Le 10 migliori varietà da giardino perenni di Tradescantia, semina e cura

Per molti amanti delle piante, Tradescantia è meglio conosciuta come coltura indoor. Le varietà da giardino perenni stanno rapidamente guadagnando popolarità grazie alla loro impressionante varietà, alla facilità di coltivazione e all'ampia gamma di applicazioni paesaggistiche. Considera le regole di base per la semina, la selezione e la cura della tradescantia da giardino perenne, varietà comuni e proprietà medicinali.

Descrizione generale e caratteristiche della pianta

Tradescantia è un rappresentante della famiglia Kommelinov. I germogli carnosi si estendono fino a 1 metro, attecchiscono facilmente nei nodi. Le foglie strette e appuntite possono essere colorate in varie tonalità di verde, viola, spesso striate o variegate.

L'abbondante fioritura è il fascino principale del giardino di tradescantia. Fiori - con tre petali e stami molto contrastanti. Il colore dei petali è blu, bianco, rosa, rosso. Sebbene il fiore viva per un giorno, ne sboccia immediatamente uno nuovo per sostituirlo.Il cespuglio è letteralmente ricoperto di fiori di media grandezza (2-4 centimetri) per 3-4 mesi.

Proprietà mediche

Un piacevole bonus per i coltivatori di fiori che amano Tradescantia sono le proprietà medicinali della pianta. Tutte le specie hanno le seguenti qualità medicinali:

  • antibatterico: guarisce calli, lividi, foruncoli, è usato per trattare le ulcere con tromboflebite;
  • antinfiammatorio - per sciacquare la gola e il naso in caso di infezione;
  • elimina la flatulenza, è usato per la colite, la diarrea;
  • allevia il sanguinamento delle gengive con la malattia parodontale;
  • per il trattamento del diabete mellito di tipo II.

Le giovani foglie di Tradescantia virginiana sono utilizzate per insalate vitaminiche.

Principali varietà

Molte varietà e varietà di Tradescantia sono adatte alla coltivazione all'aperto. Sono senza pretese e possono resistere alle peculiarità del clima russo.

Virginia

In natura è un'erba perenne con fiori bianchi o blu-viola, comune nel Nord America. Virginia tradescantia è una coltura da giardino popolare ed economica.

Vantaggi e svantaggi
poco impegnativo per la composizione del suolo;
cresce al sole e all'ombra;
buona resistenza invernale.
germogli fragili.

La varietà Virginia ha molte varietà e ibridi straordinariamente belli: Sweet kate, Billberry ice.

Riferimento: il favorito dei coltivatori di fiori - Virginia Tradescantia - non necessita di trapianti regolari, il cespuglio conserva il suo effetto decorativo in un posto per più di 10 anni.

anderson

Si riferisce a varietà con fiori grandi con petali piatti e regolari. Colore: blu-viola, rosa, bianco.

Vantaggi e svantaggi
fioritura abbondante;
modestia.
non mi piace l'acqua stagnante

Fioritura da giugno a metà autunno.

Gigante

I cespugli non differiscono per dimensioni speciali - fino a 40 centimetri.

Vantaggi e svantaggi
bordo di velluto dei sepali;
piccola dimensione del cespuglio.
cresce meglio su terreno roccioso.

Giant Tradescantia ha foglie più larghe rispetto ad altre specie.

lungo rizoma

La forma a radice lunga di Tradescantia piace con fiori rosa e blu.

Vantaggi e svantaggi
tollera bene la mancanza d'acqua;
resistente al gelo.
il cespuglio non ha dimensioni impressionanti: gli steli sono di 10 centimetri.

Appartiene alle specie più resistenti, adatte a tutte le regioni.

occidentale

L'altezza media di un cespuglio è di 60 centimetri. Il colore dei petali è rosa pallido, blu.

Vantaggi e svantaggi
senza pretese;
fiorisce a lungo.
non tollera la piena ombra.

Fogliame bello, stretto e lucido su steli fragili.

Ohio

Un ospite dell'Ohio ha foglie lanceolate lunghe (fino a 20 centimetri), fiori fino a 4 centimetri rosa o blu, raramente bianchi.

Vantaggi e svantaggi
il cespuglio cresce fino a 120 centimetri;
fiorisce fino al tardo autunno.
in primavera è necessaria un'abbondante irrigazione.

La Ohio Tradescantia è solitamente piantata vicino a corpi idrici ornamentali e naturali.

brattee

Le brattee crescono in un cespuglio compatto e pulito (60 centimetri). Fiorisce con boccioli di toni rosa e blu.

Vantaggi e svantaggi
resistenza;
carattere decorativo.
la fioritura non è troppo lunga - maggio-luglio.

Il fogliame e il fusto sono lisci, i sepali con peli ghiandolari.

Subaspera

Gli steli di Tradescantia hanno una forma a zigzag, lunghi fino a un metro. Il colore dei fiori è blu.

Vantaggi e svantaggi
fioritura abbondante;
bellissimi fiori.
termofilo;
fiorisce per 1-2 mesi.

Grandi sepali pubescenti, steli e foglie glabri.

Ernestine

Tradescantia si distingue per una magnifica tonalità viola di fiori.Il cespuglio cresce fino a un metro.

Vantaggi e svantaggi
carattere decorativo;
rara tonalità di petali.
breve periodo di fioritura - un mese;
si consiglia di utilizzarla solo come tappezzante.

Fiorisce all'inizio della primavera, quindi è meglio non usarlo per le regioni fredde.

Come piantare nel terreno

Tradescantia non è considerata una cultura capricciosa, anche un fioraio inesperto può farlo. Una pianta perenne non richiede trapianti regolari, quindi è importante scegliere immediatamente un sito adatto per garantire un'esistenza confortevole e una fioritura rigogliosa.

Selezione del posto

È meglio scegliere un'area di semina sotto una sottile chioma di un albero. L'ombreggiatura parziale assicura un colore solare diffuso che Tradescantia di tutte le specie ama. La pianta non dovrebbe essere piantata in correnti d'aria e in luoghi con acque sotterranee elevate.

Anche l'ombra troppo spessa è indesiderabile: la pianta potrebbe non fiorire, il fogliame sarà sbiadito e inespressivo, gli steli diventeranno più sottili e si allungheranno verso il sole.

Se il fiore è piantato in un luogo ben illuminato, è necessario prepararsi per un'abbondante irrigazione frequente e una spruzzatura regolare.

Requisiti del terreno

Tradescantia ama i terreni sabbiosi leggeri con un alto contenuto di humus. Il terreno viene arricchito con torba e humus prima della semina. Se il terreno si asciuga rapidamente, è necessario creare additivi che trattengono l'umidità: argilla, compost. Se il terreno è esaurito, lo strato superiore viene rimosso e sostituito con una miscela di terreno arricchito.

piantare fiori

Raccomandazioni temporali

Piantine e semi sono meglio piantati in primavera, quando il terreno si è riscaldato e la minaccia del gelo è passata. I Delenki vengono piantati tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, in modo che abbiano il tempo di mettere radici prima dell'ondata di freddo.

Schema di atterraggio

Quando si sceglie uno schema di impianto, sono guidati dalle raccomandazioni della varietà: i cespugli di Tradescantia variano notevolmente in termini di dimensioni. Regole di base:

  1. I semi vengono seminati per piantine in contenitori. Fanno dei solchi, li annaffiano, spargono i semi secondo lo schema consigliato, li cospargono di terra.
  2. Quando piantano piantine, fanno un buco delle dimensioni del taglio, approfondiscono il colletto della radice di 2-3 centimetri.

Dopo l'irrigazione, il terreno viene pacciamato per isolare le radici e trattenere l'umidità.È utile coprire le colture di Tradescantia con un foglio per fornire calore e facilitare la formazione delle radici.

Regole di cura

La pianta non necessita di cure particolari. Gli elementi più importanti della coltivazione sono l'irrigazione e l'alimentazione per garantire una stagione di crescita attiva.

metodo di irrigazione

Tradescantia ama il terreno umido, reagisce dolorosamente alla mancanza di umidità. Durante l'irrigazione, è importante evitare l'acqua stagnante, concentrandosi sulle condizioni meteorologiche. Nelle estati secche vengono spesso annaffiate, integrando l'introduzione di acqua sotto la radice spruzzando il cespuglio. Il cespuglio viene irrigato con acqua calda, stabile o piovosa al mattino presto o alla sera, quando i raggi del sole non cadono sulla pianta.

annaffiare i fiori

Alla fine della fioritura, l'irrigazione è ridotta. Il cespuglio si sta preparando per uno stato di dormienza invernale, la stagione di crescita si ferma.

Supporto

Una giarrettiera è necessaria per cespugli densi e in decomposizione, in cui gli steli cadono a terra e perdono il loro effetto decorativo. Per i cespugli alti e verticali, i supporti decorativi vengono costruiti durante la semina o all'inizio della primavera, prima che inizi la crescita attiva.I germogli sono diretti al supporto e ad esso legati, poiché i gambi delle antenne non hanno e non si aggrappano a se stessi.

Allentamento e diserbo

A Tradescantia piace il terreno sciolto, poiché ha bisogno dell'accesso di ossigeno alle radici. Devi arare il terreno 2-3 volte a settimana, dopo aver atteso che il terriccio si asciughi. L'irrigazione e il calore frequenti creano una crosta che deve essere rotta per trattenere l'acqua e consentire il passaggio dell'ossigeno.

L'allentamento è associato alla rimozione delle erbacce, che possono portare via il cibo dalla pianta, rovinare l'aspetto del cespuglio e trasportare parassiti e malattie.

comò superiore

Come nutrire Tradescantia:

  • in primavera, all'inizio della stagione vegetativa - fertilizzanti con contenuto di azoto (Azofoska, Nitrofoska), letame;
  • all'inizio del germogliamento - fosforo, fertilizzanti di potassio;
  • durante la crescita attiva delle gemme, vengono alimentate con preparati complessi per piante da fiore;
  • in inverno la Tradescantia viene pacciamata con humus, che servirà come concime organico.

