Regole per piantare e prendersi cura delle ortensie in casa, in particolare in crescita
L'ortensia, appartenente alla famiglia delle Hydrangiaceae, è una popolare pianta da fiore ornamentale. Cresce sia in giardino che in casa. La pianta è adattata al clima continentale temperato, ma richiede elevata umidità e abbondante luce diffusa. La cura delle ortensie a casa dovrebbe includere l'irrigazione regolare, la saturazione del terreno con sostanze nutritive e la garanzia della pace nei mesi invernali.
Contenuto
- 1 Caratteristiche distintive dell'ortensia della stanza
- 2 varietà varietale
- 3 Condizioni di detenzione di base
- 4 Caratteristiche di cura durante la fioritura e lo svernamento
- 5 Come tagliare e modellare correttamente
- 6 Propagazione delle piante
- 7 Risolvere problemi di crescita comuni
- 7.1 Le foglie stanno svanendo
- 7.2 zona chiara
- 7.3 Asciugare i bordi delle foglie
- 7.4 Ragno
- 7.5 Tripidi
- 7.6 Afide
- 7.7 Fioritura biancastra
- 7.8 Mancanza di fioritura
- 7.9 Il tronco diventa nero sotto
- 7.10 I germogli si seccano e si staccano
- 7.11 Sulle crescite fogliari, lanugine bianca, ragnatele
- 7.12 Buchi nelle foglie
- 7.13 I movimenti di microworms sono visibili
- 8 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Caratteristiche distintive dell'ortensia della stanza
In latino, il nome di un fiore perenne suona come idranthea - "una nave con acqua". L'ortensia ha bisogno di molta umidità, non tollera la siccità. L'ortensia a foglia larga è adatta per la manutenzione degli interni.Questa specie è la base per l'allevamento di nuove varietà.
Caratteristica della pianta da interno:
- forma cespugliosa e sinuosa;
- altezza - non più di 1 m;
- i piatti fogliari sono ovoidali, con margini seghettati, raggiungono i 12-14 cm di lunghezza;
- le infiorescenze sono grandi, sferiche o allungate, fino a 30 cm di diametro;
- i fiori sono costituiti da grandi sepali e piccoli petali situati all'interno;
- a seconda della varietà i fiori hanno forma e colore diversi, sono lisci e doppi;
- la fioritura avviene per tutta l'estate fino al tardo autunno;
- piccoli semi;
- più vecchia è la pianta, più rigogliosa è la fioritura.
Prendersi cura dell'ortensia a casa è abbastanza difficile. La pianta è capricciosa, richiede determinate condizioni, in assenza delle quali si ammala.
varietà varietale
Sono state sviluppate innumerevoli varietà di ortensie. Ci sono piante da fiore monocromatiche e variegate. Alcune varietà sono in grado di scolorire a causa di cambiamenti chimici nel terreno. Per questa capacità l'ortensia è stata soprannominata fitocamaleonte.

Leggero
Tra le varietà con fiori chiari, vale la pena notare:
- La signora Molier. Le infiorescenze raggiungono i 20 cm di diametro, i petali sono dapprima bianchi come la neve, alla fine della fioritura acquistano un colore rosa pallido o azzurro pallido.
- Suor Teresa. Le infiorescenze sono grandi, fino a 30 cm di diametro. I fiori sono bianchi, con una sfumatura lilla appena percettibile, ma prima che sbiadiscano acquisiscono un colore verde-rosato.
Blu
Varietà popolari con fiori blu:
- Earley Blu. Un piccolo cespuglio pulito con un apparato radicale sviluppato. Il diametro delle infiorescenze è di 30 cm, i petali sono blu con una sfumatura viola. Fino alla piena fioritura, hanno un tono verdastro.
- Nicola Blu. La varietà è caratterizzata da una rapida crescita.I fiori sono di colore blu scuro, che diventa più luminoso nel terreno acido.
Rosa
Tra le varietà rosa, sono popolari le seguenti:
- Marzo. Le infiorescenze sono grandi, fino a 30 cm di diametro, i fiori sono viola chiaro con un bordo bianco. Man mano che svaniscono, i petali assumono una tonalità verdastra.
- Signorina Saori. Le infiorescenze sono piccole, fino a 20 cm, i petali sono bianco latte con un bordo rosa. Il colore è costante, non dipende dal livello di acidità del suolo. Le foglie sono di colore verde scuro con una sfumatura viola.

rosso
Delle comuni varietà rosse, vale la pena notare:
- Piacere. Un cespuglio con una corona lussureggiante. Infiorescenze - fino a 20 cm I fiori sono rosso scuro.
- Il movimento del rosso. Il cespuglio è rigoglioso, ma le infiorescenze sono piccole, fino a 15 cm di diametro. I petali sono rossi, ma con un aumento dell'acidità del suolo acquisiscono una tonalità viola.
Multicolore
Delle varietà variegate, dovrebbe essere chiamato:
- Castello Wackerbart. Il diametro delle infiorescenze può raggiungere i 30 cm, i fiori sono rosa con un nucleo blu e un bordo verde. Sono visibili stami chiari.
- Baviera. Infiorescenze - 20 cm I fiori sono giallo limone con un nucleo blu-viola e un bordo bianco.

Condizioni di detenzione di base
Affinché un'ortensia capricciosa fiorisca regolarmente e rimanga in salute, deve essere ben curata.
Regime di temperatura
Il fiore non tollera il caldo e l'aria secca. In tali condizioni perde il fogliame e muore rapidamente.
La normale temperatura ambiente è ottimale per il pieno sviluppo della pianta - 18-22 ° C.
umidità dell'aria
L'ortensia non può sopravvivere in condizioni aride. Il proprietario deve mantenere costantemente un'umidità elevata. Per questo hai bisogno di:
- spruzzare la corona al mattino, soprattutto nella calura estiva;
- nella stagione calda, posizionare un contenitore d'acqua vicino alla pianta.
Affinché il fiore riceva costantemente una quantità sufficiente di umidità, puoi posizionare il vaso su un drenaggio di argilla espansa di 2 cm in una ciotola piena d'acqua.
Illuminazione
Le giovani ortensie possono essere posizionate sul davanzale della finestra. E una pianta adulta è posizionata in modo che la luce solare diffusa cada sulla corona.
Il lato ottimale del mondo per l'ortensia è l'est. Sul lato nord, la pianta soffrirà di mancanza di luce, saranno necessari i phytolamp. E nel sud e nell'ovest dovrai ombreggiare il fiore.

Innaffiare e spruzzare
Innaffia l'ortensia con abbondante acqua fresca stabilizzata. Nella fase di crescita attiva della pianta, l'irrigazione dovrebbe essere regolare. Viene eseguito ogni due giorni. La pentola viene immersa in una ciotola d'acqua per 30 minuti, quindi sollevata in modo che l'umidità possa defluire. Durante i mesi invernali, l'ortensia viene annaffiata ogni 10 giorni.
Se il fiore si trova accanto a un termosifone, la corona dovrebbe essere spruzzata quotidianamente con acqua stabilizzata o bollita, cercando di non toccare i boccioli. L'acqua fresca del rubinetto non viene utilizzata, altrimenti sulle lastre di lamiera apparirà un fiore bianco.
Adescamento
Il terreno dovrebbe essere arioso e permeabile all'umidità. Il drenaggio dell'argilla espansa dovrebbe essere posizionato sul fondo della pentola.
Il substrato dell'ortensia dovrebbe includere i seguenti componenti:
- erba;
- torba;
- humus;
- vermiculite;
- sabbia.
Quando si coltivano le ortensie, è importante tenere conto dell'acidità del terreno, poiché l'ombra dei petali dipende da essa. Più il terreno è alcalino, più pallide sono le infiorescenze. E con l'aumentare dell'acidità del terreno, i fiori assumono una tonalità blu o viola.
comò superiore
Come fertilizzante per ortensie, i complessi vengono utilizzati per azalee e altre specie che preferiscono terreni acidi. Una medicazione liquida viene applicata alla radice all'inizio di marzo, quando il fiore si risveglia.

Caratteristiche di cura durante la fioritura e lo svernamento
In condizioni indoor, l'ortensia inizia a fiorire ad aprile, se da novembre a febbraio era a riposo.
In inverno la pianta dorme, durante questo periodo la temperatura ottimale per essa è di + 5-8 ° C. Per garantire tali condizioni di temperatura, si consiglia di mettere il fiore in una cantina asciutta, annaffiandolo di tanto in tanto in modo che le radici non si secchino. Se non c'è un seminterrato, l'ortensia viene posizionata nell'angolo più fresco della casa.
Alla fine di febbraio, la pianta si sveglia. Viene portato dalla cantina in una stanza con temperatura ambiente normale. Vengono ripresi l'irrigazione, la spruzzatura e la medicazione superiore standard.
Se le condizioni di cui sopra non si creano in inverno, l'ortensia non germoglierà in primavera.
Come tagliare e modellare correttamente
Se viene selezionata una varietà a crescita lenta, la potatura viene eseguita raramente. L'infiorescenza dell'ortensia si trova nella parte superiore del germoglio, che non può essere tagliata. I germogli vengono tagliati solo da talee e piante recentemente piantate della varietà rifiorente. Ciò consente la ramificazione attiva.
Se un'ortensia ordinaria non si ramifica bene, è necessario tagliare i germogli fioriti. Possono essere messi in un vaso d'acqua. Stanno in piedi a lungo, possono persino germogliare. Le infiorescenze appassite vengono tagliate sopra il germoglio superiore.

Durante la potatura delle ortensie, osservare le seguenti regole:
- in una pianta di età inferiore a 4 anni vengono tagliati solo i germogli secchi;
- assicurati di rimuovere i rami vecchi e malati, così come quelli che creano ispessimento;
- la pianta viene diradata in primavera e cicatrizzata in autunno;
- prima della potatura, l'ortensia non viene annaffiata per 2-3 giorni.
Usa forbici o cesoie pulite per la potatura. Per prevenire l'infezione, le sezioni vengono trattate con carbone in polvere o verde brillante. Innaffia il fiore in un giorno, quando la superficie delle fette si asciuga.
La pianta non dovrebbe avere più di 8 germogli con 4-5 rami.
Propagazione delle piante
L'ortensia non vive a lungo, quindi non dovresti esitare con la riproduzione. L'età ottimale di un fiore per la riproduzione è di 3-4 anni. La procedura si svolge in tre modi.
Dividi il cespuglio
Durante il trapianto, la pianta viene accuratamente divisa in due o più parti. L'importante è non ferire le radici, altrimenti potrebbero non attecchire. Dopo il trapianto, le nuove piante vengono annaffiate con uno stimolatore della crescita delle radici.
Semi
Il fioraio vende un pacchetto di semi di ortensia.
Semina il seme come segue:
- preparare un contenitore con un substrato di torba fertile, annaffiarlo;
- gli acheni sono posati su di esso;
- il contenitore è ricoperto di vetro per formare un effetto serra;
- dopo la comparsa dei primi germogli, il vetro viene rimosso;
- la raccolta delle piantine viene effettuata dopo l'apertura delle prime foglie vere.

Talee
Dopo la potatura autunnale si lasciano le talee più lunghe (lunghe circa 10 cm, con 2-3 gemme). Prima di piantare, la parte inferiore del taglio viene immersa in uno stimolatore della crescita delle radici. Le foglie inferiori vengono rimosse e quelle superiori vengono tagliate a metà.
Le talee sono piantate in un bicchiere di torba, forniscono un'irrigazione regolare e un livello sufficiente di illuminazione. Copri il bicchiere con un barattolo di vetro per creare un effetto serra.Dopo la comparsa di nuove foglie, il vaso viene rimosso quotidianamente per alcune ore. In primavera, le giovani ortensie vengono trapiantate in un luogo permanente.
Risolvere problemi di crescita comuni
Dallo stato esterno dell'ortensia, puoi immediatamente capire cosa c'è che non va.
Le foglie stanno svanendo
Il fogliame appassito può essere il risultato di mancanza di umidità, aria secca. Correggi il problema con spruzzi regolari (preferibilmente due volte al giorno). Un contenitore d'acqua viene posto accanto al vaso di fiori in modo che l'evaporazione vada alla corona.

