Con quali fiori si combinano i gigli e come sistemare le aiuole
Le maestose aiuole di giglio sono apprezzate non solo dai paesaggisti, ma anche dai normali residenti estivi. Un fiore senza pretese si inserisce armoniosamente in qualsiasi giardino e lo rende più accogliente, più armonioso. Con la corretta selezione di varietà e piante vicine, il sito sarà esteticamente gradevole per tutta la stagione. La ricca gamma di colori permette di soddisfare i gusti dei floricoltori più esigenti.
Peculiarità della pianta
Il giglio è una pianta bulbosa perenne. Ad oggi, gli allevatori hanno allevato molte varietà e ibridi che differiscono non solo per il colore dei fiori, ma anche per le esigenze di crescita. Quando si sceglie l'una o l'altra specie, è necessario tenere conto dei tempi della sua fioritura, della combinazione con altri abitanti del giardino e della sensibilità alle condizioni meteorologiche.
L'altezza degli steli varia da 0,5 a 2 M. La forma delle infiorescenze è varia e dipende dalla varietà:
- tubolare;
- a campana;
- a forma di scodella;
- turbante;
- a forma di imbuto.
Con quali colori andrà bene
Per ottenere il massimo effetto decorativo del giardino, è necessario selezionare i gigli dal loro aspetto in combinazione con una particolare pianta.
È importante essere in grado di immaginare come apparirà questa o quella varietà sullo sfondo di altri fiori, arbusti, piante.
Peonie
Le peonie sono la migliore combinazione per i gigli, perché fioriscono prima e il fogliame decorativo funge quindi da sfondo eccellente. In primo piano è meglio piantare varietà basse in combinazione con il phlox tappezzante. Una tale composizione creerà una fioritura continua per molto tempo. Le varietà alte vengono inviate in secondo piano, il cui periodo di fioritura è luglio-agosto.
Rose
Non è consigliabile piantare questi fiori accanto alle rose. Ognuna di queste piante ha un bell'aspetto da sola. Se c'è un desiderio irresistibile di combinarli in un'aiuola, allora pianta alte varietà di gigli con fiori scuri sullo sfondo di rose rampicanti a fiore chiaro. Anche una combinazione di colori identica di queste piante avrà successo.

Phlox
Non tutti i tipi di phlox possono essere combinati con i gigli. I phlox in panico con fiori blu o viola sembreranno troppo colorati. Ma le specie tappezzanti, che hanno un colore azzurro pallido o lilla e fioriscono in primavera, formano uno sfondo degno per i gigli. In inverno, il phlox fungerà da pacciame aggiuntivo per i bulbi.
perenni bianche
La combinazione di gigli e piante perenni bianche sembra molto delicata e affascinante.Iberis sarebbe un'ottima opzione, la sua altezza è di soli 10-15 cm, ma in inverno il suo fogliame creerà ulteriore pacciamatura. Un'opzione altrettanto impressionante sarebbe l'alisso, che cresce nel tempo e forma un lussuoso tappeto.
Delfinio
Questa perenne a stelo alto tende a crescere. Le sue infiorescenze piramidali si combinano armoniosamente con gigli dai colori chiari. Entrambi i fiori sono luminosi, espressivi, hanno un bell'aspetto in un'aiuola. Preferiscono terreni sciolti per la loro crescita e necessitano di annaffiature regolari e sistematiche.
Piretro
Questo nome si chiama camomilla da giardino. Cominciano a fiorire l'anno successivo dopo essere stati piantati in un giardino fiorito. La pianta è un cespuglio compatto alto fino a 0,5 m, completamente ricoperto da piccoli fiori bianchi. I gigli di tutti i colori e varietà sono adatti per il quarto con la camomilla.
Astilba
Questa perenne è nota ai giardinieri per le sue luminose infiorescenze a forma di pannocchia. La sua altezza dipende dalla varietà selezionata e varia da 0,5 a 1,8 M. Il colore dei fiori può essere lilla, bianco, rosa o rosso.

Achillea
Una pianta senza pretese che forma infiorescenze, raccolte in ceste. Il loro colore può essere bianco, rosso, giallo o rosa. L'altezza dello stelo raggiunge 0,5-1 M. È meglio scegliere gigli per achillea in tonalità contrastanti.
Metodi di atterraggio
Esistono diversi modi per piantare i gigli, che ti consentono di decorare il sito e creare composizioni di successo anche in una piccola area.
Nelle rabatka e sui marciapiedi
Una varietà tubolare, la cui altezza non supera 0,8 m, è ottima per decorare bordure e creste, il colore dei suoi fiori è bianco puro e il periodo di fioritura è luglio.Vengono utilizzati anche il giglio di Formosa, che forma boccioli tubolari bianchi, e il giglio di Thunberg a fiore d'arancio. L'altezza di quest'ultimo non supera 0,5 m.
Semplici atterraggi
Spesso le aiuole sono decorate con semplici piantagioni di gigli. Gambi eretti, foglie appariscenti e infiorescenze attraenti consentono a queste piante di essere piantate in gruppi di diverse per il successo paesaggistico. A tal fine, sono state allevate molte varietà con diverse sfumature di gemme e un lungo periodo di fioritura.
aiuole di gigli
Se è importante per un giardiniere ottenere una percezione estetica, allora devi imparare come combinare i gigli con altre piante. La corretta disposizione di un'aiuola è possibile solo se immagini in anticipo come appariranno alcuni dei suoi abitanti, non solo durante il periodo di fioritura, ma anche dopo il suo completamento.
Una valida soluzione sarebbe piantare un fiore sullo sfondo di arbusti o piante sempreverdi. Quando si scelgono le varietà, si dovrebbe prestare attenzione non solo alla forma e al colore, ma anche all'altezza, alle caratteristiche di manutenzione, al periodo di fioritura. Inoltre, non confondere i gigli con i daylilies, che, sebbene suonino nel nome, presentano differenze fondamentali nella tecnologia agricola.

Decorazione prato fai da te
In una moderna dacia c'è un prato verde che deve essere decorato con qualcosa. A volte è combinato con conifere e arbusti. In questo caso, lungo i sentieri dovrebbero essere piantati piccoli gigli. Il loro colore dovrebbe essere contrastante e risaltare favorevolmente sullo sfondo dell'erba. I gigli bianchi sembrano eleganti sullo sfondo di arbusti sempreverdi.
bordo misto
Affinché i gigli si distinguano con successo sullo sfondo di altre piante erbacee perenni in un mixborder, si consiglia di piantarli in gruppi di 4-5 pezzi ciascuno. Più cespugli creeranno un effetto spot solido e perderanno raffinatezza.
cattivi vicini
Quando si scelgono colture e piante vicine, è necessario tenere presente che non tutte saranno comode per i gigli. Alcuni di loro sono vietati in questo distretto.
Ortensie
Le ortensie hanno bisogno di un terreno con un alto livello di acidità, ma i gigli preferiscono un terreno leggermente acido.
Iris
Nonostante il periodo di fioritura di queste piante sia quasi lo stesso, dopo il suo completamento le iridi non hanno più bisogno di essere annaffiate. Ma l'irrigazione è necessaria per i gigli.
tulipani
I tulipani fioriscono all'inizio della primavera. Successivamente, i bulbi vengono estratti, il che può danneggiare le radici dei gigli, che stanno appena iniziando a fiorire. Inoltre, queste piante sono suscettibili alle stesse malattie e i bulbi di tulipano saranno un'esca per i topi che possono distruggere le radici dei fiori vicini.

Dalie
Gigli e dalie non si mescolano bene per ragioni estetiche. Inoltre, l'apparato radicale delle dalie è molto sviluppato, richiedono un'abbondante irrigazione e tendono a prelevare umidità dal terreno, competendo con i loro vicini. Per i gigli, l'eccessivo ristagno è distruttivo.
Rassegna delle migliori viste per l'abbellimento
Il lavoro degli allevatori per sviluppare nuove varietà e ibridi non si ferma. Ora c'è un vasto assortimento sul mercato, che rende possibile scegliere i gigli per un giardino fiorito non solo per colore e forma dei fiori, ma anche per periodo di fioritura, altezza e tecnologia agricola.
Ibridi asiatici
Questa varietà è apprezzata dai giardinieri per la sua senza pretese, resistenza al gelo e immunità alle malattie. Inoltre, gli ibridi asiatici hanno una vasta gamma di colori. L'altezza di una pianta adulta raggiunge 1,5 me il diametro del fiore è di 12 cm Puoi facilmente propagare questi gigli a casa usando bulbi o bulbi. Non ci sono requisiti speciali per il pavimento, ma la preferenza è data ai pavimenti traspiranti leggermente acidi.
Adatto per la coltivazione in ombra parziale. Gli svantaggi sono la mancanza di aroma.
Tubolare
Un rappresentante di spicco di questo gruppo è il giglio reale. L'altezza delle piante varia da 0,5 a 1,8 me la lunghezza del fiore arriva fino a 20 cm Il loro colore può essere:
- Bianco;
- malva;
- crema;
- GIALLO;
- rosa.
Le varietà tubolari sono caratterizzate da un aroma straordinario. La resistenza alle malattie fungine e virali è nella media. Il fiore non tollera l'eccessiva umidità o l'elevata acidità del terreno. A causa della sua bassa resistenza al gelo, ha bisogno di un riparo per l'inverno con rami di abete rosso o foglie cadute.
Ibridi LA
Questo ibrido di giglio è stato ottenuto incrociando due specie: a fiore lungo e asiatica. È caratterizzato da una maggiore resistenza al gelo, semplicità ed effetto decorativo dei fiori. Hanno un aroma delicato e delicato. L'altezza dello stelo è in media di 1 m.

orientale
I rappresentanti di questa varietà sono considerati i più grandi tra i gigli. L'altezza dello stelo raggiunge i 2,5 me il diametro del fiore è di 30 cm, sono caratterizzati da un aroma forte e delizioso che attira immediatamente l'attenzione. Le piante richiedono condizioni di crescita elevate, l'umidità in eccesso le distrugge. In primavera hanno bisogno di protezione dal ritorno delle gelate e in autunno dalle forti piogge.Adatto alla coltivazione è il terreno acido, sciolto e drenato. Senza trapianto, i gigli possono crescere in un posto fino a 6 anni, dopodiché i nidi bulbosi vengono divisi e piantati.
Ibridi OA
Questo ibrido è apparso incrociando varietà asiatiche e orientali. In molte varietà, i bordi dei petali sono ondulati, il che conferisce ai fiori una bellezza e un'originalità speciali. La tavolozza dei colori è varia. Le piante sono caratterizzate da una maggiore resistenza invernale, preferiscono le zone soleggiate per la crescita, ma sono adattate per resistere all'ombra parziale.
Ibridi OT
Questi ibridi sono anche chiamati Orienpets. Sono apparsi incrociando le varietà tubolari e orientali. L'altezza degli steli raggiunge 1-1,5 M. Una caratteristica distintiva sono i fiori grandi e attraenti e un forte aroma. La coltivazione richiede un luogo ben drenato e ben illuminato.Resistenza invernale media.
Ibridi tubolari e Orleans
Questi ibridi sono accomunati non solo dal favoloso aroma dei fiori e dalla straordinaria bellezza, ma anche dal capriccio della cura e della coltivazione. I gigli sono caratterizzati da bassi indicatori di resistenza al gelo e richiedono riscaldamento per l'inverno. Non tollerano l'umidità in eccesso.

martagon
Ibridi insoliti provengono dal giglio riccio, chiamato anche locusta. L'altezza della pianta raggiunge i 2 m. A volte i giardinieri li acquisiscono come un giglio. La fioritura dura a lungo. I fiori sono piccoli, torbidi. Il loro colore è marrone-arancio, viola, giallo, bianco o ciliegia. Ogni stelo contiene fino a 25 gemme. La pianta è immune alle malattie fungine. Tra gli svantaggi ci sono la bassa capacità riproduttiva e la bassa tolleranza al trapianto. Le zone ombrose con suoli acidi, abbondantemente concimati con sostanza organica, sono adatte alla coltivazione.
Ibridi LOO
Questi ibridi sono apparsi nel processo del triplo incrocio. In effetti, è una versione migliorata degli ibridi LO. Una caratteristica distintiva sono i fiori enormi con una ricca tavolozza e un aroma pronunciato.
Esempi di aiuole con gigli
Esistono molte opzioni per creare aiuole con gigli, tutto dipende dal gusto e dall'immaginazione del proprietario. Esistono diversi schemi di successo che puoi utilizzare per decorare un sito. Ad esempio, varietà alte con tre colori di fiori completeranno il design della recinzione del giardino.
Le piante dai colori vivaci sono un buon accento nelle aree con vegetazione di conifere o piante perenni sottodimensionate. Se il giardino fiorito è composto da diverse varietà di rose, viene creato un punto focale esotico utilizzando i gigli arancioni.


