Regole per piantare e prendersi cura del giacinto in casa, segreti della coltivazione

La cura del giacinto a casa è di interesse per molti giardinieri. Questa bellissima pianta ornamentale è molto popolare. Per una coltivazione di successo, si consiglia di familiarizzare con le regole di base della cura delle colture. Ha bisogno di un tempestivo inumidimento del terreno, concimazione, potatura. Un'adeguata protezione della pianta da malattie e parassiti non ha poca importanza.

Descrizione e caratteristiche della pianta

I giacinti sono considerati fiori all'inizio della primavera. Sono apparsi in Nord Africa e Medio Oriente.Tuttavia, questa pianta deve la sua popolarità all'Olanda. Il numero massimo di varietà e tipi di colture è stato elevato in questo paese.

È una cultura bulbosa che comprende foglie succulente a valle e uno stelo fiorito di 30 centimetri. I fiori formano infiorescenze racemose apicali che hanno forma conica o cilindrica.

Le sfumature della pianta sono diverse: bianco, rosa, viola. I bei fiori blu e gialli non sono meno attraenti. Possono essere semplici o in spugna.

Regole di base per forzare

Per coltivare con successo un raccolto, vale la pena eseguire correttamente il lavoro di semina.

La scelta del materiale di piantagione

Per coltivare con successo un raccolto, è importante selezionare correttamente il materiale del seme. Per fare ciò, devi seguire queste regole:

  • il bulbo deve avere un diametro minimo di 50 millimetri;
  • non dovrebbero esserci aree di marciume o danni meccanici sul materiale;
  • i bulbi dovrebbero avere una consistenza liscia;
  • è importante che non vi siano tracce di danni da malattie o parassiti;
  • la struttura deve essere solida.

giacinto

Preparazione della pentola

Vale la pena piantare giacinti in qualsiasi contenitore. Dovrebbero essere piccoli. Per fare questo, usa bicchieri o pentole di plastica. Sono adatte anche ciotole o barattoli usa e getta profondi.

Preparazione e installazione delle lampadine

Prima di tutto, la cipolla deve essere adeguatamente preparata. Se si prevede di germogliare, vale la pena scavare la pianta a metà estate. Quindi il bulbo viene sbucciato e conservato in un luogo umido. Vale la pena mantenere i parametri di +30 gradi. Questo viene fatto per 14-15 giorni.

Quindi il regime di temperatura dovrebbe essere ridotto a +25 gradi e il seme dovrebbe essere conservato per 2 settimane. Prima di piantare nel terreno, il regime di temperatura dovrebbe essere mantenuto a +17 gradi.

Raccomandazioni temporali

Il rooting richiede 6-10 settimane. Per ottenere fiori per il nuovo anno, la cultura viene piantata all'inizio di settembre.

Se vuoi far crescere un fiore prima dell'8 marzo, i lavori di semina vengono eseguiti alla fine di ottobre.

Periodo di radicazione

Dopo aver piantato una coltura in vaso, ha bisogno di riposo. A questo punto, l'installazione richiede i seguenti parametri:

  • temperatura: + 5-7 gradi;
  • oscurità assoluta;
  • impostazioni di umidità adeguate.

Per disinfettare e nutrire il terreno, viene cosparso di permanganato di potassio e cosparso di cenere. Questo periodo dura alcuni mesi. Conservare i barattoli in frigorifero. È consentito farlo in garage. È adatta anche una cantina o un seminterrato.

irrigazione

Distillazione in acqua

In una situazione del genere, devi seguire gli stessi passaggi della coltura in vaso. In questo caso vale la pena scegliere con cura il contenitore in modo che il seme non anneghi nel liquido. È importante che tocchi l'acqua con le sue radici.

È meglio posizionare la cultura in un bicchiere stretto. In questo caso, vale la pena usare acqua pulita. Si consiglia di avvolgere i piatti in carta scura e metterli in un luogo fresco. È necessario rabboccare periodicamente il liquido. Quando compaiono le radici, vengono utilizzati i fertilizzanti.

Completamento

Alcuni mesi dopo la semina, vale la pena controllare i germogli. Quando raggiungono i 2 centimetri, si consiglia di spostare i vasi in un luogo fresco. Deve essere acceso. Il fiore dovrebbe essere tenuto in tali condizioni per 1 mese.

Una volta completata questa fase, si formano i boccioli. Il vaso viene spostato in un'area permanente. Le piante difficilmente percepiscono l'umidità in eccesso, quindi vale la pena annaffiarle con parsimonia.

piccoli germogli

crescere in casa

Per il pieno sviluppo della cultura, vale la pena fornirle condizioni adeguate.

Temperatura e illuminazione

La cultura ha bisogno di un'illuminazione diffusa. Quando si posizionano i giacinti sul lato sud della finestra, si consiglia di ombreggiarli. Situato a nord, il giacinto richiede molto sforzo per crescere. In una situazione del genere, la pianta non fiorirà. Il regime di temperatura ottimale è di + 15-22 gradi.

Umidità ambientale

Il giacinto ha bisogno di umidità sufficiente, ma è vietato spruzzarlo. Pertanto, un contenitore aperto d'acqua viene posizionato vicino alla pentola. Le impostazioni di umidità dovrebbero essere del 65%.

Selezione e piantagione di vasi

Un vaso profondo è adatto alla coltivazione. La sua altezza dovrebbe essere di 14-20 centimetri. Durante lo sviluppo, il bulbo crescerà. Si consiglia di piantarlo nel terzo superiore.

pentola profonda

Per piantare un raccolto, vale la pena fare quanto segue:

  • scavare la cipolla nel terreno;
  • cospargere di terra;
  • versare segatura secca.

Quando si piantano più bulbi, è necessario controllare che non si tocchino. Tuttavia, vale la pena piantarli a frotte. La distanza tra le colture dovrebbe essere di 2 centimetri.

Modalità di irrigazione e spruzzatura

Il terreno dovrebbe essere leggermente umido. È importante evitare l'umidità stagnante, che causa marciumi e infezioni fungine. Per fare questo, versare acqua dalla padella subito dopo l'irrigazione.

Il metodo per inumidire il terreno non ha poca importanza.

Il liquido non deve attaccare i bulbi. Si consiglia di non cadere sui germogli o all'ascella delle foglie.

comò superiore

La cultura necessita di un'alimentazione frequente, che viene effettuata due volte al mese. Dovrebbe essere usato qualsiasi fertilizzante universale. Si consiglia di aggiungerlo dopo l'irrigazione.

Alimentazione

Formato

Dopo la fioritura si consiglia di recidere il peduncolo. Quando viene coltivato in un vaso vuoto, il raccolto inizierà a produrre foglie forti e si preparerà per la prossima fioritura.

Caratteristiche di cura dopo la fioritura

Dopo la fioritura, dovresti seguire questi consigli:

  1. Per prima cosa, taglia il peduncolo, ma lascia le foglie. Quando muoiono, si consiglia di essiccare i bulbi e rimuovere il raccolto per un periodo dormiente.
  2. Trattare i bulbi con un disinfettante, sbucciare e asciugare.
  3. Dopo l'asciugatura, avvolgere la cipolla con carta o cospargere di segatura. Sposta la pianta in un luogo buio e asciutto. Tienilo lì per alcuni mesi.

Metodi di allevamento

I giacinti possono essere coltivati ​​in diversi modi. Ciò consente a ciascun coltivatore di scegliere l'opzione migliore.

riproduzione

Dividi la cipolla

Per questo metodo sono adatti bulbi grandi e densi. Con un coltello affilato, vengono tagliati in 5-6 frammenti. Le fette devono essere smontate in scaglie. Si raccomanda che tutte le sezioni siano trattate con disinfettante e il materiale rimosso nei sacchetti. Nel primo mese, la temperatura di conservazione dovrebbe essere di + 20-25 gradi, nel secondo - + 17-20.

Educazione dei bambini

In questa situazione, i bulbi figli vengono accuratamente separati dalla pianta principale. Naturalmente, la divisione è lenta. Durante l'anno, il bulbo forma un massimo di 4 figli. Pertanto, viene spesso utilizzato un metodo di riproduzione artificiale. Per avere più figli, taglia o rifila il sedere.

Talee

Le talee sono fatte nella fase di germogliamento. Per fare questo, taglia la foglia vicino al bulbo. Lo stelo dovrebbe essere trattato con fungicidi e stimolanti della crescita e piantato in una mini serra. Le prime radici si formano dopo 1 mese.Dopo alcuni mesi apparirà la prima vera foglia.

propagazione per talea

Taglia il fondo

Questa manipolazione viene eseguita dopo la fine del periodo di riposo. Per fare questo, ritaglia con cura il fondo con un cucchiaino e metti la cipolla nella scatola. Dovrebbe essere rivolto verso l'alto.

È importante assicurarsi che i parametri di temperatura non siano inferiori a +21 gradi. Dopo alcuni mesi, sui tagli si formano bambini piccoli. In questo momento, il bulbo viene posto in una serra. Dovrebbe essere bello.

Beneficio e danno

Tutti i frammenti di piante sono velenosi. Pertanto, la cultura deve essere fuori dalla portata di bambini e animali. Allo stesso tempo, anche il giacinto può essere utile. La sua fragranza è caratterizzata da caratteristiche afrodisiache e ripristina il sistema ormonale, aiuta a far fronte allo stress e migliora le funzioni del sistema nervoso.

Inoltre, il giacinto viene utilizzato in cosmetologia e profumeria. Tuttavia, dovresti prima consultare uno specialista.

Possibili problemi

Quando si coltiva il giacinto c'è il rischio di vari problemi. Per affrontarlo, è necessario stabilirne le ragioni.

Le foglie sono diventate gialle

Questo problema è causato da una violazione del regime di temperatura o dall'esposizione a correnti d'aria.

foglie gialle

Fogliame appassito

Le foglie appassiscono in condizioni di scarsa illuminazione.

gemme cadenti

La causa della caduta dei boccioli è considerata una violazione del regime di irrigazione o l'ingresso di liquido sul fiore.

Putrefazione

L'aspetto delle aree in decomposizione è dovuto all'eccessiva umidità nel fiore.

Muco intorno ai bulbi

Questa violazione è una conseguenza dello sviluppo del marciume giallo batterico.

Malattie

A volte la pianta affronta patologie pericolose. Per affrontarlo, devi agire in tempo.

malattie delle piante

Marciume batterico giallo

Questa patologia è caratterizzata dalla liquefazione del bulbo e da un aroma sgradevole. In una fase iniziale, le foglie sono coperte di macchie grigie.

Malattia apicale parassitaria

La malattia è causata dall'infezione da batteri patogeni. Allo stesso tempo, sulle foglie e sui fiori compaiono depressioni poco profonde e si osserva il marciume radicale.

Mosaico

Foglie e fiori sono ricoperti di punti luce. In questo caso i frammenti danneggiati diventano gialli e secchi, lo sviluppo del raccolto viene disturbato e aumenta il rischio della sua morte.

marciume grigio

La pianta soffre spesso all'inizio del suo sviluppo. Allo stesso tempo, si ricopre di macchie gialle, che crescono di dimensioni e diventano marroni. Successivamente, le radici iniziano a marcire.

marciume grigio

parassiti

Abbastanza spesso, i giacinti soffrono di attacchi di parassiti. In una situazione del genere, devono essere identificati in tempo e agire.

Afide

Questi piccoli insetti infettano la pianta, facendone seccare foglie e fiori. Fitoverm e Akarin aiutano con i parassiti.

tripidi del tabacco

I parassiti assorbono i succhi del raccolto, facendolo seccare.

Accord aiuta a controllare gli insetti.

Come ravvivare un fiore morente

Per ripristinare un fiore, dovrebbero essere prese le seguenti misure:

  • rimuovere le foglie secche;
  • metti il ​​​​barattolo in un sacchetto e mettilo in frigorifero per 2-3 mesi;
  • strappare il fiore, sbucciare la terra dal bulbo e rimuovere le vecchie radici;
  • preparare un nuovo vaso e realizzare uno strato drenante;
  • avvitare la cipolla nel terreno e lasciare un terzo della radice in superficie;
  • sabbia;
  • annaffia abbondantemente e spostati in un luogo buio;
  • quando i germogli sono lunghi fino a 4 centimetri, spostate la pianta al sole.

radice della pianta

Caratteristiche della coltivazione in pieno campo

Per far crescere una pianta nel terreno è importante mantenere una temperatura di + 20-30 gradi. È meglio piantarlo all'inizio di settembre. La cultura è approfondita di 10-12 centimetri. La distanza tra i bulbi dovrebbe essere di 8-9 centimetri.

varietà varietale

Oggi sono note molte varietà di questa pianta, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

Woodstock

Questa pianta è caratterizzata da fiori viola-lilla.

Arancio cotto

La cultura ha fiori di salmone-albicocca.

Marina Reale

La varietà ha doppie infiorescenze viola scuro.

Marina Reale

Raffaello

Una caratteristica della varietà sono i fiori semiaperti con petali stretti.

mistico di mezzanotte

Una caratteristica distintiva è considerata fiori insoliti di colore quasi nero.

Carnégie

Questa varietà è caratterizzata da bellissime infiorescenze bianche.

Rosalia

I fiori sono rosa scuro.

Errori comuni

Per piantare correttamente una pianta, devi seguire alcune regole. Allo stesso tempo, i coltivatori inesperti commettono i seguenti errori:

  • scegli il materiale di semina sbagliato;
  • usando troppo fertilizzante;
  • il periodo di riposo è trascurato;
  • violare il regime di irrigazione della pianta.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Affinché la pianta si sviluppi correttamente, deve essere adeguatamente curata:

  • acqua in tempo;
  • applicare fertilizzanti;
  • prepararsi per un periodo di dormienza;
  • fornire protezione contro malattie e parassiti.

I giacinti sono caratterizzati da un aspetto attraente. Sono molto apprezzati dai giardinieri. Per coltivare con successo un raccolto, vale la pena fornirgli le cure adeguate.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina