Trapianto e cura dell'ippopotamo a casa, regole di coltivazione
Sbocciando grandi fiori simili a gigli, l'hippeastrum necessita periodicamente di un trapianto. È vero, devi trapiantare un fiore solo a riposo. Una volta all'anno, a fine inverno o all'inizio della primavera, si sposta il bulbo da un vaso più piccolo a uno più grande. Allo stesso tempo, il substrato viene cambiato. Tale procedura salverà il fiore da malattie, parassiti e dall'aspetto di piccoli fiori.
Contenuto
- 1 Peculiarità della pianta
- 2 Principali varietà
- 3 Condizioni di detenzione
- 4 Piantare e trapiantare un fiore
- 5 Regole di cura durante e dopo la fioritura
- 6 Metodi di allevamento
- 7 Come tagliare e modellare correttamente
- 8 Ringiovanimento delle piante
- 9 Risolvi problemi comuni
- 10 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Peculiarità della pianta
Hippeastrum è una pianta simile all'amaryllis appartenente alla famiglia Amaryllis. Allevato artificialmente. Esistono circa 90 varietà di questa pianta. Hippeastrum è una coltura bulbosa perenne. La dimensione del bulbo a forma di pera è di 5-10 centimetri di diametro (a seconda del tipo). Alla sua base c'è un fondo, lungo i cui bordi si forma un apparato radicale.Molte radici raggiungono una lunghezza di 35 centimetri.
A differenza dell'amaryllis, l'hippeastrum cresce foglie oblunghe a forma di cintura lunghe fino a 50 centimetri durante o dopo la fioritura. Le foglie provengono dal bulbo. Da questo organo vegetale emerge anche un peduncolo: un lungo fusto senza foglie, alto 35-80 centimetri. Un hippeastrum adulto può avere diverse punte di freccia. Alla sommità del peduncolo si trova un'infiorescenza ad ombrella, composta da 2-4 o 5-6 fiori grandi.
Hippeastrum fiorisce 1-2 volte l'anno, lanciando ogni volta una nuova freccia (principalmente in primavera ed estate). Il tardo autunno-inverno è un periodo di dormienza. Il fiore ricorda una ciotola a forma di imbuto, ha sei o più petali e, a seconda della varietà, è scarlatto, rosa, arancione o bianco. Non emana odore durante la fioritura. Dal centro del fiore emergono sei filamenti e un pistillo. Il frutto è una scatola tricuspide con semi neri all'interno. Hippeastrum deve essere ben curato, annaffiato, nutrito e trapiantato in tempo.
Principali varietà
Hippeastrum è un fiore originario dei tropici. La pianta è ottenuta per incrocio artificiale. I tentativi degli allevatori di diversificare l'elenco delle specie di questa cultura non si fermano fino ad oggi. Esistono molte delle varietà più popolari di hippeastrum.
rosso
Questa varietà ha grandi fiori rossi a forma di imbuto. I petali sono punteggiati da sottili strisce bordeaux appena percettibili. Al centro, il fiore ha una macchia bianca o scura. Le foglie sono oblunghe, verdi. Il bulbo è rotondo, da 5 a 9 cm di diametro.
bianco
L'ippopotamo di questa specie è di colore bianco e ha un grande fiore a forma di giglio. C'è una macchia verdastra al centro del fiore. La pianta può lanciare due frecce di fiori contemporaneamente. Le foglie sono oblunghe, strette.
Leopoldo
Questa varietà ha un grande fiore rosso o bianco-rosso con una gola bianco-verdastra. Il bulbo è rotondo, di 7,5 cm di diametro, con un collo corto. Le foglie sono a forma di cintura, lunghe 45-60 cm.

Nelson
Questo hippeastrum è originario del Sud America. Ha grandi fiori beige, i cui petali cambiano bruscamente e diventano rosso vivo alla fine. Il centro del fiore è verdastro. Le foglie sono lunghe, strette, oblunghe.
Harrison
La pianta è originaria dell'Uruguay. Ha grandi fiori bianchi. Su ogni petalo di fiore sono visibili due linee rosse. Le foglie sono a forma di cintura.
argentino
È un tipo di hippeastrum originario dell'Argentina. I fiori sono grandi, rossi, con 6 petali. Le foglie sono verdi, a forma di cintura.
Condizioni di detenzione
Hippeastrum è un fiore termofilo. Nel nostro clima, viene coltivato come pianta d'appartamento. È vero, nella stagione calda (estate), il bulbo può essere piantato in un'aiuola. Il fiore sboccerà in 3 settimane. All'inizio dell'autunno, la cipolla viene dissotterrata e portata in una stanza calda per la conservazione. Fino alla prossima estate può riposare a una temperatura di +10 gradi Celsius.
Regime di temperatura
Il fiore si sente benissimo a temperatura ambiente. La stanza in cui cresce l'ippopotamo dovrebbe essere di 18-25 gradi Celsius. Nel tardo autunno e in inverno, durante il periodo dormiente, quando la pianta è appassita, il vaso di fiori può essere a una temperatura di 10-11 gradi Celsius, non inferiore. A segno zero, questo visitatore tropicale muore.
Irrigazione
Hippeastrum viene annaffiato con acqua stabilizzata a temperatura ambiente. L'irrigazione viene effettuata solo in primavera e in estate, quando la pianta cresce e fiorisce attivamente. Innaffia il fiore con parsimonia, a giorni alterni.Durante il periodo di riposo, la frequenza dell'irrigazione è ridotta e talvolta completamente interrotta. È vero, in inverno è consigliabile annaffiare di tanto in tanto i bulbi che si trovano nel terreno in modo che non si secchino.

umidità dell'aria
Il fiore non necessita di elevata umidità. Questa cifra dovrebbe essere del 50%. In estate, quando fa caldo, il fiore può essere spruzzato con acqua.
Adescamento
Questo fiore è poco impegnativo per il suolo. È consentito piantarlo in qualsiasi miscela di terreno del negozio di acidità neutra o leggermente acida. Puoi preparare tu stesso il terreno da parti uguali di torba, compost, terreno del prato o del giardino, sabbia.
Illuminazione
Durante il periodo di crescita attiva (primavera ed estate), il fiore può stare sul davanzale della finestra. Hippeastrum si sente bene al sole per un periodo della giornata. A riposo (nel tardo autunno e in inverno), la radice bulbosa dovrebbe essere in un armadio buio e fresco.
Caratteristiche di cura stagionale
Questo fiore deve essere costantemente curato in modo che non muoia. È vero, a seconda della stagione, ha bisogno di cure diverse.
Primavera
In primavera, il bulbo viene piantato in un vaso o estratto da una dispensa buia e posto sul davanzale di una finestra. Durante questo periodo, la pianta viene annaffiata 1-2 volte a settimana. Quando compaiono le foglie, l'irrigazione viene effettuata a giorni alterni. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di 18-22 gradi Celsius. Quando il fiore perde il peduncolo, può essere nutrito ogni due settimane con fertilizzanti universali commerciali per piante da fiore.
Estate
In estate, il fiore dovrebbe essere annaffiato regolarmente, moderatamente. Durante l'irrigazione, è necessario assicurarsi che l'acqua non entri nel bulbo, altrimenti inizierà a marcire. Nella stagione calda, l'ippopotamo può essere irrigato con acqua. Si consiglia di nutrirlo con minerali ogni due settimane.

Autunno
Durante i mesi autunnali, il fiore inizia a prepararsi per il periodo dormiente. Le sue foglie appassiscono gradualmente, diventano gialle. Durante questo periodo, la frequenza dell'irrigazione è ridotta. La pianta viene annaffiata una volta alla settimana. Foglie e peduncoli completamente ingialliti e secchi vengono tagliati.
Inverno
Da dicembre a febbraio la pianta è dormiente, durante questo periodo il vaso con il bulbo viene portato in un armadio fresco e buio, dove la temperatura dell'aria non scende sotto i 10 gradi Celsius. Una volta ogni 2 settimane, l'ippopotamo viene annaffiato, facendo attenzione a non bagnare il bulbo stesso.
Alla fine dell'inverno, il bulbo viene trapiantato in un substrato fresco e portato in una stanza calda, posto sul davanzale della finestra e annaffiato più spesso.
Piantare e trapiantare un fiore
La semina o il trapianto viene effettuato durante un periodo dormiente, cioè in autunno o in inverno. Una miscela di terreno viene preparata in anticipo da torba, sabbia, torba o terreno da giardino e compost. Puoi trapiantare il bulbo in un terreno pronto e universale acquistato in negozio. Il piatto è scelto stretto, ma profondo. Le sue dimensioni dovrebbero essere il doppio delle dimensioni del bulbo. I ciottoli per il drenaggio dovrebbero essere posizionati sul fondo. Quindi il terreno viene versato. Il bulbo è piantato in modo che un terzo sia sopra la superficie del suolo.
Regole di cura durante e dopo la fioritura
Durante il periodo di fioritura, che avviene solitamente in primavera ed estate, l'ippopotamo viene tenuto a temperatura ambiente e annaffiato a giorni alterni. Una volta ogni due settimane, il fiore viene nutrito con fertilizzanti liquidi universali. Dopo la fioritura nella stagione calda, i germogli possono rimanere sul davanzale della finestra.Dovrebbe essere annaffiato 1-2 volte a settimana, il terreno non dovrebbe asciugarsi.
Le foglie completamente ingiallite e sbiadite possono essere tagliate a terra. Di solito, dopo qualche tempo, il fiore perde di nuovo foglie, peduncolo e fiori. È vero, nel tardo autunno, dopo la prossima fioritura, quando le foglie appassiscono completamente, è meglio portarlo in una fresca dispensa e lasciarlo da solo per tutto l'inverno.
Metodi di allevamento
Hippeastrum si riproduce in diversi modi. Il modo più semplice per propagare un fiore è dividere il vecchio bulbo durante il periodo dormiente.
Vegetativo
Con questo metodo le foglioline che sono comparse con parte del bulbo vengono tagliate dalla pianta e trapiantate in un contenitore a parte. Solitamente la propagazione vegetativa si intende dividendo il bulbo.

divisione del bulbo
Con questo metodo si conservano integralmente tutte le caratteristiche varietali della pianta. La divisione viene eseguita prima della semina o del trapianto. Vengono prelevati campioni grandi e sani. I bulbi sono divisi in 4 parti. Ogni sezione deve avere le proprie radici. I tagli possono essere cosparsi di carbone tritato. Ogni pezzo è piantato in un contenitore separato in un substrato umido. Dopo alcuni giorni, la pianta mette radici in un nuovo posto e rilascia foglie.
Semi
Per ottenere i semi in modo indipendente, durante il periodo di fioritura, il pistillo deve essere impollinato artificialmente con il polline degli stami. All'interno del baccello, i semi maturano in 2 mesi. La scatola dovrebbe passare dal verde al marrone. I semi maturi vengono rimossi e immediatamente seminati nel terreno.
Possono essere immersi nella soluzione nutritiva per 30 minuti prima di piantare.I semi vengono germinati su un asciugamano umido o seminati immediatamente in un terreno umido di torba sabbiosa. Sono tenuti sotto il film per qualche tempo. Il vaso della piantina dovrebbe essere in un luogo luminoso. Le piantine germinano dopo 15-20 giorni. Nella fase di 2-3 foglie, vengono immerse in vasi separati.
Bambini
Un bulbo adulto forma periodicamente diversi bambini (piccoli bulbi laterali). Nel tempo, questi bambini sviluppano le proprie radici. Durante il periodo dormiente possono essere separati dal bulbo madre e piantati in vasi separati.
Come tagliare e modellare correttamente
Hippeastrum dovrebbe essere dormiente in inverno. Prima dello svernamento, tutte le foglie e i peduncoli secchi e ingialliti vengono accuratamente tagliati a terra. Una cipolla nuda viene portata alla luce in primavera e annaffiata lentamente. Quando compaiono le prime foglie, la frequenza dell'irrigazione aumenta.
La pianta non ha bisogno di essere addestrata. Lancia 1-2 peduncoli, su ognuno dei quali sbocciano 2-6 fiori. Quando i fiori sono sbocciati e hanno prodotto i semi, si tagliano, se non c'è bisogno di semi si tagliano gli steli subito dopo la fioritura.
Ringiovanimento delle piante
Prima del trapianto, il fiore può essere ringiovanito, cioè tagliare vecchie foglie, peduncoli e rimuovere anche vecchie squame dal bulbo, lasciando solo quelle bianche. Per stimolare la formazione di un peduncolo, il bulbo viene messo a bagno per 2 ore in acqua tiepida prima della semina. Il fiore dopo tale procedura fiorirà in 3-4 settimane. Quindi fiorirà per un altro mese.

Risolvi problemi comuni
Questa pianta tropicale, se non adeguatamente curata, può ammalarsi o essere attaccata da insetti nocivi.Se l'ippopotamo viene piantato in un terreno fertile, annaffiato, concimato, mantenuto caldo nel tempo, il fiore si svilupperà normalmente.
Le foglie stanno diventando gialle
Se il fiore è appassito, le sue foglie diventano gialle. Non è necessario combattere questo problema, è un processo naturale. Basta tagliare le foglie ingiallite. Durante la dormienza, la frequenza dell'irrigazione dovrebbe essere ridotta.
È vero, se le foglie ingialliscono durante o prima della fioritura, è necessario annaffiare la pianta più spesso, metterla in ombra parziale, nutrirla con fertilizzante complesso.
Marcisce
Se il fiore inizia a marcire, è meglio tagliare tutte le foglie e scavare il bulbo. I luoghi marci devono essere rimossi o puliti con un coltello. Quindi il bulbo può essere trattato con un agente fungicida (Maxim, Fundazol). Prima di trapiantare in piena terra, puoi asciugarlo per 1-2 settimane a temperatura ambiente. Si consiglia di piantare la cipolla essiccata in un nuovo vaso e in un nuovo substrato.
non fiorisce
Se la pianta non fiorisce, va posta al sole e alimentata con fertilizzanti al fosforo di potassio. L'irrigazione del fiore dovrebbe essere moderata e regolare.
non spingere
Se il bulbo piantato non cresce, può essere dissotterrato e immerso in acqua tiepida o in una miscela nutritiva per 2 ore. Prima di piantare, le radici possono essere trattate con uno stimolante radicante.
piccoli germogli
Se la pianta fiorisce troppo spesso, manca di nutrienti o umidità, i boccioli diventano piccoli. Il fiore dovrebbe essere in grado di fiorire 1-2 volte l'anno. Durante il periodo di riposo, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta e il vaso di fiori dovrebbe essere posizionato in un luogo fresco e buio.
fungo rosso bruciato
Questa malattia è chiamata stagonosporosi. In una pianta malata, sulle foglie sono visibili macchie rosso-arancio.Se vengono rilevati segni, è necessario ridurre l'irrigazione e mettere rapidamente la pianta in letargo. Quindi tagliare tutte le foglie, strappare la cipolla, ispezionarla attentamente e pulire le macchie marroni.

Il bulbo dovrebbe essere inciso in una soluzione di un fungicida (Rubigan) o in una preparazione contenente rame. Quindi viene essiccato e piantato in un nuovo substrato.
Oidio
Con questa malattia, sulle foglie appare un rivestimento polveroso bianco. Con una piccola lesione, il fogliame può essere irrigato con una soluzione fungicida (Topaz, Fundazol). In caso di grave infezione, tutte le foglie dovrebbero essere tagliate, la cipolla dovrebbe essere dissotterrata, trattata con fungicida e trapiantata in una nuova miscela di terreno.
Marciume rosso
La stagonosporosi può apparire sul bulbo come macchie bruno-rossastre in decomposizione. La cipolla deve essere dissotterrata, ripulita dal marciume, trattata con fungicida, essiccata per 7 giorni e piantata in un nuovo substrato.
Ragno
Questo minuscolo insetto rosso, che tesse una ragnatela su foglie o peduncoli, viene combattuto con l'aiuto di acaricidi (Kleschevit, Fitoverm). Se questo non aiuta, le foglie vengono tagliate, il bulbo viene trapiantato in un nuovo terreno.
Scudo
È un piccolo insetto marrone con uno scudo che di solito colonizza. Le cocciniglie vengono rimosse dalla pianta meccanicamente - con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua saponosa. Gli insetticidi sono usati contro le cocciniglie: Actellik, Aktara.
cocciniglia
È un minuscolo insetto peloso bianco che forma grandi colonie. Gli insetticidi sono salvati per lui: Fitoverm, Inta-vir.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Non è consigliabile annaffiare o nutrire l'ippopotamo durante il periodo dormiente, cioè in autunno e in inverno. È vero, il terreno in cui si trova il bulbo dovrebbe essere leggermente inumidito.È meglio posizionare la pianta in un luogo buio per l'inverno in modo che possa riposare. Se in autunno il fiore viene attivamente annaffiato, nutrito e tenuto alla luce, si staccherà di nuovo dal peduncolo. È vero, a causa della frequente fioritura, i fiori diventeranno più piccoli.


