Regole per piantare e prendersi cura di diversi tipi di lavanda all'aperto
Piantare e prendersi cura della lavanda all'aperto è di interesse per molti giardinieri. Per ottenere una pianta bella e forte, è necessario eseguire correttamente i lavori di semina. Successivamente, la cultura necessita di annaffiature tempestive, concimazione corretta e potatura adeguata. Il controllo delle malattie e degli insetti nocivi è di grande importanza.
Descrizione e caratteristiche
La lavanda è un arbusto perenne con radici fibrose. Possono raggiungere i 2 metri di profondità. La pianta è caratterizzata da numerosi fusti, che raggiungono un'altezza di 0,6 metri. Questi frammenti vegetali sono lignificati nella parte inferiore.
I piatti fogliari seduti hanno una forma lineare. Sono caratterizzati da una tinta argento. Lanugine morbida può essere vista sulla superficie. I fiori della pianta hanno un aroma gradevole. Si raccolgono in infiorescenze, simili a spighette, in cui sono presenti 6-10 elementi.La lavanda è disponibile in una varietà di sfumature, ma i colori più comuni sono il lilla o il blu.
La lavanda di solito inizia a fiorire a luglio. La cultura è un'eccellente pianta di api. Fatte salve le condizioni di conservazione dei semi, sono caratterizzate da un'ottima germinabilità anche dopo molti anni.
Scegli un sito di atterraggio
Prima di tutto, si consiglia di scegliere il posto giusto per piantare la pianta. Alla cultura piacciono i letti aperti ben illuminati dal sole. I cespugli possono crescere in zone ombreggiate. Tuttavia, non sarà possibile ottenere una fioritura rigogliosa.
Le radici della cultura non tollerano l'elevata umidità della terra. Pertanto, si raccomanda di evitare di piantare colture in zone paludose o in zone con acque sotterranee elevate. Se non ci sono altre opzioni, si consiglia di realizzare un'aiuola rialzata. Per evitare l'eccesso di umidità, vale la pena fornire un buon drenaggio.
La pianta è considerata piuttosto esigente sui parametri di acidità e composizione del suolo. Se il terreno è troppo acido, è necessario aggiungere una piccola quantità di calce prima di piantare nel terreno. Puoi anche usare la cenere di legno. Tali fondi riducono bene l'acidità del suolo.
Per dare al terreno una friabilità sufficiente, vale la pena utilizzare sistematicamente il compost. Questa sostanza renderà il pavimento più traspirante e gli fornirà elementi utili.
Metodi di allevamento
Esistono diversi metodi per propagare la lavanda, ognuno con caratteristiche diverse. Ciò consente ai coltivatori di scegliere il metodo di allevamento ottimale.
Strati
Questo è un metodo di selezione abbastanza semplice che funziona bene per la lavanda che non produce molta crescita.Per fare questo, i rami inferiori della pianta devono essere piegati e posti in un solco con una profondità di 3 centimetri. Questo è raccomandato in primavera. Quindi fissare le riprese con graffette, cospargere di terra e acqua.

Le talee dovrebbero essere annaffiate più spesso della pianta madre, è importante evitare che il terreno si secchi. Grazie a ciò, sarà possibile coltivare radici laterali. L'anno successivo, le ovaiole si trasformeranno in piante indipendenti. A questo punto possono essere spostati in un sito permanente.
Talee
Questo metodo è generalmente utilizzato quando coltivare la lavanda in casa... Nel sud viene utilizzato anche per piantare in piena terra. Su un cespuglio che cresce in una pentola, vale la pena scegliere una ripresa di un anno. Entro la fine dell'anno, sta già iniziando a lignificare. Si consiglia di tagliare il ramo e dividerlo in frammenti di 10 centimetri. Ogni germoglio dovrebbe essere radicato in un contenitore separato, riempiendolo di torba.
In precedenza, è consentito immergerlo in Kornevin o lavorare il taglio inferiore con polvere secca.
Successivamente, la pianta dovrebbe essere annaffiata. Si consiglia di realizzare una piccola serra. Il suo ruolo può essere svolto da una bottiglia di plastica o da un barattolo di vetro. Il rooting richiederà diversi mesi. Ciò sarà dimostrato dall'aspetto delle foglie.
Semina
È consentito piantare semi di lavanda in piena terra. In una situazione del genere, i lavori di semina dovrebbero essere eseguiti in ottobre. Con il metodo di coltivazione delle piantine, vengono eseguite a fine maggio. Il seme dovrebbe essere preparato in autunno o all'inizio dell'inverno. La stratificazione viene eseguita prima di piantare nel terreno. Per questo, i semi dovrebbero essere conservati a una temperatura di +5 gradi. La procedura dura 2 mesi.Di solito, il materiale di piantagione viene combinato con la sabbia e posto in frigorifero. È consentito piantarlo per piantine a febbraio o marzo.
Come piantare le piantine
Per prima cosa devi preparare la scatola e il terreno per i semi. Per fare questo, vale la pena combinare l'humus con la sabbia. In questo caso vale la pena attenersi a un rapporto di 2: 1. Si consiglia di setacciare la miscela. La lavanda ha semi piccoli, quindi non dovrebbero esserci grumi nel terreno. Inoltre, la miscela deve essere riscaldata in forno o versata con una soluzione satura di permanganato di potassio.
Il terreno preparato deve essere posto in un contenitore speciale. È imperativo praticare fori di drenaggio al suo interno. A febbraio-marzo i semi vanno seminati direttamente sulla superficie della terra e ricoperti con 3 millimetri di sabbia. Cospargere con acqua e coprire. Per fare questo, puoi usare vetro o pellicola. La scatola dovrebbe essere spostata in un luogo caldo e luminoso.

Le colture dovrebbero essere ventilate di volta in volta. Per questo, il film o il vetro vengono rimossi. Affinché i semi possano germogliare, devono fornire il regime di temperatura corretto a livello di + 15-22 gradi. Quando compaiono i germi, devono organizzare una retroilluminazione. Ogni giorno vale la pena rimuovere il coperchio in modo che le piantine si adattino al regime di temperatura della stanza. Successivamente, il film può essere completamente rimosso e le piantine possono essere piantate. Vale la pena mantenere una distanza di almeno 5 centimetri.
Come piantare prima dell'inverno
Nelle regioni con inverni caldi, si consiglia di piantare i semi direttamente nel terreno. Si consiglia di farlo in ottobre. Per prima cosa devi preparare il terreno sul sito. Quando si scava la terra, viene introdotta la torba.Con un'elevata umidità del suolo, si consiglia di aggiungere sabbia o ghiaia. Ciò aumenterà la permeabilità del suolo all'umidità e all'aria. Se l'autunno è secco, si consiglia di annaffiare le colture. Tuttavia, non bagnare eccessivamente il terreno. Quando la neve appare sul sito, puoi lanciare un cumulo di neve.
Cura
Trattamento del suolo vicino alla boscaglia
La lavanda richiede terreno sciolto. Le sue radici hanno bisogno di un flusso d'aria completo. Inoltre, vale la pena rimuovere le erbacce vicino alla pianta. Pertanto, vale la pena prendersi cura della lavanda con molta attenzione, diserbandola e allentandola sistematicamente.
Per facilitare la cura della pianta si consiglia di pacciamare il terreno. Per fare questo, vale la pena spargere fogliame marcio intorno al cespuglio. Sono adatti anche substrati colorati con proprietà decorative. Va ricordato che vicino al tronco il terreno dovrebbe essere lasciato aperto. Ciò impedirà la decomposizione del raccolto.
Irrigazione e rincalzatura
Per garantire il pieno sviluppo della lavanda, deve essere annaffiata sistematicamente. Con il caldo, il numero di irrigazioni dovrebbe essere notevolmente aumentato. Ogni volta dopo aver inumidito il terreno, si consiglia di allentarne la superficie. La rapida eliminazione delle erbacce non è insignificante.
Si consiglia di stringere i cespugli per adulti. Questo viene fatto in primavera e in autunno. Questa procedura garantirà la formazione di nuovi germogli sui vecchi rami.

Formato
Questa fase della cura delle piante difficilmente può essere definita obbligatoria. Tuttavia, solo la potatura aiuterà a formare piante belle e rigogliose. Questo passaggio non va quindi trascurato nella cura della lavanda. La prima potatura è consigliata subito dopo la fioritura. Allo stesso tempo, in estate, i germogli si accorciano solo di 2 centimetri.Alla fine della stagione calda sarà necessaria una procedura più radicale. Tuttavia, vale anche la pena ricordare il senso delle proporzioni. Se accorci troppo i rami a una parte lignificata, c'è il rischio di morte del cespuglio.
Fecondazione
In primavera, la lavanda ha bisogno di rimedi a base di azoto. Per fare questo, si consiglia di assumere 1 cucchiaio di urea e il doppio di humate di sodio per 10 litri di acqua. 1 cespuglio richiederà 5-6 litri di soluzione. Quando la lavanda inizia a fiorire, si può utilizzare Agricola-Fantasy. Per 10 litri vale la pena prendere 2 cucchiai di prodotto. 1 pianta richiederà 3-4 litri di sostanza. Per garantire una cultura della fioritura più rigogliosa, si consiglia di utilizzare fertilizzanti minerali.
Puoi anche usare una soluzione organica. Rossa Universal è adatta a questo. Quando si prepara la composizione, si consiglia di assumere 2 cucchiai di prodotto per 10 litri di acqua. Questa quantità è sufficiente per 1 pianta. Un'altra opzione per nutrire la coltura è una miscela a base di 2 cucchiai di Nitrofoska e 500 millilitri di verbasco liquido. Si consiglia di impastare il prodotto finito con 10 litri di acqua. 1 pianta richiederà 10 litri di composizione.
Per ridurre la necessità di fertilizzanti, puoi pacciamare le piante. Per fare questo, copri il giardino con un buon strato di compost. La sostanza si decompone sotto l'influenza dell'ambiente esterno. Grazie a ciò, la pianta riceverà elementi utili per tutta la stagione.
Preparati per l'inverno
Per conservare i cespugli di lavanda per l'inverno, coprili con cura. Nelle regioni meridionali, questa procedura può essere trascurata. Gli esperti sottolineano che la lavanda tollera bene le gelate fino a -25 gradi.Se nell'area sono previste gelate più intense, la struttura dovrebbe essere isolata. Inoltre, vale la pena assicurarsi in inverno con poca neve.

Si consiglia di potare i cespugli per preparare la lavanda all'inverno. Questo dovrebbe essere fatto alla fine della stagione. Vale la pena mettere i rami sull'aiuola. A tale scopo, gli aghi sono adatti. In questo caso, lo strato isolante di fogliame in questo caso non dovrebbe essere utilizzato. Questo farà marcire la lavanda.
Trasferimento
La cultura ha difficoltà a tollerare i trapianti. Pertanto, si consiglia di piantarlo immediatamente in un luogo permanente. Quando sposti un cespuglio, c'è il rischio di morte.
Malattie e parassiti
La lavanda è caratterizzata da un'ottima resistenza a malattie e parassiti, in quanto essa stessa è considerata un efficace fungicida. Tuttavia, ci sono parassiti e malattie che possono interrompere lo sviluppo delle piante.
marciume grigio
La lavanda soffre spesso di marciume grigio. Per far fronte alla malattia, è necessario tagliare i frammenti di cespugli colpiti. Dovrebbero essere bruciati.
Coleotteri Arcobaleno
Tra i parassiti, la lavanda incontra spesso attacchi di coleotteri arcobaleno. Questi insetti danneggiano le foglie della pianta. Si consiglia di raccoglierli manualmente.
cicale
A contatto con la pianta, gli insetti ne mangiano le foglie. Si consiglia di raccoglierli manualmente: con la costante comparsa di parassiti, vale la pena eliminare i residui vegetali e il pacciame sotto la boscaglia.
Tipi
Oggi sono note molte varietà di lavanda, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

Inglese
Questa pianta è originaria dell'Europa meridionale. È un arbusto perenne caratterizzato da piccoli fiori viola e fogliame argentato. La cultura fiorisce in luglio-agosto. È molto resistente al gelo.Il tipo più comune di questa lavanda è la pianta delfino. Non supera i 30 centimetri di altezza e ha un bel fogliame argenteo. La varietà Headcoat è molto popolare. Viene utilizzato per decorare piccole siepi.
Le varietà comuni di lavanda inglese includono:
- Headcoat Giant - ha dimensioni compatte e raggiunge i 60 centimetri;
- Alba - la pianta cresce di 50 centimetri e ha infiorescenze bianche;
- Manstad: il cespuglio cresce fino a 40 centimetri e si distingue per ricchi fiori blu;
- Rosea: la cultura raggiunge i 40 centimetri e ha una sfumatura viola;
- Headcoat Blue - cresce fino a 40 centimetri e ha fiori viola.
francese
Questa lavanda è anche chiamata dicotiledoni. Ha un aroma intenso e fiori attraenti. Sono rosa, bianchi, lilla. Ci sono toni viola e bordeaux. La cultura inizia a fiorire in aprile-maggio e termina a luglio. Ad agosto, la pianta può rifiorire.
La cultura francese difficilmente può essere definita resistente al gelo. Pertanto, si consiglia di coltivarlo nelle regioni calde. La specie vegetale più popolare è Lavandula stoechas pedunculata. La cultura è caratterizzata da infiorescenze originali.
Di questa categoria, le seguenti varietà sono le più popolari:
- Rocky Road - è una nuova varietà caratterizzata da infiorescenze violacee;
- Yellow Vale - è caratterizzato da ricche infiorescenze viola e fogliame giallastro;
- Tiara - ha grandi fiori blu e brattee color crema;
- Regal Splendor - ha fiori viola scuro;
- Helmsdale - si distingue per un colore lilla con una sfumatura bordeaux.
Ibrido
Questa lavanda è anche chiamata lavanda olandese. Questa categoria include ibridi molto decorativi. Questi sono enormi cespugli. Sono caratterizzati da grandi fiori. La pianta ha foglie strette. Hanno un bel colore argento. La lavanda fiorisce a luglio.

Le varietà famose in questa categoria sono:
- Arabian Knight - ha fiori viola brillante;
- Alba - ha un colore bianco;
- Richard Gray è un piccolo cespuglio dai fiori viola;
- Grosso - i fiori viola sono caratteristici della lavanda;
- Sawyers - ha un colore lilla pallido.
Dentato
È un tipo speciale di pianta che ha fogliame argentato. È caratterizzato da grandi fiori di diverse tonalità di viola. Questa cultura è più adatta per la coltivazione indoor. Non è consigliabile piantarlo in piena terra.
a foglia stretta
Questa è una pianta senza pretese che tollera bene le basse temperature. L'arbusto inizia a fiorire a metà estate. Le foglie strette sono considerate una caratteristica della cultura. Sono di colore grigiastro. Il cespuglio è di dimensioni compatte.
Danno e beneficio
Tutti i frammenti di lavanda contengono olio essenziale, che contiene sostanze benefiche. Questi includono cumarine, elementi abbronzanti, borneolo. L'olio di lavanda apporta grandi benefici all'organismo. È attivamente utilizzato nella medicina popolare e nella pratica cosmetica. La sostanza aiuta a far fronte a ustioni e lividi. La lavanda è spesso utilizzata nel trattamento della paralisi, patologie dei vasi cerebrali, sindrome convulsiva dopo un ictus.
La pianta aiuta a far fronte a mal di testa, aumento della sonnolenza e vertigini.
Lo strumento ha un effetto diuretico e aiuta ad eliminare il mal di denti. Il tè con l'aggiunta di lavanda rimuove il disagio allo stomaco. La lavanda ha un effetto calmante. È usato per cistite, ipertensione, influenza, patologie respiratorie, flatulenza.Il rimedio aiuta ad eliminare i sintomi dei reumatismi, aiuta con l'invasione elmintica, le eruzioni cutanee, l'amenorrea e la febbre.
Gli esperti notano che la lavanda ha un effetto benefico sullo stato della psiche umana e ha un effetto benefico sul funzionamento del sistema nervoso. La pianta resiste efficacemente all'influenza dei fattori di stress. Riduce con successo l'effetto negativo dell'ambiente esterno sulla coscienza e sulla psiche di una persona. Inoltre, la coltivazione contribuisce al ripristino di energia e forza. Con il suo aiuto, è possibile migliorare le capacità intellettuali di una persona.

Le foglie di lavanda sono buone per i bagni. Hanno un effetto terapeutico. Le infiorescenze essiccate vengono poste in armadi con i vestiti. Aiuta a combattere le tarme e fa profumare le cose. È importante tenere presente che la lavanda ha anche alcune limitazioni nel suo utilizzo. Il prodotto non è raccomandato per l'uso durante la gravidanza. Questo è particolarmente pericoloso nelle prime fasi della maternità. La pianta è in grado di provocare la contrazione dei muscoli dell'utero. Non è consigliabile utilizzare la lavanda dopo un aborto. Altrimenti, il rischio di sanguinamento è alto. Non dovresti usare la pianta durante il periodo di trattamento con preparati contenenti ferro e iodio.
Quantità eccessive di una sostanza possono causare depressione o irritare le mucose degli organi digestivi.
I prodotti alla lavanda hanno un effetto pronunciato sul corpo. In caso di intolleranza individuale alla sostanza, esiste il rischio di sviluppare gravi allergie. Pertanto, prima di utilizzare la pianta, è necessario consultare il proprio medico.
Utilizzare nel paesaggio
La lavanda è spesso usata per decorare i giardini.I fiori della pianta possono avere sfumature diverse: bianco, rosa, lilla. Questa varietà consente di creare composizioni armoniose. Esistono diverse opzioni per piantare cespugli di lavanda.
Lungo i sentieri
Il metodo di semina più noto e popolare è considerato il posizionamento della lavanda lungo sentieri e sentieri del giardino. Ciò consente di dividere visivamente il sito in zone.
scacchiera
Una soluzione interessante sarebbe disporre i cespugli in un ordine che imita la disposizione delle celle su una scacchiera. Va tenuto presente che questo metodo è applicabile solo alle superfici orizzontali.
Tappeto
Per rendere il cottage estivo più originale, puoi formare una specie di tappeto dai cespugli. In questo caso vale la pena scegliere la giusta altezza di lavanda e tagliarla allo stesso livello.
Combinazioni con altre piante
La lavanda ha un intenso profumo floreale. Pertanto, quando si scelgono le aggiunte, è necessario assicurarsi che gli odori non si mescolino. Altrimenti, sarà semplicemente impossibile stare vicino a tali letti. La lavanda si sposa bene con fiori contrastanti. La salvia e l'erba gatta sono buone aggiunte. La pianta è in buona armonia con l'ortensia da giardino o la lyatrix. È consentito combinarlo con achillea. I cespugli possono essere tranquillamente piantati vicino alle erbe.
La lavanda è una pianta famosa che molti giardinieri coltivano nei loro cottage estivi. Ha eccellenti proprietà decorative e aiuta a creare splendide composizioni sul sito. Per ottenere risultati eccellenti nella coltivazione di un raccolto, è importante fornirgli una buona cura.


