Come prendersi cura del croton a casa e metodi di allevamento

È importante conoscere i principi della cura del croton a casa. Ciò contribuirà a far crescere una pianta sana e forte. La pianta ci è arrivata dai tropici, quindi richiede sforzi e manodopera speciali. L'importante è riuscire a mantenere il suo bel fogliame, e questo non è così difficile. Di solito questa pianta viene conservata negli appartamenti e funge da decorazione e aggiunge intimità all'atmosfera.

Descrizione e caratteristiche del fiore

È un albero ornamentale. Le foreste del sud-est asiatico sono considerate la patria di questa pianta. In natura, i crotoni crescono fino a 3 metri di altezza e in casa fino a 1,5 metri. La maggior parte delle specie ha foglie a forma di alloro.Anche il colore è diverso, ci sono esemplari con foglie sia verdi che bordeaux pallido. Appartiene alla famiglia delle Euforbie.

Come piantare correttamente

Piantare croton non è difficile, per questo seguono le regole. Va notato che questa pianta è tropicale e richiede un approccio speciale. Innanzitutto, scegli un luogo adatto dopo il materiale di semina.

Selezione della posizione

I crotoni amano l'umidità, il che significa che un posto vicino alla batteria non è adatto, poiché questo, a sua volta, asciuga notevolmente l'aria. Le correnti d'aria sono evitate, perché la pianta ha paura delle correnti fredde. Anche con il caldo la pianta non è uscita in strada.

Requisiti di illuminazione

A seconda della specie, Croton ha bisogno di una posizione soleggiata. Se il colore delle foglie è più vicino al rosso e ad altri colori vivaci, la pianta necessita di una buona illuminazione. Croton può essere esposto alla luce solare diretta fino a 3 ore al giorno. In inverno è necessaria un'illuminazione aggiuntiva, poiché non c'è abbastanza luce naturale per la pianta.

Criteri di selezione del piatto

Il vaso è fatto di argilla o plastica. Sono usati quando si pianta uno piccolo, perché in futuro la pianta verrà spesso trapiantata. Dovrebbero esserci piccoli fori sul fondo per far defluire l'acqua in eccesso e far respirare il terreno. Dopo la semina, assicurati che il contenitore non si surriscaldi.

Preparazione del terreno

Le giovani piante sono radicate nel terreno sabbioso, vari tipi di terreno sono adatti a loro, ma il sito di impianto non dovrebbe essere troppo acido. Per la semina utilizzare terreno leggero fertilizzato con sostanze nutritive. Per fare questo, i giardinieri creano il proprio mix, che include:

  1. Parte del fogliame semi-marcio.
  2. Un unico pezzo di terra di conifere.
  3. Parte del terreno di torba.

Viene aggiunta anche sabbia di fiume grossolana o mattoni frantumati. Piantato in un piccolo vaso.

Per la semina utilizzare terreno leggero fertilizzato con sostanze nutritive.

Trasferimento

I crotoni vengono trapiantati ogni anno fino a quando la pianta ha 3 anni. Le piante più vecchie vengono trapiantate ogni 2-4 anni. Prima del trapianto, controlla se la piantina è sana, se ci sono danni.La pianta viene trasferita con una zolla di terra. Si tiene conto del fatto che i crotoni non tollerano bene i trapianti, quindi è necessario fare attenzione. Dopo questa procedura, viene eseguita l'irrigazione. Viene preparata anche una miscela di rognoni in un posto nuovo e l'argilla espansa viene posta sul fondo del contenitore. Quindi l'acqua non ristagnerà e le infezioni fungine non avranno possibilità.

Fecondazione e alimentazione

Per mantenere a lungo il colore brillante del cespuglio, Croton viene regolarmente concimato. Quando viene applicata la giusta medicazione, le foglie cresceranno attivamente e il croton si ammalerà meno spesso. È importante creare un ambiente naturale e fornire alla pianta minerali e sostanze nutritive essenziali.

I fertilizzanti minerali vengono applicati da marzo a ottobre. Altre volte l'alimentazione non viene effettuata, poiché la pianta è a riposo. Puoi anche abbreviare la procedura a una procedura ogni 1-2 mesi.

metodo di irrigazione

Questa parte della toelettatura è molto importante per Croton. Gli arbusti tropicali sono estremamente vulnerabili alla siccità, quindi non dimenticare l'irrigazione. Usa acqua a temperatura ambiente. Puoi usare l'acqua del rubinetto, ma il liquido dovrebbe riposare per un giorno. Se la temperatura nella stanza aumenta, aumenta il numero di irrigazioni. Nella stagione fredda, l'irrigazione è ridotta. In estate, Croton viene annaffiato ogni 2 giorni e in inverno ogni 6-7 giorni.

Temperatura e umidità

I crotoni amano l'umidità e le temperature relativamente elevate. Se l'aria è troppo secca, la stanza viene spruzzata con acqua. Se ciò non è possibile e non è possibile ottenere un umidificatore, il cespuglio viene cosparso di acqua, questo avrà un buon effetto sul suo aspetto e la pianta si sentirà meglio. La temperatura media confortevole per una pianta è di 24 gradi. Nella stagione fredda, Croton può sopportare temperature di 18 gradi. Se questo segno scende al di sotto, il cespuglio perderà le foglie.

La temperatura media confortevole per una pianta è di 24 gradi.

Come potare correttamente

La potatura viene eseguita se le foglie si seccano e cadono. La procedura viene eseguita se la pianta è malata. La crescita e lo sviluppo rallenteranno nel tempo e la potatura stimolerà la crescita di nuove foglie. Con l'aiuto della potatura si forma una bella corona, si curano i difetti, si rinnova la pianta.

Taglia i germogli laterali, le foglie vecchie, le parti danneggiate. Anche i boccioli e i peduncoli dei fiori vengono rimossi.

Accompagnamento

Il pizzico non è usato come riproduzione, i crotoni non ne hanno bisogno. Il pizzicamento viene raramente eseguito come formazione della corona. La procedura viene avviata quando Croton raggiunge 1,5 anni di età.

Malattie e parassiti

Come qualsiasi altra pianta, i crotoni si ammalano. Per loro, l'acidificazione del suolo e la mancanza di azoto sono molto pericolose. Prima di tutto, i cambiamenti di salute sono chiaramente visibili sulle foglie. Le foglie iniziano a ingiallire, arricciarsi e marcire. Cadono anche se esposti a zecche o altri parassiti. Vale la pena migliorare la cura della piantina, evitando l'acqua stagnante. Viene svolto un lavoro preventivo per prevenire l'infezione. Le piante malate sono isolate.

Come sta fiorendo

La fioritura è estremamente rara e non utilizzata per scopi decorativi. Affinché il cespuglio sia vitale, i fiori vengono rimossi.Non differiscono in bellezza, non c'è nemmeno alcun vantaggio da trarne.

Metodi di allevamento

Durante la fioritura i semi maturano, grazie a loro avviene la riproduzione.

Durante la fioritura i semi maturano, grazie a loro avviene la riproduzione.

Seminale

I semi vengono piantati a gennaio o febbraio. Sono immersi in acqua per la germinazione. Il contenitore con i semi è ricoperto di polietilene. Dopo che l'atterraggio è stato effettuato. Il tempo di crescita sarà più lungo, ma la pianta sarà robusta. La cosa principale è seguire le regole.

Vegetativo

Il gambo superiore viene selezionato e tagliato. Lo stelo dovrebbe avere una foglia e un bocciolo sani. Lo stelo è tagliato con un angolo di 90 gradi. Lo stelo viene posizionato separatamente in modo che il sito di taglio si asciughi. Prepara un contenitore per la semina e un mix di piante. Dopo la semina, il contenitore viene coperto con un sacchetto di plastica. Metti la pentola in un luogo caldo e fornisci una buona illuminazione. Dopo 4-6 settimane, nel Croton si forma un apparato radicale, questo metodo di riproduzione consente di fissare le migliori qualità nella boscaglia e far crescere il Croton più velocemente.

Va ricordato che questa è una pianta esotica velenosa, quindi usano i guanti durante la semina.

A proposito del periodo di riposo

Il periodo dormiente della pianta inizia alla fine di ottobre e dura fino alla primavera. A questo punto il movimento dei succhi si interrompe e quindi anche tutti i processi procedono molto lentamente. Durante il periodo dormiente, la pianta non necessita di annaffiature. Ma durante questo periodo, Croton necessita di ulteriore illuminazione e protezione dalle basse temperature.

Veleno e proprietà utili

Come sai, la pianta contiene veleno. Pertanto, quando si pianta una talea e in generale a contatto con il croton, si usano i guanti.Il succo, raggiungendo aree aperte del corpo e delle mucose, provoca bruciore. Croton è un buon rimedio per varie malattie umane. Le sue proprietà hanno un effetto particolarmente positivo sull'immunità.

varietà varietale

Esistono anche molti tipi di crotoni. L'unica differenza è nel colore, nelle dimensioni e nelle varietà di fiori.

L'unica differenza è nel colore, nelle dimensioni e nelle varietà di fiori.

Ramo Tamara

Una delle varietà di codiaum. Ha un colore brillante, l'altezza in natura varia da 2 a 4 metri, ea casa da 1 a 1,5 metri. Il colore è più spesso bianco-verde. A casa, praticamente non fiorisce. La cura di Croton non è difficile.

Eccellenza

Ha foglie variegate luminose, un bellissimo cespuglio. Altezza fino a 100 centimetri. Le vene sono visibili sulle foglie. Colore dal bianco-verde al giallo. Il succo può causare allergie.

La signora Aiston

Colore dal verde al rosso. L'altezza di Croton è di 100 centimetri. Le foglie sono larghe, muscolose. Croton ha una buona resistenza alle malattie ed eccellenti qualità decorative.

Mammi - Codiaeum mammi

Varietà insolita, caratterizzata dalla forma contorta delle foglie. Molto apprezzato da giardinieri e fioristi. Colore dal verde al rosa, a volte rosso. La pianta è piccola, da 50 a 110 centimetri.

Zanzibar

Rappresentante maggiore. Ha grandi foglie di 40 centimetri. L'altezza di Croton è di 1-1,5 metri. Il colore delle foglie varia dal verde al rosso. Le foglie non sono molto larghe. Ha piccoli punti.

Aucubale

Croton ha un colore screziato, le foglie sono grandi, larghe, lisce e lucide. Ci sono macchie gialle sulla superficie della foglia. La crescita del cespuglio è di 1-1,5 metri.

Nervi

Cespuglio con foglie sparse, molto nervoso. Il colore è verde, con venature gialle o arancioni. A volte ci sono esemplari con una tinta rosa. I graffi sono visibili. La dimensione è piccola, circa 100-120 centimetri.

Il colore è verde, con venature gialle o arancioni.

Tiglium, o lassativo

Non ha valore decorativo. Il fogliame è solo verde. Ma Croton è famoso per le sue proprietà curative. È preso come lassativo. L'albero è sempreverde. Le foglie sono ovoidali, rotonde. I fiori maturano in frutti giallo-verdi.

Riccio

Croton ha bordi fogliari curvi. Colore dal verde al rosso. Sono visibili piccole vene. L'altezza del cespuglio è di 100-140 centimetri.

a tre pale

Le foglie sono a forma di lobo. C'è del verde sui lati, che diventa quasi bianco al centro. L'altezza è di 100-150 centimetri.

Andrej

Croton con lunghe foglie lanceolate. Il colore va dal verde al bianco nel mezzo. Croton è coperto di punti luminosi. L'altezza è di 1-1,5 metri.

Da mescolare insieme

Una varietà abbastanza popolare. Il colore è più spesso verde. Grandi formati. Altezza 1-1,6 metri. Germogli e foglie nervosi.

Problemi di crescita comuni

Croton non viene lasciato in acqua durante la notte. A basse temperature e alta umidità, le malattie fungine si sviluppano più velocemente. Con tempo freddo o troppo caldo e secco, il fogliame cade e i germogli si seccano.

Con tempo freddo o troppo caldo e secco, il fogliame cade e i germogli si seccano.

Ho lasciato cadere le foglie

Croton lascia cadere per diversi motivi. Ciò può accadere a causa dell'aria troppo secca, della mancanza di sostanze nutritive, dell'esposizione diretta alla luce solare. Può anche servire da monito sullo sviluppo di malattie.

Asciugare

Croton si asciuga a causa della mancanza di umidità. C'è una rapida perdita di fogliame, inoltre la pianta si secca se l'alimentazione non è regolare e di scarsa qualità.

Butta via il fogliame

Molto spesso ciò accade quando fa freddo e durante un periodo di riposo. Croton cerca quindi di preservare tutti i nutrienti della base. Se le foglie giovani muoiono, ciò significa che la cura non soddisfa lo standard.È importante non dimenticare i fertilizzanti. Il motivo potrebbe essere un improvviso cambiamento del tempo.

Malattie e parassiti

I crotoni non sono così fortemente suscettibili agli attacchi di insetti e varie malattie. Ma la prevenzione è fondamentale. È importante tenerlo pulito per evitare infezioni.

Antracnosi

La comparsa di ruggine si verifica quando c'è una mancanza di azoto o altri nutrienti. Il fogliame è ricoperto da caratteristiche macchie marroni. Devi rispettare le regole di cura, evitare l'acidificazione del terreno.

Marciume radicale

Se non c'è drenaggio nella pentola, un tale difetto è comprensibile. L'umidità stagnante danneggia tutto. Se, inoltre, l'aria non arriva alle radici, queste a loro volta iniziano a marcire. Pertanto, non ignorare la regola di scegliere un piatto.

Ragno

Il parassita succhia il succo dalla pianta e lascia una piccola ragnatela sul croton. La pianta viene isolata e lavata accuratamente. Quindi vengono trattati con una soluzione speciale. Il Crotone è in quarantena da quasi sei mesi.

RAGNO

cocciniglia

Le foglie sono danneggiate. La pianta si sta indebolendo. Le aree danneggiate sono coperte di placca. Quando è infetto, il cespuglio viene lavato e trattato con mezzi speciali.

Scudo

Succhia il succo di croton. È più difficile rimuovere questi parassiti. Pertanto, è necessario fare attenzione a non danneggiare la pianta.

Suggerimenti e trucchi

La chiave più importante per il successo è la cura adeguata, non trascurare le regole. È meglio preparare da soli il terreno per essere sicuri della sua composizione. L'acidificazione non è consentita.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina