più forte alla struttura, ma potrebbe causare problemi con la sostituzione dell'attrezzatura in futuro.
Accesso comunicazioni
Dopo aver installato il lavandino stesso, deve essere collegato alla rete idrica e alla rete fognaria.
Controllo delle prese d'acqua
Verificare la corretta installazione e funzionamento delle prese d'acqua. Non dovrebbero sporgere oltre il piano del muro di finitura. Se le prese sporgono, sarà impossibile installare correttamente il mixer, poiché i riflettori non copriranno completamente gli eccentrici, creando uno spazio vuoto.
Installazione di valvole di intercettazione
Il prossimo passo è installare le valvole di intercettazione. Le gru differiscono l'una dall'altra per attacco e materiali. Sono realizzati in ghisa, acciaio inox, polipropilene, ottone, bronzo. A seconda del metodo di fissaggio, vengono accoppiati, regolati, flangiati e saldati.
La valvola saldata viene montata nella tubazione utilizzando una saldatrice. È difficile legarlo con le tue mani, quindi tali prodotti non sono molto popolari. Per tubi di piccolo diametro viene utilizzata principalmente una presa. Per tubazioni di grande diametro vengono utilizzati elementi di fissaggio a flangia. I raccordi sono universali e vengono utilizzati con tubi di diverso diametro.
Come installare i tubi dell'acqua
Prima di installare i tubi di alimentazione, assicurarsi che non siano danneggiati.Verificare anche l'integrità del set di guarnizioni. Non tirare il tubo dell'eyeliner, quindi calcola in anticipo la lunghezza di cui hai bisogno. Non torcere l'eyeliner, in quanto ciò potrebbe deformarlo. Non puoi piegarlo più di quanto indicato nel passaporto. Vale la pena stringere a mano i tappi terminali, stringendoli un po' con una chiave regolabile all'estremità, per evitare di danneggiare la guarnizione.

Come installare un mixer
Nei costosi modelli di lavelli, di norma, nel kit di consegna è incluso un miscelatore. Per i modelli più economici, dovrai acquistarlo separatamente. Per installare il miscelatore, avvitare il tubo flessibile con una chiave. Posizionare una guarnizione di gomma sulla base del rubinetto. Avvitare le borchie. Infila i tubi nel lavandino. Far scorrere il pezzo di montaggio dal basso. Fai scorrere la rondella di metallo sopra la parte superiore e attacca un dado a risvolto a ciascuno dei perni.
È importante avvolgere il nastro attorno all'esterno del frullatore quando si stringono i dadi.
Tubazioni di collegamento al miscelatore
Dopo aver installato il miscelatore, deve essere collegato alla rete idrica. Collegare le estremità del tubo subacqueo ai tubi e serrare i dadi.
Raccolta e installazione di un sifone
Assembla il sifone seguendo le istruzioni per il tuo modello. Installare la guarnizione e far scorrere sul fondo. Posizionare un distanziatore e una presa in acciaio inossidabile nella presa del lavello. Serrare la vite di connessione con un cacciavite. Collegare il sifone alla rete fognaria.
Revisione
Apri l'approvvigionamento idrico e apri il rubinetto. Ispeziona le connessioni, assicurati che non ci siano perdite da nessuna parte.
Come smantellare un vecchio lavandino
Chiudere le valvole e svuotare il miscelatore. Scollegare il lavello dallo scarico e dal tubo di scarico. Rimuovere il sifone. Svitare il dado sotto il rubinetto, scollegare i tubi e rimuovere il rubinetto dal lavandino.Svitare delicatamente gli elementi di fissaggio, tenendo il lavandino in modo che non cada, quindi rimuovere il lavandino stesso.
Tecnologia di montaggio su staffa
Prima di fissare le staffe, è necessario assicurarsi che il muro sia solido. Contrassegnare i fori di montaggio con un cacciavite o un chiodo. Quando si praticano i fori, controllarne la profondità, poiché l'intonaco morbido non consentirà di fissare saldamente la struttura. La base sotto l'intonaco deve essere forata di almeno tre centimetri. I tasselli in polimero sono inseriti nei fori, nei quali vengono avvitati i tasselli per fissare le staffe.
Regole di funzionamento
Sciacquare il lavandino con acqua tiepida dopo ogni utilizzo. Rimuovere i residui di cibo dallo scarico per evitare ostruzioni. Pulisci il lavello settimanalmente con una spugna e un detersivo.
Se il lavandino è molto sporco, riempilo con acqua e aceto per diverse ore. Non lasciare che il lavello in metallo entri in contatto con oggetti arrugginiti per evitare che la ruggine appaia sulla superficie del lavello.


