Caratteristiche tecniche e composizione del terreno GF-021, regole di applicazione
Le miscele di primer forniscono un rivestimento affidabile. Tali materiali aiutano a preparare la superficie per l'applicazione del colorante e riducono il costo di costosi materiali di finitura. Un'opzione popolare è il pavimento GF-021 con eccellenti caratteristiche tecniche. È consentito utilizzarlo per l'applicazione su superfici interne ed esterne e migliorare significativamente le loro proprietà prestazionali.
Contenuto
- 1 Composizione e caratteristiche tecniche del primer GF-021
- 2 Certificato di conformità
- 3 Finalità e proprietà
- 4 Vantaggi e svantaggi della richiesta di lavori seed
- 5 Come calcolare il consumo di materiale
- 6 Strumenti richiesti
- 7 Regole per la preparazione della superficie e soluzione di lavoro
- 8 GF-021 Tecnica di applicazione del primer
- 9 Tempo di asciugatura
- 10 Possibili errori
- 11 Misure di sicurezza
- 12 Raccomandazioni dei maestri
Composizione e caratteristiche tecniche del primer GF-021
Il primer GF-021 è una composizione universale. Secondo la forma di rilascio, è una sospensione. Fondamentalmente, è un liquido contenente particelle solide. La sua densità è di 1,25-1,3 chilogrammi per litro.
In conformità con GOST, la miscela include i seguenti componenti:
- più secco;
- componenti stabilizzatori;
- vernice alchidica;
- pigmenti;
- inibitori di corrosione;
- minerali;
- altri additivi.
GF-021 aiuta a proteggere le superfici da fattori esterni.La sostanza è adatta per la lavorazione di vari tipi di superfici: metallo, legno, plastica. Il primer può essere applicato nella fase di preparazione del materiale per l'applicazione della vernice o per creare uno strato protettivo contro i microrganismi fungini e la corrosione.
GF-021 Primer Mix è un rivestimento alchidico. Il materiale non viene assorbito dal substrato e aiuta a ottenere uno strato uniforme e sottile.
Certificato di conformità
I parametri tecnici della composizione sono regolati da GOST 25129-82. Solo un primer di colore grigio ha un passaporto diverso: è preparato in conformità con le condizioni tecniche.
A norma di legge ogni lotto di materiale è certificato. Pertanto, all'imballaggio sono allegati un certificato di conformità con una decodifica dei parametri, un passaporto di qualità e un certificato di sicurezza.
Modulo di imballaggio e rilascio
Il primer è venduto in contenitori da 900 grammi e 2,8 chilogrammi. In vendita anche container con un volume industriale da 25 a 250 chilogrammi.
Lo strumento è prodotto sotto forma di sospensione, un liquido contenente particelle solide.

Tavolozza dei colori
Il pavimento GF-021 è prodotto in una tavolozza rosso-marrone. Viene prodotto anche nei colori grigio chiaro. Su richiesta è possibile realizzare un prodotto nero. La saturazione del colore varia in base al lotto.
Funzionalità di archiviazione
Per mantenere tutti i parametri tecnici del pavimento, è necessario seguire alcune regole fornite nelle istruzioni. Il materiale deve essere conservato in un contenitore ermetico lontano da fonti di calore. La sostanza ha paura dell'umidità elevata e della luce solare diretta. La durata è di 2 anni.

