Istruzioni per l'uso della colla Desmokol, la sua composizione e cosa può essere diluito
Tra i tanti composti utilizzati per l'incollaggio di superfici di varie materie prime, l'adesivo poliuretanico recentemente commercializzato sta rapidamente guadagnando popolarità. Istruzioni dettagliate per l'uso della colla Desmokol ti aiuteranno a utilizzare la sostanza sintetica nella pratica e in officine speciali, per riparare oggetti domestici a casa.
Composizione e scopo
Componenti che compongono la colla:
- additivi modificanti;
- resine sintetiche;
- solvente organico.
Lo scopo principale di Desmokol è quello di incollare le superfici in pelle. L'adesivo è positivamente certificato dai consumatori, incolla prodotti in vetro, gomma, plastica e metallo. Inoltre, la colla viene utilizzata per riparare scarpe e altri oggetti realizzati con materiali polimerici.
Caratteristiche
Rispetto a prodotti simili, la colla Desmokol presenta 6 vantaggi:
- La composizione è trasparente, l'area di incollaggio dopo la riparazione rimane invisibile. Ciò consente di ripristinare oggetti o scarpe, conferendo loro il loro aspetto originale.
- La colla non ha paura dell'acqua. Il prodotto universale incolla superfici con un contenuto di umidità inferiore al 25%.Pertanto, "Desmokol" viene utilizzato per riparare munizioni da caccia e pesca (adatto per incollare toppe su gommoni).
- La composizione non si incrina sotto l'azione dei carichi, non si sbriciola quando la temperatura dell'aria scende a 0 .
- La colla è comoda da lavorare. Desmokol impiega del tempo per asciugarsi completamente. Questo corregge il punto di connessione.
- Durabilità e resistenza delle giunzioni. I materiali incollati insieme alla composizione formano un tutt'uno.
- La connessione è durevole ed elastica. Le scarpe dopo la riparazione non causano disagio.
Gli svantaggi della colla Desmokol includono l'infiammabilità, poiché il prodotto è a base di solvente.

Regole applicative
Prima di iniziare il lavoro, devi preparare le parti da incollare:
- Rimuovere polvere, sporco.
- Pulire la superficie da tracce di vecchia colla. Per migliorare le prestazioni di adesione carteggiare il tutto con carta vetrata.
- Rimuovere l'umidità e sgrassare.
Secondo il manuale utente della colla Desmokol, l'adesivo può essere utilizzato in 3 modi.
Il solito modo
Dopo aver pulito l'area, la composizione non viene applicata in uno strato spesso, dopo 10 minuti la superficie viene nuovamente imbrattata di colla. Il prodotto viene messo da parte per un breve periodo. Quindi le parti da unire vengono premute l'una contro l'altra con forza.
Quando si utilizza il riscaldatore
Questo metodo offre la migliore connessione. 10 minuti dopo l'applicazione della composizione, le aree incollate vengono riscaldate a una temperatura di 80 ˚. Qualsiasi riscaldatore è adatto a questo, ad esempio un asciugacapelli. Le superfici calde si stringono di più. Se la composizione è di buona qualità, non dovrai utilizzare pesi ausiliari.

processo a umido
Le parti da incollare vengono accuratamente pulite e inumidite con acqua. "Desmokol" non viene applicato densamente sulla superficie, viene determinato sotto una pressa. Questo metodo è considerato il più efficace.
Importante! Le scarpe riparate in questo modo possono essere indossate al più presto dopo 24 ore.
Come diluire la composizione
Per ottenere la colla Desmokol da una composizione granulare, diluirla con un solvente in rapporto 1:10. Ad esempio, 10 g di composizione secca vengono sciolti in 100 ml di acetone. È necessario mescolare a una temperatura di + 25 ... + 30 ˚С. La miscela secca sfusa viene colata con un solvente, lasciata rigonfiare per 7-8 ore. Dopo che il liquido trasparente risultante viene agitato delicatamente fino ad ottenere una composizione omogenea.
Analoghi
Esistono altre marche di colla di alta qualità che non differiscono in termini di prestazioni da Desmokol:
- "Nairit". Adesivo universale marrone chiaro con un pungente odore di solvente. I lavori di incollaggio devono essere eseguiti in una stanza ben ventilata.
- "I-900". Miscela bicomponente caratterizzata da resistenza a benzina, olio e acqua. Lo scopo principale è l'incollaggio di tessuti gommati, ma viene utilizzato anche per altri materiali: carta, plastica, pelle e truciolato.
- "POLING-170". Colla per scarpe utilizzata anche per incollare tessuti densi, vetro, gomma, elastomeri termoplastici. Richiede l'attivazione termica da fonti di calore della lampada.
- "RAS 306". Adesivo monocomponente resistente alle alte temperature. È stato sviluppato per la produzione di articoli in pelle, ma si è diffuso in altri settori. Nella sua confezione originale accuratamente sigillata, dopo l'apertura mantiene le sue proprietà funzionali fino a 24 mesi. Disponibile in 2 colori: bianco, traslucido e nero.

Prima di utilizzare analoghi, la preparazione delle parti per l'incollaggio viene eseguita secondo le regole per l'utilizzo della colla poliuretanica Desmokol.
Come conservarlo correttamente
Dopo l'apertura, le proprietà adesive di Desmokol vengono mantenute per 12 mesi. Il prodotto viene conservato in un contenitore ermetico chiuso ad una temperatura di + 10 ... + 25 ˚С, lontano da termosifoni e termosifoni.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Raccomandazioni di specialisti esperti:
- Se è necessario incollare superfici esposte a umidità e temperature estreme, nella colla Desmokol, per migliorare le prestazioni, aggiungere l'additivo Desmodur in un rapporto da 1 a 7. Questa composizione fornisce forza di presa.
- Per facilità d'uso, l'adesivo della scatola viene versato in un contenitore più piccolo. In una bottiglia di plastica, la colla conserva a lungo le sue proprietà. L'importante è stringere bene il coperchio.
Non è difficile lavorare con la colla Desmokol. L'importante è seguire le regole di funzionamento, osservare le istruzioni. Ci vuole del tempo prima che la composizione si asciughi, e questa è un'opportunità per correggere la posizione delle parti, se sono state collegate in modo errato.

