20 migliori rimedi per sbarazzarsi dell'odore di un topo morto sotto il pavimento
Se un topo o un topo è morto sotto il pavimento della stanza, è molto importante sapere come eliminare l'odore caratteristico. Il problema principale è che il cadavere di un roditore può essere difficile da trovare, quindi il miasma può essere solo mascherato. Ci sono molti trucchi per aiutarti in questo compito non così piacevole.
Cause di occorrenza
Topi e ratti amano stabilirsi vicino alle abitazioni umane, perché lì possono sempre trovare cibo e calore nella stagione fredda. In inverno, i topi si arrampicano nel caldo seminterrato, si crogiolano su tubi caldi, cercano cibo nella dispensa. Lì l'animale può morire, dopodiché in casa appare un odore sgradevole, che può diffondersi per decine di metri. Molto spesso i roditori muoiono, avvelenati dal veleno delle trappole per esche.
Cosa è pericoloso
L'odore di un topo morto è, prima di tutto, molto sgradevole. Ma è un pericolo? I prodotti di decomposizione che infettano le superfici circostanti sono principalmente pericolosi. L'odore cadaverico può causare intossicazioni e allergie nelle persone sensibili. Inoltre, l'odore attira le mosche che trasportano agenti patogeni.
Come trovare la fonte
Per eliminare un odore sgradevole, devi prima trovarne la fonte. Questo è facile da fare se il cadavere del topo è a terra e può essere visto ad occhio nudo. Ma molto spesso i roditori muoiono in luoghi difficili da raggiungere. Come trovi la fonte dell'odore in questo caso?
In vecchi mobili
I roditori possono costruire un nido o semplicemente nascondersi in vecchi mobili. Se l'odore proviene dal divano, devi diffonderlo ed esaminarlo attentamente. Un topo morto può finire sotto le parti rimovibili della valigia o sotto il rivestimento; per trovare il cadavere, le assi devono essere svitate e il rivestimento deve essere rimosso o strappato.
Sotto il plinto
I topi che entrano nell'appartamento possono arrampicarsi nello spazio tra il muro e il battiscopa e morire lì. Per trovare il cadavere di un roditore in un simile rifugio, devi smantellare i piedistalli.
Nell'aerazione
Uno dei luoghi preferiti dai topi per nascondersi è la ventilazione. Se il roditore muore lì, l'odore si diffonderà in tutta la stanza.

In un sacchetto di cereali o farina
Gli animali sono attratti dalle aree di conservazione del cibo. Se i cereali o la farina non vengono conservati in contenitori sigillati, ma in sacchetti o buste, i topi rosicchiano i tessuti ed entrano.
Cosa fare se non riesci a trovare
In una casa privata, i roditori possono nascondersi e morire in una fessura nel muro, sotto il pavimento o in qualche altro luogo difficile da raggiungere. Se si avverte l'odore, ma il cadavere del topo non è visibile, le osservazioni verificate sperimentalmente restringeranno almeno l'area di ricerca. A cosa dovresti prestare attenzione:
- L'odore si intensifica man mano che ti avvicini all'epicentro.
- Un topo morto in decomposizione può essere trovato seguendo il percorso delle mosche.
- Il cadavere può essere ritrovato goccia a goccia dal liquido che ne fuoriesce.
- Se c'è un cane, mostrerà agitazione vicino a un topo morto.
I modi principali per eliminare gli odori
Innanzitutto, per eliminare l'odore, è necessario rimuovere la sua fonte. Ma anche dopo, puoi sentire l'odore dei suoi resti dal fatto che è riuscito ad assorbirsi nelle superfici di pareti, pavimenti, mobili e tessuti. Come eliminare completamente l'odore?
L'aceto
L'aceto rimuove perfettamente gli odori di topo mentre disinfetta le superfici. Lo strumento viene utilizzato per elaborare pareti, pavimenti, mobili, tessuti. Una soluzione di 1 parte di aceto e 5 parti di acqua viene spruzzata con un flacone spray.
L'odore pungente dell'aceto scompare dopo un po', puoi migliorare l'aroma della stanza con oli essenziali, molto spesso lavanda, menta o oli di conifere.
Manganese
Il permanganato di potassio è un rimedio popolare ampiamente utilizzato per la disinfezione. Trattare tutte le superfici lavabili con una spugna e una soluzione concentrata di permanganato di potassio non solo eliminerà l'odore sgradevole, disinfetterà gli oggetti, ma spaventerà anche i roditori, impedendone il ritorno.

Cloro
I preparati contenenti cloro aiuteranno non solo a rimuovere l'odore, ma anche a disinfettare la stanza. Per eliminare l'odore, tutti i capi lavabili vengono trattati con una spugna imbevuta di prodotto. Va ricordato che i vapori di cloro sono tossici, quindi non è consigliabile utilizzare il liquido in un appartamento dove sono presenti bambini piccoli o animali domestici.
Perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno rimuoverà l'odore non solo dalla stanza, ma anche dai vestiti:
- La pulizia a umido viene effettuata con una soluzione di perossido di idrogeno (800 ml), detersivo per piatti (100 ml), soda (120 g), preparata appena prima della lavorazione.
- Un odore sgradevole scomparirà dai vestiti, se li metti a bagno per un paio d'ore in acqua con l'aggiunta di perossido di idrogeno prima del lavaggio, i componenti vengono assunti in un rapporto di 6 a 1.
- Le superfici dei pezzi possono essere spruzzate con acqua ossigenata. Questa misura viene applicata dopo la pulizia con un prodotto a base di cloro per eliminare i resti di agenti patogeni.
Assorbenti
Gli assorbenti fanno un buon lavoro nell'eliminare l'odore dei topi morti. Per la loro efficacia, devono essere collocati nelle immediate vicinanze della fonte. I prodotti acquistati sotto forma di polveri, compresse e aerosol nella stragrande maggioranza mascherano solo il problema e non lo risolvono. Sale, calce e soda sono buoni assorbenti rispetto ai mezzi disponibili.
Sale
Il sale può essere utilizzato in uno spazio abitativo per assorbire gli odori sgradevoli. Basta cospargere la sostanza sulla fonte o semplicemente mettere un sacchetto di stoffa con assorbente sullo scaffale. Il sale ha la capacità di assorbire l'umidità e gli odori sgradevoli e di disinfettare leggermente l'aria.
Lime
La calce viene utilizzata per eliminare gli odori nei locali non residenziali.Un assorbente viene applicato al luogo della morte del roditore in uno strato ancora denso. La sostanza rimuove gli odori e distrugge anche i batteri, agendo come una sorta di filtro.

Una soda
La soda, come il sale, può essere utilizzata nei salotti. L'assorbente assorbe l'odore di un topo morto, oltre alle particelle di tessuto organico. Pertanto, viene eseguita la disinfezione della stanza.
Bastoncini aromatici
I bastoncini di incenso devono essere dati alle fiamme e portati con sé in giro per i locali. L'odore è scelto gradevole, poiché sarà assorbito dalla carta da parati e si farà sentire per qualche tempo dopo l'elaborazione.
Impianti di ozono
L'ozono viene utilizzato per pulire i locali dai topi da servizi professionali, per i quali vengono utilizzati dispositivi speciali che generano ozono.L'unità di ozono non solo scaccia i roditori, ma elimina anche gli odori sgradevoli e pulisce l'aria da sostanze nocive e tossiche e impurità.
Il grande vantaggio dell'uso dell'ozono è che non lascia odori o segni su mobili, vestiti, tappeti o pareti.
Rimedi professionali
Spray professionali, liquidi e polveri possono essere utilizzati per disinfettare gli ambienti ed eliminare gli odori sgradevoli. Quando si lavora con loro, non bisogna dimenticare i dispositivi di protezione individuale.
"Lizafina"
Lizafin è un potente biocida. Il prodotto è concentrato, prima dell'uso viene miscelato con acqua. Incompatibile con soluzioni di sapone e detergenti sintetici. "Lizafin" si consuma con parsimonia, disinfetta efficacemente le superfici, in forma diluita non provoca irritazione cutanea.

"Medifox Dez"
Il liquido disinfettante ha un effetto antimicrobico e detergente.Mantiene le sue proprietà durante il congelamento e il successivo scongelamento. "Mediafox Des" uccide i germi ed elimina gli odori.
Clorapina
La clorapina è un agente contenente cloro utilizzato per la disinfezione, disponibile in polvere o in compresse. Inumiditi con una soluzione di "Chlorapin" con uno straccio, puliscono tutte le superfici dure e i mobili, dopo la lavorazione vengono lavati con acqua.
Elimina macchie e odori per animali domestici
Il disinfestatore universale è progettato per combattere le tracce di attività nella vita degli animali domestici: macchie e odori di origine organica. Lo spray è conveniente da applicare spruzzando il prodotto sull'area problematica. Puoi aggiungere liquido all'acqua e lavare il pavimento o altre superfici.
Aerazione
La ventilazione è il modo più economico per trattare una stanza contro gli odori sgradevoli. Una stanza che odora di topi morti dovrebbe essere ventilata. Si consiglia di organizzare un progetto e lasciare la stanza. I fan aiuteranno ad accelerare gli agenti atmosferici.
Oli essenziali
Le erbe profumate sono un buon aiuto per combattere come i topi stessi, e con l'odore di animali morti, ma l'odore delle piante essiccate è sottile e scompare rapidamente, quindi è meglio usare oli essenziali. Gli oli più comunemente usati sono menta piperita, lavanda e sempreverde. Il prodotto viene applicato su un batuffolo di cotone e lasciato nell'area problematica.
Chicchi di caffè
I chicchi di caffè sono ottimi assorbenti. Per neutralizzare l'odore di un topo morto, i chicchi di caffè vengono posizionati liberamente vicino alla fonte o posti in un sacchetto di cotone. I fondi di caffè secchi hanno lo stesso effetto.

Formalina
La formalina, o formaldeide, è usata dai patologi per neutralizzare gli odori dei cadaveri. La sostanza aiuterà a far fronte alla puzza di un topo morto.Va ricordato che il composto è piuttosto tossico e dovrebbe essere usato con molta attenzione a casa.
Modi per cacciare i topi
Per non affrontare il problema di eliminare l'odore di un topo morto sotto terra, è meglio cercare di sbarazzarsi dei roditori in anticipo, non appena si notano segni della loro attività vitale. Esistono molti modi per farlo, sia con l'aiuto di rimedi popolari che con la partecipazione di professionisti.
Trappola per topi
Le trappole per topi sono disponibili in una varietà di design. All'interno viene posta l'esca, che viene periodicamente cambiata, dopodiché la trappola viene posta nel luogo in cui sono stati trovati gli escrementi di topo. Lo svantaggio delle trappole per topi è che forniscono una sola cattura, il che non aiuta a risolvere il problema in modo massiccio nel caso di un gran numero di parassiti.
Veleni
I veleni possono aiutare a sbarazzarsi di un'intera popolazione di topi. Il veleno viene posto in un luogo accessibile ai topi, ma inaccessibile agli animali domestici e ai bambini, e lasciato per qualche tempo. Lo svantaggio dell'esca del topo è che è necessario raccogliere cadaveri per lo smaltimento e alcuni roditori possono finire in luoghi inaccessibili. Inoltre, con questo metodo di eliminazione, i gatti spesso soffrono di catturare e mangiare prede avvelenate.
Servizio di derattizzazione
Gli specialisti del controllo dei ratti si liberano dei roditori con metodi meccanici, biologici e chimici. ZHEK e ZHKK sono impegnati nello sterminio dei topi nei condomini urbani, la necessità di trattamento dei roditori può essere segnalata a SES e Rospotrebnadzor.Per la distruzione dei topi in un villaggio o in una casa di campagna, si rivolgono ai servizi di aziende private.

Ultrasuoni
I repellenti ad ultrasuoni sono uno dei metodi più moderni di controllo dei roditori. Il principio di funzionamento del dispositivo si basa sul fatto che emette costantemente ultrasuoni di una certa frequenza, che non viene percepita dall'orecchio umano, ma porta grande disagio a topi e ratti. Gli animali stessi lasciano la stanza in cui è installato il repellente, obbedendo all'istinto di autoconservazione.
Caratteristiche dell'elaborazione di varie superfici
Il problema maggiore si presenta quando si trattano superfici porose, in quanto hanno la capacità di assorbire gli odori. Questa caratteristica viene presa in considerazione durante la disinfezione di vari materiali.
truciolare
Prima di lavorare il truciolare, è necessario spolverare e sgrassare, quindi applicare un disinfettante su entrambi i lati. L'ultimo passaggio consiste nel proteggere la superficie con un sigillante o uno smalto.
cartongesso
Nel caso in cui il muro a secco sia completamente fradicio, è impossibile pulirlo dall'odore. Sarà più facile scartare il foglio danneggiato sostituendolo con uno nuovo.
legno naturale
La superficie in legno viene pulita in più fasi:
- Innanzitutto, qualsiasi assorbente viene utilizzato per rimuovere i residui liquidi; a tale scopo la superficie viene ricoperta per qualche tempo da uno strato uniforme e denso.
- Dopo aver rimosso l'assorbente, l'area interessata viene disinfettata con rimedi popolari come aceto o permanganato di potassio o spray professionali.
- In conclusione, l'albero viene trattato con un sigillante o lucidante.
Se c'è un odore in macchina
Per un'auto, vengono utilizzati gli stessi metodi di una parte.Il cadavere di un roditore deve essere rilevato ed eliminato, ma se non è possibile trovarlo, l'odore sgradevole deve essere mascherato in ogni modo possibile.

Profilassi
Per evitare la comparsa di topi, è necessario adottare una serie di misure preventive:
- Prima di tutto, è necessario eseguire regolarmente la pulizia a umido utilizzando disinfettanti.
- Conservare il cibo in un contenitore ben chiuso.
- È necessario prestare attenzione per garantire che non rimangano briciole o pezzi di cibo sul tavolo o sul pavimento.
- È utile in un'economia rurale avere un gatto o portarlo per un po 'ai vicini in modo che l'animale lasci un odore sgradevole ai roditori.
- Negli angoli sono disposte erbe essiccate, il cui aroma non piace ai topi. Queste piante includono tanaceto, menta, assenzio, radice nera e camomilla.
- È necessario chiudere ermeticamente tutte le fessure e le aperture attraverso le quali i roditori possono entrare in casa.
- L'uso di griglie di ventilazione impedirà ai topi di entrare nella stanza attraverso il condotto di ventilazione.
I topi non sono i vicini più piacevoli sia in una casa privata che in un appartamento. Ma è ancora più spiacevole trovare un cadavere di roditore nel quartiere, che emana un odore pungente. Per risolvere il problema, ci sono molti metodi, sia popolari che professionali, che ti aiuteranno a sbarazzarti rapidamente e facilmente degli aromi antipatici.


