Riproduzione di zamioculcas a casa, regole di cura e trapianto
La pianta verde tropicale di Zamiokulkas è conosciuta come albero del dollaro. Originariamente veniva coltivato in serra. Ma grazie a coltivatori e allevatori dilettanti, negli uffici e negli appartamenti è apparso un cespuglio esotico e senza pretese. Il modo più sicuro per diventare ricchi è raccogliere segretamente una foglia a una festa e piantarla a casa. Il presagio è giustificato, perché il modo più semplice per riprodurre zamiokulkas a casa sono le talee.
Contenuto
Descrizione e caratteristiche della pianta
Il nome latino della pianta è zamioculcas zamiifolia, che significa "zamioculcas zamiilistny". Il cespuglio viene dall'Africa, ma ricorda lo zamie sudamericano.Sono collegati dalla disposizione simmetrica delle foglie e dalla linfa velenosa.
Zamioculcas è un'erba sempreverde della famiglia degli aroidi con una struttura insolita:
- tronco - sotto forma di tubero, situato sottoterra;
- rakhis: la base rigida delle foglie;
- foglie - sono costituite da piccole piume di foglie appuntite, disposte a coppie.
La parte aerea della pianta raggiunge il metro di altezza. La zamioculcas è una succulenta che accumula umidità nel rachide e nel tronco tuberoso. In caso di siccità, il cespuglio perde le sue foglie piumose e utilizza l'approvvigionamento idrico accumulato. Con un aumento dell'umidità del suolo, la pianta riacquista la sua copertura verde. L'albero del dollaro indoor è il risultato del lavoro di selezione. La pianta cresce fino a sessanta centimetri di altezza e si distingue per foglie piumose più piccole.
Varietà
In natura esistono diverse piante grasse, riunite sotto il nome generico di zamioculcas.
Pennacchio
La varietà si distingue per le foglie appuntite bianco-verdi.
Zamioculcas variegato cresce in Madagascar ed è considerato una rarità alle latitudini settentrionali.
Lanceolato
Le foglie lanceolate allungate della pianta brillano di lucentezza.
La zamioculca lanceolata in miniatura è più compatta. La sua altezza è di 60 centimetri.
Zamielistny
La terra natale della specie è l'est del continente africano.
Le foglie dello zamielistny zamiokulkas brillano come foglie di plastica, quindi è facile confonderle con un fiore artificiale.
eterogeneo
La varietà si distingue per foglie giallo-verdi più allungate.
Le zamioculcas a foglie variegate sono più sensibili ai terreni freddi e impregnati d'acqua.
Viola scuro
Il colore verde chiaro delle foglie della pianta cambia con l'età in viola scuro.
La zamioculcas viola è la più bassa di tutte le specie naturali.
Bovino
La varietà con il tronco di tubero più grande.
La coltivazione di Zamioculcas Boivin è consigliata ai coltivatori alle prime armi.
Come prendersi cura adeguatamente di un fiore in un appartamento
Il comfort di una succulenta africana in un appartamento dipende dalla frequenza dell'irrigazione, dall'illuminazione e dall'umidità dell'aria.
Scelta e posizione del vaso
Il luogo ideale per una pianta in termini di rapporto luce/calore è il davanzale occidentale e quello orientale.
Scegli un vaso leggermente più grande della dimensione della radice. Diversi materiali hanno i loro vantaggi.
Argilla
Le piante grasse che crescono in vasi di terracotta hanno meno probabilità di marcire, ma sono più difficili da rimuovere per il rinvaso.I contenitori in ceramica sono adatti per zamioculcas maturi, che raramente vengono trapiantati.
Plastica
Il vaso di plastica può essere aperto e il fiore rimosso senza danneggiare le radici. I contenitori di plastica sono adatti per le giovani piante grasse che verranno trapiantate in futuro.
Temperatura e illuminazione
Zamioculcas richiede ombra parziale. La luce solare diretta brucia e ammorbidisce le foglie e all'ombra si restringono. Il cespuglio cresce e fiorisce attivamente in estate a una temperatura di +30 gradi e oltre.
umidità dell'aria
La pianta prospera con umidità normale e alta combinata con temperature elevate. Nell'aria secca, le punte delle foglie si seccano.

Requisiti del terreno
Per la normale respirazione delle radici e la crescita delle foglie, le zamioculcas necessitano di un terreno leggero con un'acidità di pH 6, che trasmetta umidità e ossigeno. Il terriccio dovrebbe essere composto da parti uguali di torba, sabbia, erba e terra. La vermiculite viene aggiunta per regolare l'umidità. Il minerale di mica assorbe l'umidità in eccesso e la rilascia dopo che il terreno si è asciugato.
Modalità di irrigazione e spruzzatura
La pianta viene annaffiata dopo che il terriccio si è asciugato. La terra viene inumidita ogni 2-3 giorni. Se il terreno non sembra abbastanza asciutto, è meglio posticipare l'annaffiatura di un giorno. Le radici marciscono nel terreno impregnato d'acqua.
Caratteristiche del contenuto in inverno
In inverno, la succulenta necessita di freschezza a una temperatura di + 15-18 gradi e di annaffiature rare 1-2 volte al mese. La pianta riduce l'attività, quindi non necessita di nutrizione aggiuntiva.
Top condimento e fertilizzazione
Le Zamioculcas vengono alimentate con fertilizzanti minerali e organici ogni due settimane. Una miscela liquida per cactus e piante grasse è adatta per l'alimentazione. Per il bush africano è sufficiente la metà della dose indicata nelle istruzioni.Inoltre, una succulenta viene fecondata con un infuso di sterco di vacca o escrementi di pollo.
Partenza durante la fioritura
Il fiore dal gambo bianco ricorda il cavolfiore e non è molto bello. Le vecchie zamioculcas fioriscono alla fine della loro vita. Pertanto, durante questo periodo non è richiesta alcuna cura particolare.
Risolvi i problemi di crescita di base
I fioristi sono spesso perplessi dalle foglie ingiallite. Ma ci sono anche altri problemi causati da cure improprie.
non fiorisce
L'assenza di fiori su una giovane zamioculcas è normale. La fioritura può essere prevista nel quinto anno di vita della pianta, se la succulenta non fiorisce non è ancora pronta per terminare il suo ciclo vitale oppure ci sono delle discrepanze nelle condizioni di detenzione.

ingiallimento delle foglie
Le ragioni della comparsa di giallo e punte secche:
- aria secca nella stanza;
- terreno impregnato d'acqua;
- variazioni di temperatura.
La pianta dovrebbe essere portata fuori dalla stanza con aria condizionata sul balcone, lontano dal percorso del ventilatore. Se, annaffiando ogni 3 giorni, le foglie ingialliscono, le zamioculcas vanno annaffiate una volta alla settimana.
Fogliame cadente
Le foglie superiori si seccano e cadono per mancanza d'acqua. È necessario controllare le condizioni del terreno e inumidirlo più spesso. La caduta inferiore delle foglie è naturale per le piante mature.
Macchie e striature marroni
Motivi per il cambiamento di colore delle foglie:
- trabocco;
- freddo e alta umidità.
La pianta dovrebbe essere riorganizzata in un luogo caldo e asciutto, controllare il regime di irrigazione. Se lo strato superiore non si asciuga, innaffia meno spesso.
Perdita di colore e arricciamento delle foglie
Zamioculcas diventa giallo per mancanza di luce. La pianta dovrebbe essere riorganizzata in un luogo soleggiato, inoltre accendere una lampada a raggi ultravioletti.
Radice e marciume del fusto
Il trabocco danneggerà lo stelo. Troppa acqua si accumula nel tubero e inizia a marcire. La pianta verrà salvata trapiantando in terreno asciutto.

Malattie e parassiti
Zamioculcas è resistente ai parassiti. Ma con un'elevata umidità del suolo, la pianta è influenzata dai seguenti insetti:
- scala: le foglie sono coperte sul retro con gusci di punti marroni. I parassiti vengono puliti, la pianta viene pulita con schiuma di sapone da bucato, tintura di calendula o alcool. Dopo 20 minuti, la salvietta viene lavata via sotto la doccia. La pianta essiccata viene trattata con insetticida Aktellik o Fitoverm e avvolta in polietilene, e dopo 2 ore viene nuovamente lavata. Il trattamento insetticida viene effettuato 3 volte con un intervallo di 7 giorni;
- acaro ragno - lascia fili appiccicosi e macchie bianche. Avvolgere con schiuma saponosa, i raggi ultravioletti vengono utilizzati contro i parassiti. In caso di gravi danni, la pianta viene trattata con Fitoverm o Aktofit;
- afide: copre la parte inferiore delle foglie, si arricciano e si seccano. Gli insetti vengono rimossi a mano, la pianta viene trattata con un infuso di tabacco, aglio, assenzio. Insetticidi efficaci: Aktara, Karbofos, Akarin.
La principale malattia delle zamioculcas è il marciume. Il gambo del tubero e la base del rachide si ammorbidiscono e si scuriscono. Le foglie si staccano, si ricoprono di una soffice copertina grigia con punti neri. Nella fase iniziale, la malattia sarà superata spruzzando una volta ogni due settimane con Topaz, Skor, Fundazol. I fungicidi vengono anche aggiunti all'acqua di irrigazione.
Una pianta con marciume avanzato richiederà un intervento chirurgico:
- le parti danneggiate devono essere tagliate dal gambo del tubero;
- cospargere di cenere o carbone attivo tritato;
- posizionare la pianta in una soluzione all'1% di liquido bordolese, solfato di rame o Kuprozan.
Le zamioculche tagliate vengono piantate in un nuovo terreno asciutto e in una pentola.
Caratteristiche del trapianto
Le giovani zamioculche sviluppano radici, quindi vengono trapiantate una volta all'anno in un vaso più grande. Per le piante vecchie è sufficiente cambiare il terreno ogni 3-5 anni. Il momento giusto per trapiantare un cespuglio è la primavera.

Un ciottolo drenante è posto sul fondo del vaso. La parte superiore del gambo del tubero viene lasciata in superficie in modo che la pianta attecchisca meglio. I cespugli trapiantati vengono fertilizzati dopo 2 settimane.
Metodi di allevamento
Per il trapianto e la radicazione delle piantine si utilizza una miscela di torba, sabbia e perlite, oltre a terriccio universale o terriccio per piante grasse con aggiunta di vermiculite. Le piantine formano radici in tre mesi. Prima di questo periodo, le piante non possono essere scavate e allentate.
Divisione Tuberi
Zamioculcas è diviso durante il trapianto. È tempo che la pianta cambi terreno se le radici sono visibili in superficie e le foglie secche sugli steli. Il cespuglio è diviso in più parti con gemme di crescita, separandole con un coltello sterile, per sterilizzare lo strumento, pulirlo con alcool.
Le fette sono cosparse di carbone attivo o cenere. Gli zamiokulkas trapiantati non vengono annaffiati, ma solo spruzzati a terra dopo 3 giorni.
Talee
I rami maturi vengono tagliati in talee. Le fibre dei giovani germogli sono povere di sostanze nutritive. Le singole parti non hanno l'incentivo a crescere.
Come preparare le talee per la semina:
- il ramo dello zamiokulkas è tagliato a pezzi con due foglie ai lati;
- lasciare asciugare le fette per un'ora;
- memorizzato nella soluzione di rooting.
Dopo la semina, anche le talee non vengono annaffiate, ma dopo 3 giorni spruzzano il terreno. Zamioculcas attecchisce rapidamente senza un microclima. Ma quando la temperatura ambiente è instabile, è meglio coprire le talee con barattoli di vetro.
Usando un foglio di piume
Le foglie vengono piantate nel terreno e nascoste sotto vetro o sacchetti di plastica. Il terreno viene inumidito dopo 2 giorni, quindi le piantine vengono aperte una volta al giorno per la ventilazione.

Semi
Le piante danno fiori di sesso diverso. Per propagare le zamioculche per seme, vengono impollinate artificialmente: trasferiscono il polline con un pennello. Con l'aspetto dell'ovaio, il fiore non viene annaffiato.
Come piantare i semi:
- la scatola aperta viene tagliata e asciugata per due giorni;
- i semi vengono scossi picchiettando sull'achenio e piantati in una miscela di sabbia e vermiculite.
Quando si coltivano piantine, è importante mantenere una temperatura e un'umidità costanti. Le piante sono pronte per il trapianto in vasi separati dopo la comparsa di tre foglie robuste.
Errori comuni
Svantaggi della cura e del trapianto:
- irrigazione abbondante: le radici marciscono e le foglie si seccano;
- vaso grande: l'apparato radicale cresce, non un cespuglio, la terra non si secca;
- danno alla radice: devi districare, non strappare.
Il gambo del tubero dovrebbe essere piantato leggermente al di sopra del livello del suolo per un migliore apporto di ossigeno.
Suggerimenti e trucchi da fioristi esperti
Caratteristiche di cura che è utile conoscere per una coltivazione di successo di zamiokulkas:
- scegli una pentola con fori di drenaggio in modo che l'acqua in eccesso scoli;
- l'aggiunta di argilla espansa aiuterà ad allentare il terreno denso;
- trapiantare con una vecchia zolla di terra;
- trapiantare, dividere il cespuglio e tagliare le talee con i guanti, poiché il succo irrita la pelle e le mucose.
Per piantare parti del fiore, le radici vengono liberate dalla terra. Ma non è consigliabile sciacquarli, poiché assorbiranno molta umidità. Dopo il lavaggio, il cespuglio viene piantato solo in terreno asciutto e annaffiato dopo 2 settimane.
La regola principale per prendersi cura degli zamiokulkas non è annaffiarli tutti i giorni secondo il programma, ma monitorare l'aridità del terreno. Questa pianta esotica non andrà via se ti dimentichi di annaffiarla per alcuni giorni.




















