TOP 27 strumenti e metodi per pulire il rame a casa
Nella moderna vita di tutti i giorni viene utilizzato un gran numero di oggetti in rame. Con il passare del tempo o in caso di uso improprio, i prodotti perdono il loro aspetto gradevole, si scuriscono e si macchiano con l'ossidazione. Per ridare lucentezza alla superficie, è necessario sapere cosa può essere utilizzato per pulire il rame.
Contenuto
- 1 Caratteristiche metalliche
- 2 Perché è necessario pulire regolarmente
- 3 Modelli di piatti
- 4 Regole di pulizia
- 5 Detergenti
- 6 Come ripristinare la lucentezza
- 7 Caratteristiche di pulizia di vari prodotti in rame
- 8 Come pulire una ciotola di marmellata
- 9 Turco
- 10 Cosa fare con la ruggine
- 11 Misure precauzionali
- 12 Regole per la cura delle pentole in rame
Caratteristiche metalliche
L'uso diffuso di rame e leghe contenenti rame non è solo associato alle caratteristiche decorative dei prodotti. Il rame ha una serie di proprietà positive, tra cui:
- conduttività termica;
- resistenza alla formazione di ruggine;
- maggiore plasticità.
Perché è necessario pulire regolarmente
La necessità di una pulizia costante degli oggetti in rame nasce dal fatto che sulla superficie si sviluppano rapidamente un rivestimento scuro e una pellicola di ossido. I prodotti riscaldati o utilizzati all'aria aperta si ossidano in modo particolarmente rapido. L'uso frequente di prodotti in metallo provoca appannamento e annerimento.La condizione esterna dei gioielli realizzati con questo metallo dipende da fattori esterni con i quali esiste una regolare interazione.
Le variazioni di temperatura ambiente, umidità e pressione atmosferica portano alla perdita dell'aspetto decorativo originale.
Le pentole in rame, in assenza di pulizia, iniziano a emettere elementi tossici nocivi. In questo caso non è possibile utilizzare gli utensili da cucina per cucinare. Se tutti i metodi disponibili non consentono di lavare i piatti, è meglio non utilizzarli per lo scopo previsto per evitare conseguenze negative.
Modelli di piatti
L'accumulo di placca sulle superfici metalliche è causato da fattori esterni. L'esposizione al metallo dall'esterno ne modifica le condizioni e ne riduce le caratteristiche protettive.
Ossidazione
Se esposti all'aria, i prodotti in rame iniziano a scurirsi e si ricoprono di macchie verdi. I difetti sono il risultato dell'ossidazione del metallo.
Esposizione cutanea
I gioielli in rame cambiano la loro tonalità originale a causa del costante contatto ravvicinato con la pelle. Il sudore secreto contiene elementi che provocano il processo di ossidazione. Questo processo è particolarmente forte nelle persone con problemi al tratto gastrointestinale.

alta umidità
Il contatto diretto con acqua e altri liquidi, nonché l'elevata umidità atmosferica, provocano la formazione di placca.In alcuni casi i prodotti sono volutamente alterati per creare un effetto decorativo, mentre in altre situazioni è il risultato di condizioni ambientali avverse.
Regole di pulizia
Si consiglia di pulire e lucidare regolarmente i prodotti in rame per rimuovere la placca Per non distruggere il rivestimento, è necessario utilizzare detergenti specializzati o ricorrere a metodi popolari collaudati.
Detergenti
Sono disponibili molti prodotti per rimuovere gli ossidi dagli oggetti in rame. Nella maggior parte delle situazioni, i prodotti per la pulizia disponibili sono adatti alla pulizia.
aceto da tavola
L'aceto viene utilizzato per rimuovere lo sporco ostinato che si è formato da tempo sulla superficie. Il processo di pulizia è il seguente:
- L'essenza di aceto viene versata in ingombranti piatti di acciaio inossidabile e viene aggiunto sale commestibile.
- Il contenitore viene dato alle fiamme e il prodotto viene posto all'interno.
- La miscela viene portata a ebollizione, il riscaldamento viene spento e il contenitore viene tenuto sul fornello fino al completo raffreddamento.
- L'oggetto viene estratto dal contenitore, lavato con abbondante acqua corrente e asciugato.
Sapone liquido
In caso di leggero opacizzazione la superficie può essere trattata con sapone liquido. Per fare ciò, il sapone viene spremuto sulla superficie e strofinato con forza nelle aree contaminate. Dopo la lucidatura, lavare i residui di sapone con acqua pulita.

Agrumi
Per comodità, puoi tagliare a metà gli agrumi e strofinare con essi il rivestimento. Dopo aver rimosso gli ossidi e lo sporco visibili, resta da risciacquare il prodotto con acqua.
Aceto di vino e farina
Un rimedio comune è la pasta all'aceto, per la cui preparazione si mescolano in proporzioni uguali aceto di vino e farina.Gli ingredienti vengono accuratamente miscelati fino a formare una consistenza densa. La miscela risultante viene applicata sulla superficie di un oggetto metallico e lasciata fino a quando non si forma una crosta. Quindi la pasta essiccata viene staccata e il rivestimento viene lucidato con un panno morbido.
Ketchup
Piccoli oggetti possono essere facilmente puliti con un semplice ketchup di pomodoro. Devi spremere il ketchup in un contenitore profondo e immergere un oggetto di rame all'interno. Dopo aver atteso circa 10 minuti, è possibile rimuovere e risciacquare il prodotto.
Acido amidosolforico
Una soluzione di acido amidosolforico rimuove efficacemente l'oscurità e altri tipi di contaminazione dagli oggetti in rame. Per pulire in soluzione acida, inumidire un panno e strofinare la superficie fino ad ottenere il risultato desiderato.
Succo di limone
A casa, puoi usare il succo di limone appena spremuto per la pulizia. Un panno viene inumidito nel succo e il prodotto viene rimosso.
Soluzione di sapone
L'appannamento sottile può essere facilmente rimosso con una soluzione saponosa. Qualsiasi sapone viene diluito in acqua riscaldata, ad eccezione del sapone domestico (a causa della composizione alcalina), quindi le aree ossidate vengono strofinate con una soluzione.

Gel per piatti
I normali detersivi per lavastoviglie sono adatti per rimuovere gli ossidi freschi. L'agente gelatinoso viene spremuto su una spugna morbida, strofinato sulla superficie e quindi lavato via con acqua tiepida.
Olio vegetale
Il trattamento di oggetti in rame con olio vegetale puro rimuove efficacemente la placca formatasi. Dopo il trattamento, l'olio rimanente può essere lavato via con acqua pulita e sapone.
Come ripristinare la lucentezza
Dopo aver rimosso la lastra e lo sporco dal prodotto in rame, è necessario ripristinare la lucentezza originale per mantenere le proprietà decorative. Esistono diverse opzioni di lucidatura che possono essere eseguite senza problemi a casa.
giornale stropicciato
Il modo più semplice ed efficace per ripristinare il vecchio splendore è lucidare con un normale giornale. Devi arrotolare alcuni fogli di giornale in una palla e pulire con esso le aree appannate.
Utilizzando costantemente questo metodo, è possibile ripristinare rapidamente lo stato dei prodotti.
Impasto all'aceto
La pasta, miscelata con essenza di aceto e farina di grano, è adatta non solo per combattere lo sporco, ma anche per lucidare. L'unica differenza è che è necessario aggiungere un pizzico di sale commestibile alla pasta lucidante. Una miscela di questi componenti viene applicata sulla superficie dell'oggetto e lasciata asciugare. Per evitare danni al rivestimento, è importante assicurarsi che le particelle di sale siano sciolte prima dell'applicazione.
Soluzione di acido cloridrico
Si consiglia di utilizzare acido cloridrico nelle situazioni più avanzate. La soluzione forte ripristina la lucentezza dopo aver strofinato la superficie. Per motivi di sicurezza, quando si lavora con la sostanza, indossare guanti protettivi e una maschera e aprire le finestre della stanza per la ventilazione.

Cherosene e gesso
Una miscela di cherosene e trucioli di gesso viene applicata su una spugna morbida e strofinata sul rivestimento metallico fino a formare una caratteristica lucentezza. Questo metodo di lavorazione è adatto per la pulizia e la finitura dei prodotti.
Usa dentifricio o polvere
Gli abrasivi, compresi il dentifricio e la polvere, contengono ingredienti che aiutano a rimuovere l'ossidazione dalle superfici metalliche. La composizione viene applicata sulle aree scure e strofinata con uno sforzo leggero con una spugna morbida. Quindi resta da sciacquare i resti con acqua riscaldata e asciugare il rivestimento.
Caratteristiche di pulizia di vari prodotti in rame
La lavorazione di vari prodotti in lega di rame dovrebbe essere effettuata tenendo conto di una serie di caratteristiche. L'osservanza di semplici regole e la scelta di prodotti adeguati consentiranno di ripristinare le proprietà decorative dei prodotti.
Monete
Se la placca visibile inizia a formarsi sulle parti in rame a causa dell'ingresso di liquidi o durante lo stoccaggio prolungato, può essere rimossa in diversi modi.
Per una procedura efficace, è necessario preparare lo strumento e un detergente appropriato.
Attrezzo
Come dispositivo per pulire le monete, è sufficiente preparare un contenitore poco profondo, un panno morbido e una spugna. Se hai bisogno di mescolare gli ingredienti mentre prepari il detergente, puoi usare un cucchiaio per comodità.
Rimedi professionali
L'effetto maggiore è fornito dall'uso di mezzi appositamente sviluppati per combattere lo sporco e lucidare i rivestimenti metallici. Come parte dei prodotti professionali, ci sono componenti che rimuovono la placca, indipendentemente dall'età del suo aspetto.
Idrossido di sodio
L'idrossido di sodio è un forte alcali che erode il piatto e ripristina il prodotto al suo stato originale. È necessario indossare precauzioni di sicurezza e guanti protettivi quando si utilizza l'idrossido di sodio, poiché il contatto con la pelle provocherà ustioni. Per ripristinare la lucentezza, il prodotto viene applicato su una spugna e asciugato con monete di rame.

"Riferimento"
Il detergente Etalon è una soluzione pronta all'uso di uno speciale complesso di reagenti per la pulizia del rame. Per ripristinare la lucentezza precedente con l'aiuto di "Etalon" è possibile ammollo. Per la lavorazione, il prodotto viene posto in una soluzione per 5-10 secondi, dopodiché viene lavato via con acqua calda e asciugato.
Trilon-B
Trilon-B rimuove efficacemente la placca dal rame e dalle leghe contenenti rame. Per preparare una soluzione detergente al 10% di concentrazione, mescolare 100 g di Trilon-B e 1 litro di acqua tiepida. A seconda dello stato di ossidazione delle parti, vengono immerse in una soluzione preparata da pochi minuti a diverse ore. Rimuovere periodicamente i prodotti dalla soluzione e spruzzare con acqua per verificarne lo stato.
"Nanotrilano"
"Nanotrilan" è prodotto sotto forma di pasta ed è appositamente progettato per la pulizia di oggetti metallici. Le istruzioni per l'uso sono le seguenti:
- una piccola quantità di pasta viene mescolata fino a renderla omogenea, se necessario, diluita con acqua;
- la sostanza viene applicata alle monete e spalmata con un pennello o uno straccio;
- dopo aver atteso qualche minuto, l'impasto viene lavato via e i prodotti vengono asciugati.
Rimedi popolari
Oltre ai mezzi specializzati, i metodi popolari aiutano a rimuovere la placca dalle monete. L'utilizzo di queste tecniche consente di eseguire la procedura a casa.
Soluzione di sapone
L'uso di acqua saponata per pulire i prodotti in metallo è il modo più economico Per preparare la soluzione, mescolare sapone liquido o trucioli di un prodotto grumoso in acqua.
È importante non utilizzare sapone da bucato, perché a causa dei componenti alcalini può portare al deterioramento dell'aspetto dei prodotti lavorati.
acido di limone
L'esposizione all'acido citrico sulle monete di rame aiuta ad assorbire la placca e combattere l'ossidazione. L'acido viene mescolato con l'essenza di aceto, una spugna viene immersa nella soluzione e le parti vengono strofinate. In alternativa all'acido citrico, puoi usare il limone fresco. Da un agrume si taglia una fetta e con essa si ricavano delle monete.Per migliorare il risultato del trattamento si può cospargere il limone con un pizzico di sale da tavola.

Ammoniaca
L'azione chimica dell'ammoniaca sugli ossidi di rame contribuisce alla loro efficiente eliminazione. A tale scopo viene utilizzata una soluzione di ammoniaca con una concentrazione del 5-15%. Puoi acquistare liberamente la sostanza in farmacia. Il processo di trattamento non è diverso dall'utilizzo di acqua saponosa e acido citrico. Poiché l'ammoniaca ha un forte odore, è necessario indossare un respiratore durante il lavoro.
Come pulire una ciotola di marmellata
È meglio elaborare una ciotola di rame appannato per la marmellata utilizzando metodi tradizionali che non prevedono l'uso di prodotti chimici. L'ingresso di sostanze caustiche nella marmellata a causa di un risciacquo di scarsa qualità può essere dannoso per la salute.
Turco
I caffè turchi sono realizzati con una lega di rame che spesso si ossida e si appanna. Esistono diverse tecniche che sono più appropriate nella pratica per pulire i tacchini. Tutte le opzioni richiedono l'uso dei soli strumenti disponibili.
Aceto e sale
Una miscela di benzina e sale viene applicata al turco, strofinata e lavata via con acqua. Sciogliere il sale nel liquido è importante perché i granuli non sciolti possono graffiare il rivestimento.
siero di latte
Dopo aver diluito alcuni cucchiai di sale in un bicchiere di siero di latte, si ottiene una soluzione per rimuovere gli ossidi da un tacchino di rame. Un panno morbido o una spugna viene inumidito con un liquido e strofinato sul prodotto da tutti i lati. Dopo aver completato il trattamento, sciacquare il siero rimanente sotto la pressione dell'acqua e asciugarlo.

acido di limone
L'uso dell'acido citrico è indicato per rimuovere ossidi, macchie e ridare lucentezza.Per ridare splendore a un caffè turco, è necessario:
- sciogliere 4 cucchiai di acido in 2 bicchieri di acqua tiepida;
- versate il composto liquido in un recipiente profondo e immergeteci dentro il Turco;
- attendere 10 minuti affinché lo sporco si ammorbidisca;
- pulire la superficie con una spazzola o un panno.
Acqua salata
Per pulire un tacchino di rame con salamoia, viene applicato al prodotto e lasciato per 3-4 minuti. L'effetto si ottiene quando si utilizza qualsiasi salamoia, ad esempio cetrioli o crauti. Dopo la lucidatura, le tracce di salamoia vengono lavate via e il turco viene pulito con un panno morbido.
Lavaggio a secco
Il metodo di lavaggio a secco prevede l'utilizzo di sostanze leggermente abrasive e viene utilizzato in caso di sporco ostinato. Come abrasivi vengono utilizzati trucioli di gesso o farina grossolana. Un abrasivo secco viene applicato su un asciugamano di flanella e il turco viene lucidato con un movimento circolare.
Cosa fare con la ruggine
In alcune situazioni, i prodotti in rame non sono solo ossidati, ma anche ricoperti da uno strato di ruggine. Il trattamento con composti acidi elimina le tracce di corrosione. Subito dopo aver rimosso la ruggine, l'oggetto viene immerso in una soluzione di acqua e soda per neutralizzare la reazione acida.
Misure precauzionali
Quando si puliscono oggetti con una superficie in rame da ossidi e ruggine con sostanze acide aggressive, è necessario indossare guanti e un respiratore per proteggersi. Per la lavorazione non utilizzare spazzole metalliche, che possono lasciare graffi. Prima di utilizzare prodotti per la pulizia aggressivi, si consiglia di controllare la reazione su un'area poco visibile.
Regole per la cura delle pentole in rame
La lucidatura regolare dei prodotti aiuta a prolungare la vita e preservare la lucentezza.È anche importante fornire un ambiente favorevole per evitare un'umidità elevata e un contatto costante con il liquido.


