Idee per decorare l'interno di una camera da letto in stile moderno e come scegliere un design

Il colore delle pareti della camera da letto influisce sulla qualità del relax e dell'umore al mattino. Durante la decorazione, è importante tenere conto dell'area e della forma della stanza, dell'illuminazione naturale. Nella visione tradizionale, una camera da letto è un letto, un armadio, una TV, una cassettiera. Ma andare d'accordo con un solo letto è del tutto possibile. Lo stile moderno aiuterà a presentare vantaggiosamente le caratteristiche di pianificazione e ad incarnare le preferenze personali all'interno della camera da letto.

Particolarità dello sterzo

Linee guida di base per arredare una camera da letto in stile moderno:

  • forme geometriche;
  • spazio libero;
  • suddivisione in zone dell'illuminazione;
  • praticità;
  • mancanza di tappeti e tende;
  • tappezzeria di mobili e pareti dello stesso colore;
  • tavolozza generale neutra;
  • accenti luminosi.

Il design moderno è funzionale. Anche gli oggetti decorativi dovrebbero avere un valore pratico. È più facile soddisfare i requisiti di spazio e luce nelle stanze grandi, quindi molto spesso gli appartamenti a pianta aperta sono decorati in uno stile moderno.Specchi, cromo e lucentezza aiutano ad espandere visivamente la piccola camera da letto.

Nonostante l'ascetismo e il minimalismo, lo stile moderno tiene conto delle innovazioni del design. La semplicità della cornice rallegrerà i mobili con design innovativi, lampade insolite, opere d'arte moderne.

bella stanza

Poiché lo stile moderno degli interni si trova a cavallo di altre direzioni e ammette deviazioni dalle raccomandazioni, è facile soddisfare i desideri personali e le necessità quotidiane durante la decorazione. Pertanto, è impossibile fare a meno delle tende nella camera da letto a sud e dei tappeti nella stanza sul lato ombreggiato della casa.

Selezione e disposizione dei mobili

Come conservare i mobili con stile e utilità:

  1. Il letto è il centro della composizione della camera da letto. La scelta di tende, altri mobili, pavimenti e pareti dipende dalle dimensioni, dal colore e dal materiale del drappeggio.

In una camera da letto quadrata, il letto è posto con le spalle al muro, a destra oa sinistra della finestra. Il letto occupa gran parte della stanza. Comodini e tavolini sono posizionati su entrambi i lati di esso. Un armadio, un armadio, un armadio è appoggiato alla parete di fronte al letto o di lato.

bella stanza

In una stanza stretta, il letto è appoggiato con la testiera ad un muretto. La finestra può essere dietro, davanti o di lato. Se l'ampiezza della stanza lo consente e c'è spazio per un passaggio, il letto viene posizionato di traverso. È razionale posizionare pensili nello spazio libero sopra.

  1. Armadi - essenziali per riporre vestiti, biancheria da letto, coperte, tappeti e cuscini. In una casa privata è previsto uno spogliatoio per questo scopo. In un grande appartamento, che si prevede di decorare in stile moderno, è possibile aggiungere uno spogliatoio con l'aiuto della riqualificazione.

Negli appartamenti di Krusciov dovrai accontentarti di mobili compatti.Gli armadi sono posizionati lungo le pareti o negli angoli. Davanti al letto è posta una lunga cassettiera con cappuccio. Il coperchio funge da panca e la biancheria è ripiegata all'interno. I pensili si trovano sopra il letto, la cassettiera.

bella stanza

  1. Mobili secondari - comodini, comodini, poltrona.Il ruolo dei comodini può essere svolto da larghe assi del letto in legno o sottobicchieri leggeri in rattan, plastica o metallo, realizzati nello stile dell'arte moderna .

Se si prevede di unire una camera da letto e un ufficio, viene utilizzato un davanzale per attrezzare l'area di lavoro, ampliandone l'area. Cassetti e un'unità computer sono posizionati sotto una scrivania improvvisata. Ai lati della finestra ci sono posti per scaffali. In una stanza grande basta mettere un tavolo accanto al letto o nell'angolo opposto.

bella stanza

Per una camera da letto dallo stile moderno, scegli un letto grande con una testiera voluminosa. È decorato con un punto, ricoperto di velluto, pelle. La testiera può essere in legno. Ma non è vietato farne a meno, e nella camera da letto per una persona puoi mettere un letto stretto con testiera e pediera.

Come scegliere tende e carta da parati

Le tende oscuranti bloccano la luce intensa del mattino e creano un crepuscolo in cui rilassarsi durante il giorno. Cose da considerare quando si scelgono tende moderne:

  1. Materiale. In uno stile moderno vengono utilizzate tende in lino, cotone, taffetà, una miscela di cotone e poliestere. Tende pesanti sul pavimento sono combinate con tende lunghe e corte.
  2. Colore. Le tende sono scelte in una tonalità contrastante, usandole come accento di colore. In una camera da letto bianca, crema, beige, vengono selezionate tende marroni, dorate e lilla. Le tende possono anche essere leggermente ombreggiate, ma più spesso vengono utilizzate tende bianche in uno stile moderno.Tende con stampe e motivi sono appese in una stanza con carta da parati semplice.
  3. Vedere. Nella camera da letto sono d'obbligo tapparelle classiche e tende a rullo romane. Ai lati della finestra sono appese due tele o una sola, per tutta la sua larghezza. Invece delle normali tende, puoi appendere le tende: plastica, tessuto, colori diversi. Le tende verticali romane possono essere semplici o raffigurare una vista della città notturna, il cielo stellato.

bella stanza

La carta da parati per una camera da letto moderna dovrebbe essere ecologica, resistente e fungere da elemento decorativo. Ancora meglio, faranno fronte al compito:

  • non tessuto: un'ampia selezione di motivi, colori e trame, la carta da parati resistente può essere verniciata;
  • naturale - contiene bambù, canna, cotone;
  • liquido - vengono applicati come intonaco, contengono pigmenti naturali, la superficie delle pareti è strutturata, grazie alle fibre e alle particelle solide della composizione.

Una soluzione interessante è quella di incollare su una parete dei fotomurali con paesaggi marini, spaziali o urbani.

elegante camera da letto

Selezione di lampadari

La dimensione della plafoniera viene selezionata in base all'altezza e all'area della stanza. In una camera da letto piccola e bassa, un lampadario con un grande paralume non è appropriato, ma andranno bene piccole lampade decorate rivolte verso l'alto.

Le tonalità opache forniscono una luce soffusa che si abbina ai toni caldi della stanza, mentre le tonalità trasparenti forniscono un'illuminazione bianca per abbinarsi alle tonalità fredde.

La forma e il colore del paralume possono essere combinati con il design e la combinazione di colori della stanza o risaltare in contrasto.Ad esempio, in un ambiente minimalista nei toni del grigio e del bianco, i faretti neri appesi al soffitto a diverse altezze sembrano originali.

elegante camera da letto

Caratteristiche dei lampadari moderni:

  • forme geometriche;
  • combinazione di materiali diversi;
  • colori scuri.

Con l'aiuto di due lampadari, la stanza è divisa in zone. Ruotando i soffitti delle plafoniere, puoi cambiare la direzione della luce.

elegante camera da letto

Usa uno specchio

Dove posizionare la superficie riflettente nella stanza:

  • contro la parete laterale in modo che il letto non rifletta;
  • sopra la testiera;
  • sulle ante degli armadi.

In un design moderno, usano specchi a figura intera e in una cornice massiccia montano inserti riflettenti sulle pareti.

elegante camera da letto

In una piccola stanza, per espandere lo spazio, è meglio mettere un armadio con un pannello a specchio.

Spettro dei colori

Per una camera da letto moderna, una tavolozza chiara con alcuni dettagli vivaci funziona bene. Gli interni dai colori rilassanti rilassano e invitano al relax.I colori chiari si abbinano bene e i toni scuri:

  • bianco: espande lo spazio, ha un bell'aspetto nella decorazione murale liscia e ruvida. In una camera da letto bianca, ogni giorno inizierà con una tabula rasa. Tonalità lattiginose e nevose ammorbidiranno le imperfezioni delle mansarde asimmetriche con soffitto spiovente. Una camera da letto bianca è facile da abbellire con accenti neri come una poltrona, un poggiatesta, comodini o un quadro astratto. Il pavimento nero e le pareti bianche miglioreranno visivamente il soffitto basso;
  • i toni pastello - beige, crema, pesca, lilla, oliva si sposano bene anche con colori freddi e caldi, parquet, pannelli, mobili;
  • il grigio è un colore neutro rispetto al quale i toni del bianco sembrano più espressivi.Sfumature di grafite, asfalto bagnato, perla e grigio fumo creeranno un'atmosfera di pace contenuta, senza l'eccessiva sterilità dei colori pastello bianco e vaniglia.

elegante camera da letto

I colori chiari espandono visivamente la stanza. I toni luminosi e scuri profondi sono edificanti o deprimenti. Pertanto, per una camera da letto moderna vengono scelti semitoni chiari: menta, pistacchio, pesca.