Finalità e proprietà
Il primer GF-021 è perfettamente combinato con varie pitture e vernici.La sostanza ha uno scopo universale. È consentito l'uso per lavori interni ed esterni.La composizione è resistente a fattori climatici, oli minerali e grassi.
Il film che si forma dopo l'applicazione del primer è caratterizzato da un elevato grado di adesione al supporto. Si distingue per la sua elasticità, elevata resistenza e durezza. La composizione è resistente alle soluzioni saline e agli oli minerali. Inoltre non è particolarmente suscettibile all'influenza degli smalti nitro per uso generale.
Le caratteristiche tecniche del pavimento sono riportate nella tabella:
| Aspetto cinematografico | Dopo la polimerizzazione, il rivestimento deve essere uniforme, opaco o semilucido, omogeneo |
| Colore della pellicola | rosso marrone |
| Viscosità condizionale secondo il viscosimetro B3-246 con un diametro dell'ugello di 4 millimetri a una temperatura di +20 gradi | 45 |
| Il grado di diluizione del terreno con un solvente,% | Non più di 20 |
| Tempo di asciugatura fino a 3 gradi | A una temperatura di +105 gradi - non più di 35 minuti A una temperatura di +20 gradi - 1 giorno |
| Frazione di massa di componenti non volatili,% | 54-60 |
| Resistenza agli urti del film | Non meno di 50 centimetri |
| Grado di macinazione | Non più di 40 micrometri |
| Adesione del film | Non più di 1 punto |
| Elasticità alla flessione del film | 1 millimetro massimo |
Vantaggi e svantaggi della richiesta di lavori seed
I vantaggi della miscela di primer sono:
- resistenza a forti sbalzi di temperatura - la composizione è in grado di resistere a temperature da -45 a +60 gradi;
- mascheramento affidabile di piccole crepe e irregolarità;
- formare un rivestimento resistente;
- la possibilità di utilizzare come finitura indipendente;
- resistenza all'influenza di oli minerali, detergenti, acqua, sostanze contenenti cloro;
- prevenzione della corrosione delle superfici metalliche;
- elevata resistenza all'abrasione;
- redditività.
Allo stesso tempo, la miscela presenta anche alcuni svantaggi. Questi includono in particolare quanto segue:
- mancanza di proprietà penetranti;
- un lungo periodo di completa asciugatura - più di un giorno;
- scarsa tolleranza a temperature molto basse;
- vita breve - di solito è inferiore a quanto indicato.

Come calcolare il consumo di materiale
Per applicare un primer in 1 strato, è necessario utilizzare 60-100 grammi di primer per metro quadrato. Tuttavia, il throughput esatto dipende da molti fattori.
Questi includono in particolare quanto segue:
- configurazione della superficie verniciata;
- qualità della preparazione del rivestimento;
- il metodo di colorazione utilizzato;
- attrezzature usate;
- esperienza del dipendente;
- Termini di utilizzo.
Strumenti richiesti
Diversi strumenti possono essere utilizzati per applicare il primer. Ciò potrebbe richiedere quanto segue:
- rotolo;
- spazzola;
- pistola a spruzzo.

Regole per la preparazione della superficie e soluzione di lavoro
Prima di eseguire i lavori di bootstrap, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- Agitare la composizione per ottenere una densità uniforme. Inoltre, il primer viene diluito con un solvente. Quando si forma un film denso, deve essere rimosso dalla superficie della composizione.
- Prima di adescare una superficie metallica, deve essere trattata con carta vetrata speciale o composti speciali e sgrassata. Quando si applica un primer su una vecchia superficie metallica, è necessario pulirlo dalla ruggine.
- Non ci dovrebbero essere crepe, giunti sporgenti o spigoli vivi sulla superficie da adescare.
Le sostanze che possono essere utilizzate per diluire la miscela sono indicate sulla confezione. Vengono utilizzati se la viscosità supera i parametri consentiti. Per il primer GF-021 è consentito l'uso di sostanze come xilene, trementina, solvente. Puoi anche usare lo spirito bianco.Per l'uso in un campo elettrico è adatta la composizione RE-3V, 4V.
La percentuale di solvente non deve superare il 25% del peso del primer. Dopo l'introduzione della sostanza, la composizione deve essere ben miscelata.

GF-021 Tecnica di applicazione del primer
Le istruzioni indicano che è possibile applicare la miscela di primer con diversi strumenti. Per questo, è consentito utilizzare un pennello, un rullo o una pistola a spruzzo. Sono consentite anche tecniche di irrigazione, una buona soluzione sarebbe il metodo del getto a getto.
Si consiglia di applicare il primer in 2 mani. Dovrebbe essere fatto delicatamente, senza fare colpi duri. In questo caso, lo spessore dello strato, di norma, non supera i 18-25 micrometri.
È consentito utilizzare il primer solo in ambienti ben ventilati, poiché la sostanza ha un odore pungente. Per motivi di sicurezza, è necessario utilizzare i guanti.
Dopo l'asciugatura, il primer diventa opaco. È consentito utilizzarlo come mano di fondo o coprirlo con lo smalto. Prima del successivo rivestimento, la superficie deve essere carteggiata. Di conseguenza, diventerà liscio e la vernice risulterà piatta.
Per legno
Le superfici in legno hanno una struttura porosa. Quando si utilizza un primer, è possibile aumentare il grado di adesione dei materiali. Questo effetto si ottiene ostruendo i pori e livellando la superficie del legno. Il primer ha una viscosità piuttosto bassa, che lo aiuta a penetrare nei pori. In questo caso, lo spessore dello strato applicato dovrebbe essere piccolo.

Per metallo
Il primer GF-021 ha elevate proprietà anticorrosive. Pertanto, può essere applicato su superfici metalliche. Il sottostrato contribuirà a migliorare l'adesione e le prestazioni anticorrosione del substrato. Successivamente, vale la pena applicare lo smalto, che aumenta le proprietà protettive del rivestimento e dona un effetto decorativo.
Per calcestruzzo
La pavimentazione in calcestruzzo ha generalmente una struttura sciolta e debole. L'uso del primer GF-021 consente di rassodare la superficie e levigarne il rilievo. Inoltre, la sostanza crea uno strato intermedio adesivo per l'applicazione di pitture e vernici di finitura. È anche possibile ottenere l'assorbimento dell'umidità dal sottofondo. Ciò impedisce lo sviluppo attivo di funghi sulla superficie.
Su supporti sciolti, il primer deve essere applicato in 2-3 strati. La quantità esatta dipende dalla scioltezza della superficie. In questo caso, il primo strato penetra in profondità nei pori e il terreno viene utilizzato per rafforzare il substrato. Le mani successive aiutano a levigare il rilievo e migliorare l'adesione.

Tempo di asciugatura
Il tempo di asciugatura di un primer dipende da molti parametri, il principale dei quali è la temperatura. A +20 gradi ci vogliono 24 ore per asciugare 1 strato di materiale, a +105 gradi ci vogliono al massimo 35 minuti.
Possibili errori
Quando si utilizza un primer, artigiani inesperti commettono vari errori che influiscono negativamente sul risultato:
- Viene applicato troppo primer. Se lo spessore supera gli standard specificati nelle istruzioni, l'asciugatura completa può richiedere più di 2 giorni.
- Non supporta il tempo di asciugatura dei pannolini. Ciò porta ad una significativa diminuzione dei parametri di adesione del rivestimento.
- Applicare il primer in uno strato irregolare. Di conseguenza, il rivestimento è caratterizzato da un'asciugatura irregolare.
- La superficie non è adeguatamente preparata per l'applicazione della sostanza. Di conseguenza, il primer si stacca.
- Non utilizzare agenti sgrassanti nella fase di preparazione del fondo. Tali formulazioni aiutano a rimuovere le macchie di grasso e le sostanze che causano la ruggine. Se si ignora l'uso di tali composti, il livello di adesione del pavimento alla superficie si riduce notevolmente.

Misure di sicurezza
GF-021 Primer è considerato un materiale infiammabile. Inoltre, contiene diluenti che hanno proprietà tossiche. I vapori di queste sostanze rappresentano un pericolo reale per le persone. Pertanto, il primer non può essere utilizzato senza dispositivi di protezione individuale: guanti, indumenti speciali e un respiratore. È importante assicurarsi che il primer e i suoi vapori non entrino in contatto con la pelle, le mucose o le vie respiratorie.
Quando si eseguono lavori di adescamento, è importante osservare rigorosamente le norme antincendio. Le officine devono disporre di attrezzature antincendio. Quando si applica la composizione, è vietato fumare e usare il fuoco. Se la sostanza viene a contatto con la pelle, questa zona deve essere risciacquata con abbondante acqua.Dopo l'asciugatura, il rivestimento non rappresenta alcun pericolo per le persone.

Raccomandazioni dei maestri
Quando si utilizza il primer GF-021, è necessario considerare una serie di caratteristiche:
- Questa marca di primer è disponibile solo in una tonalità rosso-marrone. Le formulazioni grigie sono prodotte esclusivamente secondo le specifiche del produttore.
- Quando scegli e acquisti un primer, dovresti dare la preferenza solo a materiali di alta qualità. Alcuni marchi utilizzano materie prime economiche o si discostano fortemente dalla tecnologia di produzione.
- Il primer GF-021 deve essere realizzato secondo GOST e contenere agenti filmogeni alchidici. L'utilizzo di un primer a base di vernici oleopolimeriche non fornirà il grado di adesione richiesto e un'affidabile protezione dalla corrosione.
Il primer GF-021 è un agente comune che fornisce elevati parametri di adesione e aiuta a rafforzare la superficie. È importante seguire attentamente le istruzioni per ottenere le prestazioni desiderate.

