Come piantare e prendersi cura dell'aloe in casa, i segreti della coltura in vaso
L'aloe viene coltivata sui davanzali anche da chi non ama la floricoltura domestica. Le foglie carnose e succulente sono utilizzate in molte ricette della medicina tradizionale. Le proprietà curative della pianta sono note da tempo, l'aloe è il primo aiuto per ferite e piaghe, le tinture sono fatte sulla base per il trattamento delle malattie interne. Considera come prendersi cura adeguatamente dell'aloe in una pentola a casa per preservarne le proprietà curative e decorative.
Descrizione e caratteristiche
Nel nostro paese, la pianta si chiama agave, aloe (Aloe) - piante perenni erbacee o arbustive. Appartengono alla famiglia Xanthorrhea (sottofamiglia Asphodelica). Tutte le specie hanno foglie ispessite con piccole spine o morbide ciglia lungo il contorno. Nelle foglie xifoidi si accumula l'umidità, che aiuta la pianta in natura a sopravvivere al periodo secco. Pertanto, l'aloe è classificato come succulento.Foglie - prive di picciolo, che avvolgono il fusto, possono raggiungere i 65 centimetri di lunghezza.
Il nome della pianta deriva dalla lingua araba, che significa "amaro". In natura cresce fino a 500 specie, distribuite nella zona tropicale dell'Africa, in Sudafrica, nella penisola arabica. Le foglie contengono tutta una serie di sostanze nutritive:
- aloina;
- enzimi;
- oli essenziali;
- vitamine del gruppo B, A, K, C, E;
- zinco, magnesio, cromo, calcio;
- acido.
La pianta da interno purifica l'aria abbassando gli agenti patogeni in casa.
La maggior parte degli amanti dell'aloe non riesce a vedere un fiore su una pianta domestica, sebbene una succulenta, in condizioni favorevoli, possa fiorire quasi ogni anno.
Tipi
Solo pochi tipi di aloe vengono coltivati \u200b\u200bin casa. Differiscono per il tipo di foglie, la dimensione del cespuglio o rosetta e l'apparato radicale.
A forma di albero
La pianta da interno più famosa è stata coltivata fin dall'antichità. Utilizzato nell'antico Egitto, per la preparazione di medicinali e l'imbalsamazione dei corpi. È lui che viene chiamato il centenario in Russia. Originario del Sud Africa.
Il tronco è forte, è dritto, le foglie sono grigio-verdi, lungo il contorno sono presenti processi cartilaginei affilati. Fiori campanulati, raccolti in grandi infiorescenze racemose, il frutto è una capsula. È ampiamente usato in medicina - esternamente, per via orale, per iniezione.
Fede
L'aloe vera o vera è una pianta erbacea succulenta, molto utilizzata in medicina e nell'industria cosmetica. Le radici sono poco profonde, poco sviluppate. Ha un gambo corto, la rosetta raggiunge i 65 centimetri di diametro. Foglie screziate e variegate, spine che si trovano lungo il bordo. L'aloe vera è resistente alla siccità, sopravvive dove muoiono altre piante. Quando viene coltivato in casa, praticamente non fiorisce.

Pennacchio
Il secondo nome della pianta è l'aloe tigre. Le strisce bianche sulle foglie sono raccolte in strisce trasversali, quindi la succulenta ha un colore simile a una tigre. Una striscia bianca e stretta corre lungo il contorno delle foglie, su di essa giacciono piccoli denti.
La radice è potente, cilindrica. Per gli amanti dei fiori, è meglio acquistare un aloe variegato: questa specie fiorisce regolarmente, più spesso di altre: piccoli fiori a forma di campana di una tonalità rosa-bordeaux sono raccolti in un pennello, poggiano su un denso peduncolo.
spinoso
Uno dei tipi più decorativi di aloe, con una fitta rosetta fino a mezzo metro di diametro. Le foglie sono ruvide, con macchie bianche e spine sui bordi.
Aristata
L'aloe aristáta è spinosa. Appartiene a specie di taglia media. Una pianta matura produce tante piccole rosette che riempiono velocemente il vaso. I fiori sono tubolari, durano diversi giorni.
come piantare
Piantare l'aloe è facile anche per i coltivatori inesperti. Quando si pianta, considerare le solite condizioni: la composizione del terreno, le dimensioni e il materiale del contenitore.
Selezione e preparazione del terreno
Per la semina, usa il terreno preparato per piante grasse, questo eliminerà la necessità di preparare la miscela di terreno. Quando autocompilano il terreno, si connettono:
- terreno erboso - 2 parti;
- sabbia grossa - 1;
- terreno con foglie marce - 1 parte.

Questa composizione consente l'accesso aereo alle radici. Le aloe di ogni tipo amano i terreni leggeri in cui le radici respirano facilmente, l'umidità non ristagna, l'acqua in eccesso scorre nella padella.
Importante: sul fondo del vaso di aloe, assicurati di stendere uno strato drenante di pietra rotta, mattoni.
Come scegliere un barattolo
Una pianta grassa tollera più facilmente la mancanza d'acqua; con l'eccesso di umidità, le radici marciscono. Meglio usare pentole in ceramica, che fanno evaporare l'acqua dalla superficie. Nei contenitori di plastica, il terreno non si asciuga a lungo, il che danneggia le radici. L'uscita dell'acqua è fornita da fori sul fondo, che puoi realizzare tu stesso nella plastica. Quando acquisti vasi di ceramica, devi assicurarti che ci siano buchi e che ci siano abbastanza buchi per far fuoriuscire l'acqua.
La forma del contenitore non ha importanza. Una caratteristica importante è la profondità del contenitore. Quando si pianta, è necessario tenere conto delle peculiarità dell'apparato radicale delle specie di aloe. Nella maggior parte delle varietà le radici sono poco profonde, non è necessario un contenitore profondo, è sufficiente un vaso alto 20 centimetri. Le specie arboree (agave) con una radice cilindrica, un gambo potente e foglie sono piantate in un vaso profondo, rinforzate man mano che crescono in modo che la corona non riempia il contenitore.
Come piantare correttamente
Prima di piantare, il substrato preparato viene annaffiato, l'acqua può essere assorbita. È necessario piantare l'aloe in modo che il collo della radice rimanga in superficie. Dopo aver seppellito le radici nel terreno, il terreno intorno viene pressato a mano, leggermente pressato. La superficie è pacciamata con piccole pietre o sabbia grossolana.
Come far crescere un'aloe da un rampollo senza radici
Il metodo di propagazione delle foglie viene utilizzato da coloro che hanno già l'aloe. Tagliare la foglia con un coltello affilato, cospargere il taglio con carbone attivo. Lasciare asciugare 5-7 giorni. Successivamente, la foglia viene seppellita nel terreno preparato per 1-3 centimetri e coperta con una pentola.Acqua quando il terreno si asciuga. Se l'arbusto domestico è potente, con molti germogli, puoi far crescere un aloe dalla parte superiore tagliata di uno dei rami laterali. Il pescato viene tagliato e messo in acqua. Le radici ricresceranno in 2-3 settimane.
Cura dopo l'atterraggio
L'aloe è una pianta senza pretese, non causa molti problemi ai coltivatori di fiori. Ama i luoghi luminosi e ben illuminati. È meglio tenere il contenitore con il fiore sul lato sud: l'aloe non ha paura della luce solare diretta. In condizioni di caldo estremo, è meglio allontanare la succulenta dalla finestra in modo che il fogliame carnoso non si cuocia al sole.

La stagione di crescita attiva inizia con l'inizio della primavera, in questo momento l'irrigazione aumenta e inizia la medicazione superiore. In estate, il fiore viene spruzzato con un flacone spray per inumidire leggermente le foglie. Con l'inizio del caldo, puoi portare il contenitore di aloe sul balcone o in giardino, fornendo un posto comodo dove stare al sole, non durante la parte più calda della giornata.
Periodo dormiente
La vegetazione termina alla fine dell'autunno, l'aloe deve avere il tempo di riposare in inverno. L'irrigazione è ridotta (1 volta in 15-25 giorni), la temperatura dovrebbe essere abbassata a 15-20° In questo momento è meglio rimuovere il fiore dal davanzale della finestra, dove viene riscaldato riscaldando i termosifoni . L'aloe non va posta in luoghi bui, la temperatura sotto i 10° per la pianta è inaccettabile.
Irrigazione
Con una corretta irrigazione e idratazione, l'aloe può crescere rapidamente e avere un aspetto sano. Ricordiamo che una pianta grassa tollera più facilmente una mancanza di umidità che un eccesso.
Fabbisogno idrico
Per l'irrigazione utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente. L'intervallo di temperatura dell'acqua consigliato è di 20-32°.
Sopra
L'irrigazione dall'alto è indesiderabile per l'aloe. Se è ancora necessario annaffiare, l'acqua va versata rigorosamente alla radice, senza idratare la pianta ed evitando la comparsa di pozzanghere in superficie.
Dal fondo
Il metodo di irrigazione consigliato è in un pozzetto. L'acqua decantata viene versata per 20-30 minuti, dopodiché l'eccesso viene scaricato dalla padella. Durante questo periodo, la terra assorbirà la quantità richiesta di umidità.

Frequenza
Quando si sceglie la frequenza dell'irrigazione, sono guidati dalle condizioni del fiore, dall'umidità e dalla temperatura ambiente:
- il tasso medio in estate, durante il periodo di crescita - 1-2 volte a settimana;
- quando finisce la stagione di crescita - una volta ogni 2-3 settimane.
Se il terreno è bagnato, l'irrigazione viene posticipata, nonostante la data imminente. È particolarmente pericoloso annaffiare troppo spesso in inverno, quando la temperatura dell'aria è bassa e la richiesta idrica dell'aloe è bassa.
Condimento superiore liquido
Per l'aloe, la medicazione liquida viene eseguita secondo le seguenti regole:
- solo le piante sane possono essere fertilizzate, l'alimentazione non farà che aggravare la malattia;
- applicare fertilizzanti in forma liquida dopo l'irrigazione;
- iniziare a nutrirsi con l'inizio del periodo di crescita intensiva (marzo-novembre);
- la prima poppata - 2-3 mesi dopo la semina.
Per la concimazione vengono utilizzati fertilizzanti per piante grasse, rimedi popolari (soluzione di buccia di cipolla, gusci d'uovo, soluzione zuccherina). La frequenza di alimentazione viene selezionata in base alle caratteristiche della stagione di crescita - non più di 2 volte al mese, almeno una volta ogni 2 mesi.
Possibili problemi
L'aloe non è considerata una coltura sensibile o dolorosa.Fatte salve le condizioni di detenzione, la succulenta è raramente malata.
radici marce
Con umidità in eccesso, irrigazione impropria, le radici possono marcire. Questo accade più spesso durante l'inverno con basse temperature. La putrefazione può essere rilevata dalla maggiore mobilità della pianta, un cambiamento nel tipo di foglie. Le malattie fungine possono uccidere l'aloe.
Metodi di recupero:
- normalizzazione dell'irrigazione;
- trapianto con rimozione di radici marce.
Deposizione delle uova di cocciniglia
Le cocciniglie e i loro artigli vengono rimossi a mano, le foglie vengono trattate con una soluzione alcolica o all'aglio. Se non riesci a far fronte ai rimedi popolari, usa insetticidi.
Tra gli altri parassiti dell'aloe, le cocciniglie e gli acari sono particolarmente pericolosi. Le piante vengono esaminate regolarmente, le foglie danneggiate vengono tagliate. I trattamenti con rimedi chimici o popolari vengono ripetuti dopo 2 settimane, una volta di solito non è sufficiente.

Formato
Taglia le foglie vecchie e danneggiate, che violano l'effetto decorativo del cespuglio. Per la potatura, usa un coltello affilato o cesoie (per aloe grandi). Lo strumento viene prima disinfettato in un disinfettante.
Regole di base:
- Il foglio viene tagliato il più vicino possibile al tronco, cercando di tagliarlo dritto, senza sbavature.
- Per scopi medicinali, le foglie situate alla base vengono tagliate (3-5 anni).
- I piccoli vengono rimossi dal vaso per non indebolire la pianta madre.
La potatura decorativa viene eseguita alla fine del periodo dormiente.
la riproduzione
L'aloe viene propagata da bambini ricresciuti, semi, vegetativamente.Piantare semi richiede tempo e pazienza, la maggior parte delle piante grasse viene propagata vegetativamente.
Cresci dal seme
La semina con semi è usata raramente; questo metodo è più comune tra gli allevatori e coloro che piantano aloe per la vendita. Preparare il terreno e contenitori profondi 10-15 centimetri. La terra viene inumidita, i semi vengono approfonditi di 1 centimetro, la distanza tra i vicini è di 3 centimetri Dopo la semina, coprire con vetro o pellicola per formare una serra.
Innaffia mentre il terreno si asciuga, rimuovi regolarmente il vetro per l'aerazione. Trapiantato in vasi individuali dopo la comparsa di 2-3 foglie.
Cavolo
Piantare per germogli o bambini è il tipo di riproduzione più conveniente e veloce. I giovani germogli sono destinati alla crescita. È importante attendere che la giovane pianta produca almeno 3 foglie e sviluppi una propria radice.
Viene tagliato con cura nel terreno della pianta madre, facendo attenzione a non danneggiare la radice. Prepara un contenitore separato con la composizione del terreno consigliata. Approfondire fino al punto di crescita. È possibile fornire supporto per aiutare le piccole radici a trattenere il germoglio. All'inizio annaffiano un po 'ogni giorno, poiché le radici sono vicine alla superficie, si asciugano rapidamente.
Trasferimento
Il trapianto viene effettuato all'inizio della primavera, quando inizia la stagione di crescita attiva. I giovani aloe vengono trapiantati ogni anno, vecchi - ogni 2-3 anni o più spesso se la pianta è angusta nel vaso.

La succulenta viene estratta dal vaso, il terreno viene scosso. Prima di trapiantare in un nuovo vaso (più grande), le radici vengono riviste: quelle vecchie, danneggiate e marce vengono rimosse. La radice centrale viene potata per stimolare una nuova crescita.Il fiore viene posto in un contenitore, coperto con una nuova miscela di terreno, ponendo il punto di crescita sopra la superficie. Esposto in un luogo caldo senza forte luce solare.
Aiuto: durante il trapianto, l'aloe può essere propagata separando accuratamente i bambini o tagliando la foglia.
Trasbordo
Se l'aloe cresce troppo velocemente e le radici strisciano nei fori di drenaggio, devi spostare la pianta in un vaso più grande. Il contenitore viene scelto un quarto più grande del precedente, la terra non viene scossa dalle radici. Rimuovere con cura l'aloe insieme al terreno e trasferirlo in un'altra pentola. Riempiono la terra, la compattano. La maggior parte delle piante tollera la procedura senza dolore, senza rallentare la stagione di crescita.
Suggerimenti e trucchi
Alcuni consigli aggiuntivi per coltivare l'aloe:
- il tronco e le foglie vanno puliti regolarmente con un panno umido dalla polvere;
- per la piena crescita è importante osservare le condizioni stagionali di detenzione, che sono diverse per l'inverno e la stagione vegetativa;
- in mancanza di luce, il cespuglio si allunga e si assottiglia: è importante scegliere un luogo illuminato;
- per indurire e rinforzare, è utile eliminare l'aloe nella stagione calda.
Per l'aloe è necessario scegliere un sistema di irrigazione a seconda delle condizioni dell'appartamento. L'eccesso di umidità danneggia le radici, provocando il marciume; quando sono secche, le foglie ingialliscono ai bordi, le punte si seccano.
Coltivare l'aloe non è difficile, qualsiasi casalinga può farlo. La succulenta ha molte proprietà utili, viene utilizzata per curare ferite superficiali, le tinture trattano molte malattie, aumentano il tono del corpo. L'aloe non solo decora la casa, ma è anche una comprovata medicina popolare.