Organizzazione luci

La luce nella camera da letto in stile moderno è composta da:

  • Proiettori;
  • candeliere;
  • luci stradali.

Se la camera da letto è combinata con una scrivania, sulla scrivania viene posizionata una lampada da scrivania o accanto ad essa viene montata una retroilluminazione a diodi.

elegante camera da letto

Inoltre, la testata del letto ha bisogno di un'illuminazione supplementare, perché a molte persone piace leggere un libro prima di andare a letto. Ma anche per controllare i social network tramite uno smartphone è necessaria la luce, poiché uno schermo luminoso al buio ha un effetto dannoso sulla vista. Se un angolo con mensole e una poltrona funge da angolo lettura, dovresti anche appendere una lampada da parete o metterci accanto una lampada da terra.

È conveniente suddividere in zone una piccola stanza con l'aiuto di faretti. L'illuminazione può essere installata in un grande armadio doppio. Nelle moderne camere da letto, i designer si offrono di fare a meno di un lampadario, utilizzando diverse lampade dalle tonalità insolite.

elegante camera da letto

Idee di zonazione

Per designare le aree della stanza, usa la trama, il colore delle pareti, il pavimento, i mobili.

Metodi di suddivisione in zone:

  • allontanare il letto dall'ingresso, sullo sfondo di un muro scuro;
  • designare un posto dove dormire con un podio che può essere utilizzato per riporre le cose;
  • posiziona il letto nel bovindo e separalo con uno schermo.

Un balcone appartato adiacente alla stanza funge da bovindo.Invece di una zona notte, qui puoi sistemare una scrivania o un armadio insolito. In una grande stanza, uno spogliatoio è realizzato con tramezzi in cartongesso nell'angolo. Una porta scorrevole in vetro sembrerà originale.

elegante camera da letto

Un davanzale allungato con morbida imbottitura viene utilizzato come luogo di lettura. Una pendenza fungerà da schienale, anch'essa rivestita con materiale morbido. Piccoli ripiani per libri sono fissati sul lato opposto. I LED montati in alto fungeranno da illuminazione. Una tenda separerà l'area salotto dal resto della stanza.

decorazione dell'arredamento

Il letto non è solo il punto focale di una composizione in stile moderno, ma anche l'elemento principale dell'arredo. Il copriletto e i cuscini possono agire in antagonismo con la tavolozza generale delle pareti, dei pavimenti e dei soffitti. Sullo sfondo di una finitura chiara, uno sfondo nero, un copriletto grigio-bianco, cuscini limone e verde chiaro, federe con l'immagine di un contrasto di orchidee. Il materiale, la trama, il colore o il motivo dei cuscini possono corrispondere alla finitura delle tende. Per trasformare la tua camera da letto, tutto ciò che devi fare è cambiare la biancheria da letto e le tende. Quindi puoi cambiare il design della stanza in base alle stagioni.

elegante camera da letto

Un altro modo per decorare una camera da letto in modo originale è appendere un pannello, un quadro, una foto in bianco e nero sopra il letto, e alle pareti quadri più piccoli nello stesso stile. Qualsiasi trama è adatta: urbana, pastorale, marina, astratta, fiorita. Ma non è necessario trasformare la camera da letto in una galleria d'arte: lo stile moderno richiede una decorazione moderata. Pertanto, una tela originale è sufficiente per un accento luminoso.

Finestra

Poiché lo stile moderno offre di fare a meno delle tende, le finestre diventano un elemento separato della composizione.Nella camera da letto sono installati profili in plastica e legno nei toni del bianco e del marrone. Si alternano tra vetro trasparente e vetro smerigliato, decorato con adesivi decorativi.

disegno elegante

Al posto delle tende, le finestre sono ricoperte da fili verticali di vetro, legno e perline di plastica. I fiori interni sul davanzale della finestra fungeranno da accento verde.

Varietà di stili

Il minimalismo, la chiarezza delle linee e l'abbondanza di luce, caratteristica della tendenza moderna, risuonano con le caratteristiche degli stili tecnologici e urbani.

etnico

Le caratteristiche tipiche sono i motivi africani, indiani, le stampe animalier sul copriletto, i cuscini e i tappeti. Lo stile è abbinato a mobili in vimini, cassettiere che ricordano antiche scatole intagliate, tavoli e sedie realizzati con tronchi grezzi.

Stile etnico

Tecnologia avanzata

La decorazione è dominata da vetro e metallo, una tavolozza di colori sobria. Per l'illuminazione vengono utilizzate lampade in metallo senza decorazioni, con strass, inserti in cristallo e illuminazione integrata.

Stile high-tech

Moderno

Caratteristiche dello sterzo: forme arrotondate senza spigoli vivi. I colori sobri e la quantità minima di mobili si combinano con la stravaganza della decorazione. Per la decorazione vengono utilizzati pannelli in legno, serigrafia, carta da parati non tessuta, intonaco con spolvero decorativo. La stanza è illuminata da lampadari simmetrici in vetro e metallo.

Minimalismo

Il design è estremamente laconico. Tutti i mobili possono essere costituiti da un letto. La combinazione di colori è composta da tre tonalità di bianco, grigio o due tonalità contrastanti: bianco e nero, grigio e pesca. Le lampade in metallo, plastica e vetro si distinguono anche per linee rette senza pretese, decorazioni tessili.

Stile minimalista

Fusione

Lo stile si distingue per una combinazione di semplici linee geometriche e un'insolita trama di decorazioni e decori. La fusione è caratterizzata da macchie di colori vivaci su uno sfondo calmo. Per la decorazione vengono utilizzate lampade di vimini, quadri moderni, copriletti con motivi etnici.

elegante camera da letto

scandinavo

Colori chiari e freddi, un minimo di mobili, legno naturale, intonaco sono le caratteristiche principali dello stile. La testiera funge da accento contrastante. Motivi scandinavi in ​​stile moderno si uniscono nell'abbondanza di luce e spazio. I mobili in legno bianco sono funzionali.

Stile scandinavo

Attico

Mobili rettangolari, finitura in mattoni a contrasto su una parete, boiserie caratterizzano la direzione industriale. Illuminazione - lampadari in alluminio, faretti.

in stile loft

Come progettare un Krusciov

La camera da letto in un appartamento costruito da Krusciov è caratterizzata da scarso isolamento termico, buona permeabilità acustica, soffitto basso e forma stretta. Tecniche di progettazione per aiutarti a ottenere il massimo dal tuo spazio:

  • unire la camera da letto con una loggia, decorare il passaggio con un arco;
  • metti una porta scorrevole invece della solita porta interna;
  • scegli uno sfondo con un piccolo motivo e incollalo su un muro;
  • coprire il resto delle pareti con normale intonaco o vernice;
  • appendi una plafoniera piatta;
  • sostituire il radiatore in ghisa con una batteria compatta;
  • stendere un laminato leggero, linoleum sul pavimento.

bella stanza

Elementi di stile scandinavo, etno, high-tech, minimalismo sono adatti per la decorazione. Colori per un piccolo spazio: bianco, grigio, pastello, celeste freddo, sfumature di verde.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi

Idee interessanti per decorare una camera da letto moderna:

  • decorazione murale in colore menta chiaro, finestre bianche, porte, mobili, tende. Sul pavimento c'è un laminato con venature del legno marrone chiaro;
  • un muro, lenzuola e una tenda del colore dell'asfalto bagnato. La parete con la finestra, la parete di fronte, il giroletto ei mobili sono bianchi, la quarta parete di fronte al letto e il soffitto sono di colore grigio chiaro. Al piano superiore c'è un laminato che imita il parquet in legno chiaro;
  • in una stretta stanza rettangolare, pareti e soffitto bianchi. Sulla parete opposta c'è un'immagine 3D di un molo di legno diretto verso il mare Al piano superiore - un podio a due gradini con scatole per riporre la biancheria e sopra un materasso colorato;
  • il letto è addossato al muro perpendicolare alla finestra, a sinistra il comodino. Il davanzale è stato trasformato in un tavolo e lo spazio intorno alla finestra è stato trasformato in una parete con mensole e cassetti;
  • rivestimento sulle pareti e sul soffitto, decorazione del muro in mattoni con una finestra. Pavimento in legno, letto con testiera in tessuto. A terra un tappeto di forma arrotondata irregolare a pelo lungo, che ricorda la pelle di un animale.

Lo stile moderno combina la severità dei classici e le idee di design innovative, la semplicità dei mobili e il lusso dei materiali di finitura. Questa flessibilità stilistica permette di incarnare idee audaci e trovare soluzioni originali per arredare la camera da letto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina