Tipologie e campi di applicazione delle vernici ignifughe per legno delle migliori marche
Il legno ha una bassa resistenza al fuoco. A tal proposito si consiglia di trattare il materiale con composti speciali che impediscano la propagazione del fuoco. Questi prodotti includono vernici per legno ignifughe. Tali composizioni non proteggono dal fuoco, ma possono ridurre il grado di danno e rallentare la propagazione della fiamma.
Peculiarità delle vernici ignifughe per legno
La vernice refrattaria si presenta sotto forma di una soluzione a rapido indurimento. La base del materiale è il riempitivo "vetro liquido". Quest'ultimo è inteso come caolino wattalc, perlite o qualsiasi altra sostanza resistente alle fiamme libere. Questi componenti servono come base. Oltre a queste sostanze, la composizione comprende pigmenti e additivi che migliorano le proprietà del materiale.
La vernice ignifuga non spegnerà il fuoco. Invece questa composizione, dopo l'indurimento, forma uno strato che assorbe il calore e rallenta la propagazione della fiamma.
Le vernici refrattarie non contengono solventi infiammabili. Questi materiali sono resistenti all'umidità e mantengono le loro proprietà originali a basse temperature. Inoltre, le caratteristiche decorative di questi coloranti non differiscono dalle solite. Cioè, i materiali refrattari sono disponibili in un'ampia gamma di gradi.Inoltre, queste formulazioni possono essere colorate mescolando con vari pigmenti.
Varietà
Le vernici ignifughe si dividono in 2 tipologie: intumescenti e non intumescenti. Il primo gruppo comprende rivestimenti che, sotto l'influenza di una fiamma libera, si espandono di volume formando uno spesso strato di schiuma sulla superficie del legno. Ciò riduce la probabilità di contatto del fuoco con la base. Dopo aver spento l'incendio, la finitura bruciata può essere rimossa e il legno ritirato.

Il secondo gruppo comprende materiali che formano una pellicola sottile sulla superficie che sembra vetro. Esistono anche altri gradi di vernici ignifughe. Una di queste classificazioni divide i rivestimenti in base all'efficacia della conservazione del legno a fuoco aperto:
- Coloranti che garantiscono una perdita non superiore al 9% del volume originario del legno.
- Pitture e vernici che forniscono una perdita dell'ordine del 9-30%.
- Materiali che danno una perdita superiore al 30%.
Un'altra gradazione prevede la separazione dei coloranti a seconda del tipo di componente legante:
- Solubile in acqua. Queste formulazioni sono rispettose dell'ambiente e non contengono sostanze tossiche. In caso di incendio, il materiale rimane efficace per due ore. Ma le prestazioni delle formulazioni idrosolubili si deteriorano a basse temperature o alta umidità. Inoltre, nel tempo, i componenti attivi vengono dilavati.
- Coloranti a base di solventi organici. Sono utilizzati in condizioni in cui esiste il rischio di accensione di prodotti petroliferi. Il materiale conserva a lungo le sue proprietà originali.
- Coloranti a base epossidica.Questi rivestimenti sono considerati i più efficaci, poiché le loro proprietà originali vengono mantenute a temperature comprese tra -60 e +60 gradi e dopo il contatto con sostanze chimiche aggressive.
A causa del fatto che la vernice ignifuga viene utilizzata per il trattamento del legno, le sostanze antisettiche e antimicotiche sono spesso incluse nella composizione di tale rivestimento.
App
La vernice ignifuga viene utilizzata principalmente per lavori interni per la verniciatura di varie strutture in legno, tra cui:
- porte e stipiti;
- strutture di supporto;
- spina di pesce;
- strutture sottotetto;
- soffitti, pareti e pavimenti;
- infissi.
A seconda del tipo di composizione, questi materiali possono essere utilizzati per dipingere alloggi, camerette, istituzioni mediche e altro. Alcuni rivestimenti resistenti alle influenze ambientali vengono utilizzati nella lavorazione di strutture esterne, inclusi gazebo e rivestimenti di facciate.

Queste vernici possono essere applicate su legno contenente non più del 10% di umidità. È consentito utilizzare il materiale durante la lavorazione di superfici porose.
Criteri di scelta
Secondo le norme di sicurezza antincendio, le vernici ignifughe devono soddisfare i seguenti criteri:
- È possibile applicare più livelli.
- Resistente ai processi corrosivi. Grazie a questa proprietà, il colorante protegge la superficie dall'umidità.
- Resistente agli influssi ambientali. Le vernici ignifughe devono mantenere le loro proprietà originali in condizioni di variazione di temperatura e umidità.
- Maggiore plasticità. Questa proprietà fornisce la capacità di allungare o comprimere durante il riscaldamento e il raffreddamento della superficie trattata, le cui dimensioni cambiano anche in condizioni simili.
- Mancanza di tossine.Questo requisito è dovuto al fatto che in caso di contatto con un fuoco aperto, il colorante non deve emettere sostanze pericolose per il corpo umano.
- Lunga aspettativa di vita. Le vernici di alta qualità, dopo l'essiccazione, mantengono le loro caratteristiche per 15-20 anni.
Quando si sceglie un materiale adatto, considerare l'area di applicazione. In particolare, se esiste il rischio di accensione di prodotti petroliferi, è necessario acquistare una tintura a base di solventi vegetali.
Rassegna delle migliori marche e produttori
Quando si scelgono vernici refrattarie, è necessario prestare attenzione ai seguenti marchi:
- Ognéza;
- Prova master in legno;
- Neomid.

Il primo marchio produce vernici con le seguenti caratteristiche:
- resistere al riscaldamento diretto fino a +50 gradi;
- disponibile in bianco;
- sicuro per i bambini;
- corrispondono alla prima e alla seconda classe di protezione;
- Applicare saldamente e uniformemente sulla superficie preparata.
Gli svantaggi dei prodotti a marchio Ogneza includono un lungo tempo di asciugatura per ogni strato, motivo per cui il processo di verniciatura richiede molto tempo.
I materiali Wood Master Proof sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- proteggere da muffe, marciumi e funghi;
- sono resistenti all'acqua per la presenza di sostanze sintetiche nella composizione;
- lunga aspettativa di vita;
- asciugare rapidamente;
- proteggere la superficie da incendi accidentali.
Il principale svantaggio dei materiali di questo marchio è il prezzo troppo alto. Rispetto a Ogneza, i prodotti Wood Master Proof costano 4-5 volte di più.
Le vernici Neomid sono caratterizzate dalle seguenti tonalità:
- sono utilizzati esclusivamente in ambienti riscaldati;
- sicuro per le persone;
- per fornire protezione contro il fuoco è sufficiente applicare 2 mani;
- il più alto livello di sicurezza antincendio secondo GOST;
- la durata è di 10 anni;
- consumo economico.
Tra gli svantaggi dei prodotti Neomid, gli acquirenti identificano un odore pungente che appare durante la verniciatura delle superfici.

Regole e caratteristiche dell'applicazione
È necessario lavorare il legno con vernice refrattaria a temperatura ambiente e umidità non superiore al 70%. Prima di iniziare la procedura, si consiglia di applicare un primer sulla base.Inoltre, la superficie deve essere pulita da sbavature, vecchi materiali di finitura e grasso.
La vernice refrattaria viene applicata a pennello, rullo o pistola a spruzzo. Il numero di strati da ricoprire con il legno dipende dal tipo di materiale scelto. Il tempo di indurimento viene determinato anche tenendo conto del tipo di componenti di adesione. In media, questo periodo è di 15 giorni. Cioè, per il periodo specificato è necessario evitare il contatto della superficie trattata con il fuoco.
Quando si colora il legno, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni del produttore indicate sulla confezione. A causa del mancato rispetto di questi requisiti, il rivestimento non acquisirà una resistenza sufficiente.


