Regole per la semina e la cura delle rose tappezzanti, coltivazione e migliori varietà
Le rose tappezzanti vengono piantate non solo per decorare il sito. Questa pianta ramificata è in grado di proteggere il suolo dalla lisciviazione e dall'erosione. Tuttavia, nonostante il forte apparato radicale e i bassi requisiti per l'area di coltivazione, è necessario rispettare una serie di regole per piantare rose tappezzanti, cura e coltivazione. Se tutte le condizioni sono giuste, la pianta fiorirà per molti anni.
Peculiarità della pianta
Le rose tappezzanti sono piante rampicanti con una chioma espansa. Grazie a questa caratteristica, questa cultura è in grado di formare sul sito uno spesso tappeto di bellissimi fiori di vari colori.Per quanto riguarda il gruppo delle rose tappezzanti, vengono utilizzate diverse gradazioni, tra cui le seguenti:
- nano - altezza del cespuglio - fino a 45 centimetri, larghezza - 1,5 metri;
- strisciante debole - rispettivamente fino a 50 centimetri e più di 1,5 metri;
- abbassamento sottodimensionato - fino a 0,4-0,6 metri e 1,5 metri;
- grande caduta - più di 90 centimetri e 1,5 metri.
Le prime due varietà di rose, per diversi anni dopo la semina, formano un fitto tappeto formato da numerosi germogli radicati. Grazie a questa caratteristica, la cultura riesce a nascondere i difetti del sito.
Se ti prendi cura della pianta, ogni anno appariranno sui cespugli fiori con un diametro da 1 a 10 centimetri (a seconda della varietà). Quando si scelgono le rose tappezzanti, è necessario tenere conto delle peculiarità della crescita dell'arbusto. Alcune varietà si distinguono per i germogli che si piegano ad arco man mano che si sviluppano.
Come piantare bene nel terreno
Nonostante l'enorme varietà di varietà di rose tappezzanti, la semina di questa coltura viene effettuata secondo lo stesso algoritmo. Allo stesso tempo, è necessario acquistare una piantina forte che possa attecchire rapidamente in un nuovo posto.
Selezione del posto
Per la coltivazione di rose tappezzanti si consiglia di scegliere luoghi soleggiati sul lato sud-ovest del sito. La pianta cresce meglio ad un'altitudine di 50 centimetri. Non è consigliabile piantare la coltura in zone ombreggiate con terreno umido e acido.
Preparazione del terreno
Le rose dovrebbero essere piantate in terreni argillosi con un pH di 5,5-6,5. Prima di iniziare i lavori, il luogo deve essere pulito dalle erbacce, quindi deve essere applicato un pacciame di segatura o trucioli con uno spessore superiore a quattro centimetri.Per eliminare le terze piante, si consiglia ai giardinieri di coprire temporaneamente il terreno con una pellicola nera.
Raccomandazioni per la scelta dell'orario di imbarco
Alle latitudini medie e settentrionali, si consiglia di piantare rose tappezzanti in primavera. Durante il periodo estivo, la pianta ha il tempo di mettere radici, nelle regioni meridionali l'arbusto può essere piantato in autunno.

Preparazione del materiale di semina
Le piantine con radici aperte vengono immerse in acqua per tre ore prima di piantare. Per accelerare il tasso di sopravvivenza in un nuovo posto, si consiglia di aggiungere uno stimolante della crescita. I germogli morti vengono rimossi prima della semina. È inoltre necessario tagliare la piantina lungo il bocciolo ad un'altezza di 15 centimetri. Questa procedura dovrebbe essere eseguita quando si prepara una pianta per la semina in autunno.
Se la piantina viene acquistata in primavera, il fiore dovrebbe essere tagliato in modo che non rimangano più di 2-3 gemme (per germogli deboli - 1-2).
Schema di atterraggio
Se vengono piantate 1-2 piantine, sul sito è necessario scavare buche profonde 60 centimetri e larghe 50 centimetri. In questo caso, è necessario tenere conto delle dimensioni del sistema di root. Se vengono piantati più cespugli contemporaneamente, è necessario scavare una trincea della profondità indicata.
L'acqua dovrebbe essere versata nei fori e il terreno dovrebbe essere pressato. Questo eliminerà i vuoti esistenti. Quindi la terra nella buca viene riempita d'acqua, dopodiché puoi scavare nella piantina. Quando il cespuglio raggiunge i 5 centimetri di altezza, è necessario rimuovere il terreno in eccesso dal tronco e pacciamare il terreno. Si consiglia di selezionare la distanza tra i cespugli in base alla varietà della pianta.In media, puoi piantare fino a tre rose per metro quadrato.
Regole di cura successive
Le rose tappezzanti non impongono maggiori requisiti di cura. Tuttavia, al fine di prevenire l'infezione da infezioni, è necessario seguire una serie di regole.
Pacciamatura
La pacciamatura è necessaria per impedire la crescita di erbe infestanti intorno ai cespugli piantati e per ridurre la frequenza delle annaffiature. Per fare questo, torba, humus o segatura dovrebbero essere aggiunti al terreno sotto il tronco. Questa procedura dovrebbe essere eseguita immediatamente dopo la semina.
Irrigazione
Si consiglia di annaffiare i cespugli dopo che lo strato di terreno si è asciugato fino a una profondità di 4 centimetri. L'acqua dovrebbe essere aggiunta al mattino. Non puoi annaffiare la pianta in autunno. L'arbusto deve prepararsi per l'inizio del freddo.

Allentamento e diserbo
A causa della natura della crescita della rosa tappezzante, è possibile allentare e diserbare il terreno attorno all'arbusto per i primi mesi dopo la semina. Quindi la pianta crescerà in modo tale da chiudere l'accesso al terreno.
comò superiore
In primavera, due settimane dopo la comparsa delle prime foglie, è necessario applicare fertilizzanti complessi sotto l'arbusto. Questa procedura dovrebbe essere ripetuta dopo un mese. Per l'ultima volta, in autunno viene applicata una medicazione superiore, utilizzando fertilizzanti di potassio.
Dimensioni e ringiovanimento
La potatura delle rose tappezzanti non è raccomandata. In questo caso, ogni anno è necessario rimuovere i germogli vecchi e morti che interferiscono con lo sviluppo della pianta. Questa procedura può essere eseguita in estate o in autunno. Per ringiovanire la pianta è necessario tagliare il cespuglio ogni 6-7 anni in primavera, lasciando germogli lunghi 10-15 centimetri.
Rifugio per l'inverno
Se sul sito vengono coltivate varietà a bassa crescita, non è necessario coprire ulteriormente la pianta per l'inverno. Si consiglia di pressare a terra grandi arbusti e coprirli con rami di abete rosso. Lo stesso dovrebbe essere fatto per le piante rachitiche se c'è poca nevicata in inverno. Dall'alto, i rami di abete rosso dovrebbero essere coperti con cartone o acrilico, lasciando un piccolo spazio tra i germogli e il terreno.
Metodi di allevamento
Le rose tappezzanti si propagano in quattro modi. In questo caso, i semi vengono utilizzati principalmente da allevatori esperti.
Strati
Per ottenere una nuova pianta è sufficiente premere il germoglio a terra, fissandolo su entrambi i lati e annaffiare abbondantemente. Le varietà cadenti si propagano in modo diverso. In queste piante, in agosto è necessario praticare un'incisione lunga 8 cm su un germoglio, inserire un fiammifero nella buca e pressare la pianta a terra. Una nuova piantina può essere ripiantata dopo un anno.

Talee
Alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno, è necessario tagliare un germoglio spesso come una matita dal cespuglio. Il taglio dovrebbe essere fatto sotto il rene inferiore, quindi è necessario rimuovere le spine e le foglie, quindi immergere il germoglio per 2 ore in uno stimolatore della crescita. Dopodiché, devi mettere le talee in una buca profonda 15 centimetri, riempita per un terzo di sabbia. Si consiglia di scavare il solco in un luogo ombreggiato.
Dopo la semina, le talee dovrebbero essere annaffiate periodicamente. Il nuovo impianto può essere ripiantato l'anno prossimo.
Semi
Per ottenere una nuova piantina dal seme, devi seguire questi passaggi:
- All'inizio di febbraio immergere i semi in Fitosporin, avvolgerli in asciugamani, trattare quest'ultimo con la soluzione Epin-Extra e conservare in questo terreno per 10 giorni a temperatura ambiente.
- Semina i semi in un terreno umido, approfondendoli non più di 50 millimetri.
- Coprire il contenitore con i semi con il vetro e metterlo in un luogo buio. In questo caso, la temperatura ambiente dovrebbe essere di + 7-10 gradi.
- Dopo la comparsa dei primi germogli, posizionare il contenitore sotto i raggi del sole (phytolamp), rimuovendo il vetro.
Non appena compaiono le prime foglie, le piantine vanno trasferite in contenitori separati. La pianta può essere trapiantata nel terreno l'anno prossimo.
Gemmazione
Il germogliamento dei giardinieri è estremamente raro. Questo metodo di allevamento richiede una lunga preparazione e un'alimentazione ripetuta. Pertanto, questo metodo di allevamento è comune principalmente tra gli allevatori esperti.
Protezione contro malattie e parassiti
Le rose tappezzanti non sono immuni alle comuni malattie delle piante. Pertanto, la cultura deve essere periodicamente trattata con mezzi adeguati.
Oidio
Si sviluppa a causa di un'infezione fungina che si unisce a un'annaffiatura eccessiva. Molto spesso, l'oidio appare sui giovani germogli, causando la comparsa di una fioritura bianca. Le parti interessate dell'arbusto dovrebbero essere tagliate e bruciate e la pianta dovrebbe essere trattata con medicinali o rimedi popolari, tra cui cenere o rame.
Punto nero
Si verifica anche a causa dell'abbondante irrigazione, che contribuisce all'attaccamento di un'infezione fungina. Questa malattia si manifesta con macchie nere con un bordo giallo. Nel trattamento della pianta viene utilizzato liquido Bordeaux o Fundazol.

Ruggine
Un altro tipo di infezione fungina che fa ingiallire e far cadere le foglie. La ruggine si sviluppa all'inizio della primavera. Nel trattamento vengono utilizzati agenti, incluso il rame. Il trattamento di una pianta arrugginita dovrebbe essere effettuato per tutta la stagione estiva.
marciume grigio
Infezione fungina, che si manifesta alle estremità dei giovani germogli, su cui si forma una fioritura grigia. Le parti interessate della pianta vanno tagliate subito, e l'arbusto va nutrito durante l'estate con fertilizzanti contenenti manganese.
Ragno
Piccolo insetto che si insedia sul retro delle foglie. I germogli interessati dovrebbero essere tagliati e bruciati. La pianta su cui è apparso l'acaro del ragno viene trattata 3 volte (con un intervallo di una settimana) con insetticidi.
Afide della rosa verde
Le colonie di afidi sono caratterizzate da un rapido sviluppo. Nella lotta contro questo insetto, la cui attività porta alla morte dell'arbusto, utilizzare insetticidi o decotti di pepe o aglio, una soluzione saponosa.
Rotolo di foglie di rosa
Nel caso in cui le foglie dell'arbusto inizino ad arricciarsi, la pianta dovrebbe essere esaminata per l'aspetto dell'arricciamento delle foglie. Questo insetto viene raccolto a mano e le rose vengono trattate con farmaci antibatterici o decotti di cipolle, aglio, tabacco.
Cocciniglia rosacea
La bilancia è compatta e ha un corpo bianco. Questo insetto viene raccolto con un panno umido. Dopo aver rimosso la guaina, la pianta viene trattata con insetticidi o acqua saponosa.

Medvedka
Grande insetto che mangia le radici di una pianta. Nella lotta contro l'orso si usa l'allentamento, l'introduzione di acqua con escrementi di pollo e la piantagione di calendule vicino alle rose.
penny sbavante
Anche la varietà viene raccolta a mano e la pianta viene poi trattata con insetticidi.
Le migliori varietà
Esistono dozzine di varietà di rose tappezzanti. Ma tra i giardinieri russi sono popolari le seguenti varietà.
Akhtiar
Una rosa grande con fiori bianchi che rimangono a lungo sul cespuglio. Questa varietà alta cresce fino a 1,5 metri di altezza.
Correttezza
Varietà con rose bianco-rosa e superficie semidoppia, fiorisce fino a tre volte a stagione. La lunghezza dei rami raggiunge 1,5 metri.
Fiona
Sull'arbusto di questa varietà si formano fiori rosso vivo con un diametro fino a 80 centimetri con doppi petali. I germogli della pianta stanno cadendo. La fioritura continua ininterrottamente, dall'inizio dell'estate fino alle prime gelate.
Buongiorno
Arbusto compatto con germogli striscianti bassi e fiori dal rosso scuro al rosso ciliegia. La pianta può sopportare gelate fino a -30 gradi.

Ballerina
Sul cespuglio della varietà Ballerina si formano rose rosa che formano grandi infiorescenze. I lunghi germogli della pianta creano una corona sferica.
Scarlatto
Questa varietà è caratterizzata dal fatto che si adatta rapidamente alle nuove condizioni di crescita. La pianta si distingue per le dimensioni compatte e le doppie rose.
Tappeto ambra
Una rosa sferica giallo ambra cresce su un alto arbusto con foglie verde scuro.
Jazz
All'inizio della fioritura, la rosa di questa varietà assume un colore arancio ramato, che si trasforma in pesca.
Swanee
Questa varietà è caratterizzata da germogli sottodimensionati, sui quali compaiono rose bianche dal cuore rosa. L'arbusto fiorisce fino a tre volte a stagione.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Le rose tappezzanti vengono utilizzate per creare punti luce sul sito o sulle siepi.Alcune varietà di questa pianta vengono coltivate singolarmente in vaso. Si consiglia di piantare più rose tappezzanti per decorare gazebo o cancelli. Per prevenire la comparsa di malattie, i cespugli dovrebbero essere annaffiati moderatamente, evitando il ristagno del terreno.


