Regole per piantare e prendersi cura dell'ibisco indoor a casa
Prendersi cura dell'ibisco indoor a casa interessa molte persone. Questa pianta popolare cresce bene e ha pronunciate proprietà decorative. Per ottenere una fioritura abbondante, è necessario fornire alla cultura la cura adeguata. Ciò dovrebbe includere l'irrigazione tempestiva, la potatura e la concimazione. È imperativo proteggere la pianta da malattie e parassiti.
Descrizione e caratteristiche della pianta
Questo fiore è spesso chiamato anche rosa cinese. La cultura appartiene alla famiglia Malvov. È caratterizzato da grandi fiori di diverse tonalità. Raggiungono i 25 centimetri di diametro. Ci sono un totale di 30 tipi di queste rose. Tuttavia, l'ibisco settentrionale o siriano viene coltivato in casa.
Questa cultura ornamentale si distingue per le foglie lucide verde scuro che hanno bordi taglienti e grandi denti. La pianta forma un albero o un arbusto. Fiorisce 1-2 volte l'anno. I fiori sono gialli, arancioni, rossi. Con una cura adeguata, l'ibisco può vivere da 10 a 20 anni.
Regole di cura
Affinché una cultura si sviluppi normalmente e si sviluppi pienamente, deve essere adeguatamente curata.
Requisiti del terreno
Per la pianta dovrebbe essere scelto un terreno neutro. Dovrebbe essere leggero e nutriente. È meglio mescolare humus, terra frondosa, sabbia e torba. Non è consigliabile aggiungere torba alla composizione. Il carbone è considerato un componente utile.
Scelta della capacità
In genere, i coltivatori piantano i loro raccolti in vasi con un rivestimento interno. La pianta è considerata amante dell'umidità, poiché difficilmente può tollerare il clima secco.
Condizioni di luce e temperatura
La pianta ha bisogno di luce sufficiente. I giovani cespugli dovrebbero essere posizionati sul davanzale est o ovest. Le piante adulte sono poste vicino alla finestra. Sul davanzale settentrionale, la pianta impallidisce e si allunga.

L'ibisco non tollera bene il caldo intenso. È meglio creare condizioni confortevoli per lui con una temperatura di + 20-22 gradi. In inverno si riduce a + 14-16 gradi.
metodo di irrigazione
La cultura ha bisogno di una quantità sufficiente di liquido. In estate viene annaffiato molto abbondantemente. Tuttavia, i cespugli non dovrebbero essere versati. Durante l'irrigazione, la zolla di terra dovrebbe essere completamente satura. 10-20 minuti dopo l'irrigazione, il liquido in eccesso deve essere versato dalla padella.
In autunno, la quantità di irrigazione viene gradualmente ridotta.
comò superiore
I fertilizzanti dovrebbero essere usati sistematicamente, ma in piccole quantità. In primavera, la coltura dovrebbe utilizzare prodotti a base di potassio e fosforo. In altri tempi, per le piante da fiore vengono utilizzate composizioni equilibrate, ad esempio Kemiru Lux.
Formazione
Per potare correttamente un raccolto, dovresti seguire questi consigli:
- Determina la dimensione e la forma del fiore.
- Per ottenere un albero, vale la pena rimuovere i germogli laterali della seconda generazione e lasciare 1-2 rami centrali.
- Taglia la parte superiore della testa in 2-3 bottoni.
- Per formare una forma a cespuglio, vale la pena rimuovere il ramo centrale. A causa di ciò, sarà possibile attivare la crescita dei germogli laterali.

Protezione contro malattie e parassiti
La pianta può andare incontro a pericolose patologie o attacchi di parassiti. In una situazione del genere, è necessario agire in tempo.
Ragno
Abbastanza spesso, l'ibisco soffre di attacchi di acari. Il primo sintomo di una rosa è la formazione di una ragnatela, localizzata sulle foglie della pianta. Aktara e Fitoverm aiutano contro i parassiti. Puoi anche usare normale acqua saponata.
Afide
Questi insetti spesso attaccano l'ibisco assorbendone il succo. Un segno caratteristico di una violazione è il rotolamento delle foglie. Successivamente, sul fogliame si formano delle gocce appiccicose. Per controllare gli afidi, pulisci le foglie e i rami con un batuffolo di cotone. Quindi utilizzare acqua saponata. Puoi anche usare formulazioni speciali: Aktar o Iskra.

Clorosi
In questo caso, le foglie della pianta perdono il loro colore. I frammenti colpiti perdono il loro colore e diventano pallidi o giallastri. Dopo un po', il fogliame potrebbe cadere. Se non agisci, l'ibisco rimarrà nudo. Per evitare ciò, vale la pena utilizzare un chelato di ferro e applicare i fertilizzanti necessari.
Scottature solari
Questo problema si verifica quando vengono violate le condizioni delle impostazioni cultura. L'ibisco non tollera bene la luce solare diretta. Pertanto, è necessario scegliere il posto giusto per questo.Inoltre, il rischio di scottature aumenta se la pianta è stata a lungo all'ombra e poi è caduta improvvisamente al sole.
Quando compaiono problemi sulle foglie, compaiono macchie secche di una tinta gialla o rossa. In una situazione del genere, dovresti agire immediatamente.
Appassimento vascolare
Questa patologia diventa una conseguenza dell'infezione della coltura con microrganismi o virus fungini. Con il suo sviluppo, le punte dei rami si seccano e si raggrinziscono. La malattia colpisce rapidamente il tronco, che porta alla morte del raccolto.

Scudo
Quando l'ibisco è colpito da questi insetti, si possono vedere protuberanze marroni sulle foglie. Per far fronte agli insetti, si consiglia di raccoglierli a mano e quindi trattare il cespuglio con insetticidi.
gallica
Quando questi moscerini attaccano un cespuglio, le sue foglie si arricciano e cadono. Anche l'apparato radicale della pianta soffre. Di norma, le uova dei parassiti sono localizzate nelle gemme della cultura. Per far fronte al problema, è importante raccogliere le infiorescenze prima di lasciarle cadere. Ciò contribuirà a mantenere intatte le radici.
Per la prevenzione, il terreno viene trattato con composti di parassiti del suolo.
Trasferimento
Si consiglia di ripiantare le giovani colture ogni anno. Se necessario, la procedura viene eseguita 2 volte l'anno. Ogni volta che devi prendere una pentola di 4-5 centimetri di diametro più grande. I cespugli maturi vengono spostati in una nuova posizione ogni 3-4 anni. Allo stesso tempo, vale la pena cambiare il terriccio ogni anno.
I giovani cespugli vengono trapiantati in primavera e in autunno. Gli adulti possono muoversi solo in primavera.Per una pianta, vale la pena scegliere un terreno sciolto e nutriente. Deve essere neutrale. Per realizzare da soli il substrato, vale la pena mescolare terra frondosa, torba, humus e sabbia in un rapporto 2: 2: 2: 1.

Durante il trapianto, dovresti assolutamente studiare attentamente lo stato delle radici della cultura. Se necessario, viene trattato con una soluzione di Fundazol o Maxim.
Metodi di allevamento
L'ibisco può essere propagato per talea o semi. Il primo metodo è considerato il più conveniente. Ciò ti consente di ottenere una pianta a tutti gli effetti che fiorirà abbondantemente.
Semi
Si consiglia di piantare i semi da fine gennaio a metà marzo. Prima della procedura, devono essere immersi in Epin per 12 ore. Per la semina viene utilizzata una composizione a base di sabbia e torba, dopodiché il vaso viene coperto con vetro o pellicola per creare condizioni di serra.
È importante mantenere una temperatura stabile a + 25-27 gradi. È inoltre necessario arieggiare il vaso e irrigare il terreno. Quando compaiono 2-3 foglie sui germogli, possono essere spostate in un contenitore separato. Tali cespugli danno fiori solo dopo 2-3 anni.

Talee
Per preparare le talee, vale la pena scegliere giovani germogli sviluppati che abbiano una corteccia semi-lignificata. Taglia le talee con un coltello affilato e pulito. In questo caso, le fette sono fatte obliquamente. È meglio fare talee di 14-16 centimetri. Dovrebbero contenere 3-4 internodi.
In questo caso, la parte superiore del germoglio dovrebbe essere accorciata e i frammenti di foglie estremi dovrebbero essere completamente rimossi. La parte inferiore deve essere posta nella soluzione di Epin per diverse ore.Si consiglia di radicare le talee in acqua. Allo stesso tempo, vale la pena aggiungere carbone attivo o un substrato utile.
Possibili problemi per risolverli durante la crescita
A volte ci sono vari problemi quando si coltiva l'ibisco. Per affrontarli, vale la pena stabilire le ragioni del loro aspetto.
Le foglie stanno diventando gialle
Questo problema può essere attribuito all'eccessivo contenuto di calcio o cloro nel terreno. È anche causato da carenza di azoto e ferro, aumento dell'aria secca nella stanza, bassa temperatura e uso di acqua fredda per l'irrigazione.

parassiti
L'ibisco è considerato una pianta abbastanza resistente. Talvolta va incontro ad attacchi di afidi, ragnetti rossi o cocciniglie. Per far fronte ai parassiti, è importante prendersi cura adeguatamente della cultura.
Niente fiori e boccioli
Tali problemi sono spesso causati da troppo azoto. In questo caso, vale la pena scegliere altri fertilizzanti. Anche una migliore illuminazione è importante.
Lo spargimento di gemme è spesso osservato con un brusco cambiamento nelle condizioni di detenzione.
Malattie fungine batteriche
Condizioni sfavorevoli di detenzione portano allo sviluppo di infezioni fungine. Il trapianto di un raccolto in un nuovo terreno aiuterà a far fronte al problema. Vale anche la pena usare fungicidi.
Boccioli e boccioli che cadono
Questo problema è causato dalla mancanza di umidità e dalla maggiore secchezza del terreno. È anche causato da una carenza di elementi utili nel suolo e da una bassa temperatura dell'aria.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Affinché un ibisco si sviluppi normalmente, deve ricevere cure di qualità;
- garantire normali parametri di umidità e temperatura;
- posizionare il fiore in un luogo illuminato;
- acqua in tempo;
- scegliere fertilizzanti appropriati;
- potare la pianta in modo tempestivo.
L'ibisco indoor è una bellissima pianta ornamentale che cresce bene in casa. Per ottenere una fioritura abbondante ed evitare lo sviluppo di varie malattie, la cultura deve essere fornita con cure di qualità.


