La scelta della migliore colla sotto forma di spray per gommapiuma e le regole per usarla a casa

La colla spray per gommapiuma presenta molti vantaggi. Questa sostanza consente di ottenere buoni risultati durante i lavori di riparazione. Affinché un prodotto dia l'effetto desiderato, devono essere presi in considerazione molti criteri. Quando si sceglie un adesivo, considerare la sua composizione, la presenza di componenti dannosi, il colore, la consistenza. Il rispetto delle regole del lavoro con la colla non è insignificante.

Caratteristiche di lavorare con gommapiuma

La gommapiuma è considerata un materiale popolare. Tuttavia, la maggior parte degli adesivi erode i suoi pori. Inoltre, sono sprecati. Quando si incolla la gommapiuma, è importante scegliere la colla giusta. Deve soddisfare i seguenti criteri:

  • avere una consistenza viscosa ed elastica - una composizione omogenea aiuterà a ottenere una cucitura forte e flessibile;
  • abbinare l'ombra: la colla deve corrispondere al colore della schiuma;
  • indurire rapidamente: una sostanza che si indurisce in 2 minuti aiuterà a legare gommapiuma di alta qualità.

Come scegliere un adesivo

Quando si sceglie un adesivo, è necessario tenere presente che deve avere una composizione sicura. La sostanza non deve contenere toluene o tricloroetano. Questi componenti dannosi possono causare malattie pericolose.

La presenza di componenti aggressivi

L'adesivo non deve contenere componenti aggressivi che possono corrodere la superficie del materiale. Per migliorare le caratteristiche della sostanza, viene aggiunto poliuretano o neoprene. Lo stirene-butadiene svolge anche un ruolo come efficace additivo.

Colore

Per una connessione poco appariscente di frammenti di schiuma, vale la pena scegliere una composizione adesiva che corrisponda al colore della superficie. Questo aiuta a creare cuciture invisibili.

Indice di densità da 100s

Per un'adesione efficace, vale la pena scegliere una composizione che non venga assorbita dal materiale. Per questo, si consiglia di utilizzare una sostanza che differisce in un indice di viscosità di almeno 100 s.

Grazie a ciò sarà possibile evitare la deformazione del materiale incollato ed escludere un'eccessiva impregnazione della gommapiuma con la colla. Il risultato è una cucitura morbida ed elastica.

Velocità di regolazione

Quando si incollano grandi aree di gommapiuma, è necessario prestare attenzione ai tempi di presa della colla. Dovrebbe arrivare 2 minuti dopo l'applicazione.

Residuo secco

Quando si sceglie un adesivo, è necessario tenere conto del rapporto tra componenti secchi e liquidi.Più secca è la composizione, più velocemente la cucitura acquisisce una consistenza solida.

Quando si sceglie un adesivo, è necessario tenere conto del rapporto tra componenti secchi e liquidi.

Modulo per il rilascio

Per ridurre al minimo il costo della colla, vale la pena utilizzare un aerosol. La colla in un palloncino può essere applicata in punti difficili da raggiungere. Evita l'ostruzione dei pori del materiale.

Tatto

L'odore della sostanza non ha importanza.Quando si sceglie un adesivo, si dovrebbe dare la preferenza a prodotti senza un aroma pronunciato. In caso contrario, la composizione potrebbe causare mal di testa o reazioni allergiche.

Quali varietà e marchi sono adatti

Esistono molti tipi di colle che possono essere utilizzate per incollare la gommapiuma. Questo ti permette di scegliere l'opzione migliore.

88n2

È una sostanza popolare che viene spesso utilizzata da hobbisti e calzolai. È anche spesso usato negli affari. Questa colla è confezionata in contenitori di metallo. Possono avere volumi diversi. Si consiglia di applicare la composizione con un rullo o un pennello.

88 n

Questa colla è popolare da molto tempo. Viene spesso chiamata scarpa. La sostanza è fatta sulla base della gomma. Può essere utilizzato per fissare diversi materiali. Grazie a ciò, è possibile ottenere una cucitura duratura e resistente alle basse temperature. Gli svantaggi includono l'aroma sgradevole e il lungo tempo di incollaggio.

Sintex

La colla Sintex viene prodotta sotto forma di tubi o taniche. Tuttavia, l'opzione più conveniente è considerata una sostanza in un pallone. La colla Sintex MF è a base di gomma. La sostanza è utilizzata nella fabbricazione di mobili e materassi. Utilizzando la colla in schiuma, è possibile ottenere una cucitura forte ed elastica.

La colla Sintex viene prodotta sotto forma di tubi o taniche.

sefox

Questa è una colla per mobili che consente di incollare la gommapiuma o fissarla su plastica, tessuti, legno e altri materiali.È un composto non infiammabile che riduce al minimo il rischio di incendio. La colla è caratterizzata da una consistenza densa, che la rende più economica.

Saba

Il prodotto viene prodotto sotto forma di aerosol e viene spruzzato con una pistola. L'incollaggio aumenta l'adesione delle superfici trattate. La composizione è considerata non combustibile. È completamente innocuo e resistente alle alte temperature.

BF 6

Lo strumento viene utilizzato per incollare frammenti di gommapiuma. La sostanza è facile da usare. È sicuro da usare e inodore. Inumidire la superficie prima di lavorare. Si consiglia di applicare la sostanza in 2 strati. Il primo viene diluito, il secondo viene applicato solo dopo che la sostanza è completamente asciutta.

Olimpur

La composizione è a base d'acqua. Si consiglia di applicarlo in linee tratteggiate. La sostanza viene utilizzata per fissare elementi in gommapiuma. Inoltre, la composizione consente di incollare la gommapiuma su schiuma, compensato e altre superfici.

Veloce 100

Il prodotto non contiene solventi. È considerato non infiammabile e aiuta a ottenere una cucitura forte e uniforme. La composizione si asciuga rapidamente e viene spesso utilizzata per fissare la gommapiuma acustica.

Tipo

La composizione è confezionata in bombolette aerosol. Pertanto, viene applicato a spruzzo. Lo strumento è realizzato sulla base della gomma e consente di incollare frammenti di gommapiuma o fissarli ad altri materiali.

La composizione è confezionata in bombolette aerosol.

AOC RUBINETTO R-01

Il prodotto è idoneo per l'incollaggio di mobili imbottiti. La composizione non è in grado di combinare gommapiuma con legno o plastica. La base della sostanza è considerata la gomma SBS. Contiene anche resine reattive e un solvente.

PVC universale

È una sostanza versatile.Per incollare la gommapiuma su una superficie irregolare, viene prima fissata con del nastro adesivo. Sono necessarie almeno 24 ore affinché la colla si asciughi. Il risultato è una cucitura stretta.

Gommapiuma-2

L'adesivo è utilizzato nell'industria del mobile. Aiuta a legare la gommapiuma a metallo, legno e altri materiali. In precedenza, la superficie deve essere pulita, sgrassata e asciugata.

Titano selvaggio

Il prodotto è prodotto in contenitori da 0,5 litri. Ci vuole un giorno per asciugare la composizione. Il risultato è una cucitura stretta e stretta.

Cristallo istantaneo

Questo prodotto è prodotto in bottiglie con una capacità di 0,125 litri. La composizione consente di incollare diversi materiali. La sostanza è facile da applicare e fissa bene i frammenti di schiuma.

silicone sigillante

La composizione è realizzata in tubi. Ci vuole un giorno per asciugare.Il risultato è una cucitura morbida. Aderisce bene a gommapiuma e materiali di diversa rigidità.

Aderisce bene a gommapiuma e materiali di diversa rigidità.

colla calda

Il prodotto è realizzato sotto forma di bastoncini cilindrici di varie dimensioni. La composizione fissa bene la gommapiuma. Tuttavia, la cucitura dopo l'asciugatura è molto dura e stretta. La sostanza si asciuga rapidamente e perde le sue caratteristiche. Pertanto, non viene utilizzato per il fissaggio di grandi superfici.

Nastro biadesivo

Questo strumento impedisce ai frammenti di schiuma di attaccarsi. Ha scarse caratteristiche di adesione su tutte le superfici. Pertanto, lo scotch non viene utilizzato per risolvere problemi seri.

Come cucinare con le tue mani a casa

Se non è possibile acquistare la colla già pronta, è consentito realizzarla da soli. Per fare ciò, devi fare quanto segue:

  1. Rompere la mousse in piccoli pezzi.
  2. Versare 100 ml di acetone in un contenitore di vetro.
  3. Collegare i componenti e attendere che la schiuma si dissolva.

Termini di servizio

Per l'incollaggio della gommapiuma, è necessario considerare le seguenti regole:

  1. Gli elementi devono avere bordi dritti. Per questo, il materiale deve essere tagliato con un coltello affilato.
  2. Le superfici da incollare devono essere asciutte e pulite.
  3. La colla viene applicata con un pennello o una pistola a spruzzo.
  4. Prima di eseguire qualsiasi lavoro, si consiglia di leggere le istruzioni.
  5. Le parti trattate con la colla vengono collegate e fissate fino a quando la sostanza non si solidifica.
  6. Dopodiché, devi controllare la forza della cucitura.

Il clima caldo influisce negativamente sulle caratteristiche qualitative degli adesivi. Si addensano rapidamente, il che aumenta il consumo e riduce i tempi di asciugatura.

Alcune caratteristiche

A seconda dei materiali da incollare, le regole per l'utilizzo della sostanza differiscono.

Dalla gommapiuma alla gommapiuma

È abbastanza facile incollare i frammenti di gommapiuma. Per fare questo, vengono unti con la colla e premuti l'uno contro l'altro. Dopo alcuni minuti la pressione può essere ridotta.

È abbastanza facile incollare i frammenti di gommapiuma.

all'albero

Prima di utilizzare la colla, la superficie deve essere pulita dallo sporco. Si consiglia di utilizzare una pistola speciale per applicare la composizione. Successivamente, viene utilizzata una pressa che fornisce una forte fissazione.

Al metallo

Innanzitutto, la colla viene applicata al metallo. Questo viene fatto con un pennello, un rullo o una pistola. Successivamente è necessario applicare la gommapiuma e utilizzare la pressa.

alla plastica

Quando si sceglie un adesivo, è necessario tenere presente che la plastica è caratterizzata da una scarsa resistenza agli agenti chimici aggressivi.

Il processo di incollaggio è lo stesso degli altri materiali, ma è vietato utilizzare acetone per sgrassare la plastica.

Al tessuto

Per ottenere una presa sicura, i materiali vengono inumiditi con acqua. Quindi vengono trattati con un sottile strato di colla e attendere 5 minuti. Quindi viene applicato un altro livello.

Acustico

Per cominciare, la superficie deve essere pulita, quindi ricoperta di colla usando una spatola. Applicare al muro e premere per 1 minuto.

compensato

Meglio usare colla poliuretanica, stirene o neoprene. Puoi anche usare formulazioni a base d'acqua.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per fissare la gommapiuma, è consentito utilizzare la colla per mobili. A volte devi chiarirlo. Quando si esegue il lavoro, è necessario considerare le seguenti regole:

  • non lavorare vicino a fonti di fuoco;
  • rimuovere cibo e acqua;
  • evitare il contatto con la pelle o gli occhi.


Esistono molti tipi di colla per schiuma. Ognuno di loro ha determinate caratteristiche. Per scegliere una composizione di qualità, è necessario tenere conto di molti criteri. Il prodotto deve essere efficace e sicuro.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina