Idee per creare un bellissimo e semplice paesaggio di aiuole fai-da-te

La progettazione del paesaggio delle aiuole ha una serie di caratteristiche. Per avere successo in questa attività, è necessario tenere conto delle proprie preferenze, delle caratteristiche climatiche della regione, dell'area del sito. Affinché l'aiuola mantenga a lungo le sue proprietà decorative, vale la pena scegliere i fiori giusti e fornirli con la massima cura. Dovrebbe includere l'inumidimento e la concimazione tempestivi del terreno.

I vantaggi dell'utilizzo di aiuole nel paese

L'uso di aiuole per decorare un giardino aiuta a decorarlo e renderlo attraente per gli ospiti. Bellissimi fiori ti rallegrano e ti permettono di realizzare le tue idee creative.È possibile scegliere autonomamente il design dell'aiuola. Pertanto, è limitato esclusivamente dalla fantasia. Allo stesso tempo, le aiuole e le aiuole si differenziano per forma. Sono standard e originali.

Varietà

Oggi sono noti molti tipi di aiuole, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

Per terra

Tali aiuole includono aiuole, aiuole. Contengono fontane e sculture. Tutti questi elementi formano un'unica composizione. Si consiglia di disporre questi elementi nella parte anteriore del giardino, facendone il centro semantico del sito.

Tenia

Tali composizioni sono costituite da un'unica pianta fiorita che appare come un punto luminoso su un prato uniforme. Il ruolo della tenia è svolto dal cespuglio di rose. Sono adatte anche ortensie, daylily, dalia.

Atterraggio di gruppo

Questo è il tipo più comune di abbellimento. La composizione è caratterizzata da contorni lisci visibili da diversi lati. I gruppi comprendono una o più varietà di piante che cambiano in base ai tempi di fioritura.

Dipinti di fiori

Tali piantagioni occupano un'area impressionante che raggiunge decine di chilometri quadrati. I dipinti sono monocromatici o variegati. La prima categoria comprende tulipani, papaveri, phlox. Matrici contrastanti includono narcisi bianchi, peonie rosse e iris viola.

Rabatka

Questo termine è inteso come una fascia di fiori. La sua larghezza varia da 20 centimetri a 1 metro. Per questo giardino fiorito vengono utilizzate 1-2 varietà di fiori.Di solito i bordi vengono realizzati lungo i percorsi. Allo stesso tempo, vengono selezionate piante della stessa altezza.

Questo termine è inteso come una fascia di fiori.

bordo misto

Tali cuscinetti non hanno una forma specifica. Per loro vengono utilizzate colture diverse, che vengono piantate parallelamente ai sentieri. In questo caso, va osservata la regola chiave: i fiori alti sono piantati più lontano dai sentieri rispetto ai fiori bassi. Grazie a ciò, è possibile avere una visione completa dell'aiuola.

giardino di pietra

È una composizione complessa che imita un paesaggio montuoso. L'elemento chiave del giardino fiorito sono le conifere, le piante perenni legnose e gli arbusti. Il vantaggio principale di questa composizione è la possibilità di essere posizionato ovunque: in un burrone, su un pendio, in un fosso. È consentito farlo in diverse aree del cottage estivo, anche le più scomode.

Giardino fiorito su ceppi

Gli appezzamenti contengono spesso canapa o tronchi vecchi. È consentito sradicarli o utilizzarli per creare una composizione floreale. In questo caso, devono essere soddisfatte determinate condizioni. Il moncone dovrebbe essere esaminato attentamente. Deve essere in perfetta salute. Se il legno è danneggiato da malattie o parassiti, non può essere utilizzato per un'aiuola.

Quindi si consiglia di trattare il taglio della sega con un antisettico. La procedura aiuta a migliorare l'aspetto del legno e prolungarne la durata. Si consiglia di rimuovere il terreno dal moncone. È più facile da fare quando il legno è asciutto. Posiziona un substrato all'interno della cavità risultante e pianta una pianta ornamentale o posiziona un vaso.

scivolo alpino

Questa composizione paesaggistica imita un paesaggio montano, che sembra un'area terrazzata con pietre. È decorato con arbusti tozzi o piante perenni, che hanno un lungo periodo di fioritura.

giardino roccioso

È una delle opzioni di decorazione del sito più belle. Allo stesso tempo, sembra un giardino fiorito in pietra, situato su un terreno pianeggiante. Prima di organizzare una tale aiuola, vale la pena conoscere le caratteristiche dei giardini rocciosi.

È una delle opzioni di decorazione del sito più belle.

Ulteriori elementi giocano un ruolo chiave nella composizione. Grandi massi diventano la base, che vengono posizionati in modo uniforme o casuale. Nell'aiuola vengono piantati anche piccoli fiori. È meglio usare colture striscianti o rampicanti. Quando si scelgono varietà alte, vale la pena creare un bordo floreale con levkoy bianco. Anche Snapdragon è fantastico.

Confine

Questa composizione ricorda una rabatka nella struttura. In questo caso vengono spesso utilizzate piante della stessa specie, che sono piantate abbastanza vicine l'una all'altra.

Lobelia

I più comuni sono gli ibridi blu e blu. È consentito piantare lobelia lungo i bordi singolarmente o in gruppo. Il raccolto è popolare tra i paesaggisti.

Chernobrivci

Le infiorescenze di spugna che ricordano garofani o crisantemi sembrano molto belle. I fiori della pianta si differenziano per tonalità: dal bianco al bruno-rossastro.

Occhiello

Questi colori sono caratterizzati da una varietà di sfumature. Molte persone scelgono i classici fiori scarlatti per la coltivazione. Belle anche le infiorescenze rosa, bianche e lilla.

Le opzioni verdi saranno la soluzione originale. Tuttavia, le varietà di cultura multicolori e vellutate sembrano particolarmente impressionanti.

Fucsia

Le fucsie blu e viola scuro sono stupende. La combinazione di sfumature di bianco e blu non ha meno successo.

Cinerario

Le infiorescenze della pianta contengono fiori singoli o doppi.Sono bianchi, gialli, rossi. I toni viola sono altrettanto belli.

Le infiorescenze della pianta contengono fiori singoli o doppi.

Brachicoma

Questa pianta è caratterizzata da una fioritura rigogliosa e lunga. Letteralmente da un germoglio, nel tempo, appare un denso cespuglio, ricoperto da un gran numero di profumate infiorescenze. Oggi ci sono molte opzioni per le sfumature: viola, lilla, rosa.

Spartiacque

Questa cultura ha semplici fiori pendenti. Differiscono per dimensioni e colore. Ci sono bellissime infiorescenze blu, bianche, gialle. Le opzioni multicolori non sembrano meno riuscite.

Ostia

La fioritura di tali colture inizia a luglio e agosto. Durante questo periodo, i cespugli si ricoprono di numerosi fiori a forma di campana o imbuto. Hanno l'aspetto di piccoli gigli e hanno un profumo delicato, esistono varietà che hanno infiorescenze bianche, lilla e lavanda.

daylily

La cultura è caratterizzata da grandi fiori che formano infiorescenze diffuse. Differiscono per diametro. I fiori piccoli non superano i 5-6 centimetri, quelli grandi possono raggiungere i 20 centimetri.

Heuchera

La pianta ha piccoli fiori. Alcune varietà hanno colori vivaci. Sono rossi, rosa, bianchi. La cultura non ha praticamente fiori singoli. Tutti formano un'infiorescenza a pannocchia.

Idee e materiali per recinzioni per aiuole

Per rendere l'aiuola bella e completa, vale la pena realizzare una recinzione. È realizzato con materiali diversi.

Per rendere l'aiuola bella e completa, vale la pena realizzare una recinzione

ALBERO

Le barriere di legno differiscono nel loro design. Sono realizzati sotto forma di palizzate, che sono realizzate sotto forma di pioli e blocchi. Una buona opzione sarebbe anche una palizzata di composizione e frammenti di tronchi disposti trasversalmente. Una soluzione interessante sarebbe una recinzione di vimini fatta di rami.Quando si sceglie una staccionata in legno, si consiglia di scavare nei frammenti di almeno 20 centimetri. In precedenza, si consiglia di immergerli in una soluzione antisettica e avvolgerli con materiale di copertura. Grazie a ciò, la recinzione rimarrà in un posto per almeno 10 anni.

Una pietra

Per ottenere una struttura forte e duratura, vale la pena utilizzare diversi tipi di pietre. In questo caso, si consiglia di decidere il metodo di fissaggio. Le pietre vengono posate in muratura a secco o con malta cementizia. Le alte barriere di pietra dovrebbero essere combinate con gli stessi percorsi. I blocchi monolitici sono i migliori per la bordatura. In questo caso, si consiglia di formare marciapiedi da lastre.

Per organizzare una recinzione di altezza arbitraria, devi scegliere un mattone o altri tipi di pietre.

Metallo

Un'altra opzione per un design affidabile saranno le recinzioni metalliche. Spesso sono realizzati individualmente. Pertanto, si consiglia di scegliere autonomamente la dimensione delle sezioni e il tipo di schizzi. Va tenuto presente che una tale recinzione sarà piuttosto costosa.Le barriere forgiate sono molto attraenti. Tuttavia, non sempre si adattano al design del sito. Le strutture metalliche sono ideali per le piante rampicanti.

Plastica

Questo materiale ha alcuni vantaggi. Non soffre il contatto con l'acqua, non assorbe l'umidità e ha una lunga durata.

Questo materiale ha alcuni vantaggi.

Sono in vendita cordoli di plastica, che praticamente non differiscono nell'aspetto da mattoni, legno o pietra. Grazie all'utilizzo della plastica è possibile ottenere strutture a gradini di diverse altezze. Per fare questo, immergi semplicemente i paletti nel terreno.

Materiali a portata di mano

È consentito realizzare un'interessante recinzione per un'aiuola con qualsiasi materiale disponibile. Dipende dal volo della fantasia. Molti residenti estivi usano pneumatici, bottiglie, valigie o bauli per decorare aiuole.

Altre idee per aiuole

Per decorare magnificamente un'aiuola, si consiglia di utilizzare soluzioni di design interessanti.

due colori

Per questo tipo di aiuola è consentito scegliere diverse opzioni di colore. I fiori della stessa tonalità sono spesso posti al centro. Inoltre, sono autorizzati ad atterrare misti. Di conseguenza, sarai in grado di ottenere la composizione originale.

Pentole

In questo caso le piante vengono messe a dimora in vaso, dopodiché vengono interrate nel terreno. Di conseguenza, è possibile ottenere una composizione insolita e confortevole. Un contenitore con un fiore appassito può essere facilmente sostituito. Inoltre, puoi facilmente modificare il layout o spostare il giardino fiorito in una nuova posizione.

Circolare

Questa opzione è adatta a coloro che hanno alberi in campagna. Quando organizzi un'aiuola, devi prestare attenzione alle radici delle piante. I progettisti consigliano di utilizzare colture basse per decorare un giardino fiorito circolare. In questo caso sembrerà elegante e attraente... In assenza di alberi, vale la pena scavare un oggetto alto al centro della composizione: il suo ruolo è spesso svolto da una lanterna.

Questa opzione è adatta a coloro che hanno alberi in campagna.

Tabernacoli del Paradiso

Questa è l'idea più semplice e accessibile. In questo caso, tutto dipende dal senso delle proporzioni e dalla combinazione di sfumature. Si consiglia di prelevare colture con fiori grandi e posizionarle lungo i sentieri. Un'opzione eccellente sarebbe quella di utilizzare tali piante per decorare le scale o le differenze di livello sul sito.In questo caso, si consiglia di posizionare piante alte dietro e piante basse davanti.

