Istruzioni dettagliate per stirare una gonna a pieghe con un ferro da stiro
La gonna plissettata è pensata per creare un look femminile e romantico. Per renderlo impressionante per lungo tempo, è importante osservare alcune regole per la cura di questi tipi di prodotti. È necessario saper stirare bene una gonna plissettata in modo che non perda il suo aspetto originale. Ci sono diversi punti importanti, la loro osservanza renderà il processo di stiratura semplice e sicuro per questo tessuto.
Caratteristiche del prodotto pieghettato
Plissé è un tessuto con pieghe uniformemente estese, che vengono stirate con un ferro da stiro. Il materiale finito è cucito a forma di fisarmonica. Le pieghe sono realizzate con una larghezza di 5-50 mm. Rispetto al tessuto plissettato, le pieghe plissettate sono caratterizzate da pieghe piatte. Le pieghe possono essere unilaterali o bilaterali.
Preparazione per la stiratura
Una gonna a pieghe dovrebbe essere preparata inizialmente per questa procedura: lavala accuratamente e asciugala.
Lavaggio adeguato
Inizialmente, dovrai leggere le informazioni sull'etichetta relative al tipo di tessuto e alle opzioni di cura. La maggior parte dei capi plissettati sono in jersey o chiffon, che sono più adatti per il lavaggio a mano con detergenti delicati. Ciò non significa che il prodotto non possa essere lavato in lavatrice.La tecnologia moderna è dotata di funzionalità per lavare capi delicati, compresi quelli plissettati.
Per il lavaggio in modalità manuale è necessario preparare una soluzione con detersivo. Deve corrispondere al tipo di tessuto con cui è realizzato questo prodotto. La gonna è pre-imbevuta se è molto sporca. Puoi lavare immediatamente l'oggetto se hai solo bisogno di rinfrescarlo. Dovrai immergerlo in acqua, non strofinarlo, non strizzarlo, lavarlo con movimenti delicati, sollevandolo su e giù.
Risciacqua la cosa allo stesso modo, aggiungendo una piccola quantità di balsamo all'acqua. Elimina l'elettrificazione del tessuto, lo rende leggero e arioso.
È importante preparare correttamente la gonna a pieghe per il lavaggio. Le pieghe sono ordinatamente piegate l'una verso l'altra, cucite in cerchio. Ciò consente al prodotto di mantenere la sua forma. Anche l'orlo è fissato con grandi punti a filo singolo.

Se il prodotto viene lavato in lavatrice, oltre a spazzolare le pieghe, è necessario metterlo in una rete o in un apposito sacchetto destinato al lavaggio, immergerlo nel cestello.
Asciugatura appendiabiti
La gonna a pieghe deve essere adeguatamente asciugata, usa una gruccia per questo. Prima di ciò, devi scuoterlo e raddrizzare le pieghe. Affinché il prodotto non si raggrinzisca così tanto, è sufficiente appendere un oggetto leggermente strizzato su una gruccia.
Come stirare bene
Il tessuto deve essere leggermente inumidito prima della stiratura. È necessario regolare il regolatore di temperatura del ferro, tenendo conto del tipo di prodotto - di 1, massimo 2 punti. I punti possono essere allentati solo dopo la levigatura. Se il capo non è stato cucito prima del lavaggio, è possibile farlo prima della stiratura. Tuttavia, gli articoli plissettati realizzati con diversi tipi di tessuti differiscono per alcune caratteristiche di stiratura.
Seta naturale o artificiale
Un prodotto di seta naturale non deve essere trattato termicamente. Dopo il lavaggio, viene accuratamente appeso a una gruccia e raddrizzato. È necessario evitare pieghe in modo che le pieghe si depositino correttamente e che esternamente la cosa non si deteriori.

La seta artificiale è meno lunatica. Ma il suo trattamento termico dovrebbe essere fatto con attenzione. La cosa deve essere leggermente umida: i tessuti troppo asciutti non vengono completamente levigati e i tessuti bagnati diventano duri. Non spruzzare da un flacone spray, si consiglia di spruzzare il prodotto posizionandolo verticalmente. In questo caso, il ferro deve essere tenuto a breve distanza dall'oggetto. Puoi anche stirare la gonna attraverso un sottile pezzo di tessuto (ad esempio, usa una garza).
Realizzato in materiali sintetici
Una gonna plissettata in tessuto sintetico viene stirata solo dall'interno verso l'esterno. La fodera è stirata separatamente. Se sei preoccupato che il ferro da stiro danneggi i tuoi vestiti, dovrai impostare la funzione vapore sul ferro.
Non è auspicabile spruzzare acqua sul tessuto in modo che non appaiano macchie su di esso.
Maglia
La particolarità del lavoro a maglia è che mantiene la sua forma a lungo ed è pratica.
Ci sono alcune regole per stirare una gonna in maglia plissettata:
- solo dall'interno verso l'esterno utilizzando tessuto di cotone; per questo è adatta una garza piegata a metà;
- è preferibile utilizzare il trattamento a vapore;
- non è desiderabile applicare il ferro alla cosa, la sua suola dovrebbe toccare solo leggermente il prodotto;
- prima si lavora la fodera, poi la cintura, le cuciture e la linea di fondo, poi si stira la gonna plissettata sul davanti, ma solo con il vapore.

Affinché il tessuto prenda rapidamente la forma desiderata, è necessario bagnarlo leggermente prima della lavorazione.
Pelle o similpelle
Prima di stirare una gonna plissettata in pelle, appiattiscila senza usare il ferro. Si può fare con l'acqua. Tuttavia, puoi idratare solo i tradizionali prodotti in pelle di maiale e mucca. Altri materiali, dopo la lavorazione con acqua, così come le alte temperature, possono rovinare completamente l'aspetto della cosa.
Pertanto, prima di maneggiare qualsiasi pelle o similpelle, dovresti prima sperimentare su un piccolo pezzo di tessuto poco appariscente.
Una gonna in pelle o ecopelle non troppo stropicciata viene trattata con uno speciale agente studiato per prendersi cura di questi tessuti. Devi sistemare i pesi sull'orlo, lasciarlo pendere un po'. Se non funziona, puoi cuocerlo a vapore o metterlo in bagno per un po', aprendo l'acqua calda e chiudendo bene la porta.
Inoltre, la gonna a pieghe è stesa su una superficie piana, pressata con una pressa. Se la planarità rimane, il prodotto essiccato viene stirato dall'interno verso l'esterno attraverso un asciugamano, impostando il ferro a bassa temperatura di riscaldamento.
Chiffon
Stirare una gonna di chiffon a pieghe dovrebbe essere fatto con estrema cautela, prendendo alcune precauzioni.

Caratteristiche della stiratura in chiffon:
- per prima cosa bisogna controllare il riscaldamento del ferro stirando il tessuto in un luogo poco appariscente;
- in modo che il prodotto non si deformi, non è consigliabile rimuoverlo durante la stiratura;
- seguire le istruzioni sull'etichetta con le informazioni sull'uso della temperatura del ferro sicura per il tessuto;
- non spruzzare acqua sul tessuto;
- assicurati che la superficie della suola sia liscia, altrimenti c'è il rischio di rovinare la cosa;
- la gonna dovrebbe essere leggermente umida, se è già completamente asciutta, puoi inumidire la garza;
- è preferibile trattare il prodotto con una garza sottile o un panno di cotone.
A volte non è necessario stirare una gonna plissettata in pelle o ecopelle. Puoi appendere il prodotto bagnato su una gruccia, lasciarlo asciugare gradualmente, posizionarlo lontano dalla luce solare diretta e dai dispositivi di riscaldamento.
Come ripristinare la forma originale
C'è il rischio che le piccole pieghe scompaiano sotto l'influenza dell'acqua. Per evitare ciò, puoi asciugare l'oggetto arrotolandolo in un tubo.
Se la gonna, dopo l'asciugatura, perde ancora il suo aspetto precedente, ci sono diversi modi per risolvere questo problema.
L'effetto “increspato” viene ripristinato utilizzando il sapone. Prima di stirare, dovrai pulire tutti gli angoli della piega sul rovescio con sapone secco. Le pieghe sono disposte a mano, ben stirate. Questo metodo è efficace nel caso di tessuti densi.

C'è un'altra opzione per ripristinare le pieghe:
- strofina un po 'di sapone per la casa su una grattugia, aggiungilo all'acqua tiepida fino ad ottenere una miscela densa e saponata;
- raffreddare, aggiungere una piccola quantità di amido, aceto al 9% (1 cucchiaio), aggiungere l'albume (1 pz.);
- inumidire la garza nella soluzione risultante, stirare accuratamente le pieghe (appoggiarvi sopra un foglio di carta), questo eviterà che la garza si attacchi alla suola del ferro.
Suggerimenti e trucchi per la manutenzione
Ci sono gonne a pieghe che non sono consigliate dal produttore per il trattamento con ferro; dovrai lavare accuratamente il prodotto, asciugarlo appendendolo su una gruccia, raddrizzando ogni piega con le mani.
È importante tenere conto delle raccomandazioni sull'etichetta del prodotto cucito.Se è presente un simbolo di ferro barrato, significa che la gonna non deve essere stirata. Se ha un'icona di ferro con un'immagine di vapore barrata sotto, la gonna non dovrebbe essere vaporizzata.
Per preservare l'aspetto originale della gonna, si consiglia di utilizzare prodotti speciali progettati per una stiratura sicura. Contengono sostanze speciali che impediscono ai vestiti di perdere la loro forma originale. La gonna a pieghe di cotone può essere inamidata. Questo gli permetterà di diventare un po' più rigido e di non raggrinzire troppo il materiale. Se si prendono in considerazione tutti i consigli per la cura della gonna a pieghe, sembrerà nuova per molto tempo.


