Come prendersi cura adeguatamente di Tradescantia a casa, regole di impianto
Non tutti i fioristi sanno come prendersi cura di Tradescantia, sebbene questa pianta sia molto popolare. Cresce bene in ombra parziale, non è capriccioso nella coltivazione e nella cura, si moltiplica facilmente. Gli steli raggiungono una lunghezza di 1 M. Il fiore è apprezzato per le sue qualità decorative e senza pretese, è consigliato per la coltivazione non solo da fioristi esperti, ma anche da fioristi dilettanti alle prime armi.
Contenuto
Caratteristiche distintive di una pianta d'appartamento
Tradescantia appartiene alla famiglia Kommelinov e proviene dal Nord America. Gli steli sono generalmente dritti, anche se possono essere pendenti. I fiori sono molto piccoli, contengono 3 petali. Il loro colore varia dal bianco al lilla o al blu.
In condizioni indoor, viene spesso coltivata la tradescantia a fiore bianco, caratterizzata da steli ramificati e una forma ovale delle foglie. Una pianta del genere ha un bell'aspetto in un vaso di fiori.

Principali varietà
Sono note molte varietà di questa pianta, adatte alla coltivazione indoor e che differiscono non solo per le caratteristiche esterne, ma anche per i requisiti di manutenzione, composizione del suolo e altre condizioni.
con fiori bianchi
Questo è il tipo più comune per la floricoltura indoor. Ha foglie verde brillante, sulle quali sono ben visibili 2 strisce argentate. La parte inferiore del piatto fogliare è dipinta di viola. Le infiorescenze sono piccole, bianche.
Blosfield
La pianta è senza pretese, ha steli striscianti e spessi, inclini a forti ramificazioni. Le foglie sono strette, di colore verde scuro. Un bellissimo bordo in velluto è visibile sulla parte superiore della lastra. La fioritura può avvenire in qualsiasi momento dell'anno, motivo per cui questa tradescantia è di ulteriore interesse per i fioristi. Il colore delle infiorescenze può essere:
- rosa;
- Viola;
- Bianco;
- blu.

Riva del fiume
È caratterizzato da lunghi steli che pendono magnificamente. Se coltivata in vaso, Tradescantia diventa simile a una parrucca di smeraldo. La foglia di forma ovale raggiunge una lunghezza di 5 cm e la parte inferiore del piatto fogliare ha un bel colore viola. Piccoli fiori bianchi compaiono sulla pianta in qualsiasi periodo dell'anno.Questa specie viene coltivata non solo al chiuso, ma anche come fiore tappezzante nelle aiuole.
Scafoide
Questa varietà è una pianta succulenta con fusti spessi e non troppo lunghi inclini alla ramificazione. Sono densamente imballati con foglie lunghe fino a 3 cm, a forma di scafoide.
Le infiorescenze non sono particolarmente attraenti, sono di colore rosa.

A strisce
Questa tradescantia differisce da specie simili per il colore insolito delle foglie, le cui strisce longitudinali sono di colori diversi. Il colore del piatto fogliare dipende dalla varietà selezionata ed è viola, verde o rossastro. Ma le strisce longitudinali hanno un colore argento, viola o bianco. In condizioni indoor, la pianta fiorisce raramente.
Sillamontana
Una pianta succulenta incredibilmente bella con uno spesso stelo strisciante incline a forti ramificazioni. Le foglie carnose lanceolate crescono alternativamente, hanno una bella pubescenza. Esistono varietà in cui la parte inferiore del piatto fogliare è di colore bordeaux. Le infiorescenze blu o viola non sono decorative.

Peloso
Questa tradescantia non si trova spesso nei fioristi. È caratterizzato dalla presenza di un fusto eretto e di infiorescenze rosa-lilla brillanti. Sulle piccole foglie sono presenti folti peli che formano una fioritura vellutata.
Virginia
Questa specie raggiunge un'altezza di quasi 1 m, ha piatti fogliari lineari leggermente curvi. I fiori relativamente grandi sono raccolti in infiorescenze e sono di colore rosa, bianco, blu-viola o viola. Il periodo di fioritura va da maggio a luglio. Questa tradescantia è apprezzata per le qualità decorative delle infiorescenze.

anderson
La Tradescantia di Anderson è adatta per la coltivazione non solo all'interno, ma anche nelle aiuole di un cottage estivo. Inoltre, con tempo nuvoloso acquisisce ulteriori qualità decorative e sembra ancora più bello. La pianta è resistente al freddo e resiste facilmente alle basse temperature. Nel nostro paese questa varietà non si è ancora diffusa e ottenere piantine può essere problematico.
Malva
Gli steli di questa tradescantia sono piatti frondosi striscianti lunghi fino a 15 cm, dipinti di viola o verde, che crescono alternativamente. In alcune varietà, le strisce rosa sono chiaramente visibili lungo la foglia. Si nota anche una leggera pubescenza vellutata. I fiori sono piccoli, rosa.

Zebrin
Varietà cespugliosa, la cui altezza raggiunge 1,8 m Le foglie sono a forma di anello, la lunghezza di ciascuna non supera i 10 cm La loro gamma cromatica è ricca, ma tutte hanno strisce caratteristiche. Il fondo del piatto è viola. I fiori sono piccoli e non hanno valore decorativo.
Reo
Solo una pianta è rappresentativa di questa varietà. Il suo tronco è piccolo e forte. Ci sono foglie xifoidi lunghe fino a 0,3 m, la loro parte inferiore è di colore rosso o viola, a volte si possono osservare strisce bianche o rosa. I fiori sono ascellari e non rappresentano alcun particolare effetto decorativo.

con piccole foglie
Questa Tradescantia ha steli lunghi ed è in grado di formare una chioma molto rigogliosa se coltivata in vaso. Le foglie sono di forma ovale, raggiungono una lunghezza di 5 cm, la loro parte inferiore ha spesso un colore viola contrastante. In condizioni indoor, fiorisce raramente.
Logge
Tradescantia Lodges ha buone qualità decorative grazie alle sue lunghe foglie. Sulla loro parte superiore compaiono periodicamente fiori poco appariscenti di colore bianco o rosa.

Come crescere bene in casa
Coltivare la tradescantia in casa ha alcune caratteristiche che i coltivatori alle prime armi dovrebbero conoscere.
Come scegliere e preparare il terriccio e il vaso
La coltivazione di Tradescantia in casa richiede un terreno ricco di materia organica e ben drenato. Si consiglia di prendere come base il terreno del giardino, delle foglie o del tappeto erboso, a cui aggiungere perlite o sabbia per fornire umidità e accesso all'aria al sistema radicale.
Viene selezionato un vaso per la coltivazione di Tradescantia con grandi fori di drenaggio, altezza ridotta. La pianta ha un piccolo apparato radicale, quindi anche le ciotole piatte sono adatte.

come piantare
Se coltivata indoor, Tradescantia preferisce condizioni leggermente anguste. Piantare o trapiantare una pianta dovrebbe essere effettuato in primavera. Un giovane cespuglio richiede un trapianto annuale in un nuovo contenitore, ma gli adulti hanno bisogno di tale procedura una volta ogni 3 anni.
Spesso i coltivatori esperti sostituiscono il trapianto con il trasbordo, mettendo Tradescantia in un nuovo vaso con una vecchia zolla di terra, in modo da non ferire nuovamente le radici. In precedenza, sul fondo del contenitore veniva steso uno strato drenante di argilla espansa o mattoni rotti. Sopra viene versato uno strato di miscela di terreno nutriente e la pianta viene fissata, cosparsa attorno al perimetro con lo stesso terreno.
Condizioni di manutenzione e cura
Tradescantia, pur essendo una pianta poco esigente, deve rispettare alcune regole di manutenzione. Altrimenti, è esposto ai parassiti e l'immunità alle malattie diminuisce.

Regime di temperatura
Quasi tutti i tipi di tradescantia sono termofili e richiedono il mantenimento della temperatura ambiente a +20 - +24 ° C durante tutto l'anno. La pianta non tollera una diminuzione di questo indicatore al di sotto di +10 °C.
Illuminazione
Le varietà a foglia verde di Tradescantia crescono anche in ombra parziale. Ma per quelli variegati è necessaria una buona illuminazione. Dovrebbero essere esposti alla luce solare diretta per diverse ore al giorno.

Spruzzare e annaffiare
Tradescantia dovrebbe essere spruzzato quando il riscaldamento è acceso o quando la temperatura dell'aria è alta. La procedura viene eseguita al mattino, garantendo una buona circolazione dell'aria. Prima del tramonto, le gocce d'acqua dovrebbero avere il tempo di evaporare dai piatti fogliari e non causare marciumi.
Non è consigliabile spruzzare varietà pubescenti sulle foglie. In questo caso, utilizzare un umidificatore o semplicemente posizionare accanto un contenitore aperto d'acqua. Lo scafoide Tradescantia generalmente preferisce l'aria secca e non richiede ulteriore umidificazione.
Fioritura
Il periodo di fioritura di Tradescantia si verifica in qualsiasi momento dell'anno, ma più spesso in estate. Molte varietà vengono coltivate come legni duri decorativi, quindi si consiglia di pizzicare i boccioli che si formano in modo che il fiore non sprechi ulteriore energia.

Top condimento e fertilizzazione
Dall'inizio della primavera all'inizio dell'autunno, Tradescantia viene nutrita ogni 14 giorni con fertilizzanti complessi. In inverno e in autunno, la frequenza di tali procedure è ridotta della metà o completamente interrotta.
Un eccesso di sostanze nutritive porterà a una diminuzione dell'effetto decorativo della pianta.
Formato
La potatura regolare non solo aiuta a mantenere la forma della chioma, ma ringiovanisce anche la Tradescantia. Per formare germogli laterali, si consiglia di pizzicare le cime dei germogli. Quando compaiono germogli a foglia verde su piante variegate, vengono immediatamente rimossi.

Periodo dormiente
In inverno, la temperatura dell'aria nella stanza può essere ridotta a 15-18 ° C, garantendo così un periodo dormiente per Tradescantia. Tuttavia, questa procedura è facoltativa. In questo momento, anche la frequenza dell'irrigazione viene ridotta in modo che il coma di terra non si asciughi.
Come trapiantare in una nuova posizione
Una Tradescantia adulta viene trapiantata ogni 4 anni. Per fare questo, seleziona un vaso di 2-3 cm di diametro più grande del precedente. Se si sospetta il marciume radicale o il fiore sembra malato, si consiglia di trapiantarlo e sostituire completamente il terreno. La Tradescantia viene completamente rimossa dal vaso, la vecchia terra viene delicatamente scrollata di dosso e viene esaminato il sistema radicale.
Se vengono rilevati focolai di marciume, vengono tagliati con un coltello affilato o un potatore e il sito di taglio viene trattato con carbone attivo.
Metodi di allevamento
Esistono diversi modi collaudati per propagare Tradescantia che anche un fiorista alle prime armi può padroneggiare.

Talee
Il metodo di riproduzione più comune per Tradescantia sono le talee. Per fare questo, dovrai separare una parte del germoglio lungo circa 12 cm con i potatori dal cespuglio madre. Quindi posizionalo in acqua naturale o in una miscela bagnata di sabbia e torba, versata in un bicchiere trasparente. Dopo 14-21 giorni, dovrebbe formarsi il sistema di root.
Talee di radicazione in acqua
Se il radicamento avviene in acqua, non appena la lunghezza delle radici raggiunge 1,5 cm, vengono piantate in una miscela di terreno nutriente. Tradescantia ristagna leggermente mentre le sue radici si adattano al nuovo ambiente.

Dividi il cespuglio
Questo metodo di allevamento non è adatto a tutti i tipi di Tradescantia. In un trapianto primaverile, i potenti rizomi vengono tagliati in più pezzi con un coltello affilato.Ogni taglio dovrebbe avere non solo un apparato radicale ben sviluppato, ma anche la parte a terra. I punti di taglio devono essere trattati con carbone attivo o cenere. È possibile innaffiare le piante propagate solo dopo qualche giorno, per non provocare marciumi.
Semi
Il metodo di propagazione dei semi di Tradescantia non ha guadagnato popolarità, poiché il processo è lento e non vi è alcuna garanzia di successo. Se un fioraio esperto vuole seguire lo sviluppo della pianta dall'inizio allo stato adulto, in primavera dovrebbero essere seminati semi freschi sulla superficie di una miscela di terreno umida e nutriente. Puoi prepararlo mescolando torba e sabbia di fiume in proporzioni uguali.
Le colture vengono coperte con vetro o cellophane e inviate in un luogo ben illuminato e caldo, ventilando quotidianamente la serra. Dopo 1-1,5 settimane compaiono i primi scatti. Il rifugio può essere rimosso. Non appena si formano 2-3 foglie vere in Tradescantia, vengono immerse in tazze separate. Dopo 21 giorni, la prima alimentazione viene effettuata con una soluzione debole di fertilizzante minerale.

Possibili problemi di crescita
Quando si coltiva Tradescantia, i coltivatori di fiori devono affrontare alcuni problemi. È importante determinare tempestivamente e correttamente la loro causa e cercare di eliminarla, fornendo al fiore le condizioni di crescita più confortevoli.
Le punte delle foglie si seccano
La ragione di questa condizione è l'aria interna secca. Si consiglia di spruzzare frequentemente o utilizzare un umidificatore speciale.
Foglie con una tinta marrone
Questo sintomo indica il decadimento dell'apparato radicale a causa di un'umidità eccessiva o di un'irrigazione con acqua fredda. Dovresti provare a trapiantare il fiore in un nuovo terreno o radicare parti sane.

Gli steli vengono estratti
Questo sintomo indica illuminazione insufficiente o carenze nutrizionali. È necessario trasferire la pianta in un luogo più luminoso o organizzare un'illuminazione aggiuntiva con phytolamps, nonché regolare la modalità di concimazione.
Gli steli stanno marcendo
Un tale fastidio deriva dall'eccessiva umidità. Tradescantia deve essere rimossa dal vaso, ripulita dal vecchio terreno, le parti marce rimosse e trapiantate in un nuovo substrato. Se ciò non è possibile, vale la pena provare a eseguire il root di processi sani.

Le foglie variegate diventano verdi
Il cambiamento nell'aspetto delle foglie è causato dalla mancanza di luce. È necessario riqualificare la pianta in un luogo più luminoso o occuparsi dell'illuminazione aggiuntiva con phytolamps.
Crescita lenta e ingiallimento delle foglie
Questa condizione è causata da una carenza di umidità o sostanze nutritive.È necessario regolare la modalità di irrigazione e l'applicazione della fertilizzazione, per evitare che il coma di terra si secchi.

I germogli inferiori sono nudi
Questa condizione può essere causata dall'invecchiamento dei germogli. Dovrai ringiovanire la Tradescantia potandola. Se necessario, puoi radicare nuove talee e propagare le piante.
Funzionalità dei contenuti stagionali
La cura e la manutenzione di Tradescantia non è la stessa ogni stagione. Un certo numero di eventi si svolgono esclusivamente per un certo periodo di tempo.
Primavera
La primavera è ideale per la riproduzione e il reimpianto di Tradescantia. In questo momento, il fiore viene fecondato 2 volte al mese, protetto dalla luce solare diretta e conservato a temperatura ambiente standard.

Estate
Nel periodo estivo, Tradescantia richiede un'abbondante irrigazione e un'ulteriore umidificazione dell'aria.
Si consiglia di dotarla di una leggera ombra parziale per evitare che i raggi del sole brucino le foglie.
Autunno
In autunno, non solo riducono il numero di irrigazioni, ma anche il numero di condimenti superiori. Alla fine della stagione, dovrebbero essere completamente interrotti e il pezzo di terra dovrebbe essere asciugato a una profondità di 1-2 cm prima di un'ulteriore irrigazione.

Inverno
In inverno è consigliabile risistemare la Tradescantia sul davanzale meridionale. Puoi organizzare per lui un periodo di riposo abbassando l'indicatore di temperatura nella stanza a +12 - +15°. Non vale la pena aggiungere fertilizzanti.
Malattie e parassiti
Tradescantia è resistente agli effetti di parassiti e malattie, tuttavia, in condizioni di manutenzione sfavorevoli o cure improprie, possono avere un effetto negativo sul fiore.
Afide
Il parassita si nutre della linfa di Tradescantia, provocando la graduale morte di foglie e germogli. Su di essi è visibile un rivestimento appiccicoso. Per sbarazzarti degli afidi, spruzza la pianta con una soluzione di sapone da bucato. Lo stesso rimedio è usato per la profilassi. In caso di danni significativi, vengono trattati con insetticidi speciali.

Scudo
Un segno di danno da tradescantia è un rivestimento appiccicoso, la comparsa di placche sulle foglie, il loro ingiallimento e la caduta. Puoi combattere meccanicamente il fodero pulendo gli steli e le foglie con una spugna imbevuta di acqua saponata. Anche i trattamenti insetticidi sono efficaci.
Ragno
Sulla tradescantia appare una ragnatela, le foglie appassiscono e cadono. Per la prevenzione e il trattamento è necessario aumentare l'umidità nella stanza e spruzzare il fiore con un insetticida.

Mosca bianca
Le misure preventive contro la comparsa di questo parassita consistono nel mantenere un livello ottimale di umidità nella stanza e una ventilazione regolare. Quando vengono rilevati i primi segni della comparsa di insetti, il fiore stesso e il terreno devono essere trattati con un insetticida. Se possibile, il pavimento dovrebbe essere sostituito.
Tripidi
I tripidi sono difficili da individuare. Le foglie di Tradescantia iniziano a seccarsi. I punti neri sono visibili sotto. La pianta viene spruzzata con un insetticida, l'umidità aumenta.

Marcire
La putrefazione è spesso causata da cure o manutenzione improprie. L'umidità eccessiva non dovrebbe essere consentita. Un fiore malato va trapiantato, trattandolo con carbone attivo e rimuovendo le parti danneggiate. Se ciò non è possibile, viene radicato uno stelo sano.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Fioristi esperti consigliano di monitorare da vicino le condizioni esterne di Tradescantia e, al minimo cambiamento, ricorrere a misure preventive per combattere malattie e parassiti. Se le foglie iniziano a ingiallire e gli steli diventano pigri e perdono la loro elasticità, è necessario regolare il regime di irrigazione e aumentare la quantità di irrigazione.
Per ottenere il massimo effetto decorativo, la tradescantia riccia dovrebbe essere potata e potata in tempo per stimolare la crescita dei germogli laterali e formare un cappello lussureggiante.