Simmetria

In questo caso, le piante vengono piantate in un ordine rigoroso. Per fare ciò, si consiglia di pensare in anticipo a una chiara disposizione delle colture. È meglio scegliere le stesse piante. Le aiuole dovrebbero avere una forma geometricamente corretta. Può essere semplice. Anche le aiuole quadrate o rettangolari hanno un bell'aspetto.

Riccio

Realizzare aiuole di questa forma è la cosa più difficile. Per questo, si consiglia di contrassegnare il sito. Viene eseguito tenendo conto dello schema di un disegno o di una figura. Dopodiché, vale la pena piantare le piante in un mucchio. Solitamente per tali composizioni vengono utilizzati fiori bassi. Altrimenti, il disegno non può essere visto.

Cartello

Per progettare un sito del genere, si consiglia di utilizzare colture basse. Sono usati per creare disegni e modelli.

Ostrovnya

Questa aiuola è un piccolo mixborder. La sua caratteristica principale è l'assenza di recinzioni. Allo stesso tempo, il giardino fiorito si distingue per i suoi contorni naturali.

Piccolo ponte incernierato

Un'ottima opzione per decorare il sito sarà un ponte a cerniera con fiori. Per creare una tale composizione, si consiglia di disegnare un piano. Prima di tutto, vale la pena realizzare il telaio della struttura in una forma curva. Allo stesso tempo, si consiglia ai progettisti di realizzare un ponte di legno utilizzando un sistema a più livelli. I confini dei gradini devono essere integrati con i lati. Grazie a questo, la terra non crollerà.

Nella fase finale, il ponte dovrebbe essere riempito di terra. Questo viene fatto in modo tale da ottenere una planata uniforme. Quindi vale la pena piantare colture. Si consiglia di dare la preferenza alle varietà con fiori bassi. Devono avere piccole radici.Sul bordo della struttura vengono piantate colture che nasconderanno i lati.

strega d'oro

È una composizione ricca e vibrante. Per crearlo, è consentito utilizzare culture diverse. Acero rosso e viburno sono eccellenti. È anche consentito piantare aster perenne, origano, Virginia. Anche Ceratostigma completerà il set.

valzer magico

Per creare una composizione del genere, vale la pena utilizzare echinacea viola, tuia, zinnia. Una grande aggiunta sarebbe l'amico di David.

Regole generali per la scelta di un design e layout

Per attrezzare adeguatamente un giardino fiorito, è necessario tenere conto di molti dettagli:

  1. Scegli un'ampia varietà di piante. Grazie a ciò, l'aiuola sembrerà attraente dall'inizio della primavera al tardo autunno.
  2. Pianta molte piante perenni. Queste varietà di colture sono meno impegnative da mantenere. Tollerano bene il freddo. Per diversi anni dopo la semina, non dovresti preoccuparti del letto del giardino. Le piante cresceranno e fioriranno da sole ogni anno.
  3. Scegli colture poco impegnative. Le piante dovrebbero combinarsi bene tra loro. Ciò riduce il rischio di oppressione culturale.
  4. Usa grandi macchie di colore. Non piantare i fiori uno per uno. La composizione non dovrebbe essere dispersa.
  5. Combina le culture in gruppi comuni. Questo vale per le piante che fioriscono contemporaneamente.

Se l'area del sito non consente di realizzare una grande aiuola, vale la pena realizzare diversi letti stagionali. Questa opzione è adatta per spazi con molte linee rette.

Come creare un'aiuola passo dopo passo

Per organizzare un'aiuola in un sito, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  1. Scegli un posto per un giardino fiorito e pianifica il sito. Successivamente, è consentito rompere un'aiuola.
  2. Decidi la dimensione dell'aiuola. È meglio che i coltivatori inesperti inizino con una piccola area.
  3. Fai segni precisi del giardino fiorito. Se si prevede di ottenere un quadrato o un rettangolo, si consiglia di completare un bordo.
  4. Stabilisci confini chiari. Aiuteranno a completare la composizione e proteggerla dalle erbacce.
  5. Pianta le colture come piantine. Quando si utilizza il metodo del seme, esiste il rischio di una germinazione incompleta. Quando compaiono aree vuote, c'è il rischio di disturbare la composizione.

Quando si utilizza il metodo del seme, esiste il rischio di una germinazione incompleta.

Come prendersi cura adeguatamente delle aiuole

Per realizzare un bellissimo giardino fiorito in un cottage estivo, vale la pena prendersene cura con competenza. Si consiglia di annaffiare le piante in tempo durante la stagione. Se lo si desidera, è consentito applicare fertilizzanti. Tuttavia, di solito ci sono abbastanza sostanze utilizzate durante la semina.

Anche le piante perenni dovrebbero essere spostate in un nuovo sito a intervalli di 4-5 anni. Durante questo periodo, si verifica l'esaurimento del suolo. Di conseguenza, i fiori assumono una tinta pallida.

Suggerimenti per i principianti

Per attrezzare un giardino fiorito in un cortile privato, è necessario seguire semplici consigli. Prima di tutto, si consiglia di determinare lo scopo della sua creazione. Le opzioni comuni includono aiuole continue e composizioni stagionali. Le piante sono scelte in base ai compiti. Differiscono per altezza, forma e periodo di fioritura. La durata delle colture non è trascurabile. I fiori possono essere corti, medi o alti. La loro dimensione è considerata un criterio importante quando si riempiono le aiuole.Allo stesso tempo, le piante alte non dovrebbero essere in primo piano, poiché copriranno altre colture.

La posizione del giardino fiorito è di grande importanza. Si posiziona all'ombra o in un luogo soleggiato. A seconda di ciò, vengono scelte le piante.

I designer sconsigliano di utilizzare troppe culture diverse. In questo caso, sarà difficile combinarli tra loro. È meglio scegliere poche piante che si fondono perfettamente tra loro. All'inizio si consiglia di scegliere gli esemplari più luminosi con steli alti.

Se prevedi di concentrarti su un raccolto di medie dimensioni, il resto delle piante dovrebbe essere più basso. Lo stesso vale per la saturazione dei petali e le dimensioni della pianta. Il ruolo delle culture di fondo non è così importante. Sono usati per evidenziare e completare la bellezza delle piante principali. Tali fiori riempiono aree vuote, formano lo stile e la forma dell'aiuola.

Esempi di soluzioni già pronte con una descrizione dei colori

In caso di dubbio, è consentito utilizzare soluzioni di design già pronte. È consentito creare aiuole da qualsiasi materiale. Un'ottima soluzione sarebbe quella di utilizzare pneumatici per auto per un'aiuola. Si consiglia di tagliarli in 2 parti e piegarli in modo che sembrino un vaso. La struttura risultante dovrebbe essere dipinta in una tonalità brillante e riempita di terra. Quindi dovresti piantare le tue piante preferite.

In apparenza, una tale aiuola sembrerà una struttura di plastica. È consentito realizzare composizioni multilivello da pneumatici di diverse dimensioni. Aiuteranno a rendere il sito bello e originale. Se sul sito sono presenti ceppi, è consentito utilizzarli come base per un giardino fiorito.Per fare ciò, si consiglia di rimuovere il terreno e versare il substrato nutritivo all'interno. Piantare fiori nella depressione risultante. Allo stesso tempo, si consiglia di ricordare lo strato di drenaggio e l'irrigazione aggiuntiva. Ciò contribuirà a proteggere le colture dalla sete e dall'umidità in eccesso.

Le aiuole hanno design diversi e differiscono nel design. Per la loro decorazione vengono utilizzati vari fiori e altre strutture improvvisate. Per ottenere risultati, è necessario tenere conto di molte caratteristiche e fornire alle piante la cura adeguata.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina