Progettare un'aiuola di rose, cosa piantare dopo e le regole per combinare i colori
Il design di un letto di rose ha molte caratteristiche. Per ottenere buoni risultati in quest'area, vale la pena riflettere su tutti i dettagli nei minimi dettagli. Per prima cosa, devi scegliere le rose. In questo caso, si consiglia di tener conto dei loro colori e dimensioni. È anche consentito scegliere altre piante: erbe, cereali, arbusti. Affinché l'aiuola mantenga più a lungo il suo aspetto armonioso, vale la pena fornirla con cure di alta qualità.
Contenuto
- 1 Scegliere e preparare un approdo con le proprie mani
- 2 Requisiti del terreno
- 3 Regole generali per la scelta di colori e sfumature
- 4 Combinazioni di colori consigliate
- 5 Buoni vicini per le rose
- 5.1 Clematide
- 5.2 Primule
- 5.3 agerato
- 5.4 viole
- 5.5 Phlox
- 5.6 Manette
- 5.7 Geranio
- 5.8 assenzio d'argento
- 5.9 primule bulbose
- 5.10 Verbena
- 5.11 Stock-rosa
- 5.12 Cosmeia
- 5.13 Levkoj
- 5.14 campane
- 5.15 Gipsofila
- 5.16 Lupino
- 5.17 Lavanda
- 5.18 Digitale
- 5.19 Agrifoglio di Mahonia
- 5.20 Pachisandra
- 5.21 Erba gatta
- 5.22 Preoccupazione
- 5.23 Pervinca
- 5.24 Delfinio
- 5.25 Iris
- 5.26 Verde cedro
- 5.27 Contralto
- 5.28 Occhiello
- 6 Tipi di rose
- 7 Ulteriori opzioni di design per aiuole
- 8 Schemi di atterraggio
- 9 Regole di cura
- 10 Errori comuni
- 11 Esempi di design di aiuole
Scegliere e preparare un approdo con le proprie mani
Affinché l'aiuola soddisfi le sue proprietà decorative, vale la pena scegliere il posto giusto per essa. Deve soddisfare i seguenti criteri:
- illuminazione sufficiente;
- mancanza di vento;
- terreno fertile.
Si sconsiglia di piantare le rose in luoghi bassi o eccessivamente umidi. Inoltre, le aree troppo ombreggiate non sono adatte alle piante.
Vicino al muro della casa
Questa disposizione protegge le piante dal vento e dal gelo. Affinché le piante si sviluppino normalmente, tra loro e la struttura va mantenuto un intervallo di 50-60 centimetri.
Dal recinto
Queste siepi hanno eccellenti proprietà decorative. In questo caso, vale la pena assicurarsi che le piante non siano all'ombra. Si consiglia di piantarli a 50 centimetri dalla struttura.
Lungo i bordi del sentiero del giardino
Questa opzione di atterraggio sembra molto impressionante. Allo stesso tempo, è possibile fornire alle piante condizioni favorevoli per lo sviluppo.
Vicino a altalene, gazebo, panchine
Le aiuole sono spesso collocate nelle aree ricreative. È consentito posizionarli vicino a altalene, gazebo, panchine.
Requisiti del terreno
Se la falda freatica si trova a 2 metri dalla superficie terrestre, vale la pena fornire un buon drenaggio. Per fare questo, si consiglia di rimuovere 70 centimetri di terreno e versare ghiaia nella trincea, quindi restituire la terra.
Le piantine hanno bisogno di un terreno fertile che permetta il passaggio di umidità e aria. Se inizialmente il terreno ha una consistenza pesante, vale la pena aggiungere sabbia o torba. È inoltre consentito realizzare una composizione basata sui seguenti componenti:
- 2 secchi di torba;
- 2 secchi di compost;
- 1 secchio di terriccio;
- 5 litri di sabbia;
- 5 litri di vermiculite.

Regole generali per la scelta di colori e sfumature
È consentito realizzare un'aiuola con rose di un colore. Questo aiuta a creare una composizione efficace. Tuttavia, nei cottage estivi, le aiuole multicolori sono spesso realizzate.Tuttavia, non è consigliabile scegliere fiori di colori simili.
Le diverse tonalità sono molto migliori, che si combinano tra loro. Si contrastano e si evidenziano a vicenda.
Combinazioni di colori consigliate
Affinché l'aiuola appaia armoniosa, devi pensarci nei minimi dettagli. In questo caso, si consiglia di considerare le combinazioni di colori.
Intelligente e rilassante
Per rendere le piantagioni eleganti e allo stesso tempo avere un effetto calmante, vale la pena utilizzare rose bianche o verdi. Le varietà Bolero, Mont Blanc, Iceberg hanno un bell'aspetto.
In colori pastello
Per questo sono adatte rose dai toni crema, lilla e bianco. I fiori rosa pallido hanno un bell'aspetto. Le varietà Novalis, Elina, Flamingo sono considerate opzioni adatte. È consentito piantare piante di Pomponella, Helena.
Luminoso
Per creare una ricca aiuola, devi usare rose gialle, viola e rosse. I fiori d'arancio sono un'ottima soluzione. Le varietà popolari includono Masquerade, Arthur Bell, Casanova. Monica e Gloria Day non sono meno belle.
Contrasto
Per progettare un'aiuola di questo tipo, vengono utilizzati 2 colori che sono in armonia tra loro. Le rose rosse e bianche sono un'ottima combinazione. La combinazione di varietà gialle e viola non ha meno successo. Le piante Black Magic, Cardinal, Cherry hanno un bell'aspetto.

Insolito
In questo caso, devi utilizzare sfumature pastello di rose in combinazione con accenti luminosi. Le piante dai fiori delicati possono essere abbinate a cespugli decorati con petali viola, cremisi e arancioni. Le varietà consigliate includono Chopin, Ingrid Bergman, Cherry Brandy.
Buoni vicini per le rose
Per decorare magnificamente un'aiuola, si consiglia di scegliere le giuste aggiunte alle rose.
Clematide
I cespugli di clematide si sposano bene con le rose rampicanti. Va tenuto presente che sono caratterizzati da forti radici. Pertanto, la clematide viene piantata con una rosa adulta e non viceversa.
Primule
Queste piante dovrebbero essere piantate abbastanza densamente da formare un tappeto solido. Grazie a ciò, l'aiuola sarà luminosa all'inizio della primavera.
agerato
Questa bellissima pianta annuale forma arbusti arrotondati. Stanno bene con i rosa, specialmente bianchi e blu.
viole
Questi fiori sembrano delicati e sofisticati. Pertanto, vanno bene con le rose.
Phlox
Questi fiori differiscono in diverse tonalità, ma le varietà bianche e blu sembrano migliori nel roseto.
Manette
Sono grandi cespugli che ben si sposano con rose alte o rampicanti.

Geranio
Il geranio è considerato un'opzione popolare per decorare un'aiuola. È un bel raccolto con un potente apparato radicale.
assenzio d'argento
Il classico assenzio argentato si sposa bene con rose rosa e bordeaux.
primule bulbose
Crochi, narcisi e tulipani sono disponibili in una varietà di colori. Pertanto, è consentito combinarli con le rose.
Verbena
Questa pianta è anche chiamata erba di piccione. Ha eccellenti proprietà decorative e diverse tonalità.
Stock-rosa
Queste piante sono anche chiamate malva. Completano armoniosamente qualsiasi opzione di aiuola e il roseto non fa eccezione.
Cosmeia
Questa cultura è anche chiamata aster messicano. Sembra grazioso e integra perfettamente il roseto.
Levkoj
Questa pianta aiuta a creare un grazioso ed elegante giardino fiorito. L'indubbio vantaggio di Levkoy è il suo straordinario aroma.

campane
Grandi campane blu o lattiginose completano perfettamente il giardino fiorito. Allo stesso tempo, i designer consigliano di posizionarli sul retro, il che consente di ottenere uno sfondo bellissimo.
Gipsofila
Questa cultura è caratterizzata da un'abbondante fioritura. Pertanto, aiuta a ottenere un giardino fiorito bello e armonioso.
Lupino
I fiori si differenziano in diverse tonalità: rosso, viola, blu, giallo Oltre alle eccellenti funzioni estetiche, le piante aiutano a nutrire il terreno con sostanze utili.
Lavanda
La combinazione di rose e lavanda è considerata un'opzione classica. La lavanda ha un buon profumo e protegge le rose dai parassiti.
Digitale
Questi fiori sbocciano contemporaneamente alle rose. Inoltre, i coltivatori di fiori usano spesso questa combinazione. È meglio usare delicate sfumature di rosa.
Agrifoglio di Mahonia
Questa cultura è caratterizzata da una bella corona e da un'abbondante fioritura. Successivamente, sui cespugli compaiono frutti blu brillante.

Pachisandra
È una pianta verde tappezzante. Per diversi anni ha coperto il pavimento con un solido tappeto.
Erba gatta
È una pianta erbacea perenne che ha belle infiorescenze e un aroma pronunciato.
Preoccupazione
I cesti di fiori di queste piante sono disponibili in diverse varietà di giallo, arancione o marrone.
Pervinca
È una pianta erbacea perenne che si distingue per le delicate infiorescenze blu o rosa.
Delfinio
Questa pianta si distingue per diversi fiori: bianco, blu, viola.È caratterizzato da un'infiorescenza piramidale.
Iris
È un'ottima soluzione per le persone che amano gli esperimenti con i colori audaci. Le iridi sono senza pretese e non richiedono cure particolari.
Verde cedro
È una coltura sempreverde perfetta per decorare aiuole e roseti.
Contralto
Questa pianta si distingue per l'abbondante fioritura. Allo stesso tempo, ci sono molte opzioni per i fiori: monocolore, bicolore, doppio.
Occhiello
Esistono molte varietà di garofani che si presentano in diverse tonalità. La cultura è caratterizzata da un aroma aspro.

Tipi di rose
Esistono molte varietà di rose, ognuna con caratteristiche specifiche.
Miniatura
Queste piante possono essere coltivate all'aperto. Possono essere usati per decorare le aiuole.
Arbusti
Queste sono piante comuni che richiedono terreno leggero e fertile. Le colture necessitano di una buona illuminazione. Per una fioritura abbondante è necessaria un'alimentazione sistematica.
parcheggiare
Queste rose sono considerate senza pretese. Non richiedono potature e non temono il gelo. Le nuove colture sono resistenti a malattie e parassiti.
ibrido di tè
Quando si coltivano tali rose, sorgono problemi. Crescono bene in condizioni di serra. Allo stesso tempo, in pieno campo è possibile una fioritura rada e rara.
Floribunda
Questa varietà è stata creata incrociando colture ibride di tè e polyanthus. Con la cura adeguata, le rose fioriscono abbondantemente.
Inglese
Le forme curve sono caratteristiche di queste culture. È consentito combinarli con piante perenni basse o un bel prato.

Terrazza
Queste rose sono di piccole dimensioni.Sono utilizzati principalmente per la decorazione dei bordi.
Escalation
Queste rose sono ideali per le superfici verticali. Sono usati per drappeggiare muri, tralicci e alberi.
riparato
I cespugli si distinguono per una crescita potente e raggiungono 1-2 metri di altezza. Sono caratterizzati da steli dritti e foglie grandi.
Frenare
Queste rose non superano i 50 centimetri di altezza. Producono molti fiori che decorano il giardino prima delle gelate.
copertura del terreno
Queste rose sono caratterizzate da germogli arcuati e fiori profumati. A coltivare rose tappezzanti puoi ottenere un tappetino denso.
Ulteriori opzioni di design per aiuole
Quando si decora un'aiuola, è possibile utilizzare una varietà di piante. Questo aiuta i coltivatori a scegliere le migliori opzioni.
arbusti ornamentali
È consentito organizzare un'aiuola con cespugli. Sono posizionati nella parte centrale o usati come bordo.
Conifere
Le rose sono combinate con le conifere. Per questo sono adatti abeti rossi compatti, thuja, ginepri.
Erbe e cereali
Questa tuta ha un aspetto casual e naturale. Vale la pena scegliere uno struzzo, ospiti, spighette basse.

Altre piante perenni
È meglio scegliere piante corte che si trovino a una certa distanza dalle colture principali.
Schemi di atterraggio
Per piantare piante, devi fare quanto segue:
- Pulisci le piantine dal terreno e mettile a bagno per 1 ora in acqua.
- Togliere foglie e fiori e tagliare i gambi a 10-15 centimetri.
- Fai un buco profondo 60 centimetri.
- Immergi la pianta in esso.
- Compattate il terreno, annaffiatelo e cospargetelo di segatura o torba.
Vale la pena mantenere una distanza di almeno 25 centimetri tra piccole varietà di rose.Se le piante sono alte, mantenere una distanza di almeno 50 centimetri.
È richiesta una distanza di 2 metri tra le colture alte.
Regole di cura
Le rose devono essere sistematicamente annaffiate e nutrite. All'inizio della stagione vengono utilizzati fertilizzanti azotati, quindi prodotti a base di potassio e fosforo. È importante rimuovere in tempo le gemme appassite e le colture malate. Alcune varietà devono essere coperte per l'inverno.
Errori comuni
L'errore principale nella creazione di un'aiuola è la scelta sbagliata della posizione. Se le rose sono esposte a frequenti raffiche di vento, c'è il rischio di morte.
Un altro errore è la mancanza di uno strato di drenaggio. Possono essere trascurati solo quando si allestisce un giardino fiorito su un pendio.
Esempi di design di aiuole
È consentito organizzare un'aiuola di rose nei seguenti modi:
- Un bordo floreale è considerato l'opzione più semplice. Per decorare una tale aiuola, lungo i sentieri vengono piantate varietà di rose a cespuglio. È consentito combinarli con varietà di tè ibride o altre varietà.
- Mixborder è un giardino di fiori misti. Durante la creazione, i grandi cespugli dovrebbero essere posizionati sullo sfondo, medio - al centro, in miniatura - davanti.
- Il roseto strutturale aiuta a enfatizzare gli elementi paesaggistici del giardino: stagni, archi, gazebo. Per questo vengono utilizzate varietà rampicanti. Cespugli e piante basse vengono utilizzati vicino alle rive dei bacini idrici.
Un letto di rose è considerato un'opzione di design popolare per un sito. Per ottenere una composizione armoniosa, è necessario pensarci nei minimi dettagli e fornire cure di qualità alle piante.


