Quali vernici dovrebbero essere mescolate per ottenere il colore giallo e le sue sfumature
Quando si sceglie una tavolozza per le proprie creazioni o nuove vernici, molte persone si chiedono come possono ingiallire mescolando le vernici o ottenere la tinta solare desiderata. Dopotutto, sono questi toni che l'umanità associa alla gioia e al caldo estivo, rinvigoriscono il corpo, attivano l'attività cerebrale e quindi aiutano a risolvere molti problemi.
Teoria della ruota dei colori
Coloristica: la scienza del colore obbedisce a determinate leggi. Il colore dipende dalla lunghezza d'onda della luce percepita dall'occhio umano. La ruota dei colori di Itten mostra chiaramente la capacità dei colori di interagire tra loro. Il triangolo centrale ha tre colori primari: blu, rosso e giallo.
Importante: i colori di base o "puri" sono chiamati colori che non possono essere ottenuti mescolando le vernici.
I triangoli laterali sono il risultato della miscelazione di due tinte unite adiacenti. Quando combini il blu e il giallo, ottieni un colore verde, una miscela di giallo e rosso dà un tono arancione. Mescolando rosso e blu per formare il magenta. Il cerchio in cui sono chiusi i triangoli mostra la parte visibile dello spettro, dove il rosso corrisponde alla lunghezza d'onda più lunga e il viola a quella più corta.Il magenta che circonda il cerchio non ha lunghezza.
Pertanto, una semplice immagine consente agli artisti alle prime armi di farsi un'idea dei colori e delle loro combinazioni.
Come ottenere il tuorlo puro
Non sarà possibile ottenere un colore puro mescolando i colori, poiché appartiene a quelli principali, ma mescolando il pigmento giallo con altri colori si ottiene una varietà di toni. La miscelazione dei colori giallo e bianco rende i toni più chiari, più bianco c'è nel mix, più chiara è la tonalità. Se aggiungi il nero o il marrone al tono solare, ottieni sfumature scure.
Dipinti sull'acqua
Questo tipo di vernice viene utilizzato per la pittura, lavori interni. Si asciugano rapidamente, sono sicuri per l'uomo e gli animali e non hanno un caratteristico odore pungente. Esistono diversi tipi di idropitture in commercio:
- Guazzo.
- Acquerello.
- Acrilico.

Artisti e restauratori usano talvolta la tempera, che può essere composta da un pigmento colorante e da un'emulsione naturale (uova sciolte in acqua) o sintetica (soluzione polimerica acquosa).
La guazzo è un tipo di vernice a base d'acqua più densa dell'acquerello a causa della presenza di leganti (come l'amido o la colla). Gouache si adatta perfettamente alla carta, copre uniformemente la superficie e si distingue per la saturazione del colore. Scrivono a guazzo, passando dalle tonalità più scure a quelle più chiare. Puoi dipingere con tempera su vetro, ceramica, si lava facilmente con acqua.
L'acquerello contiene pigmenti coloranti e una piccola quantità di collanti vegetali, gomma arabica e destrina. Honey Watercolor contiene invece miele naturale. Adatto alla creatività dei bambini e al lavoro di artisti famosi.Diluendo la vernice con acqua, puoi ottenere sfumature traslucide del tono desiderato. Passa da uno sfondo chiaro a uno scuro.
L'acrilico viene utilizzato per la pittura, lavori di ristrutturazione, pittura su legno. Queste sono le vernici idrosolubili più persistenti, dopo l'essiccazione formano un film denso, non vengono lavate via con acqua, poiché contengono additivi polimerici. Oggi è il tipo di vernice più popolare.
Pittura ad olio
Una miscela di pigmenti inorganici con vernici o oli vegetali è chiamata colori ad olio. Sono usati per dipingere su tela, lavori di finitura. Forma una finitura durevole e lucida. Puoi mescolare tutti i toni, quindi si ottengono nuove sfumature. Mescolare bene per evitare variazioni di colore. Hanno un odore sgradevole specifico.

Quando si mescola l'argilla da modellare
Di solito si mescolano 2 colori per ottenere una nuova sfumatura. Quando il bianco viene aggiunto al colore principale, la plastilina diventa più chiara, nera - più scura. Fai attenzione quando mescoli i 3 colori, puoi ottenere sfumature sporche.
Caratteristiche di ottenere sfumature
Gli interni spesso includono nomi per diverse tonalità di giallo. Caratterizzano molto precisamente i toni ottenuti durante la miscelazione.
D'oro
Walleye è chiamato giallo con un leggero accenno di arancione. Ricorda la lucentezza di un metallo nobile.
Paglia
Una tonalità chiara che ricorda l'erba dell'anno scorso. Toni misti di giallo, bianco e marrone. Viene usato pochissimo marrone.
Cera
Qui sono presenti anche giallo, bianco e marrone. Prendono il bianco, aggiungono una goccia di marrone, introducono gradualmente il giallo in questa tavolozza per ottenere la tonalità desiderata.

Bronzo chiaro
È composto da sfumature gialle, rosse e verdi. Il rosso viene aggiunto al giallo, poi un po' di verde.
Citrico
Tonalità saturata popolare. È ottenuto da una miscela di colori giallo e verde pallido. Formato mescolando il verde con il bianco e aggiungendo gradualmente la tonalità risultante alla vernice giallo brillante.
Acido
La luminosità accattivante è una tonalità acida. Contiene i colori verde, giallo e bianco. La tavolozza dei colori gialli viene aggiunta poco a poco per ottenere il tono desiderato.
Giallo scuro
Il colore è più scuro se aggiungi il nero o il marrone a una tonalità trasparente. Ci sono molti altri nomi che caratterizzano la calda tavolozza di mezzitoni e transizioni. Ad esempio, scuro: toni ocra e senape. Zafferano brillante o pallido, chiamato avorio.
È molto interessante mescolare le vernici, modificando leggermente le proporzioni di uno o più componenti, è facile ottenere un'intera tavolozza di nuove sfumature. Ciò consente all'artista di valutare la profondità della percezione dell'artista del mondo che lo circonda o di creare un'atmosfera nuova e insolita in un accogliente appartamento ristrutturato.