zona chiara
O scottature o clorosi. Nel primo caso, la pianta è posizionata più lontano dalla finestra. Nel secondo caso, l'irrigazione viene effettuata utilizzando solfato ferroso - 2 g della sostanza per 1 litro di acqua.
Asciugare i bordi delle foglie
Le ortensie mancano di umidità o nutrimento. La fase successiva della morte sarà la caduta dei boccioli, quindi del fogliame. Il fiore viene trattato con fertilizzante. Viene utilizzato un complesso minerale.
Ragno
Il parassita appare se l'aria nella stanza è troppo secca. Combattono gli insetti trattando la pianta con acqua saponosa. In un caso avanzato, il potente farmaco Actellik aiuta.
Tripidi
L'ortensia colpita viene trattata con un insetticida sistemico. Aktara si avvicina. Prepara una soluzione: 4 g per 5 litri di acqua. La corona viene spruzzata e la superficie del terreno viene inumidita. Per bagnare, preparare un'altra soluzione: 1 g del farmaco in un secchio d'acqua da 10 litri.
I boccioli di un'ortensia malata dovranno essere tagliati: molto spesso nascondono larve di tripidi.
Afide
Come un segno di spunta, appare quando l'aria è eccessivamente secca. Per distruggere gli afidi, usa una soluzione di sapone non concentrata.In una situazione trascurata, è necessario utilizzare insetticidi forti: Karbofos, Actellik.

Fioritura biancastra
Questo è un segno di oidio o muffa grigia. Per il trattamento della prima malattia vengono utilizzati fungicidi contenenti rame, con la seconda soluzione bordolese.
Mancanza di fioritura
Questa è una conseguenza del fatto che nel periodo invernale il fiore non era pacifico. Risolvono il problema in questo modo: durante l'estate l'ortensia riposa e prima dell'inverno viene tagliata. Questa festa annuale garantisce una fioritura rigogliosa nella stagione successiva.
Il tronco diventa nero sotto
Questa è una gamba nera, una malattia causata da un ingorgo a bassa temperatura. La pianta viene scavata, i germogli e le radici marci vengono tagliati. Se non ci sono più radici sane, allora l'ortensia è morta, sarà eliminata. Se rimangono radici sane, vengono trattate con Fitosporin (diversi grammi per 1 litro d'acqua) e uno stimolante immunitario (6-8 gocce).
Come agente aggiuntivo, puoi usare il metronidazolo: una compressa per 1 litro d'acqua. Il trattamento viene effettuato due volte a settimana.
I germogli si seccano e si staccano
Questo è un segno di essiccazione delle radici. È necessario migliorare la qualità dell'irrigazione.

Sulle crescite fogliari, lanugine bianca, ragnatele
Questi sono parassiti: cocciniglie, cocciniglie e acari. Il fogliame viene accuratamente pulito a mano, quindi la corona viene trattata con un complesso insetticida.
Buchi nelle foglie
Il punteruolo li lascia. L'insetticida Fitoverm è efficace contro questo.
I movimenti di microworms sono visibili
Questo è un segno di infestazione da filari. È impossibile salvare una pianta malata, ce ne liberiamo.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per far crescere con successo un'ortensia ribelle, devi seguire queste linee guida:
- Evitare di superare la concentrazione di calce nel terreno.
- Non spostare il vaso. È stressante per l'ortensia.
- Taglia le varietà di ortensie, in cui i fiori compaiono sui germogli della stagione in corso, solo dopo la fine della stagione di crescita.
- Per evitare l'ingiallimento delle foglie dovuto all'insufficiente acidità del terreno, annaffiare periodicamente con acqua acidificata con succo di limone - 5 gocce per 1 litro.
- Per stimolare la fioritura, aggiungere lo stimolatore della crescita Gibberellina all'acqua di irrigazione - 0,1 g per 1 litro.
Se vuoi cambiare il colore dei fiori in base alle condizioni della stanza, puoi aggiungere un po 'di lime al substrato - per il rosa, citrato di alluminio (50 g per 1 litro d'acqua) - per il blu. L'ambiente acido rende i petali più luminosi. La torba e gli aghi di pino vengono utilizzati per acidificare il terreno.


