Regole per la coltivazione e la cura delle rose in pieno campo
Riempire le aiuole del giardino con le regine del mondo dei fiori è il sogno sia dei giardinieri professionisti che di quelli alle prime armi. Le rose sono piante piuttosto esigenti che preferiscono crescere in climi caldi. Quando si coltivano bellezze profumate, è importante organizzare adeguatamente le cure e scegliere un posto sul sito, le rose necessitano di concimazione sistematica e potatura regolare dei cespugli.
Descrizione e caratteristiche della pianta
Le rose sono considerate un fiore da donna. La pianta è ideale per bouquet, composizioni floreali e decorazioni paesaggistiche. Esistono diversi tipi di fiori reali:
- Standard;
- sale da tè;
- Cespuglio;
- escalation;
- parcheggiare.
Ogni tipo di rosa assume le proprie sfumature di coltivazione e tipi di potatura, ha le proprie caratteristiche e caratteristiche.
Caratteristiche generali e caratteristiche delle rose in crescita:
- L'antenato è la rosa canina.
- La maggior parte delle varietà è resistente al gelo, ma richiede un riparo per l'inverno.
- Richiedono l'illuminazione del luogo di crescita.
- Senza potatura e con ore di luce diurne ridotte, si trasforma rapidamente in rosa canina.
- Non può essere piantato in zone umide con alti livelli di acque sotterranee, danneggia l'apparato radicale della pianta.
- È necessario osservare rigorosamente lo schema di impianto per evitare l'ispessimento delle piantagioni.
Le bellezze profumate sono sensibili alle malattie fungine. Pertanto, le rose dovrebbero essere piantate in aree ben ventilate e ben ventilate con sufficiente luce solare, sulle colline il terreno dovrebbe essere sciolto, con un alto contenuto di sostanze nutritive e humus. Si consiglia di acquistare piantine di rose da giardino con un apparato radicale chiuso.
come piantare
Per rendere le aiuole piacevoli alla vista e portare meno problemi, è importante osservare il momento della semina e preparare e disinfettare adeguatamente il terreno, seguire lo schema di semina e selezionare materiale di semina di alta qualità.
I tempi
Il momento migliore per piantare le piantine è la primavera. È importante attendere che il terreno si sia riscaldato e che sia passata la minaccia del gelo. Temperatura ottimale del suolo - non inferiore a +12 C. Inoltre, non vale la pena ritardare la semina delle rose in piena terra, in condizioni climatiche avverse è meglio coprire le giovani piante con materiale di copertura piuttosto che ritardare il trapianto.

Su una nota! Per un migliore sviluppo dell'apparato radicale delle piante future, è importante che il terreno non sia eccessivamente essiccato e che il sole non sia ancora entrato nella fase di azione attiva.
In autunno le rose possono essere piantate anche in piena terra, è importante che il fiore abbia il tempo di creare un apparato radicale prima dell'inizio delle gelate, dovrebbe essere almeno un mese prima delle prime nevicate.
Come preparare il terreno
Il ristagno di umidità alle radici della bellezza profumata è dannoso per la pianta, motivo per cui il drenaggio viene effettuato sul fondo delle fosse di semina. Argilla espansa, carbone di legna, ciottoli di fiume o pietrisco possono fungere da drenaggio. Le rose amano il terreno "oleoso", la buca di impianto va concimata con letame marcio o humus misto a sabbia o terriccio basico.
Le rose preferiscono i terreni fangosi, ma possono anche essere coltivate su argille, è importante fornire alle piante regolari diserbo, allentamento e luce solare.
Prima di posizionare la piantina nella buca, versatela con acqua bollente o una soluzione di permanganato di potassio, si consiglia di aggiungere qualche manciata di cenere di legno. Queste misure disinfettano il terreno, combattono funghi e insetti dannosi che vivono nel terreno.
Preparazione del materiale di semina
Si consiglia di acquistare piantine da venditori affidabili: in vivai o negozi specializzati. Parametri di piantine sane:
- L'apparato radicale è ben sviluppato, le radici non mostrano segni di marciume o danneggiamento.
- Sul tronco ci sono ramoscelli verdi - 3-4 foglie.
- Il colore del verde è brillante, verde scuro, senza macchie gialle, buchi e fioritura bianca.
- Le radici sono ben idratate.
- L'altezza dei giovani germogli raggiunge i 10-15 centimetri.
- Le piantine con un apparato radicale chiuso attecchiscono meglio.
Prima di piantare, i cespugli vengono ulteriormente inumiditi e spruzzati con una soluzione di permanganato di potassio o verde brillante.Le radici dovrebbero essere sparse direttamente nella fossa di semina.
Come piantare correttamente
Le rose crescono male in piantagioni fitte, i fiori mancano di luce solare e aria. È meglio piantare le piante a scacchiera a una distanza di 60-80 centimetri. La profondità della fossa di semina è di 1 metro, è necessario installare il drenaggio, il diametro del foro è di 50-60 centimetri.

Il cespuglio viene piantato al centro della fossa di semina, raddrizzando accuratamente le radici, la pianta viene annaffiata e ricoperta con una miscela di terra principale e humus, quindi la terra viene compattata.
Importante! È impossibile coprire il sito di innesto con il terreno, deve essere a 3 centimetri dal livello del suolo.
I cerchi del tronco possono essere pacciamati con uno strato di sabbia; il contatto diretto dello stelo con fertilizzanti organici non dovrebbe essere consentito.
Come prendersi cura di un cottage estivo in uno spazio aperto
Nelle regioni con clima temperato e condizioni meteorologiche mutevoli, è necessario effettuare una manutenzione sistematica delle aiuole. A seconda del periodo dell'anno, della quantità di precipitazioni naturali e della temperatura ambiente, ci sono sfumature nella cura delle piante in pieno campo.
Irrigazione
Alla maggior parte dei tipi di rose piace annaffiare regolarmente e pesantemente, ma ci sono delle eccezioni a questa regola. Prestare attenzione alle esigenze di irrigazione della varietà coltivata. L'irrigazione a goccia è l'ideale, ma puoi innaffiare le rose manualmente. Regole di base:
- L'irrigazione viene effettuata al mattino o alla sera.
- Evita di ottenere molta umidità sulle foglie e sui fiori della pianta.
- Dopo la fine della fioritura, la quantità di irrigazione viene ridotta.
- Dopo l'irrigazione, il terreno vicino al cespuglio viene allentato.
- L'acqua dovrebbe essere morbida, a temperatura ambiente.
La frequenza di irrigazione delle piantagioni dipende dalla quantità di precipitazioni stagionali e dalla temperatura ambiente. Con un'umidità eccessiva, c'è il rischio di malattie fungine.
comò superiore
Le rose rispondono all'introduzione di fertilizzanti minerali e materia organica con una fioritura vigorosa e un aspetto sano. Le piante possono essere fertilizzate con additivi liquidi complessi, letame, infuso di verbasco o escrementi di uccelli. Si alternano complessi organici e minerali. Quando si preparano le piante per l'inverno, i cespugli vengono ricoperti da uno strato di humus o letame mescolato al terreno principale e pacciamato con segatura o fieno.
Estate
La cura dei fiori dipende dalla stagione, in primavera le piante si svegliano e richiedono ulteriore alimentazione e scavo, in estate è importante annaffiare e mantenere l'equilibrio idrico del suolo, in autunno le piante vengono tagliate, nutrite e preparate per l'inverno.

Irrigazione
In estate, soprattutto se il caldo si stabilizza, le rose necessitano di annaffiature e allentamenti aggiuntivi, devono essere nutrite, per mantenere il livello di umidità del suolo, i cespugli pascolano.
Prikopka
Se vengono create le condizioni in modo che non sia possibile piantare rose in un luogo permanente, vengono aggiunte piantine vive. Per fare questo, scava delle buche vicino alla cima con una profondità di circa 50 centimetri e immergici i cespugli tutti insieme, quindi coprili con terra in modo che i rami sporgano.
Pacciamatura
Affinché il terreno sotto i cespugli mantenga il livello di umidità richiesto e sia protetto dalla formazione di una crosta di terra, lo spazio del tronco viene pacciamato. Il miglior materiale in questo caso è l'erba appena tagliata, la segatura, il fieno.
Nota: secondo le statistiche, le rose coltivate con pacciame sono meno suscettibili alle malattie fungine e agli attacchi di insetti nocivi.
Uno strato di pacciame protegge inoltre l'apparato radicale delle bellezze profumate dal congelamento e dal surriscaldamento.
Cosa nutrire
Il sistema di alimentazione delle rose consiste nell'alternanza di fertilizzanti minerali e organici. I complessi minerali dovrebbero contenere azoto, fosforo e potassio. I cespugli sono spesso cosparsi di cenere di legno e alimentati con urea. Il miglior materiale organico sono le infusioni di verbasco ed escrementi di pollo, oltre a letame marcio mescolato al terreno principale e una piccola quantità di sabbia.
Concimi minerali
Come fertilizzante minerale, i giardinieri si sono innamorati del fertilizzante complesso Hera. Vengono spesso utilizzati superfosfato, ammophos e urea, che possono essere aggiunti immediatamente alla fossa di semina in piccole quantità.

Fertilizzanti organici
Letame marcio, torba, verbasco sono i principali fertilizzanti organici per le rose. Il lievito comune o la farina di sangue sono spesso usati per stimolare la fioritura.
È importante non utilizzare letame fresco, che può bruciare le radici e gli steli della pianta, le rose appassiranno o moriranno.
Fertilizzanti complessi pronti
I mangimi complessi possono essere trovati in qualsiasi negozio specializzato. Tutti i componenti di queste medicazioni sono accuratamente bilanciati e non richiedono l'applicazione aggiuntiva di fertilizzanti di terze parti. La scelta del concime complesso dipende dalla varietà e dal tipo di pianta coltivata.
prima della fioritura
Durante il periodo del germogliamento, le rose necessitano di nutrimento aggiuntivo. I cespugli dovrebbero essere nutriti con fertilizzanti contenenti azoto e fosforo, questi sono stimolatori naturali della crescita delle piante.Richiede anche l'introduzione di materia organica per una coltivazione di successo di rose sane.
Durante la fioritura
Per una fioritura rigogliosa è necessario il potassio, le rose rispondono perfettamente all'introduzione dell'infuso di verbasco durante il periodo di fioritura. Il metodo popolare consiste nell'innaffiare le piante con il lievito. La spruzzatura di complessi già pronti viene utilizzata per curare foglie e infiorescenze.
E se fioriscono male?
Le rose reagiscono alle condizioni avverse non fiorindo. Il primo anno dopo la semina non conta, ma se le piante non sono fiorite nel secondo anno, questo segnala possibili errori da parte del giardiniere. Il primo passo è trovare il motivo e quindi risolverlo.
Le principali attività che vengono svolte per stimolare la fioritura:
- Riconsidera il sito di impianto, le rose hanno bisogno di luce.
- Fai una potatura sanitaria e ringiovanente del cespuglio.
- Applicare fertilizzanti di potassio o scavare letame sotto i cespugli.
- Sopprimere la crescita delle radici.
Se un cespuglio di rose vive in un posto per più di 5-6 anni, si consiglia di trapiantarlo, ringiovanire le piantagioni, tagliare i vecchi germogli.
In autunno
Lo scopo principale dell'applicazione delle medicazioni autunnali è preparare le piante per lo svernamento, le rose necessitano di un'alimentazione aggiuntiva prima del periodo invernale e del rimborso dei costi energetici per la stagione passata.

fosforo di potassio
Il fosforo aiuta a rafforzare la capacità della pianta di resistere alle temperature gelide in inverno, in altre parole, quando si applicano fertilizzanti contenenti fosforo, la resistenza al gelo delle rose migliora.Il doppio superfosfato è un popolare fertilizzante del gruppo potassio-fosforo; viene utilizzata anche roccia fosfatica I fertilizzanti vengono applicati al terreno in forma liquida o aggiunti direttamente al terreno sotto forma di granuli. È importante rispettare il dosaggio. Questo fertilizzante viene applicato alla fine della stagione.
A base di acido borico
Il boro è una parte essenziale di una buona nutrizione per le rose. La mancanza di questo oligoelemento porta alla deformazione dei rami e degli steli della pianta, ha molta crescita delle radici e poche infiorescenze. La medicazione autunnale a base di acido borico mira a rafforzare il sistema radicale delle rose. La polvere di acido borico viene diluita in un rapporto di 10 grammi di polvere per 10 litri di acqua. Le piante vengono spruzzate con un flacone spray.
Su una nota! La cenere di legno contiene la quantità di boro necessaria per la salute delle piante.
Fertilizzanti speciali per rose
Come alimentazione complessa di piante da fiore, vengono utilizzati fertilizzanti specializzati. In tali preparazioni, tutti gli oligoelementi sono bilanciati e utilizzati nelle quantità richieste secondo il dosaggio.
"Fertica"
Una miscela nutriente per nutrire le rose a base di umato e un complesso selezionato di microelementi minerali. Introdotto all'inizio della primavera per risvegliare le piante e ridurre lo stress post-invernale. Rafforza l'apparato radicale e aumenta la resistenza delle rose alle malattie infettive.
"Gloria"
Concime minerale a base di potassio e fosforo. Ha un effetto duraturo, viene prodotto sotto forma di granuli, che vengono deposti attorno al cespuglio dopo l'allentamento o l'allentamento. Viene introdotto nel terreno prima della fioritura, ma anche come condimento autunnale.

Bon Forte
L'azione principale è quella di stimolare la fioritura delle rose, a base di magnesio, vitamine e acido succinico. Viene utilizzato come nutrimento radicale e fogliare. Appartiene al gruppo dei fertilizzanti minerali a lunga durata d'azione, migliora l'immunità delle piante. Può essere applicato in qualsiasi stagione di crescita.
"Pocon"
Viene prodotto sotto forma di granuli o sostanze liquide. Viene introdotto nel terreno prima della fioritura, è sufficiente applicarlo una volta a stagione, poiché "Pocon" è un fertilizzante a lunga durata d'azione, i granuli si dissolvono gradualmente sotto l'influenza dell'acqua. Il farmaco stimola la fioritura e "ingrandisce" le infiorescenze.
Appartiene alla più alta classe di medicazioni alla rosa, appartiene al gruppo fosforo-potassio, contiene inoltre azoto e ferro.
Allentamento
Affinché le rose siano sane, è necessario allentare regolarmente i cespugli, garantendo una buona circolazione dell'aria. Sul pavimento non deve formarsi una crosta dura. La procedura di allentamento è combinata con il diserbo e termina con la pacciamatura e la concimazione.
Formato
Per la corretta e decorativa formazione del cespuglio è necessario potare le piante con un potatore. Questa procedura non solo consente di conferire alla pianta un aspetto attraente, ma aiuta anche ad aumentare il numero di gemme ed è anche una misura preventiva nella lotta contro le malattie fungine.
In primavera
È in corso la principale potatura sanitaria delle piante. Gli steli secchi e danneggiati devono essere rimossi dai cespugli. Il taglio viene eseguito con cesoie leggermente inclinate. La potatura pesante non è raccomandata nelle regioni fredde o temperate.
Nota che alcune varietà di rose moderne non dovrebbero essere potate.
In autunno
La potatura autunnale dovrebbe essere effettuata durante il primo periodo di gelo.Se tagli le rose prima, possono raccogliere nuovi germogli, che verranno raccolti dal gelo. Dopo la procedura, le rose dovrebbero essere coperte e i tagli dovrebbero essere cosparsi di cenere di legno o trattati con farmaci antifungini.

Caratteristiche della circoncisione di vario tipo
Il grado e il tipo di rose dipende dal grado, dalla regolarità e dal tipo di potatura richiesta. Prima di iniziare la procedura, familiarizzano con i requisiti imposti da una certa varietà o tipo di rose.
Ibridi di tè e aiuole
Per ottenere grandi gemme, le rose tea vengono tagliate bruscamente, lasciando solo 2-3 pezzi di gemme principali. Se lo scopo del giardiniere è creare siepi per l'abbellimento del paesaggio, la potatura viene eseguita con moderazione, lasciando fino a 8 gemme vive. I rami morti e malati vengono tutti rimossi.
francobolli rosa
Lo scopo della potatura è formare una bella corona. Il cespuglio di rose standard è formato potente e diffuso, la potatura viene effettuata a 4-5 gemme vive, è necessario rimuovere tutti i gambi malati e secchi. Le varietà piangenti non hanno bisogno di questa procedura.
Arbusti
Si consiglia di non potare eccessivamente questo tipo, lo scopo principale è quello di dare un aspetto decorativo ordinato a un arbusto fiorito. La potatura sanitaria viene eseguita in primavera e in autunno. La potatura principale consiste nell'eliminare tutti i rami diretti verso il centro dell'arbusto. Una rosa matura è una pianta composta da 5 a 6 forti rami principali.
Escalation
La dimensione dipende dalla varietà, di norma i rappresentanti rampicanti a fiore piccolo non vengono potati, quelli a fiore grande vengono tagliati di un terzo e alcune specie vengono tagliate a metà. La procedura principale viene eseguita all'inizio della primavera.
parcheggiare
Lo scopo principale della potatura è rimuovere i rami malati e secchi, nonché stimolare l'espansione delle future infiorescenze. Tutti gli steli formati sotto l'innesto vengono tagliati. Per dare al cespuglio una forma ordinata, rimuovi i rami che crescono al centro e interferiscono con la crescita dei giovani steli principali. Il taglio viene eseguito a una distanza di 5 millimetri dal rene vivo con un angolo di 40.

Tipi
Le rose potate, di regola, non mirano solo a dare una forma decorativa al cespuglio. Questa importante procedura aiuta a prevenire le malattie fungine, stimola la fioritura e l'allargamento delle future infiorescenze e ringiovanisce anche il cespuglio.
Sanitario
Viene eseguito per rimuovere vecchi steli rigidi morti e giovani germogli. Vari tipi di funghi e batteri possono depositarsi su vecchi rami, inoltre la pianta acquisisce un aspetto sciatto. I germogli rimossi vengono bruciati.
Ringiovanire
Allungare la vita di un cespuglio di rose ed evitare una riduzione del numero di infiorescenze nel tempo è l'obiettivo della potatura di rose ringiovanenti. Eventuali vecchi fusti legnosi sono soggetti ad asportazione. I cespugli più vecchi vengono spesso potati drasticamente, lasciando solo 2-3 gemme sopra la marza. Con la cura adeguata, alcune varietà di rose possono crescere senza trapiantare in un posto per più di 15 anni.
Stimolante
Far fiorire abbondantemente il cespuglio di rose e formare nuovi germogli è l'obiettivo principale della potatura stimolante. Tutti i tiri deboli vengono tagliati con forza e quelli potenti - leggermente.
Pacciamatura
Questa fase di cura è importante per tutti i tipi di rose. La pacciamatura protegge l'apparato radicale da influenze esterne: surriscaldamento o gelo. Inoltre, sotto il pacciame si forma un equilibrio ottimale dell'umidità del suolo.Il pacciame di segatura di legno tenero disinfetta il terreno e respinge alcuni tipi di insetti nocivi.
La pacciamatura viene eseguita dopo la procedura di allentamento, rimozione delle erbacce e applicazione di fertilizzante.
Rifugiarsi
Anche le varietà di rose resistenti al gelo necessitano di un riparo aggiuntivo per l'inverno nelle regioni temperate. Puoi usare agrofibre o pellicole specializzate. Dai mezzi improvvisati puoi prendere fieno, fogliame dell'anno scorso, rami di abete rosso.

Dopo aver rimosso il rifugio in primavera, i cespugli vengono accuratamente puliti, il materiale di copertura usato viene rimosso. I cespugli vengono scavati e allentati.
Corruzione
Affinché la rosa canina si trasformi in una rosa, deve essere innestata. Il momento ottimale per la vaccinazione è l'inizio di agosto, è importante che il momento del flusso di linfa attivo passi attraverso la pianta. Varie varietà e tipi di rose possono essere utilizzate come stock. Il colore delle gemme non ha importanza, non ci sarà impollinazione incrociata. Dopo la procedura, la rosa viene curata come al solito.
Trasferimento
Spesso non è consigliabile ripiantare le rose, la pianta è stressata durante la semina, ci vuole tempo per adattarsi a un nuovo posto. Ma se si presentasse una tale necessità, si consiglia di scavare il cespuglio con un pezzo di terra, con un danno minimo all'apparato radicale. Prima dell'inizio del periodo invernale, le rose trapiantate richiedono cure speciali, la presenza di un riparo aggiuntivo per l'inverno è un prerequisito.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Le rose sono piante stravaganti che vengono spesso attaccate da insetti nocivi. I cespugli profumati hanno un gran numero di nemici.Per ridurre al minimo il rischio di infezione, è necessario effettuare un trattamento preventivo dei cespugli, soprattutto prima della fioritura.
afide rosa
Il parassita più comune, i parassiti si nutrono di succhi vegetali, che iniziano a ferire, steli e germogli si deformano, i boccioli diventano più piccoli e cadono, le foglie diventano appiccicose, si arricciano.
Nella lotta contro gli afidi della rosacea, vengono spesso utilizzati metodi popolari:
- Piantare rose accanto alla calendula, che attira le coccinelle, i principali nemici degli afidi.
- Spruzza i cespugli con una soluzione di sapone da bucato.
- Cospargere le piante con cenere di legno o polvere di senape.
- Applicazione di buccia di cipolla e tintura di aglio.
In caso di infezione grave, dovrebbero essere usati insetticidi: "Fufanon", "Karbofos", "Iskra".
Ragno
Colpisce tutti i tipi di rose, comprese quelle da interno. È difficile notare il parassita ad occhio nudo, la dimensione degli adulti raggiunge i 2 millimetri. I principali segni di infezione:
- I germogli e le infiorescenze sono ricoperti di ragnatele.
- Le foglie sono ricoperte di punti marroni, ingialliscono, si arricciano, cadono.
- La pianta è rachitica, perde o non produce gemme.
Le colonie di acari di ragno si moltiplicano rapidamente e sono in grado di spostarsi rapidamente su altre piante. I principali insetticidi sono Actellik, Floromite, Iskra.

Avvolgitori
Il verme delle foglie è un piccolo bruco giallo pallido che da adulto si trasforma in una farfalla in miniatura. Si nutre di foglie e germogli di piante. L'arricciamento delle foglie è il sintomo principale dell'infestazione. Per evitare l'infezione, è importante disinfettare i cespugli e disinfettare i cespugli per l'inverno. In caso di infezione grave vengono utilizzati prodotti biologici: "Lepidocid", "Cesar", "Coragen".
Clicca sui coleotteri
Wireworm è un pericoloso parassita, larva wireworm. Si trova ovunque, capace di attaccare tutti i tipi di rose. Colpisce il sistema radicale delle piante, vive nel terreno. Non sarà possibile eliminare immediatamente lo scarafaggio, è necessario effettuare una disinfezione sistemica a lungo termine del suolo. Dagli insetticidi usati "Aktara", "Taboo".
Olenko e Bronzovka
Questi coleotteri infettano i germogli delle piante, che si deformano, si restringono e cadono. Il trattamento preventivo dei cespugli dovrebbe essere effettuato durante il periodo di germogliamento e durante il periodo di fioritura utilizzare "Confidor" o "Aktara". Da agenti non chimici, viene utilizzato fumo liquido.
Oidio
Una malattia fungina che può distruggere completamente il cespuglio di rose. Il cespuglio colpito si indebolisce notevolmente, gli steli sono deformati. Una tale pianta non tollera il gelo e le cadute di temperatura primaverile. Il sintomo principale della malattia è la formazione di una ruvida placca bianco-grigia sulle foglie e sugli steli delle rose, poi la placca diventa marrone, le macchie fogliari diventano gialle. La malattia si diffonde rapidamente in condizioni di elevata umidità e calore prolungato e può diffondersi ad altre piante.
Come misura preventiva, vengono scelte varietà di rose con immunità stabile all'oidio, le erbacce vengono rimosse in tempo, non consentono un'eccessiva umidità nel terreno, disinfettano il terreno con una soluzione di iodio o permanganato di potassio.
Ruggine
Malattia fungina che causa la rottura degli steli delle piante. Con il passare del tempo sulle foglie si forma una specie di polvere giallo-arancione che passa nei boccioli, la rosa perde il suo ritmo di crescita, parte dei boccioli si staccano Estate piovosa, umidità, mancanza di cure sistemiche sono i presupposti per la insorgenza della malattia.Tra i rimedi popolari c'è la spruzzatura di infusi di ortica o assenzio sui cespugli colpiti. Dalle sostanze chimiche utilizzate "Falcon" o Bordeaux liquido.
Clorosi
La carenza di ferro provoca una pericolosa malattia delle rose: la clorosi. Se il suolo manca della quantità necessaria di materia organica, l'aerazione è compromessa, la concentrazione di fosforo e manganese è elevata, c'è il rischio di una diminuzione dell'assunzione di ferro da parte delle piante. Il primo segno di clorosi è che i piatti fogliari diventano gialli, mentre le vene rimangono verdi. La carenza di ferro è parzialmente compensata dall'alimentazione fogliare. Per eliminare del tutto il problema si trapiantano le rose oppure si satura il terreno di fertilizzanti organici.
Suggerimenti e trucchi
Affinché le rose delizino i giardinieri con una fioritura rigogliosa e un aroma squisito in giardino, è necessario eseguire una cura completa delle piante.
Suggerimenti e trucchi:
- Scelgono varietà resistenti a un'ampia gamma di malattie fungine.
- Le rose sono piantate in luoghi ben illuminati sul lato sud del sito, sulle colline.
- Viene effettuato un trattamento preventivo delle piante contro gli insetti nocivi.
- Seguono la tecnologia della potatura degli arbusti.
- Quando si piantano piante, non coprire il sito di innesto con terra.
- Copri le piante per l'inverno con materiale aggiuntivo.
- Lo spazio del bagagliaio è ricoperto di paglia.
- Non risparmiano fertilizzanti organici, ma non usano letame fresco e verbasco concentrato.
- I cespugli vengono ringiovaniti e trapiantati in modo tempestivo.
Fatta salva la tecnologia agricola e il rispetto per le piantagioni di rose, la coltivazione di bellezze profumate diventerà un'attività preferita che non porta fastidi e costi di manodopera elevati.


