Idee per organizzare un balcone, quali fiori piantare e regole di progettazione

I proprietari di appartamenti possono diventare felici proprietari di un mini-giardino. È attrezzato su un balcone o una loggia. Affinché i fiori si mostrino in tutto il loro splendore, devi sceglierli, sistemarli, prenderti cura di loro. Maggiori informazioni sull'abbellimento del balcone, varietà di fiori popolari e raccomandazioni per la cura di piante selezionate.

Caratteristiche della scelta delle piante nei punti cardinali

Ogni cultura ha i propri requisiti per le condizioni di detenzione. Alcuni fiori amano l'abbondante luce solare, alcuni cespugli hanno bisogno di ombra parziale. Se il coltivatore posiziona correttamente la pianta, si mostrerà in tutto il suo splendore.

Sud

Sul lato sud ci sono fiori che preferiscono un'abbondanza di luce solare. Una buona illuminazione è necessaria per petunie, bacopa, nasturzio, brovallia, calendule, portulaca, viola, coleus. Molte piante ampelose amano la luce del sole.

Occidente e Oriente

Alcuni fiori preferiscono l'ombra per gran parte della giornata. Hanno solo bisogno di un'illuminazione brillante al mattino o alla sera. Tali condizioni di detenzione sono necessarie per dichondra, chlorophytum, fucsia, asparago, mirto, acido, lobelia, pelargonium.

Nord

Ci sono piante che tollerano l'ombra. In queste condizioni, non solo cresceranno bene, ma fioriranno anche. Le piante tolleranti all'ombra includono astilba, balsamo, begonia, primula, calceolaria, torenia, ciclamino, fucsia, edera.

Da notare! Oltre alle colture ornamentali, puoi coltivare verdure sane sul balcone: rucola, prezzemolo, insalata.

Come scegliere tra annuali e perenni

La particolarità dei fiori annuali è che i loro boccioli si formano abbondantemente e per lungo tempo. Ma ogni anno devono essere seminati di nuovo e poi trapiantati in molti contenitori. I coltivatori di fiori che non vogliono farlo dovrebbero cercare piante perenni indoor. Dopo aver piantato tali piante una volta, possono essere trasferite solo ogni anno in un vaso più grande.

bellissimo balcone

Varietà popolari

I fioristi vendono semi di fiori annuali e perenni, bulbi, radici. Da un vasto assortimento di piante, il fioraio può scegliere quelle più adatte al suo balcone.

Ampelny

I fioristi offrono un gran numero di piante con germogli a cascata.

Petunie a cascata

Esistono molte varietà di petunie ampel adatte per l'abbellimento.Il coltivatore di fiori è guidato dalle proprie preferenze, concentrandosi sul colore e sulla forma dei boccioli. Dovrebbe prestare attenzione che le petunie a fiore piccolo fioriscano più a lungo e più abbondantemente.

loach decorativo

Varie specie e varietà di cobitidi sono state allevate dagli allevatori. I boccioli possono essere di colore rosa, lilla, blu, bianco, si aprono nei giorni di sole e si chiudono nei giorni nuvolosi.

Salto

È una pianta perenne. Il luppolo ha radici lunghe, quindi è necessario scegliere un contenitore grande. Viene costruito un supporto per le aste. In autunno si formano dei coni sui germogli, che possono essere essiccati e utilizzati per scopi medicinali.

salta sul balcone

Lobelia

Coltivato come pianta annuale. I germogli non sono lunghi, ma numerosi. Su di esso si formano numerosi piccoli fiori blu scuro o lilla. La cultura ama la luce diffusa, l'irrigazione frequente.

Campanula

A causa dei fiori a forma di campana, la pianta è chiamata campana. I germogli a cascata raggiungono una lunghezza di 50 centimetri. È posizionato al meglio sulle finestre di orientamento est e ovest.

Senza pretese

Ci sono piante che sopravvivono anche se non ben curate.

Preoccupazione

Le varietà di cultura a bassa crescita sono adatte per essere tenute sul balcone. Diversi arbusti possono essere piantati in un vaso. Le infiorescenze giallo-rosse si possono ammirare da giugno fino alle prime gelate.

calendula

Per la semina in vaso, seleziona varietà di calendula con un'altezza di 20-30 centimetri. Dopo la prima ondata di fioritura, gli steli si accorciano. Presto il coltivatore potrà nuovamente ammirare le infiorescenze di calendula giallo-albicocca.

Geranio

Questa è una delle piante più popolari per organizzare balconi e logge.La cultura si distingue per la varietà di specie e la combinazione di colori delle gemme. I cespugli compatti e i germogli della cultura a cascata appariranno spettacolari.

Questa è una delle piante più popolari per organizzare balconi e logge.

Bocca di Leone

Gli allevatori hanno selezionato varietà ampelose e nane. Pertanto, puoi coltivare bocche di leone sia in vaso che in fioriere sospese. I semi vengono piantati a marzo. La fioritura inizia a giugno e dura fino al tardo autunno.

Begonia a fioritura continua

Esistono varietà con germogli eretti e numerosi a cascata. Hanno infiorescenze singole e doppie. Il colore delle gemme è vario: varia dal bianco delicato al marrone.

Nasturzio

Il nasturzio ha un gambo spesso e succoso con foglie grandi e rotonde. Le infiorescenze singole, doppie o semidoppie sono colorate in giallo, rosso, arancione. Per il balcone e la loggia vengono selezionate varietà di cultura nane e ampie.

Fioritura per tutta l'estate

Molto apprezzati sono i fiori, in cui i boccioli sbocciano per tutta l'estate.

Mattiola

Le piccole infiorescenze di matthiola sono colorate, a seconda della varietà, giallo crema, blu, rosso, viola. Una particolarità della cultura è un aroma fragrante, che aumenta notevolmente di sera e di notte.

Alissum

L'altezza della pianta non supera i 20 centimetri. I germogli pendono sotto il peso di infiorescenze bianche o viola. A causa dell'abbondante fioritura, le foglie e i rami sono quasi invisibili. Un ricco aroma di miele emana dai cespugli.

bellissimo balcone

Brachicoma

I fiori di Brachycoma sono simili ai fiori di aster non doppi. Il colore dei boccioli: bianco, rosa, blu, viola. Un cespuglio denso può formarsi da un piccolo germoglio. Su di esso sbocciano fino a 100 gemme profumate.

Da notare! In primavera, i fiori devono essere insegnati ad aprirsi gradualmente. Altrimenti, una situazione stressante può causare la caduta delle foglie.

Come realizzare una fioritura continua

Per le piante, le condizioni del balcone e della loggia sono un po' estreme. Ma anche in questo ambiente è possibile ottenere una fioritura continua. Per fare questo, scegli piante senza pretese e abbondantemente fiorite con diversi periodi di formazione delle gemme, crea le condizioni adatte per loro. I boccioli che iniziano a seccarsi dovrebbero essere rimossi. Ciò contribuirà alla formazione di sempre più nuove infiorescenze.

Per svernare sul balcone

Alcuni fiori possono tranquillamente svernare su una loggia vetrata o un balcone. Inoltre, dopo una stagione di crescita attiva, è fondamentale che trascorrano questo periodo di riposo.

Cactus

Queste piante hanno bisogno di un contenuto fresco in inverno, una completa mancanza di irrigazione. Ma se la temperatura dell'aria sul balcone o sulla loggia supera i 15°C, il terreno viene irrigato una volta al mese. La decoratività della pianta durante questo periodo non diminuisce.

Fucsia

È il fiore perfetto per i balconi rivolti a est e a ovest. I tiri vengono tagliati per l'inverno. L'irrigazione durante questo periodo è moderata, l'alimentazione non viene eseguita. In primavera, i germogli con infiorescenze simili a un tutù di balletto inizieranno a crescere abbondantemente.

Crisantemi

Alla fine dell'autunno, la fioritura del crisantemo si interrompe. Successivamente, i germogli vengono tagliati, lasciando ceppi lunghi circa 10 centimetri. Di tanto in tanto, la terra ha bisogno di essere inumidita. Con l'inizio del caldo, i giovani germogli inizieranno a crescere.

Alla fine dell'autunno, la fioritura del crisantemo si interrompe.

Ortensia

In autunno, le foglie dell'ortensia si seccano e cadono. Se il cespuglio è cresciuto in giardino, può essere scavato, messo sul balcone per l'inverno. Contengono anche un fiore che è cresciuto in un vaso.I germogli vengono tagliati, se conservati su una loggia non smaltata, vengono avvolti in agrofibra.

rose nane

In inverno, le rose hanno un periodo dormiente. Smettono di fiorire, perdono il fogliame. La cultura può svernare anche su un balcone aperto. Ma i vasi dovrebbero essere avvolti in tela, stuoia di tela o coperta di cotone. Di tanto in tanto il terreno dovrebbe essere inumidito.

Clematide

Con l'aiuto della clematide, sul balcone vengono create pareti verdi decorative. In estate compaiono grandi infiorescenze bianche, rosa, viola e blu. In autunno, i germogli vengono tagliati dalla clematide che cresce nel vaso. Il contenitore è avvolto per impedire il congelamento del sistema radicale.

Per un balcone aperto

Se il balcone o la loggia non sono vetrati, la vite può essere coltivata lì. Le loro fruste vengono inviate lungo le pareti interne, inviate fuori dalla stanza.

Piselli dolci decorativi

Sono state create cultivar nane con un'altezza di 20 centimetri e cultivar con germogli lunghi 3,5 metri. La pianta riempie rapidamente lo spazio circostante. Fioritura da giugno a fine autunno. Un aroma di miele viene emesso dalle piante mentre i boccioli si aprono.

fagioli multicolori

La coltivazione è adatta per balconi esposti a sud. I fagioli servono non solo come decorazione, ma anche come fonte di ombra. Se fai scorrere le ciglia lungo le corde, creeranno una tenda fiorita. La cultura fiorisce prima del gelo.

bellissimo balcone

Riccio

Le piante con lunghi germogli proteggono la loggia dal calore e fungono da filtri. Inoltre, possono essere utilizzati per creare un angolo romantico. Per le piante rampicanti vengono selezionati dispositivi speciali, ad esempio tralicci di bambù, oppure lasciano germogli lungo le corde.

Come organizzare con le tue mani

Ci sono molte opzioni per realizzare supporti per piante.Il fiorista sceglie l'opzione più adatta a se stesso.

Cassetti esterni

Per far crescere i fiori, puoi realizzare strutture in legno, dotarle di un supporto. Per fare ciò, le schede vengono tagliate alla dimensione richiesta, collegate. Sul fondo è posato un film, sopra il quale è installata una rete come drenaggio.

Vasi appesi

Tali costruzioni sono necessarie per piante ampie. Per fissarli, un gancio viene inserito nel soffitto o viene installata una traversa. Spesso i coltivatori di fiori di piante ampelose usano vasi realizzati con la tecnica del macramè.

Piccole vasche

I bagni, di regola, sono realizzati in legno o cemento con le proprie mani. Le strutture in legno sono trattate per impregnazione. Le piccole fioriere sono adatte per coltivare alberi e arbusti ornamentali.

Scaffali

Gli artigiani possono utilizzare i materiali a portata di mano. Gli scaffali sono facili da realizzare in legno, metallo, vetro, plastica. Sono attaccati al muro, al telaio della finestra. Piccoli fiori sono posti lì.

Ponticelli sul telaio

Nell'apertura della finestra, a seconda delle sue dimensioni, è possibile installare 2-3 ponticelli. Sono installati su un telaio prefissato alle piste. I ponticelli possono essere di vetro, legno, plastica.

bellissimo balcone

Scaffalature leggere

Per piante più piccole, i ripiani possono essere realizzati con fogli di corda e compensato. Per fiori più grandi, andrà bene una scala a pioli in alluminio in disuso.

Arazzo

Sono necessari per le piante rampicanti. Gli arazzi sono supporti verticali realizzati con barre e doghe, bambù e corde. Su di loro vengono gettate lunghe ciglia di fiori. Senza supporto, gli steli cresceranno in modo caotico.

Cabine

Utilizzando supporti a più livelli, il numero massimo di fiori viene coltivato in una piccola area. Se le ruote sono attaccate alla struttura, può essere facilmente spostata.

Moduli

Un giardino fiorito modulare è una composizione basata su un elemento ripetuto sotto forma di una figura geometrica. Può essere realizzato con assi di legno, bordi in plastica, cemento. In ogni segmento vengono piantati fiori annuali o perenni.

Mensola

Per costruire un rack, lungo il muro vengono installati telai metallici o travi di legno. Su di esso sono posizionati pannelli verniciati o pannelli truciolari laminati su più livelli. Se i ripiani devono essere utilizzati solo in estate, possono essere inclinati.

Importante! Le condizioni meteorologiche variano, quindi è necessario scegliere varietà di fiori senza pretese da tenere su un balcone aperto.

Usa il paesaggio per decorare e nascondere i difetti

Con l'aiuto dei fiori rinfrescano la facciata della casa, creano un piccolo angolo accogliente per rilassarsi sul balcone. Se la loggia è vetrata, un fioraio può persino organizzare una serra lì. La selezione di piante con diverse date di germogliamento si traduce in un giardino in continua fioritura. Se ci sono difetti sul muro, possono essere nascosti con raccolti abbondanti.

Regole generali di cura

Per rendere le piante il più decorative possibile, devono essere adeguatamente curate.

colorato

Irrigazione

C'è una piccola superficie nella pentola, la terra si asciuga rapidamente. Pertanto, l'irrigazione viene eseguita spesso. Ma allo stesso tempo devi assicurarti che lo strato superiore abbia il tempo di asciugarsi. L'acqua di irrigazione viene utilizzata calda, stabilizzata.

comò superiore

La medicazione superiore viene applicata ogni 7-14 giorni. Usano fertilizzanti minerali complessi per bellissime piante da fiore. I nutrienti vengono applicati al terreno umido.L'alimentazione fogliare può essere effettuata periodicamente.

Protezione contro gli insetti

Per prevenire la comparsa di malattie e parassiti, i fiori vengono spruzzati con acqua saponata o infuso di aglio. Se gli insetti compaiono in gran numero, le piante vengono trattate con insetticidi. Quando lavori, dovresti aprire le finestre, proteggere il viso e le mani.

Microclima

Se tenute sul balcone e sulla loggia, le foglie delle piante si ricoprono di polvere nel tempo. Di conseguenza, lo sviluppo dei fiori viene rallentato. Per rimuovere la polvere, le piante vengono cosparse di acqua naturale. La procedura viene eseguita al mattino o alla sera per evitare di bruciare il fogliame.

Ulteriori suggerimenti e trucchi di progettazione

Fioristi esperti danno i seguenti consigli per coltivare piante sul balcone:

  1. Scegli colture adatte all'esposizione a lungo termine in spazi aperti.
  2. Scegli i vasi in base all'apparato radicale dei fiori.
  3. Non piantare colture con requisiti diversi per mantenere le condizioni nello stesso contenitore.
  4. Acquista un terreno speciale per la coltivazione di piante ornamentali.
  5. Innaffia i fiori in tempo.
  6. Elimina definitivamente le cime essiccate.

Seguendo i consigli, il fioraio potrà decorare il suo balcone, trasformandolo in un angolo di relax.

Esempi di idee interessanti

Pensando al design del balcone, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza, del colore delle pareti e del flusso. La composizione floreale dovrebbe essere in armonia con l'interno. È possibile installare disegni insoliti come tasche per fiori. Per questo, una tela cucita con fori è attaccata al muro. La terra viene versata in queste sacche, vengono piantate piante abbondanti.

Per risparmiare spazio, puoi acquistare vasi speciali che possono essere montati su un binario. Inoltre, dovresti prestare attenzione al colore del muro esterno della casa. Ad esempio, se è giallo, sarà ben messo in risalto da piante con cime viola. Tutti i fiori sono adatti per pareti bianche.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina