TOP 7 varietà di bambù indoor, regole per la semina e la cura a casa
Il bambù da interno è anche chiamato Dracaena Sander, questa pianta ornamentale sembra solo un vero bambù, ma appartiene a una specie diversa. Questa specie non è capricciosa, è consigliata agli allevatori principianti, è considerata un simbolo di felicità e benessere, motivo per cui è soprannominata "bambù felice". Non ci sono difficoltà nella coltivazione del bambù indoor, l'assistenza domiciliare prevede l'irrigazione, l'alimentazione, la potatura per aggiungere un effetto decorativo.
Descrizione e caratteristiche della pianta
Il bambù Sandera è una pianta erbacea sempreverde appartenente alla famiglia degli asparagi, genere Dracaena. La gamma naturale copre le regioni tropicali dell'Africa. In natura la pianta si estende per diversi metri, e all'interno l'altezza non supera gli 80 cm.
Gli steli di Dracaena Sander sembrano vero bambù. Il gambo è glabro, segmentato e di colore verde chiaro scuro, ma si trovano anche varietà verde scuro.
Il bambù indoor può fiorire in casa, ma ciò accade molto raramente. Le infiorescenze compaiono sul peduncolo sotto forma di pannocchie, costituite da piccoli fiori bianchi.
Varietà
Il bambù indoor è diviso in tipi di altezza.
muggire
Nei bambù indoor a crescita bassa, la lunghezza dello stelo non supera 1 m. Le varietà popolari Golden Lily e Tsuboi sono rappresentative.
Significare
Lo stelo si estende fino a 3 M. Queste varietà includono messicano e Shiroshima.
Superiore
Tali varietà vengono coltivate raramente, solo in uffici spaziosi e altre stanze con soffitti alti, poiché lo stelo può allungarsi fino a 6 M. I rappresentanti della varietà sono Black Tropical e Monastyrsky.
Varietà popolari
Tutte le varietà di bambù da interno sono molto decorative e vengono utilizzate come elemento naturale degli interni. Le varietà alte sono spesso utilizzate come divisorio in sezioni.
giglio d'oro
Varietà con foglie lucide, giallo-verdi e una bella sfumatura giallastra del gambo.
tsuboi
Varietà giapponese adattata ai climi temperati. Le foglie sono piccole, verdi succose, decorate con strisce chiare.
shiroshima
Varietà giapponese alta con foglie grandi, lussuose, bianco-verdi.
pianto messicano
Varietà alta originaria del Messico. Il diametro del gambo raggiunge i 4 cm Le foglie sono leggere, allungate, strette.
nero tropicale
Grande varietà indonesiana. Il gambo raggiunge i 10 cm di diametro, è di colore verde-violetto, quasi nero. Le foglie sono piccole, verde intenso.
Monastirsky
Alta varietà comune in Cina e Thailandia. Gli steli sono aggraziati, verdi. Le foglie sono piccole.
fortunato vero
Il tipo più comune di bambù indoor. Le aste sono diritte, ma per esaltare il loro effetto decorativo sono curvate a spirale.
Di quali condizioni hai bisogno per crescere
Il bambù indoor non è capriccioso, si adatta rapidamente alle condizioni ambientali, attecchisce in diversi tipi di terreno. Ma per ottenere una pianta bella e forte, devi comunque seguire le regole della crescita.
Selezione della posizione
Le migliori opzioni sono i davanzali occidentali e orientali. Nella stagione calda la pianta può essere tenuta in cortile o sul balcone, ma con protezione obbligatoria dalla luce solare diretta e dalle precipitazioni.
Come scegliere un barattolo
Più grande è la dracaena, più grande dovrebbe essere il vaso. Il contenitore dovrebbe essere alto il doppio della radice e la larghezza dovrebbe essere tale che ci siano almeno 5 cm tra l'estremità del gambo e il bordo del vaso, un vaso di qualsiasi materiale andrà bene.
Temperatura e illuminazione
La temperatura ottimale per la coltivazione del bambù indoor va da +22 a +25°C. Nella stagione fredda, la pianta si sente normale ad una temperatura di circa +20° C. Il calore sopra i +30° C è normalmente tollerato, ma sprecato quando il termometro mostra sotto i +18° C.

Il vaso è posizionato in modo che cada su di esso una luce intensa, ma diffusa. Non puoi tenere il bambù in una brutta copia.
Umidità
Il bambù indoor non è capriccioso in termini di umidità del suolo, ma richiede un'elevata umidità dell'aria. Pertanto, si consiglia di spruzzare la coltura 2 volte a settimana. Nella stagione calda si può irrigare la pianta con una doccia a temperatura ambiente, ricoprendo il terreno con del polietilene.
Metodi di coltivazione
Il bambù indoor si sente benissimo in diversi tipi di substrati.
In acqua
Il bambù Sander sembra bello ed elegante in un vaso trasparente in acqua. Il fondo del contenitore è ricoperto da una piccola quantità di ciottoli lavati in acqua bollente. Le radici di bambù vengono pulite dai residui di terreno, poste in un contenitore, versate con acqua stabilizzata.L'uso dell'acqua del rubinetto è inaccettabile. Solo il bambù sano viene coltivato in acqua. Se la pianta è affetta da marciume radicale, l'infezione si moltiplicherà a doppia intensità durante la coltivazione acquatica.
Nel terreno
Il bambù indoor non è schizzinoso riguardo alla composizione del suolo, cresce bene in qualsiasi substrato di piante da interno, inclusi torba, torba e humus. Il drenaggio è necessario e la sua altezza dovrebbe essere il 25% dell'altezza del serbatoio. Trucioli di mattoni e argilla espansa sono usati come materiale drenante.

In idrogel
Il bambù in un idrogel si sente bene. Le radici sono poste nella sostanza, riempite d'acqua. Aggiungere acqua periodicamente.
Come prendersi cura di
Nonostante il carattere non capriccioso del bambù decorativo, è necessario osservare semplici regole di manutenzione. Altrimenti, la pianta si ammalerà, appassirà.
Pavimento
Un substrato universale è adatto alla coltivazione del bambù; puoi acquistare un terreno speciale per la dracaena. Più comodo per una pianta in terreno leggermente acido, leggero e traspirante.
metodo di irrigazione
La frequenza di irrigazione del bambù indoor dipende dalle dimensioni delle macchie fogliari. Le varietà a foglia larga vengono inumidite ogni 2 giorni. Quando le foglie sono piccole, è sufficiente annaffiare due volte a settimana. La quantità di acqua da versare dipende dalle dimensioni della pianta, ma non è possibile inumidire eccessivamente il terreno. Nella stagione fredda, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere ridotta.
Quando la Dracaena Sander cresce in acqua, è importante assicurarsi che le radici siano sempre sott'acqua, aggiungendo del liquido se necessario.
Trasferimento
Il bambù indoor viene trapiantato in aprile o maggio.Il bambù dovrebbe essere piantato in un vaso con le estremità delle radici appoggiate sullo scarico. Dopo aver versato il terreno, viene leggermente pressato in modo che non vi siano cavità d'aria all'interno. La dracaena trapiantata viene annaffiata abbondantemente.

Top condimento e fertilizzazione
A Sander Bamboo piacciono i fertilizzanti liquidi. Viene alimentato con preparati minerali destinati a specie frondose decorative. È meglio acquistare fertilizzanti speciali per la dracaena.
La frequenza con cui una pianta d'appartamento dovrebbe essere nutrita dipende dalle sue condizioni. Un esemplare sano e forte dovrebbe essere nutrito ogni 2 mesi. Se la pianta soffre di carenze nutrizionali, sembra debole, si consiglia di applicare la medicazione superiore ogni 2-3 settimane.
Come potare correttamente
Se vuoi ottenere uno stelo alto e dritto, devi tagliare i germogli laterali. Se si desidera creare una pianta ramificata e rigogliosa, lo stelo viene tagliato leggermente sopra il nodo, dopodiché viene posizionata una tacca orizzontalmente con un coltello. Gli steli laterali usciranno dalla coppa.
Le sezioni vengono cosparse di cenere o sigillate con cera in modo che non si secchino antiestetiche.
In inverno
Il bambù può essere coltivato in casa senza problemi durante la stagione fredda. Basta proteggerlo dalle correnti d'aria, allontanarlo dal telaio della finestra. Se l'inverno è nuvoloso e le foglie hanno iniziato ad appassire e ingiallire, si dovrebbe sospettare una mancanza di illuminazione. In questo caso, vengono installati i phytolamp.
Come torcere le aste a spirale
Puoi dare a un'asta dritta la sua forma originale in due modi:
- Nella pentola viene inserito un bastoncino o un altro oggetto della forma desiderata. Un'asta è piegata attorno ad essa. Fissare con filo. Dopo la lignificazione, lo stelo viene rilasciato.
- La pianta è posta in una scatola. Apri un lato della scatola per far entrare la luce.Il bambù inizierà ad allungarsi in quella direzione. Il vaso nella scatola viene gradualmente ruotato rispetto alla luce in modo che l'asta si attorcigli a forma di spirale.

Ringiovanimento delle piante
Il bambù indoor cresce rapidamente. Il fogliame dovrebbe essere potato regolarmente in modo che la cultura non perda il suo effetto decorativo. Rimuovi le vecchie foglie morte, malate e rachitiche. Le sezioni sono cosparse di cenere. Dopo la procedura, la pianta viene annaffiata abbondantemente, fornendo condizioni microclimatiche confortevoli. Dopo la potatura ringiovanente, il bambù cresce più attivamente.
Metodi di allevamento
Il bambù indoor viene propagato con diversi metodi, ma il metodo più popolare è per talea.
Talee
In primavera, un giovane germoglio viene tagliato con cura dal fusto principale di una pianta adulta di 3-4 anni e viene piantato in un mezzo di radicazione standard.
Apicale
La procedura è la seguente:
- Il germoglio apicale viene tagliato dall'esemplare genitore.
- La sezione è sigillata con ceralacca.
- La tazza è posta in acqua.
- Dopo la comparsa delle radici, la giovane pianta viene piantata nel substrato.
Stelo
Questo metodo viene utilizzato se la riproduzione con il metodo apicale non è riuscita:
- Taglia il gambo dalla pianta madre.
- Tagliarlo in tutte le parti necessarie per i bambini. Ogni stanza dovrebbe contenere un punto di crescita.
- Le sezioni sono ricoperte di cera.
- Ogni parte viene messa in acqua.
- Dopo aver rilasciato le radici, i bambini vengono piantati nel terreno.

Ginocchia
Il metodo viene utilizzato per propagare una vecchia pianta morente. Le radici crescono dove si incontrano i segmenti dello stelo. Questa parte è tagliata, scavata nel terreno per il radicamento.
Semi
È impossibile propagare il bambù di Sander in condizioni indoor per seme.Piantare semi è inutile, la loro germinazione è quasi nulla. Ma anche se il seme si schiude, è estremamente difficile creare le condizioni ambientali ottimali per la sua sopravvivenza.
Malattie e parassiti
Il bambù indoor è soggetto alle seguenti malattie:
- Marciume fungino. Il sintomo sono macchie scure sul fogliame. Per il trattamento viene utilizzato un fungicida.
- Ragno. Il sintomo è la copertura delle foglie con ragnatele. Necessario trattamento insetticida.
- Afide. La pianta colpita appassisce, le foglie sono ricoperte da una fioritura appiccicosa. Uccidono il parassita con insetticidi.
L'uso della dracaena al chiuso
Il bambù Sander è buono perché si adatta armoniosamente all'interno di qualsiasi stile. Viene utilizzato per decorare uffici e locali residenziali, saloni di bellezza, sale ricreative, hotel. Le varietà alte sono adatte per creare partizioni interne, siepi e composizioni.
Il bambù indoor è amato dai designer per la sua capacità di formare forme belle e bizzarre dai suoi steli flessibili.

Errori comuni
A causa di una manutenzione impropria del bambù indoor, si verificano i seguenti problemi:
- Le punte delle foglie si seccano. Le ragioni di ciò sono un calo di temperatura e aria secca. Il bambù viene trasferito in un luogo caldo con una normale umidità dell'aria.
- I piatti fogliari si arricciano, si scuriscono, cadono. Il motivo è l'ipotermia. La pianta è dotata di un microclima confortevole.
- Le radici marciscono dopo la semina. Le ragioni sono la mancanza di drenaggio, il terreno pesante. È necessario trapiantare il bambù in un terreno leggero e arioso con drenaggio.
- Macchie secche sulle foglie. Il motivo è un'ustione. Il vaso è riorganizzato dove la luce è diffusa.
- La parte aerea cresce lentamente, ingiallisce. Il motivo è una carenza di minerali.È necessaria una dieta competente.
Suggerimenti e trucchi
I coltivatori esperti offrono i seguenti suggerimenti per coloro che desiderano iniziare con il bambù indoor:
- L'acqua di irrigazione deve essere utilizzata stabilizzata, piovana o scongelata.
- I giovani esemplari vengono trapiantati una volta all'anno, quelli più grandi - una volta ogni 3 anni.
- Se, dopo l'alimentazione, il bambù diventa giallo e inizia a perdere le foglie, si dovrebbe sospettare un eccesso di nutrizione. I fertilizzanti dovrebbero essere applicati meno spesso.
- Il pavimento è facile da fare da soli. Dovrebbe includere tappeto erboso, terreno frondoso, torba in un rapporto 2: 1: 1.
- Per coltivare il bambù in un idrogel, è consigliabile utilizzare una sostanza a grana fine.
- Vengono create condizioni microclimatiche estreme per stimolare la fioritura del bambù. Ma la fioritura richiede molta energia, nella maggior parte dei casi la pianta muore.
Il bambù da interno è una specie non capricciosa, bella ed esotica, adatta a qualsiasi interno, che crea un'atmosfera dei tropici. Anche un coltivatore alle prime armi può gestire la cura delle piante e le bizzarre curvature degli steli invariabilmente deliziano l'occhio.























