Le 8 migliori varietà di felci indoor e la loro cura a casa
La felce è una delle piante più antiche e misteriose della Terra. Si ritiene che nella notte di Ivan Kupala si possa vedere la sua fioritura. Ma non è così. E, sebbene la felce non fiorisca, è apprezzata per le sue foglie belle e delicate. La pianta può essere vista negli orti, così come negli appartamenti, negli uffici, negli hotel dei fioristi. Maggiori informazioni sulla felce indoor, la sua cura a casa, sulla diversità varietale della coltivazione.
Contenuto
- 1 Descrizione e caratteristiche della pianta
- 2 varietà varietale
- 3 Come prendersi cura adeguatamente di un fiore in un appartamento
- 4 Risolvi i problemi di crescita di base
- 5 Malattie e parassiti
- 6 Caratteristiche del trapianto
- 7 la riproduzione
- 8 Informazioni sulle proprietà tossiche e utili
- 9 Errori comuni
- 10 Suggerimenti e trucchi da fioristi esperti
Descrizione e caratteristiche della pianta
La felce è costituita da un rizoma debolmente ramificato e foglie traforate chiamate fronde.I piatti fogliari, a seconda del tipo di coltura, sono di dimensioni diverse, sezionati o di forma piumata. Sono sotto forma di spirali che si aprono gradualmente.
La particolarità della felce è che non forma né fiori né frutti. La cultura è propagata dalle spore che si trovano sotto il wai. I fioristi apprezzano la pianta per la sua insolita bellezza e per la sua capacità di purificare l'aria.
varietà varietale
Sono note diverse specie di felci. Per molti anni sono rimasti praticamente immutati.
Nefrolessia
È la specie di felce più conosciuta. Il cespuglio è costituito da lunghe foglie scolpite. Sul lato inferiore, i piatti fogliari sono ricoperti di spore.
La nefrolessia ha un bell'aspetto nei vasi sospesi.
Capillare
Questa felce è anche chiamata capelli di Venere. La pianta ha piccole foglie aggraziate. L'altezza del cespuglio raggiunge i 30-40 centimetri.
Il capelvenere è spesso usato per comporre un bouquet da sposa.
polipodio
Questa felce ha steli sottili, al centro dei quali si formano foglie con complessi palmati.
Il polypodium è spesso chiamato la felce millepiedi.
Platizerium
La varietà ha foglie piatte simili al legno. Il cespuglio raggiunge un'altezza di 70 centimetri.
Il platizerium può essere piantato su un pezzo di corteccia senza usare un vaso.
Pellea
L'altezza dei cespugli è di 15-40 centimetri. A causa delle foglie piccole, la pianta è chiamata felce pulsante.
Sotto piante alte, i granuli sono in grado di creare un tappeto traforato.
Asplenio
Questa felce ha un altro nome: kostenets. Nell'asplenio nidificato, a differenza di altre varietà di cultura, i piatti fogliari sono solidi, ondulati.
Kostenets si moltiplica facilmente dividendo il cespuglio.
Blehnum
Il secondo nome della felce è Derbyanka. Esistono molte varietà, ma molto spesso puoi trovare il blehnum gobbo in un negozio di fiori.
Questa felce è in grado di superare tutte le piante con la sua bellezza.
Davallia
La felce si distingue per i rizomi carnosi. Sembrano zampe di lepre. I rizomi non sembrano molto decorativi, ma non possono essere tagliati.
La pianta ha un bell'aspetto nei cesti appesi.
Come prendersi cura adeguatamente di un fiore in un appartamento
Affinché la pianta si sviluppi bene, deve essere dotata delle necessarie condizioni di detenzione e adeguatamente curata.
Scelta e posizione del vaso
La felce può essere piantata in un contenitore di plastica o ceramica. Non dovrebbe essere immediatamente ingombrante, altrimenti la pianta rallenterà il suo sviluppo. Man mano che cresce, il raccolto avrà bisogno di un vaso più grande. Il fiore è posto sul lato ovest e sud-ovest della stanza.
Temperatura e illuminazione
La felce preferisce crescere in un'area ben illuminata. Ma la luce solare diretta non dovrebbe toccare le delicate fronde. In estate, la coltura si sviluppa bene a una temperatura dell'aria di 22-28 ° C. In inverno, la pianta necessita di un contenuto più fresco. Ma la temperatura ambiente non dovrebbe scendere sotto i 10°C.

umidità dell'aria
La felce ha bisogno di aria umida. Altrimenti, le punte delle foglie inizieranno a ingiallire e seccarsi. Per aumentare l'umidità, accanto alla pianta viene posto un contenitore pieno d'acqua. Inoltre, il muschio di sfagno inumidito può essere posizionato sulla superficie del terreno.
Requisiti del terreno
Il substrato viene scelto sciolto, permeabile all'aria e all'acqua. Può essere fatto di terra frondosa, torba, aghi di pino, sabbia. Se il terreno è pesante, c'è la possibilità di ristagno di acqua al suo interno. Nel terreno umido, l'apparato radicale della felce può marcire.
Modalità di irrigazione e spruzzatura
Innaffia il raccolto in modo che il terreno sia umido, ma non bagnato. L'acqua viene utilizzata tiepida, stabilizzata. In estate, la terra viene irrigata due volte più spesso che in inverno. La felce ama l'aria umida, quindi viene periodicamente cosparsa di acqua da un flacone spray.
Caratteristiche del contenuto in inverno
Dal tardo autunno a marzo, la coltivazione richiede un contenuto più fresco. La temperatura ottimale dell'aria in inverno è di 18-20 ° C. Durante questo periodo, la frequenza dell'irrigazione è ridotta, l'alimentazione non viene eseguita affatto. Se la pianta si trova vicino a un radiatore, è necessario posizionare un contenitore con acqua accanto.
Top condimento e fertilizzazione
Dalla primavera a metà autunno, i nutrienti vengono introdotti nel terreno. La procedura viene eseguita una volta al mese. Usa minerali complessi per piante ornamentali. La medicazione superiore viene applicata al terreno inumidito.

Fioritura
La particolarità della felce è che non fiorisce mai. La coltura non si propaga per seme, ma per spore.
Risolvi i problemi di crescita di base
Se la felce non viene curata adeguatamente, il suo effetto decorativo diminuirà. Una pianta trascurata può scomparire completamente.
Fogliame cadente
Il problema può formarsi sia con una mancanza di umidità, sia con un eccesso. Il terreno nel vaso dovrebbe essere sempre umido, ma non bagnato. Se regoli l'irrigazione, il problema scompare.
Giallo sulle foglie
Le foglie possono ingiallire a causa di aria secca, malattie e parassiti. Se si verifica un tale problema, le fronde danneggiate vengono tagliate. Se la felce è malata o attaccata da parassiti, vengono utilizzati preparati speciali secondo le istruzioni. Periodicamente, per aumentare l'umidità dell'aria, le piante e lo spazio circostante vanno irrorate con acqua.
Problemi di crescita
La crescita della felce rallenta per diversi motivi. Ad esempio, è piantato in un vaso troppo profondo o nel terreno sbagliato. Un altro motivo potrebbe essere la mancanza di potere. La pianta viene piantata in un piccolo vaso pieno di terreno sciolto, i nutrienti vengono aggiunti una volta al mese in primavera e in estate.

Malattie e parassiti
Con una cura impropria, la cultura può essere influenzata da malattie e parassiti.
Antracnosi
Si verifica quando c'è umidità in eccesso. La malattia può essere rilevata dai bordi marrone scuro delle foglie. Le parti interessate vengono rimosse, la pianta viene trattata con un fungicida.
Marciume radicale
Questo problema si verifica anche a causa del ristagno. La felce può morire. Nelle prime fasi della malattia, puoi provare a salvarlo trapiantandolo in un vaso con nuovo terreno.
marciume grigio
Le foglie colpite dal marciume grigio vengono rimosse. Questo per prevenire la diffusione della malattia. La pianta viene quindi trattata con un agente antimicotico.
macchia fogliare
La malattia viene rilevata da macchie marroni umide sulla fronda. I frammenti interessati vengono tagliati, la pianta viene trattata con un fungicida. Ridurre l'irrigazione per un po'.
Importante! Le felci devono essere trattate con prodotti chimici in dispositivi di protezione, all'aria aperta.
Mosca bianca
La piccola farfalla bianca depone le uova sotto le foglie. Da loro, le larve si schiudono rapidamente, nutrendosi della linfa cellulare delle foglie. Sbarazzati degli insetti profumando la pianta.
vescovo bianco
Puoi trovare l'insetto dalla fioritura bianca sulle foglie. Appare quando il terreno è impregnato d'acqua. Per eliminare la podura bianca, le foglie vengono lavate in acqua saponosa. Il giorno successivo, la pianta viene lavata con acqua pulita.

cocciniglia
Il parassita si manifesta con una fioritura bianca, sotto la quale si trovano le larve. Le parti di piante interessate vengono rimosse. La felce viene quindi trapiantata in un vaso di nuovo terriccio.
Nematode
Sulle foglie appare uno scarico vitreo, che poi si scurisce. La causa è un worm che infetta il sistema di root.Per salvare la pianta, le radici danneggiate devono essere tagliate e quindi trapiantate.
Ragno
L'insetto risulta come una sottile ragnatela, una fronda di felce contorta. Appare quando il fiore si trova in una stanza con aria secca. Il ragnetto rosso viene lavato sotto la pressione dell'acqua, utilizzando un estratto acquoso di aglio.
Tripidi
Sulle foglie compaiono punti, strisce, macchie marroni. I tripidi si nutrono di linfa cellulare, opprimendo le piante. Il parassita viene lavato via con acqua pulita, le foglie eccessivamente colpite vengono rimosse.
Caratteristiche del trapianto
Il rizoma di felce cresce rapidamente, quindi viene trapiantato ogni primavera. Il vaso è selezionato con un diametro di 2-3 centimetri più grande del precedente. Il trapianto viene effettuato con il metodo del trasbordo, scrollandosi di dosso solo una parte della vecchia terra. Quindi lo spazio tra l'apparato radicale e il vaso viene riempito con un nuovo substrato.

la riproduzione
A casa, la felce viene allevata dividendo il cespuglio. La procedura viene eseguita quando il fiore è cresciuto troppo. Per la riproduzione, la pianta viene rimossa dal vaso, divisa in parti con un coltello affilato. Ogni sezione dovrebbe contenere un rizoma e alcuni wai I cespugli sono piantati in vasi separati.
Informazioni sulle proprietà tossiche e utili
Alcune specie di felci sono considerate velenose. Questo vale di più per le specie selvatiche. Il vantaggio della pianta è che assorbe la polvere, liberando lo spazio circostante. Nella medicina popolare vengono utilizzati succo appena spremuto o foglie di felce schiacciate.
Errori comuni
I coltivatori inesperti che coltivano una felce commettono i seguenti errori:
- Esponi il vaso di felci alla luce diretta del sole.
- Lascia asciugare il terreno nel vaso.
- Il fiore viene nutrito troppo spesso.
- Conservare in una stanza con aria asciutta.
- La pianta è piantata in un vaso troppo voluminoso.
Da notare! Le foglie di felce sono bruciate dalla luce solare diretta.
Suggerimenti e trucchi da fioristi esperti
Gli esperti danno i seguenti suggerimenti e trucchi per far crescere le felci:
- La pianta va annaffiata frequentemente, ma allo stesso tempo non lasciare il terreno sempre bagnato.
- La coltivazione richiede uno spruzzo di acqua stabilizzata da un flacone spray, altrimenti le punte delle foglie inizieranno ad asciugarsi.
- Evita le correnti d'aria nella stanza.
- In primavera e in estate, dai da mangiare al fiore una volta al mese. In autunno e in inverno, concedigli un periodo di riposo.
- Pianta la pianta in un vaso pieno di terriccio leggero e sciolto.
- In inverno, tieni il fiore lontano dai termosifoni.
Fern è un'elegante cultura indoor. Dopo aver studiato le informazioni sulla coltivazione di una pianta, applicando le conoscenze nella pratica, il fioraio ammirerà la fronda di felce traforata tutto l'anno.


