Nel primo anno dopo la semina, i fertilizzanti non vengono applicati, il cespuglio ha abbastanza nutrienti. In futuro, la concimazione viene eseguita dopo l'irrigazione, scegliendo un momento in cui non c'è luce solare.

Formato

Durante la stagione, gli steli nudi e senza foglie vengono tagliati, il che rende il cespuglio di Tradescantia poco attraente e calvo. Ritagliano anche le capsule in formazione con i semi in modo che non si verifichi l'auto-semina e non sia necessario sradicare molti giovani Tradescantia dal terreno.

Bel fiore

Per l'inverno, la parte a terra viene accuratamente tagliata con cesoie, in attesa che la massa verde si asciughi.

Preparati per l'inverno

La maggior parte delle varietà di Tradescantia sono resistenti al gelo e non richiedono un isolamento speciale.Il terreno attorno al cespuglio tagliato è pacciamato con materia organica: humus, torba, segatura, fieno.

Necessità di isolamento aggiuntivo:

  • piante del primo anno di vita dopo l'impianto o il trapianto;
  • cespugli indeboliti dalla malattia;
  • tutti i cespugli crescono nelle regioni fredde, se il gelo diventa più forte e non c'è neve.

Fogliame secco, rami di abete rosso, scudi di legno, pellicole sono usati come isolante per Tradescantia. All'inizio della primavera, il rifugio viene rimosso in modo che la pianta non si bagni e non si sviluppi il marciume.

Metodi di allevamento

Tradescantia si riproduce facilmente con qualsiasi mezzo. Ricordiamo che le colture ibride non vengono allevate con semi, poiché il loro stesso materiale di semina è difettoso, quindi le proprietà della pianta madre non vengono trasferite.

Semi

La semina è praticata dagli allevatori, poiché la pianta fiorisce solo nel terzo anno. I metodi vegetativi sono più rapidi e mantengono le proprietà varietali.

I semi vengono piantati in contenitori con uno strato drenante posato e un terreno nutriente leggero. Approfondimento - 2 centimetri. I contenitori sono coperti con pellicola o vetro, posti in un luogo caldo (22-24 °). L'irrigazione viene effettuata da un flacone spray.

Quando compaiono 2-3 foglie, Tradescantia viene immersa in singoli vasi o immediatamente trapiantata nel terreno.

semi di fiori

Talee

Il modo più semplice per ottenere una copia esatta del vitigno Tradescantia è piantare talee. Si effettua in tarda primavera o nella prima metà dell'estate, in modo che le piantine si rafforzino e svernino senza problemi.

Scegli germogli forti e sani, taglia la parte superiore con 3-4 nodi, rimuovi le foglie inferiori. Puoi germinare talee:

  • su un terreno ombreggiato nel terreno, se è possibile annaffiare regolarmente;
  • in acqua;
  • in un contenitore con sabbia e torba.

Le radici compaiono rapidamente (1-2 settimane), la tradescantia viene trapiantata da un contenitore o acqua in un luogo permanente. Dopo 1,5-2 mesi, la pianta attecchisce sul sito e assume un aspetto completamente decorativo.

Dividi il cespuglio

Di solito, all'età di 4-5 anni, il cespuglio di Tradescantia diventa troppo grande, si ispessisce e può essere ringiovanito e la pianta può essere propagata. In primavera, Tradescantia viene scavata o semplicemente separata nel terreno con una pala, e parte del cespuglio viene trasferita e le talee con radici e terra vengono trasferite in un nuovo posto. Questo metodo dà un risultato rapido: entrambe le parti fioriscono nell'anno in corso, le talee attecchiscono senza problemi.

Applicazione nel paesaggio

Tradescantia è apprezzata per il suo fogliame decorativo e il lungo periodo di fioritura. Può essere utilizzato per piantare alberi in zone ombreggiate che non sono adatte a piante che amano la luce. Come utilizzare nel paesaggio:

  • per l'abbellimento delle rive dei bacini idrici;
  • in combinazione con altre colture: felci, geyhera, hosta;
  • lungo recinzioni e muri di edifici dove il sole non penetra;
  • voti bassi - nei mixborder, sugli scivoli alpini.

Grandi cespugli, che possono sdraiarsi, sono piantati con supporti decorativi o sono usati per sostenere piante più resistenti.

Garden Tradescantia sta conquistando sempre più il cuore dei floricoltori, perché non richiede un'attenzione costante, cure complesse e conoscenze speciali.Affinché il cespuglio cresca rapidamente e mantenga il suo effetto decorativo, sono sufficienti annaffiature e diserbo regolari. La pianta è ideale per piccole aree dove sono già occupati tutti i punti soleggiati. Tradescantia si riproduce facilmente e conserva la sua bellezza per molti anni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina