Assistenza domiciliare per bouganville, 12 migliori varietà e coltivazione
La bouganville è una pianta spettacolare per decorare un giardino, una camera da letto, un ufficio. Nella sua patria del Brasile, cresce costantemente in spazi aperti. Alle medie latitudini della Russia, i contenitori con un fiore devono essere portati nella stanza, altrimenti moriranno. Maggiori informazioni sulla cura della bouganville a casa, nonché sui metodi di allevamento, che sono errori comuni dei fioristi alle prime armi.
Contenuto
- 1 Descrizione e caratteristiche della pianta
- 2 varietà varietale
- 3 Come mantenere correttamente l'appartamento
- 4 Risolvi i problemi di crescita di base
- 5 Malattie e parassiti
- 6 Caratteristiche del trapianto
- 7 Come potare correttamente un fiore
- 8 Metodi di allevamento
- 9 Errori comuni
- 10 Suggerimenti e trucchi da fioristi esperti
Descrizione e caratteristiche della pianta
La bouganville è in grado di raggiungere un'altezza di 5 metri. La pianta ha un fusto denso, che diventa legnoso con l'età, si ispessisce.Vi crescono germogli, abbondantemente ricoperti di foglie lisce e appuntite. La dimensione delle lastre non supera i 5 centimetri.
I fiori sono piccoli, poco appariscenti. L'aspetto decorativo della bouganville è dato da brattee a forma di freccia, triangolari e semicircolari. Sono rosa, rossi, cremisi, gialli. Brattee di due colori possono formarsi su piante ibride.
varietà varietale
Delle tante varietà e varietà di bouganville, molte sono adatte alla coltivazione domestica.
Nudo

I cespugli sono nani e alti. Formano fiori bianchi circondati da brattee rosa, viola, rosse.
Il raccolto può essere utilizzato per il giardinaggio verticale.
Bello

L'arbusto in natura raggiunge un'altezza di 15 metri. Le brattee sono rosa o viola.
I tiri forti sono in grado di allungare autonomamente il supporto.
Peruviano

I germogli di questa buganvillea sono lunghi, ma i rami laterali su di essi sono mal formati. Le brattee sono rosa e viola.
Questa varietà di bouganville può incrociarsi con altre per formare nuove varietà.
oro australiano

Bellissime brattee arancioni si formano sui germogli dorati australiani. Nel tempo diventano salmonidi.
Durante l'anno, con la dovuta cura, la pianta può fiorire più volte.
doppio lilarosa

Il colore delle brattee ha sfumature di rosa, salmone, lilla. Con il suo aspetto spettacolare, la varietà è in grado di decorare qualsiasi territorio.
La varietà attira l'attenzione con brattee che ricordano le fiamme.
Beggum sikkander

Questa buganvillea delizia con le sue brattee bianco-rosa, che possono formarsi più volte all'anno.
Una pianta dalle delicate brattee bianco-rosa espande visivamente lo spazio.
cascata bianca

È un debole rappresentante della cultura. I boccioli sono bianchi, le brattee sono avorio.
La pianta conferisce alla stanza un aspetto elegante.
Doppio rosso

L'albero è costituito da fusti densi con foglie verdi e doppie brattee viola.
La varietà decorativa è molto apprezzata dai coltivatori di fiori.
Oro californiano

La maggior parte dell'anno il raccolto è ricoperto da brattee gialle o dorate.
Una pianta bassa viene utilizzata in ufficio e in camera da letto.
alessandra

L'arbusto raggiunge un'altezza di 3 metri. Brattee lilla brillanti si formano da maggio a ottobre.
La varietà viene utilizzata per coltivare una cultura sotto forma di bonsai.
Mini tailandese
Le piante di questa varietà sono compatte. Le brattee spugnose sono macchiate di rosso.
La varietà è adatta alla coltivazione in piccoli spazi.
Buttiana

È un ibrido di bouganville nuda e peruviana. È apprezzato per la sua capacità di essere utilizzato come bonsai.
La Bougainvillea Buttian può essere utilizzata per formare una corona o un cespuglio a forma di cuore.
Come mantenere correttamente l'appartamento
Affinché una cultura abbia a lungo un aspetto decorativo, deve essere ben curata.
Scelta e posizione del vaso
La buganvillea è tenuta sul davanzale sud, sud-ovest e ovest. Il piatto viene selezionato prima piccolo. Fino a quando l'apparato radicale non avvolge l'intero pezzo di terra, la parte aerea non si svilupperà.
Importante! Man mano che il cespuglio cresce, viene selezionato un vaso più grande.
Temperatura e illuminazione
In primavera e in estate, la temperatura ottimale dell'aria per conservare la bouganville è di 23-25 °C. La cultura fiorirà abbondantemente solo in buona luce. Pertanto, le piante sono posizionate in modo che il sole le colpisca almeno 5 ore al giorno.

umidità dell'aria
Il fiore ha bisogno di alta umidità. Prima che appaiano i fiori, la coltura può essere spruzzata con acqua da un flacone spray, il resto del tempo è sufficiente posizionare un contenitore d'acqua accanto alla pianta.
Requisiti del terreno
Il substrato è scelto sciolto, traspirante. Può essere preparato indipendentemente dal terreno del giardino, dall'humus, dal compost, dalla torba, dalla sabbia. Vermiculite può essere aggiunta per aumentare la friabilità.
metodo di irrigazione
Irrigano il terreno mentre lo strato superiore si asciuga. L'eccessiva umidità può portare alla crescita di funghi. L'acqua viene utilizzata tiepida, stabilizzata. In autunno, l'irrigazione è notevolmente ridotta.
Caratteristiche del contenuto in inverno
Nella stagione fredda, la bouganville ha un periodo dormiente. Viene trasferito in una stanza illuminata con una temperatura dell'aria non superiore a 15 ° C. La pianta viene annaffiata raramente, l'alimentazione non viene eseguita affatto.
Risolvi i problemi di crescita di base
La buganvillea, se mal tenuta, comincia a perdere il suo aspetto decorativo. La soluzione ai problemi è la seguente.
Fermare la crescita
La possibile causa è un contenitore troppo piccolo o troppo grande. La pianta non crescerà fino a quando le radici non avranno occupato l'intero vaso. Man mano che il cespuglio cresce, devi selezionare un contenitore più grande.

piccole foglie
Il motivo: le bouganville non vengono nutrite con sostanze nutritive. In estate, il fertilizzante complesso per piante ornamentali viene utilizzato due volte al mese.
ingiallimento delle foglie
Questo accade quando c'è una mancanza di ferro nel terreno. Di conseguenza, si sviluppa la clorosi fogliare. Quando si verifica un problema, il ferro e altri minerali vengono introdotti nel terreno.
Mancanza di fioritura
Ci sono diverse ragioni per questo stato del fiore. Ad esempio, la pianta non riposa in inverno, viene mantenuta a una temperatura dell'aria non sufficientemente elevata e non c'è abbastanza colore solare. Condizioni ottimali di detenzione: temperatura - 23-25 ° , aria umida, luogo ben illuminato.
Secrezione di foglie e brattee
Si verifica quando una pianta viene trapiantata. A causa dello stress, il raccolto perde foglie e brattee. Un altro motivo è l'irrigazione frequente. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato.
Il cespuglio è diventato letargico
Forse la pianta riceve meno umidità. Può anche essere un presagio della comparsa di funghi a causa dell'eccessiva irrigazione. Il terreno viene irrigato dopo che lo strato superiore si è asciugato.
Malattie e parassiti
Con una cura impropria, la bouganville può essere esposta a malattie e parassiti.

Ragno
Un parassita appare quando l'aria è troppo secca. Puoi sbarazzartene con l'anima. Se ci sono molti parassiti, vengono utilizzati mezzi speciali.
pennarello
Quando compare un parassita, la pianta viene trattata con preparazioni speciali secondo le istruzioni sulla confezione. Prodotti adatti: Actellik, Fitoverm, Aktara.
Afide
Gli insetti si nutrono della linfa delle cellule vegetali. A poco a poco le foglie appassiscono e cadono. Per sbarazzarti degli afidi, usa una soluzione saponosa o un insetticida.
cocciniglia
Nei luoghi in cui si trova il parassita appare una fioritura bianca.Nel tempo, le foglie cadono. Sbarazzarsi del feltro trattando le piante con acqua saponosa.
Marciume radicale
Appare quando c'è umidità in eccesso. Per salvare la pianta, devi rimuoverla dal vaso, tagliare le radici danneggiate. Quindi la pianta viene posta in una soluzione di Fitosporin, trapiantata in un nuovo substrato.
Caratteristiche del trapianto
In primavera, dopo un periodo di dormienza, si trapianta la buganvillea. Ogni volta raccolgono un piatto, appena più grande del precedente. L'altezza del contenitore deve essere maggiore del diametro. Il drenaggio è disposto nella parte inferiore del contenitore.

Come potare correttamente un fiore
Con la potatura puoi modellare la pianta come desideri.
Ampelnaya
I germogli a cascata vengono periodicamente potati. La potatura aiuta la diffusione delle gemme laterali. Da loro cresceranno nuovi rami con belle brattee, il cespuglio diventerà più rigoglioso.
Respingente
Dopo aver determinato l'altezza del tronco, il tronco viene tagliato un po' più in alto. Successivamente, la pianta inizia a formarsi in larghezza. I germogli laterali risultanti vengono periodicamente potati. I germogli inferiori vengono rimossi.
cespuglio riccio
Per far crescere la bouganville sotto forma di una figura, attorno al cespuglio viene installata una cornice metallica. È formato secondo i tuoi desideri. I germogli sono guidati lungo il filo, fissandoli con filo.
Bonsai
Per fare questo, seleziona varietà di colture sottodimensionate, piantate in piccoli contenitori. Usando un filo, forma. Gli alberi bonsai vengono spesso annaffiati e spruzzati durante l'estate.
Metodi di allevamento
Un coltivatore di fiori può diluire la bouganville con strati, talee, semi.

Strati
Per la propagazione con questo metodo, accanto alla pianta viene posizionato un contenitore riempito con un substrato. Un germoglio senza foglie è posto lì.Quando compaiono le radici, le talee vengono separate dalla pianta madre, piantate in un piccolo vaso.
Talee
A giugno vengono selezionati germogli semi-lignificati, tagliati a talea. I luoghi dei tagli sono trattati con uno stimolante del radicamento. Quindi le talee vengono piantate in contenitori ricoperti di pellicola.
Quando i giovani cespugli crescono, vengono piantati separatamente.
Semi
Il materiale di piantagione viene acquistato in un negozio di fiori. I semi vengono posti in una soluzione biostimolante, seminati in terreno sciolto. Copri il contenitore con la pellicola trasparente. Quando si formano 2-3 foglie si procede alla raccolta. I cespugli cresciuti sono piantati in vaso.
Errori comuni
I coltivatori inesperti commettono errori, dai quali la bouganville perde il suo effetto decorativo e muore addirittura. Ad esempio, se in estate c'era un contenitore con un raccolto all'esterno, il fiore potrebbe morire in autunno, dopo l'inizio del gelo.
Importante! La pianta dovrebbe essere portata in casa per l'inverno.
Inoltre, a volte i coltivatori non danno alla pianta un periodo dormiente. Di conseguenza, le bouganville si indeboliscono. Un altro errore è che i germogli non vengono potati. In un cespuglio ispessito, le foglie e le brattee diventano più piccole, perdono il loro effetto decorativo.
Suggerimenti e trucchi da fioristi esperti
Gli esperti danno i seguenti suggerimenti e trucchi per coltivare la bouganville:
- Tieni il fiore in un'area ben illuminata.
- Innaffia dopo che lo strato superiore del terreno si è asciugato.
- Fertilizzare due volte al mese in estate.
- Accorcia periodicamente i germogli.
- Per l'inverno, portalo nella stanza dal giardino.
- Pianifica un periodo di riposo.
- Quando compaiono malattie e parassiti, spruzzare preparazioni speciali.
La buganvillea è una pianta ornamentale con bellissime brattee.Se la cultura è ben curata, si diletterà con il suo aspetto dalla primavera a metà autunno.


