Come prendersi cura di un mostro a casa, piantare e allevare
Monstera è una pianta d'appartamento unica. È difficile trovare un altro fiore altrettanto insolito, motivo per cui la sua popolarità sta crescendo solo tra i giardinieri. Inoltre, prendersi cura di un mostro a casa è facile.
Descrizione e caratteristiche della pianta
Monstera appartiene ai rampicanti decorativi per interni. Una pianta adulta può crescere fino a 5 m se coltivata in verande o stanze spaziose. Ma in media l'altezza della liana è di 1-1,5 m La terra natale della pianta sono le foreste tropicali del Sud e Centro America.
La caratteristica principale del monstera sono le sue grandi foglie dalla strana forma sezionata o perforata. Di norma, le foglie giovani sono arrotondate senza tagli.Acquisiscono una forma strana man mano che crescono. All'età di cinque anni, le foglie raggiungono i 50 centimetri di diametro. Il fusto della pianta è spesso, l'apparato radicale è potente.
Regole di cura
Monstera appartiene a piante da interno senza pretese che non hanno bisogno di molto tempo. L'importante è conoscere le principali caratteristiche della pianta al fine di fornire condizioni favorevoli alla crescita del cespuglio.
Illuminazione
Monstera è facile da accendere. È meglio non lasciare la pianta alla luce diretta del sole per evitare la comparsa di scottature sulle foglie. Si sconsiglia inoltre di mettere i vasi all'ombra. Le foglie giovani diventeranno piccole, mentre quelle vecchie assumeranno un colore giallo pallido. È meglio mettere il vaso in ombra parziale in modo che la luce sia diffusa. Si consiglia di posizionare i vasi sulle finestre est o ovest.
Regime di temperatura
La pianta preferisce il caldo, nelle celle frigorifere il cespuglio cresce male e spesso si ammala. La temperatura ottimale per la boscaglia è di + 25-35 gradi in estate. In inverno la temperatura può essere ridotta a +16 gradi. L'importante è proteggere il cespuglio dalle correnti fredde.
Irrigazione
Monstera è una pianta che ama l'umidità. Poiché la patria della pianta sono i tropici, è necessario annaffiare il cespuglio spesso e solo con acqua tiepida. Ma anche i monstera non tollerano l'eccessiva umidità del suolo. Per capire che la pianta sta vivendo un eccesso di umidità, puoi far cadere delle goccioline che sporgono dalle punte delle foglie. In autunno, il terreno viene irrigato dopo due giorni, non appena il terriccio inizia ad asciugarsi. In inverno, la quantità di irrigazione può essere limitata, soprattutto se l'appartamento è fresco. Questo può portare al marciume radicale.
Spray
Monstera ama spruzzare, soprattutto in estate quando l'acqua evapora rapidamente. Come per l'irrigazione, per l'irrorazione viene utilizzata acqua calda stabilizzata.

Le foglie dovrebbero essere regolarmente pulite dalla polvere. La cosa principale è che dopo questo non ci saranno macchie bianche, in inverno non è necessario spruzzare i cespugli, puoi pulire la superficie delle foglie solo con acqua tiepida.
Fertilizzante
Fertilizzare il mostro è un must. Se trascuri questa procedura, i cespugli crescono male e il fogliame assume una tinta verde pallido. La pianta viene nutrita in primavera e in estate. In autunno, i fertilizzanti vengono applicati il \u200b\u200bpiù raramente possibile e in inverno smettono completamente di nutrirsi. Monstera ama l'alimentazione sia delle radici che delle foglie. I fertilizzanti vengono applicati almeno due volte al mese. Come fertilizzante, puoi utilizzare speciali fertilizzanti complessi per i rappresentanti della famiglia Aroid. Sono adatti anche i fertilizzanti "Epin" o "Humisol". Per la medicazione superiore fogliare utilizzare "Urea-K6".
Formato
Il monstera non ha bisogno di essere potato. Puoi tagliare le vecchie foglie ingiallite.
Radici aeree e formazione
Puoi tagliarlo 1-2 volte, quando il cespuglio è ancora piccolo, in modo che la pianta sia ramificata. Ma in questo caso, il mostro avrà bisogno di ancora più spazio. È meglio non toccare affatto le radici aeree, sono molto fragili nonostante le loro dimensioni impressionanti.
Fioritura
È quasi impossibile ottenere la fioritura in condizioni indoor. I fiori di Monstera sono grandi, bianchi. Esternamente assomigliano a una vela.
Trasferimento
Monstera, a causa delle fragili radici, non tollera i trapianti. È meglio piantare le piantine direttamente in un vaso capiente.Ma se questo non è possibile, le giovani piante dovranno essere ripiantate 1-2 volte l'anno. All'età di 5-6 anni si formerà finalmente il cespuglio e non sarà più necessario trapiantarlo. Sostituisci solo il terriccio.

Supporti e staffe
Il cespuglio ha bisogno di un buon e forte supporto. In condizioni naturali, gli alberi fungono da supporto per le viti. Pertanto, quando si coltiva in casa, al centro del vaso dovrebbe essere installata una trave forte e spessa.
Caratteristiche della cura invernale
In inverno la vite inizia un periodo di dormienza. Il numero di irrigazioni è ridotto e la medicazione superiore è completamente interrotta fino ad aprile.
Esigenze del suolo e fertilizzazione
Il terreno per i monstera deve essere fertile e sciolto, si consiglia di versare il drenaggio sul fondo del vaso.
La composizione del substrato per piantare un fiore:
- terreno erboso;
- torba;
- humus;
- ciottoli di fiume (può essere sostituito con sabbia grossolana);
- corteccia di pino tritata.
La medicazione superiore viene applicata da aprile ad agosto.
Periodo dormiente
Il periodo dormiente delle liane inizia a metà ottobre e dura fino ad aprile.
Metodi di allevamento
Monstera di solito si riproduce senza problemi. Esistono diversi modi per piantare una pianta. Il metodo di coltivazione più lungo è dal seme. La propagazione più comunemente usata dalla parte superiore dello stelo, progenie o talee.
dal seme
Il metodo seed in sé non è difficile. È più difficile trovare semi di qualità da cui far crescere arbusti sani. Se sei fortunato, un anno dopo l'emergere dei germogli, puoi coltivare un buon cespuglio con 2-3 foglie.

Il processo di coltivazione di monstera dai semi:
- Per la semina, puoi usare terreno nutriente leggero o muschio.
- La temperatura della stanza dovrebbe essere costantemente allo stesso livello + 23- + 25 gradi, è anche importante fornire alle piantine luce diffusa.
- Dopo la semina, i semi vengono coperti con pellicola trasparente o vetro, che viene rimosso regolarmente per aerare il terreno e annaffiarlo.
I semi di solito germinano 1-1,5 mesi dopo la semina. Quando i cespugli crescono un po ', possono essere trapiantati in vasi separati, in cui cresceranno continuamente.
Talee
Il modo più semplice è l'innesto. Per fare questo, taglia un gambo con 2-3 foglie da un cespuglio e mettilo in acqua. Devi tagliare il gambo sotto la radice aerea, da cui poi crescono le radici. La talea attecchisce velocemente, in due settimane le radici hanno già il tempo di svilupparsi bene.
Superiore
Un altro metodo di selezione è con la parte superiore della pianta: la parte superiore tagliata viene posta in acqua, che deve essere costantemente cambiata in modo che non ristagni. Quando compaiono tre radici sviluppate, il mostro può essere trapiantato in vaso.
processo figlia
I mostri si moltiplicano per processi figli in primavera. Appaiono nella parte inferiore dello stelo. I processi figli vengono piantati immediatamente in vaso.
Possibili problemi
I problemi di coltivazione della vite sono rari. Sono principalmente associati a una carenza o un eccesso di nutrienti nel terreno, irrigazione organizzata in modo improprio.
Foglie cadenti
Se ti prendi cura del mostro, non ci saranno problemi. Ma capita spesso che le foglie della pianta cadano ancora. La mancanza di luce solare può essere la causa. Se la vite è sempre all'ombra, inizierà a perdere fogliame. In questo caso, puoi semplicemente riorganizzare il vaso al sole, sul lato ovest o est.

Macchie sul fogliame
Le macchie sul fogliame compaiono a causa degli acari. Inoltre, possono apparire macchie a causa della mancanza di luce solare.
ingiallimento delle foglie
Il fogliame può ingiallire per una serie di motivi:
- Ristagno del terreno (in questo caso anche le foglie iniziano a marcire).
- Mancanza di nutrienti nel terreno.
Se le foglie diventano giallo pallido e coperte di macchie gialle, questo indica troppo sole.
Fogliame marrone
Il fogliame acquisisce una tinta marrone a causa dell'aria troppo secca. Inoltre, il motivo potrebbe essere che la pianta è angusta nel vaso. Oppure potrebbe essere che il terreno sia sempre impregnato d'acqua.
In questo caso, le foglie non solo diventeranno marroni, ma marciranno anche.
Colore pallido del giovane platino frondoso
Le foglie giovani possono impallidire per mancanza di sole. Inoltre, il motivo potrebbe essere la mancanza di sostanze nutritive.
Il cespuglio è sradicato
Il cespuglio viene strappato se non riceve abbastanza luce solare. Questo di solito accade se la vite è all'ombra tutto il giorno. Puoi risolvere il problema se metti il \u200b\u200bvaso al sole per un po ', quindi riorganizzalo in ombra parziale, dove ci sarà luce diffusa.
fogliame pieno
Se il fogliame è intero nelle foglie giovani, non c'è nulla di terribile in questo, le divisioni compaiono più tardi. Se il fogliame adulto è intatto, potrebbe indicare una mancanza di luce solare, una bassa temperatura dell'aria e una mancanza di umidità o sostanze nutritive.

Il fogliame appassisce e vola
Di solito le foglie vecchie cadono. Se più foglie cadono contemporaneamente e le foglie superiori diventano marroni, ciò potrebbe indicare che la stanza è troppo calda.
insetti dannosi
Problemi con la coltivazione della vite possono sorgere anche a causa della comparsa di insetti dannosi.
Ragno
Actellik spray aiuta a prevenire gli acari. Dovresti anche aerare regolarmente la stanza e cospargere la pianta rampicante con acqua.
Afide
Per il trattamento delle liane dagli afidi vengono utilizzati i preparati "Confidor", "Fitoverm", "Actellik", "Decis". Anche il trattamento con una soluzione di sapone da bucato aiuta. Puoi controllare rapidamente gli afidi spruzzando succo d'aglio diluito in acqua o peperoncino macinato.
Scudo
Non è raro vedere una cocciniglia su una pianta. Puoi farcela spruzzando succo d'aglio diluito in acqua. Se gli insetti sono pochi, possono essere puliti manualmente dalle foglie e trattati con l'arbusto "Confidor" o "Decis". Ripetere la procedura dopo 10 giorni.
Tipi
Monstera è di diversi tipi, le principali differenze sono nell'aspetto della pianta.
Delicatezza
La vite raggiunge circa 12 m di lunghezza. Le foglie sono a forma di cuore, allungate. Dopo la fioritura, la Delicacy Monstera produce frutti che vengono mangiati. Questo vitigno viene utilizzato per l'abbellimento dei locali.
Obliquo
Questa specie è originaria del Brasile. Una caratteristica di questa specie sono le foglie perforate ellittiche. Giù iniziano a restringersi.La lunghezza delle foglie varia da 20 a 25 cm. Sul gambo, di solito sono disposti in modo asimmetrico.

perforato
Le foglie sono irregolari, asimmetriche, perforate. Sotto, le foglie si espandono. Questa specie è originaria del Sud America.
Come far sbocciare un fiore
A casa, il monstera non fiorisce. Ed è quasi impossibile far fiorire una vite. Devi essere preparato al fatto che anche creando condizioni ideali, i fiori potrebbero non apparire.
Affinché la vite fiorisca, è necessario organizzare correttamente l'irrigazione, non dimenticare di applicare regolarmente la medicazione superiore al terreno. Bisogna anche pensare di irrorare il fogliame, la pianta ama l'umidità.
Veleno e proprietà utili
L'influenza dei mostri sul corpo umano difficilmente può essere definita dannosa. L'unica cosa che si può notare è che ci sono microscopiche formazioni aghiformi sulle foglie del monstera. Se toccano la mucosa, possono causare una sensazione di bruciore. Ma può succedere se animali domestici o bambini masticano le foglie. Il resto della pianta è assolutamente sicuro. Questa pianta d'appartamento non causa danni significativi all'uomo. Inoltre, alcuni coltivatori hanno paura di piantare una pianta, perché il succo contiene sostanze tossiche nella sua composizione, a causa delle quali può iniziare l'avvelenamento.
Ma puoi essere avvelenato con il succo di monstera solo se mordi o mangi una foglia.
I vantaggi della coltivazione di monstera:
- La pianta arricchisce l'aria di ossigeno e la idrata.
- Assorbe le sostanze nocive.
- Grazie alle grandi foglie, il fiore accumula molta polvere, che è poi facile da eliminare semplicemente pulendole con acqua e sapone.
- Dal mostro puoi determinare il tempo. Prima della pioggia, sulle foglie compaiono piccole gocce.
Ma il vantaggio principale del fiore, per cui i coltivatori di fiori lo adorano così tanto, è il tipo decorativo della pianta. Monstera ravviva immediatamente la stanza e si adatta perfettamente a qualsiasi interno.
Suggerimenti e trucchi
Suggerimenti per coltivare monstera a casa:
- La pianta è in rapida crescita e non tollera frequenti trapianti. Per non disturbare più il fiore, è meglio piantarlo subito in un vaso spazioso, nel quale crescerà costantemente.
- Accanto alla vite, è imperativo mettere un solido supporto in modo che i tralci abbiano qualcosa a cui aggrapparsi. Può essere un tubo di plastica o uno spesso tubo di legno.Il tubo può essere ricoperto di muschio artificiale per scopi decorativi.
- Non è desiderabile riorganizzare costantemente il piatto. È meglio selezionare immediatamente un luogo per la pianta dove ci sarà luce diffusa e non ci saranno correnti d'aria.
- Prima del trapianto, devi districare le radici aeree in modo che i mostri non si strangolano con loro. L'eccesso può essere tagliato.
- Se è necessario potare foglie o radici, è necessario utilizzare solo strumenti affilati. Prima di iniziare il lavoro e dopo ogni taglio, gli strumenti devono essere disinfettati.
Coltivare un mostro è facile. Questa è una delle piante d'appartamento meno pretenziose. L'importante è fornire immediatamente al fiore condizioni favorevoli per la sua crescita, e quindi ricambierà.


