Regole per la cura e la coltivazione dei gigli indoor in casa, le migliori varietà
Il giglio è una pianta verde esotica con un fiore grande e profumato. Le varietà indoor differiscono dalle varietà da giardino per la loro altezza ridotta e il breve periodo di fioritura. I gigli interni decorano e riempiono la stanza di profumo. I fioristi raccolgono varietà rare come le orchidee. La cosa principale per prendersi cura di una ninfea è mantenere una temperatura confortevole e un'umidità moderata in casa.
Contenuto
- 1 Peculiarità del fiore
- 2 Le principali varietà e varietà per la coltivazione in casa
- 3 Come crescere dal seme
- 4 Crescere da una cipolla
- 5 Come prendersi cura durante la crescita e la fioritura
- 6 Caratteristiche di cura dopo la fioritura
- 7 Come trapiantare correttamente
- 8 Possibili problemi di crescita
- 9 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Peculiarità del fiore
I gigli sono piante erbacee perenni della famiglia delle Liliacee. Le cultivar differiscono per dimensioni del gambo e del fiore. Le specie più piccole raggiungono i 40 centimetri di altezza.Nelle case in vaso crescono anche gigli giganti che possono crescere fino a 2 metri di altezza.
Le foglie oblunghe lanceolate prive di picciolo sono lunghe 20 centimetri e larghe 1,5-2 centimetri. I tronchi del perianzio sono costituiti da 6 segmenti. I germogli si trovano singolarmente o sono raccolti in infiorescenze. I fiori sono monocromatici, con strisce al centro dei petali o con un bordo, macchie. I frutti di giglio sono baccelli. I semi sono di natura triangolare, leggeri, portati dal vento.
Le principali varietà e varietà per la coltivazione in casa
I gigli si differenziano per la forma del bocciolo e dei petali. Distinguere tra fiori a forma di scodella, a forma di fez, a forma di imbuto e ricurvi verso l'esterno. Gli ibridi sono ricci, bianchi come la neve, con fiori lunghi. Le varietà sono più o meno sensibili alle condizioni di conservazione.
Nano
La patria della varietà sono i pendii rocciosi del lago Baikal. Gli steli bassi raggiungono i 60 centimetri di altezza. Le foglie sono piccole, strette e poco decorative. I petali sono piegati ai lati. Il diametro delle gemme è di 5 centimetri. I fiori profumati compaiono 2 mesi dopo la germinazione dello stelo. Diverse gemme fioriscono contemporaneamente e la pianta si trasforma in un bouquet variegato. Il giglio nano dovrebbe essere protetto dalla luce solare diretta. I fiori che sbocciano in autunno e in inverno richiedono un'illuminazione fluorescente la sera.
accoglienza
La varietà è anche conosciuta come giglio cinese o reale. Si estende fino a 120 centimetri di altezza. La lunghezza massima è di 2,5 metri. I fiori sono di dimensioni gigantesche, raccolti in infiorescenze di 10-15 pezzi, quindi gli steli sono potenti e dritti.
I boccioli allungati aprono ampi petali screziati e lucenti.Il giglio domestico emana un forte aroma, percepibile a una distanza di 10 metri dalla pianta. Una volta ogni 5 anni va rinvasata, altrimenti i fiori e gli steli diminuiscono e il bulbo si esaurisce.
taiwanese
L'habitat naturale della varietà sono le pendici delle montagne, la costa del mare, i boschetti di bambù sull'isola di Taiwan. Pertanto, la pianta ha bisogno di un clima umido e caldo per crescere.Una coltura in contenitore in una serra cresce senza un periodo dormiente. Un giovane germoglio appare accanto allo stelo morto.
L'altezza dell'asta è di 40 centimetri. I fiori sono grandi, fino a 10 centimetri di diametro. Nel primo anno, la pianta dissolve un fiore. Negli anni successivi, il numero di gemme aumenta a cinque. I semi della varietà hanno un alto tasso di germinazione. I germogli compaiono dopo 15 giorni quando vengono piantati nella sabbia umida a temperatura ambiente.

Signorina Rio
La varietà orientale si distingue per un delicato colore rosa dei petali. Strisce e macchie di una tonalità scura si estendono dal centro del bocciolo a forma di coppa. Con una debole crescita dello stelo, i fiori sono molto grandi - 16-18 centimetri di diametro.
festa in giardino
L'altezza dell'ibrido orientale può raggiungere i 50 centimetri. I fiori sono grandi, bianchi, con strisce e macchie centrali gialle. I petali dai bordi ondulati sono arricciati alle estremità.
asiatico
Le varietà asiatiche sono meno esigenti in termini di condizioni. Le loro differenze sono i colori maculati, varie sfumature di fiori e un lungo gambo. Gli "asiatici" amano il sole, l'irrigazione moderata, sono resistenti ai parassiti.
Bello
Una varietà di giglio cinese con una lunghezza del gambo di 30 centimetri. La lunghezza delle foglie è di 18 centimetri.Grandi fiori bianchi si raccolgono in infiorescenze e pendono in nappe.
placcato oro
Il giglio stellato dà il fiore più grande: 25 centimetri di diametro con un'altezza media del gambo di 1,5 metri. I petali sono bianchi, con strisce centrali gialle e macchie scure.
imperatrice della Cina
Fiori bianchi profumati con macchie rosso scuro al centro dei petali raggiungono i 20 centimetri di diametro. Gli steli della varietà crescono fino a 130 centimetri.
Come crescere dal seme
Fioristi e allevatori professionisti coltivano gigli dai semi. Se tieni il passo con la tecnologia e hai pazienza, puoi coltivare il tuo campione di allevamento.
Raccomandazioni temporali
I semi germinano a una temperatura di 20-25 gradi Celsius. Sono piantati a febbraio, marzo. Le piantine vengono trapiantate a fine marzo, inizio giugno.

Preparazione di semi, contenitori e terriccio
I semi rimangono vitali per due anni dopo il raccolto. Prima di piantare non hanno bisogno di essere stratificati, ma solo messi a bagno per 15 ore per la germinazione precoce. Quindi devono essere disinfettati per la resistenza alle malattie. Per la lavorazione, utilizzare una soluzione di candeggina o solfato di zinco.
I semi vengono germinati in vasi profondi circa 10 centimetri. Per le piantine, viene selezionato un vaso di fiori in base alla crescita degli steli delle piante adulte. I fiori alti dovrebbero essere piantati in contenitori profondi. Viene scelto un vaso con un'altezza di 40 centimetri per uno stelo lungo 60 centimetri. Per le colture preparano una miscela di terra da giardino, sabbia, torba, humus o acquistano un substrato già pronto.
Approdo
Come piantare i semi di giglio:
- versare il terreno nella pentola;
- metti i semi a una profondità di 0,5 centimetri;
- cospargere di terra su di esso;
- inumidire da un flacone spray.
Copri il barattolo con della pellicola trasparente o un barattolo di vetro.
Regole di cura successive
Non appena le riprese si schiudono, il rifugio viene rimosso per 2 ore al giorno e gradualmente rimosso completamente. Una piantina in via di sviluppo necessita di luce diffusa, da 12 a 20 gradi Celsius e annaffiature regolari.
Crescere da una cipolla
Come i tulipani, i gigli sono piante bulbose. Un modo più semplice e tradizionale per propagarli è con i bulbi.
Come scegliere il giusto materiale di semina
I bulbi vengono cotti in autunno. Sono ovali, rotondi, nudi e squamosi. I tuberi vengono esaminati e gli esemplari con macchie e rughe vengono rimossi. Per la semina sono adatte cipolle con una superficie uniforme. Piccoli difetti possono essere ritagliati e coperti con cenere di legno. Ma questi tuberi produrranno steli deboli.
Preparazione di contenitori e semina
I bulbi acquistati devono essere conservati in frigorifero per 15 giorni. Prima di piantare, vengono tenuti in una soluzione rosa di manganese per 2 ore o disinfettati con Karbofos.

Per piantare gigli, utilizzare una miscela di terreno già pronta per piante bulbose.Per le varietà indoor, è adatto un terreno nutriente leggero che assorba bene l'umidità. Puoi preparare tu stesso il terreno dal terreno del giardino e dalla sabbia. Insetti, larve e virus possono vivere in natura. I componenti raccolti devono essere calcinati nella fornace per distruggere i parassiti.
Un diametro del vaso adatto è di 8-10 centimetri. Il bambino bulboso medio è di 16 centimetri quadrati. In un grande vaso, una singola pianta dirigerà la crescita verso l'apparato radicale, riempirà lo spazio di piccoli bulbosi e non riuscirà a fiorire. Puoi piantare diversi bulbi in un grande vaso di fiori.Il drenaggio è disposto sul fondo della pentola: ciottoli, ciottoli, schegge di mattoni. La lampadina è posizionata al centro in modo che rimanga una distanza di circa 3 centimetri dalle pareti. Il tubero è sepolto in due. La pianta attecchirà a una temperatura dell'aria favorevole.
Condizioni di detenzione
Il vaso con il bulbo viene posto all'ombra fino alla comparsa del germoglio. Quindi la pianta viene trasferita in un luogo soleggiato e arioso. I gigli hanno bisogno di aria fresca, ma non mettere il vaso in una corrente d'aria.
Come prendersi cura durante la crescita e la fioritura
Come il relativo iperastro e amaryllis, il giglio indoor ha bisogno di calore e luce. Alcune varietà producono fiori grandi e pesanti. Per rafforzare le aste, sono attaccate ai pioli. Puoi usare bastoncini di gelato per legare i gigli.
Innaffiare e spruzzare
I gigli vengono annaffiati con acqua dolce. Acqua dura, il terreno è coperto di fiori. È importante mantenere il terreno umido, ma evitare l'umidità stagnante. Il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare, altrimenti le foglie appassiranno. Le piante dovrebbero essere annaffiate quotidianamente e le foglie dovrebbero essere spruzzate. È utile aggiungere uno stimolante della crescita all'acqua di irrigazione.
Allentare e fertilizzare
L'ossigeno viene fornito alle radici dal terreno sciolto. Poiché i bulbi sono vicini alla superficie, l'allentamento deve essere eseguito con attenzione e in profondità.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Le piante d'appartamento hanno meno probabilità di ammalarsi e sono colpite dagli insetti. I gigli da giardino sono i più colpiti dagli acari. In un appartamento, in condizioni di detenzione sfavorevoli, si verificano più spesso malattie fungine.

marciume grigio
I bulbi si modellano a causa dell'eccessiva umidità. Il terreno denso trattiene l'acqua, che porta alla formazione di funghi.
I bulbi malati vengono potati:
- scavato dal lato del danno;
- tagliare la parte ammuffita;
- schiacciare la compressa di carbone attivo in polvere;
- cospargere la fetta.
Puoi usare un fungicida al posto del carbone. Dopo 3 giorni di trattamento, la pianta viene annaffiata di meno per asciugare il bulbo.
Stagonosporosi
Le ustioni rosse o la decomposizione sono causate da batteri fungini. Sulle foglie compaiono macchie rosse e i peduncoli si ammorbidiscono. La malattia riduce l'intensità della fioritura e colpisce i bulbi. Nella fase finale della malattia, le spore fungine si accumulano sulle foglie e il bulbo marcisce. La pianta è pericolosa per gli esemplari vicini, poiché le spore vengono trasportate nell'aria.
Le ragioni della comparsa del marciume rosso sono l'eccesso di umidità nel terreno e la temperatura ambiente instabile. Una pianta malata cresce da un bulbo infetto. I segni della malattia sono spesso difficili da rilevare al momento dell'acquisto. Ma non comprare lampadine con sottili strisce rosse sulla superficie.
I preparati a base di rame o solfato di rame aiutano a controllare il marciume rosso. Per la profilassi, i bulbi vengono immersi nella soluzione prima della semina. Le piante adulte infette vengono spruzzate con fungicidi sistemici e di contatto.
Anche i bulbi interessati vengono scavati, tagliati e trattati con farmaci. I peduncoli vengono rimossi. Dopo l'elaborazione, il fiore non viene annaffiato per 2 ore. I bulbi vengono essiccati per 2 giorni e poi piantati. Il terreno dovrebbe essere allentato quotidianamente fino a quando non compaiono nuove radici. Il ritrattamento, se necessario, viene effettuato dopo 2 settimane.
moscerino dei funghi
Le larve sciaridi vivono in terreni umidi e rosicchiano le radici.La pianta non fiorisce e si secca, sulle foglie compaiono insetti neri. Sono raccolti con nastro adesivo. La terra è trattata con sostanze chimiche. Gli sciaridi, o mosche dei funghi, prosperano nel terreno umido. Per evitare che l'acqua nel vaso ristagni, bisogna mettere del drenaggio sul fondo del vaso e piantare le piante in terreno sciolto.
scorms
Gli insetti vivono in luoghi in cui le foglie aderiscono al fusto. Gli insetti alati depongono le uova nelle radici delle piante. I parassiti si nutrono della linfa di foglie e fiori. Un segno della presenza di insetti sui gigli è l'essiccazione e la caduta delle foglie. Gli insetti adulti vengono rimossi a mano, quindi le piante vengono trattate con insetticidi.

Ragno
Il primo segno di un'infestazione da zecche è la presenza di punti bianchi sul dorso delle foglie. Quindi le foglie si seccano e le gemme si deformano. Un ambiente favorevole per un insetto è l'aria secca. Le zecche si nascondono sotto le foglie morte. Per la profilassi, la pianta dovrebbe essere spruzzata con acqua da un flacone spray e le foglie sciolte dovrebbero essere rimosse dal vaso. Gli acari del ragno si combattono con insetticidi complessi. Gli insetti si abituano a un veleno.
Mosaico
Il virus lascia striature e macchie chiare su foglie e petali. La malattia porta alla deformazione e all'arresto della crescita dello stelo. Il virus del mosaico è solitamente portatore di afidi. Le foglie colpite vengono rimosse e la pianta viene trattata con un acaricida da contatto.
Caratteristiche di cura dopo la fioritura
Durante il periodo dormiente, i gigli hanno bisogno delle condizioni opposte alla fioritura: ombra, freschezza e annaffiature moderate.Dopo che le foglie e gli steli cadono, la pianta non viene annaffiata. I gigli ben curati durante la dormienza fioriscono più a lungo. Il bulbo contiene sostanze nutritive che stimolano la crescita e rafforzano la pianta.
Come trapiantare correttamente
I gigli vengono preparati per il trapianto dopo la fioritura, le foglie e gli steli cadono. Mentre i verdi si stanno asciugando, i fiori devono essere annaffiati meno spesso, una volta alla settimana è sufficiente. Non c'è bisogno di spruzzare. L'irrigazione dovrebbe essere combinata con la medicazione superiore. I bulbi hanno bisogno di nutrienti per formare nuovi germogli forti.
L'irrigazione del bulbo viene interrotta dopo la caduta dello stelo. Dopo 2 settimane è pronta per il trapianto.
Per mantenere una fioritura intensa, si consiglia di cambiare il terreno alla fine di ogni stagione di crescita del giglio. Nel vecchio terreno impoverito, le radici non si sviluppano bene. Come trapiantare i bulbi:
- rimuovere un pezzo di terra dalla pentola;
- sbriciolare il terreno ed eliminare i tuberi;
- separare i bambini;
- Risciacquare le cipolle grandi;
- tagliare il tiro alto, lasciando 5 centimetri;
- tenere in una soluzione rosa di permanganato di potassio per mezz'ora;
- lasciare asciugare 2 ore.

I tuberi essiccati vengono piantati nel terreno fresco nel solito modo.
Possibili problemi di crescita
Le principali difficoltà nel mantenere i gigli indoor sono la mancanza di fiori e foglie secche.
Mancanza di fioritura
Motivi:
- poca o troppa luce;
- vaso capiente, la pianta sviluppa tuberi;
- mancanza di nutrienti, mancanza di cibo;
- la pianta non ha abbastanza aria.
Anche i cambiamenti di temperatura rallentano lo sviluppo dei fiori. Perché i gigli fioriscano, devono essere coltivati in condizioni stabili, vicino a un clima tropicale.
foglie secche
La condizione delle foglie indica una mancanza o un eccesso di umidità.Se la pianta è esposta al sole, non puoi limitarla all'irrigazione. Altrimenti, le foglie diventeranno pallide. Le foglie si seccano se spruzzate male. Le piante di irrigazione e irrigazione dovrebbero essere fatte al mattino o alla sera. A mezzogiorno, sotto i raggi del sole, l'acqua sulle foglie si riscalda e le brucia. Dalle ustioni, ingialliscono e si seccano. Le foglie si asciugano anche senza spolverare. Affinché la pianta mantenga la sua vegetazione brillante, è necessario mantenere l'umidità dell'aria.
I gigli si seccano per mancanza di potassio e ferro. I bulbi dovrebbero essere piantati in un terreno nuovo e ricco di sostanze nutritive e fertilizzati dopo la fioritura.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Cos'altro è utile sapere sulla coltivazione dei gigli domestici:
- l'autunno è la stagione migliore per acquistare i bulbi;
- per prolungare la fioritura bisogna nebulizzare i gigli almeno una volta al giorno;
- per annaffiare usa uno spray con piccoli fori, grosse gocce feriscono le foglie;
- legare gli steli dopo aver aperto i boccioli, altrimenti il fiore potrebbe danneggiarsi e cadrà;
- in estate metti i gigli fuori sul balcone o in veranda;
- i fertilizzanti azotati promuovono la crescita dello stelo e la concimazione con potassio e fosforo favorisce lo sviluppo delle gemme.
Non puoi tagliare gli steli di una pianta appassita, devi aspettare la loro naturale abscissione.


