Quando è meglio piantare gigli, coltivarli e prendersene cura in campo aperto

Un bellissimo fiore perenne della famiglia delle Liliacee - il giglio - è noto a tutti i giardinieri. I fiori insoliti hanno guadagnato popolarità grazie alla varietà di specie e colori. Coltivare gigli nella tua casa di campagna in campo aperto ti consente di diversificare il paesaggio e completare le composizioni floreali delle aiuole. Affinché i gigli soddisfino la fioritura amichevole, è necessario scegliere la varietà giusta e aderire alle tecniche agricole.

Descrizione e caratteristiche

Il giglio è una pianta da giardino perenne capace di formare rigogliosi boschetti.La varietà di specie, varietà e colori può far girare la testa. Nella progettazione del paesaggio, di norma, diverse varietà vengono utilizzate contemporaneamente in bellissime combinazioni. Si ritiene che i gigli siano un fiore stravagante, questo non è del tutto vero, con una cura sistematica, una corretta semina, la coltivazione di queste delicate piante diventa un'attività entusiasmante e non richiede grandi costi fisici.

Caratteristiche principali:

  • Si riferisce a piante bulbose perenni.
  • I bulbi sono composti da squame e possono raggiungere un diametro fino a 30 centimetri, a seconda della specie, i germogli si formano in primavera.
  • L'altezza della pianta varia da 20 centimetri a 2,5 metri.
  • Il fusto è spesso, eretto.
  • I fiori sono disposti in infiorescenze.
  • Gli stami risaltano brillantemente nel fiore.
  • Il fiore è composto da 6 petali.

Nota: nell'antica Roma, i gigli bianchi erano un simbolo della massima spiritualità, nobiltà e purezza.

In Russia, le varietà asiatiche vengono coltivate più spesso; sono adattati alle condizioni di crescita di varie regioni del nostro paese. I fiori sono ideali per tagliare e decorare bouquet, sono un'elegante aggiunta alle aiuole.

Principali gruppi e varietà

Esiste una classificazione generale nel mondo in base ai tipi di vari tipi di piante di giglio e alle regioni in crescita. Ci sono 9 gruppi in totale.

asiatico

Il gruppo più numeroso. I gigli asiatici hanno una buona resistenza invernale e una buona immunità, non richiedono cure. Viene fatta una distinzione tra varietà nane e varietà giganti. Gli asiatici si riproducono facilmente, non odorano durante la fioritura.

I gigli asiatici hanno una buona resistenza invernale e una buona immunità, non richiedono cure.

Riccio

Specie non comune a causa della riproduzione e delle difficoltà di riproduzione. Le giovani cipolle si formano in un piccolo numero di piante adulte.La forma dell'infiorescenza ricorda esternamente un candelabro con grandi fiori pendenti aggraziati. Le specie ricci possono raggiungere fino a 1,5 metri di altezza. Preferiscono i luoghi ombreggiati, nella progettazione del paesaggio sono usati per decorare l'area dei bacini artificiali.

bianco come la neve

I rappresentanti di questo gruppo si distinguono per la presenza di un forte aroma gradevole durante la fioritura Esistono una trentina di varietà di gigli bianchi. I gigli bianchi come la neve richiedono cure regolari, crescono bene solo in luoghi soleggiati. Svernano male, senza irrorazione preventiva sono rapidamente colpiti da malattie.

americano

Questo gruppo comprende circa 140 specie. Queste piante alte si distinguono per il loro colore originale e per la forma dei loro fiori. Amano crescere all'ombra. Ma nonostante il loro aspetto attraente, non erano ampiamente distribuiti in Russia, poiché hanno una bassa resistenza invernale e non tollerano bene i trapianti.

fiore lungo

Si consiglia di coltivare specie con fiori lunghi in terreno protetto, non tollerano il gelo e gli sbalzi di temperatura. I rappresentanti di questo gruppo prendono il nome dalla forma allungata dei fiori, che ricordano le campane. Le specie a fiore lungo si distinguono tra i loro parenti con un aroma forte e ricco.

... Le specie con fiori lunghi si distinguono tra i loro parenti per un aroma forte e ricco.

Tubolare

Gli ibridi tubolari non sono ampiamente utilizzati nel nostro paese. Le piante sono esigenti sul terreno, crescono nel terreno con una reazione leggermente alcalina. La resistenza invernale è bassa, le specie tubolari si riproducono male.

Orientali

Il secondo nome del gruppo è giglio orientale; qui vengono raccolti alcuni dei migliori rappresentanti della specie a fiore grande.I fiori orientali sbocciano presto e hanno un lungo periodo di fioritura. Media resistenza invernale, di facile riproduzione.

Ibridi interspecifici

Gigli ottenuti incrociando rappresentanti di diversi gruppi. Appartengono a varietà ibride.

Specie naturali

Fiori creati dalla natura. Sulla base dei rappresentanti originali della specie, vengono create nuove varietà e vengono allevati gigli da giardino. I breeder migliorano la forma dei boccioli, le caratteristiche della pianta e creano nuovi colori delle infiorescenze.

Come piantare nel terreno

Negli appezzamenti familiari, i gigli vengono spesso coltivati ​​\u200b\u200bsu terreni non protetti. È importante qui scegliere la varietà giusta per la regione di impianto. Esistono varietà che preferiscono crescere all'ombra o, al contrario, su pendii meridionali pianeggianti.

Negli appezzamenti familiari, i gigli vengono spesso coltivati ​​\u200b\u200bsu terreni non protetti.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Nella maggior parte dei casi, i gigli vengono acquisiti nei bulbi. È importante prestare attenzione al materiale di semina. La lampadina deve soddisfare le seguenti caratteristiche:

  • Essere privo di segni di muffa e marciume.
  • Il tubero non deve essere essiccato eccessivamente.
  • La lampadina deve essere solida, priva di ammaccature o danni.

Comprano semi da aziende sementiere certificate o moltiplicano le piante stesse.

Prima di piantare i bulbi nel terreno, occorre disinfettarli con una soluzione di permanganato di potassio o verde brillante, si consiglia di piantare i bulbi germogliati, immergendoli completamente nel terreno.

Come scegliere un posto?

La scelta di un posto dove piantare i gigli dipende principalmente dalla varietà. Ad alcuni gigli piace crescere in zone soleggiate, altri hanno bisogno di ombra parziale. Il secondo indicatore importante è l'altezza della pianta.Affinché i fiori appaiano armoniosi nelle comuni aiuole, si prendono cura che le piante non interferiscano tra loro. I gigli sono spesso piantati come siepi o piante di contenimento. L'atterraggio viene praticato su scivoli alpini e sotto forma di "isole" sul prato.

Come preparare correttamente il terreno?

I cespugli possono crescere in un posto per più di 5 anni, spesso non è consigliabile ripiantare le piante. Pertanto, la preparazione del terreno dovrebbe essere presa sul serio. Il terreno dovrebbe essere sciolto e fertile, il drenaggio dovrebbe essere installato sul fondo della fossa di semina, per questo è possibile utilizzare la sabbia. Tutte le erbacce devono essere rimosse. In terreni poveri è importante aggiungere humus misto a sabbia e cenere di legno. Il pavimento viene disinfettato con acqua bollente o una soluzione di permanganato di potassio.

I cespugli possono crescere in un posto per più di 5 anni, spesso non è consigliabile ripiantare le piante.

momento ottimale

I bulbi di giglio possono essere piantati in autunno o in primavera. La semina primaverile è praticata per ibridi orientali e tubolari. I gigli asiatici possono essere piantati in primavera e in autunno, quando si pianta in autunno, si dovrebbe tenere conto del fatto che dovrebbe trascorrere almeno un mese prima dell'inizio delle gelate, i bulbi dovrebbero avere il tempo di sradicare.

Schema di atterraggio

La distanza tra i bulbi è determinata in base all'altezza e al tipo di pianta. Le piante possono essere piantate in file o sfalsate, a seconda della fantasia del giardiniere. La distanza tra le file dovrebbe essere di almeno 50 centimetri. È importante considerare che molte varietà di gigli crescono rapidamente e l'anno successivo uno stelo fiorito si trasformerà in tre.

La profondità di impianto dei bulbi selezionati dovrebbe essere di 15 centimetri.Il rizoma è completamente sommerso nel terreno. Dovrebbero esserci almeno 3 centimetri dalla parte superiore del bulbo al livello del suolo.

Regole di cura

I gigli asiatici sono senza pretese, ma anche se necessitano di cure sistematiche: le piante devono essere annaffiate, è necessario aggiungere ulteriore nutrimento al terreno sotto forma di condimento superiore, il terreno deve essere allentato e pacciamato. In primavera è importante effettuare un trattamento preventivo delle piantagioni contro gli insetti nocivi.

comò superiore

Il miglior cibo per i gigli è un complesso liquido equilibrato. È necessario sostenere le piante durante le stagioni vegetative importanti: al momento del germogliamento, subito dopo la fioritura.

Il miglior cibo per i gigli è un complesso liquido equilibrato.

Il potassio e il fosforo sono oligoelementi essenziali che stimolano la fioritura rigogliosa di fiori aggraziati. In primavera viene introdotta materia organica: letame marcio misto a sabbia.

Irrigazione

Una regola importante è che i gigli non dovrebbero essere "allagati", l'irrigazione dovrebbe essere moderata, altrimenti il ​​\u200b\u200brischio di marciume del bulbo è alto. Durante il periodo di fioritura, è necessario annaffiare le piante meno spesso, dopodiché la quantità di irrigazione aumenta.

Pacciame di terreno

I gigli devono periodicamente scavare, allentare, rimuovere le erbacce e pacciamare il terreno con una miscela di humus e sabbia. Per bilanciare l'umidità nel terreno, i cespugli sono spesso cosparsi di segatura di pino.

controllo dei parassiti

Un attacco di parassiti è un fastidio che deve essere affrontato in breve tempo. In caso contrario, le foglie, i boccioli e i tuberi dei gigli possono essere danneggiati.

giglio scarabeo

Questo parassita può essere visto ad occhio nudo. I coleotteri compaiono sui cespugli, dipinti di rosso vivo. La gente chiama questo insetto un vigile del fuoco o uno strillone. Questo parassita è piccolo (fino a 1 centimetro di lunghezza) e si nutre di foglie di piante.È sicuro per l'uomo, non ha odore e non è tossico.

Puoi rimuovere manualmente i vigili del fuoco dalle piantagioni. Con una forte diffusione, si consiglia di applicare insetticidi: "Fufanon", "Kinmiks", "Inta-Vir". Tra i rimedi popolari viene spesso utilizzata un'infusione di assenzio. Hanno bisogno di spruzzare abbondantemente le piante infette. L'odore pungente spaventerà a lungo lo scarafaggio del giglio.

mosca del giglio

L'aspetto del parassita è simile ai parametri di una normale mosca grigia. La lunghezza del corpo dell'insetto non supera 1 centimetro. La stessa mosca del giglio non danneggia le piante, le larve che si schiudono nei boccioli rappresentano un pericolo per i fiori. I gigli iniziano a rimanere indietro nella crescita, si formano dei buchi sui petali, i boccioli ingialliscono e cadono.

L'aspetto del parassita è simile ai parametri di una normale mosca grigia.

Reggicalze

Affinché i gigli mantengano la loro "snellezza", gli steli non si pieghino o si deformino, si consiglia di legare le piante durante il periodo di germogliamento. Un piolo è posto accanto alla pianta, a cui è attaccato uno stelo fiorito. La distanza tra la caviglia e la radice dovrebbe essere di circa 10 centimetri.

Taglia e brucia i gambi dopo la vegetazione

Dopo la fioritura, per preservare il bell'aspetto delle piantagioni, si consiglia di potare gli steli fioriti, rimuovere i pioli e le foglie gialle. Il materiale biologico raccolto viene bruciato.

Rifugio per l'inverno

La maggior parte delle varietà di specie asiatiche va in letargo senza riparo. Si consiglia di coprire le specie più delicate ed esigenti per l'inverno. Per fare questo si tagliano le cime, si scavano i cespugli e si ricoprono di humus, sopra la pianta si può ricoprire con rami di abete rosso, paglia o utilizzare una speciale agrofibra.

Quando puoi potare dopo la fioritura?

La formazione di baccelli sugli steli fioriti segnala che i gigli possono essere potati e conservati. Circa un mese dopo la potatura, i gigli sono pronti per il trapianto autunnale e la divisione del cespuglio in giovani bulbi.

Come trapiantare in primavera?

In primavera, i gigli vengono trapiantati subito dopo l'ultimo scioglimento della neve. Il cespuglio viene scavato nel terreno e i bulbi vengono separati. I fertilizzanti vengono applicati ai fori di impianto e viene aggiunto humus. Prestare attenzione alla capacità della varietà di tollerare il trapianto. Ci sono varietà che non sono raccomandate per il reimpianto. I gigli possono crescere in un posto per più di 4 anni.

Quali varietà possono essere ripiantate in estate?

Le varietà a fioritura precoce possono essere ripiantate in estate, in luglio-agosto. Questi includono i gigli del gruppo Biancaneve e le varietà di giglio Candidum. Nel mezzo del periodo estivo, queste piante entrano in un periodo di dormienza, il trapianto non è stressante per loro.

Le varietà a fioritura precoce possono essere ripiantate in estate, in luglio-agosto.

Trapiantare in autunno, dopo la fioritura

Si consiglia di trapiantare i gigli in autunno un mese prima dell'inizio del primo gelo. Settembre, inizio ottobre è il momento migliore per scavare cespugli di giglio.

Dopo la fioritura, dovrebbe passare circa un mese, i fiori dovrebbero diventare più forti e raggiungere uno stadio dormiente in modo che il trapianto sia indolore per loro.

Metodi di allevamento

La maggior parte delle varietà di giglio è facile da propagare. I principali metodi di coltivazione sono bulbi, squame e semi.

Semi

Un metodo laborioso ea lungo termine per allevare i gigli. Dopo la fioritura è necessario attendere il processo di maturazione dei baccelli. Il frutto dovrebbe diventare secco e marrone. Non aspettare che il pod si apra.Spesso i giardinieri legano i frutti con una garza in modo che i semi non cadano a terra.

Importante! I semi di giglio non dovrebbero essere presi da varietà ibride. Le piante coltivate perdono il loro insieme di qualità e caratteristiche parentali.

I semi raccolti vengono seminati in cassette per piantine su terreno preparato all'inizio di febbraio. Ad aprile i germogli si tuffano in vasi separati, a maggio vengono trapiantati in piena terra. Questi fiori sbocceranno non prima del secondo anno. Quando si coltivano piante dai semi, è importante organizzare adeguatamente la raccolta, lo stoccaggio e la preparazione dei semi per la semina.

Bilancia

Il bulbo del giglio è costituito da squame. Quasi tutte le varietà di queste piante possono essere incrociate con squame. Il vantaggio del metodo è che il bulbo madre viene preservato, dalle squame si forma un gran numero di nuove piante. Puoi piantare gigli in questo modo tutto l'anno. Le squame vengono staccate dal bulbo principale e poste in secchi di torba o subito in letti già pronti. I bulbi di giglio dovrebbero formarsi da loro.

Quasi tutte le varietà di queste piante possono essere incrociate con squame.

Lampadine

Il modo più conveniente. Il cespuglio viene scavato nel 4 ° anno di vita e i bulbi formati vengono separati. Lo svantaggio di questo metodo è che non tutti i tipi di fiori possono essere propagati in questo modo. I bulbi sono propagati dai gruppi orientali e asiatici.

Caratteristiche della coltura dopo la distillazione

Dopo la distillazione, i fiori devono essere curati. Le piante vengono allentate, le erbacce vengono rimosse e viene applicato fertilizzante minerale liquido. Nel primo anno di vita le piante potrebbero non fiorire, ma in ogni caso è importante effettuare irrorazioni preventive contro i parassiti all'inizio della primavera.Per la formazione di un apparato radicale sano, le piantagioni vengono annaffiate con humus e "Kornevin".

Combinazioni con altri colori

I gigli si combinano al meglio con iris, daylilies, ospiti, peonie, ginepri. Sono piantati come "isole" sul prato. Per atterraggi unici vengono utilizzate varietà di tigri. Le specie asiatiche sono piantate in gruppi di diverse varietà e variazioni di colore.

Quando si pianta in aiuole comuni, è importante dividere le piante in file in modo che i fiori appaiano armoniosi e non si ombreggino a vicenda.

Utilizzare nella progettazione del sito

I gigli sono un'aggiunta alle aiuole nel paesaggio di trame personali, sono usati per decorare aree di bacini artificiali e sono piantati come piante di barriera. Alcune varietà sono utilizzate per piantare scivoli alpini. I fiori vengono spesso coltivati ​​​​in serra esclusivamente per il taglio.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina