Varietà di primer per pavimenti autolivellanti, come scegliere il migliore e l'applicazione
La crescita della domanda di pavimenti autolivellanti è dovuta al fatto che questo tipo di finitura permette di ottenere un rivestimento uniforme, resistente all'abrasione e di lunga durata. Tuttavia, affinché il materiale acquisisca tali proprietà, è necessario preparare adeguatamente la base. In tali casi, è imperativo utilizzare primer per pavimenti autolivellanti. Dopo tale lavorazione, è esclusa la probabilità di delaminazione del materiale dalla base.
Contenuto
Ho bisogno di un primer per un pavimento autolivellante?
I pavimenti autolivellanti sono applicati su una base in cemento, che ha una struttura porosa. A causa di ciò, la superficie assorbe bene l'umidità, che deteriora il livello di adesione tra i due materiali. Cioè, senza eliminare l'inconveniente indicato del calcestruzzo, è impossibile ottenere un pavimento autolivellante resistente e durevole.
Inoltre, l'umidità che è stata assorbita nella base alla fine viene fuori.Di conseguenza, il materiale di finitura applicato sopra inizia a staccarsi.
Le miscele di primer sono in grado di evitare tali conseguenze. Queste formulazioni si presentano sotto forma di una polvere altamente concentrata, che viene diluita in acqua o in un liquido pronto all'uso prima dell'applicazione.
Proprietà e funzioni dei primer
Grazie alla sua particolare composizione, il primer presenta le seguenti caratteristiche:
- penetrando nella struttura della superficie porosa, la miscela trattiene piccole sostanze ed elimina le microcricche, aumentando così la resistenza della base;
- forma uno strato protettivo contro l'umidità;
- previene la formazione di muffe e funghi;
- aumenta l'adesione, aumentando così la durata dei pavimenti autolivellanti.
Senza l'adescamento preliminare della base, il pavimento inizia a gonfiarsi e incrinarsi dopo 1-2 anni. Queste conseguenze si verificano più rapidamente in ambienti con elevata umidità: bagno, doccia, sauna, ecc. In tali locali si consiglia di utilizzare un pavimento a penetrazione profonda, che forma uno strato impermeabilizzante e non lascia passare l'umidità attraverso il pavimento "ruvido".

Vantaggi e svantaggi dell'applicazione di una mano di fondo
La preparazione della superficie prima della posa del pavimento ha diversi obiettivi:
- Diminuzione della quantità di umidità assorbita. L'acqua penetra nella base in cemento grazie alla sua struttura porosa. Ciò porta alla distruzione prematura del materiale.
- Maggiore adesione. Grazie a questa caratteristica del primer, il pavimento autolivellante aderisce meglio alla base, aumentando la durata del rivestimento.
- Distribuzione uniforme della copertura. Poiché il primer elimina i piccoli pori e aumenta l'adesione, il pavimento non si sparge durante la colata.
- Ridotto consumo di materiale. Ciò si ottiene anche grazie a una maggiore presa.
L'unico svantaggio di adescare la base prima di versare il pavimento è che aumenta notevolmente la durata del lavoro.

Tipi di terreno adatti e raccomandazioni per la selezione
A causa del fatto che per la colata del pavimento vengono utilizzati più di 10 diversi tipi di primer, è necessario scegliere questo materiale tenendo conto dell'ambito di applicazione. Il criterio principale che influenza l'acquisto della miscela è il tipo di base.
I primer universali vengono utilizzati per la lavorazione di legno, ferro, cemento e altre superfici. Tuttavia, alcune di queste formulazioni contengono lattice o acrilico. I primer con questi componenti non sono consigliati per l'applicazione su supporti in calcestruzzo, in quanto questi materiali non forniscono una sufficiente adesione.
Se si prevede di versare il pavimento su una superficie contenente alcali (utilizzati per aumentare la resistenza al fuoco), il materiale contenente componenti resistenti alla sostanza specificata deve essere utilizzato come miscela protettiva. Nei casi in cui la base in calcestruzzo non necessita di livellamento, è possibile utilizzare come pavimento i composti contrassegnati come "finitura".
Se il lavoro viene eseguito in ambienti con umidità costantemente elevata, si consiglia di utilizzare miscele a penetrazione profonda in tali condizioni. Tali formulazioni creano uno strato impermeabilizzante che non consente all'acqua di vedere attraverso la base in cemento. Inoltre, in tali casi, è necessario aggiungere al terreno additivi antifungini o trattare le superfici con composti antisettici prima di applicare il materiale.

Adesivo
I primer adesivi contengono sabbia di quarzo, che conferisce allo strato essiccato una superficie ruvida. Pertanto, questi materiali protettivi sono più popolari di altri quando si versano i pavimenti.Oltre alla sabbia di quarzo, i primer di adesione includono:
- resine poliuretaniche;
- modificatori;
- pigmenti.
I primer adesivi sono utilizzati nella preparazione di quasi tutti i tipi di substrati ad eccezione di quelli che assorbono attivamente l'umidità.
Multipiano
I multipiano sono rari sul mercato a causa dell'offerta limitata. Nonostante ciò, tali miscele sono versatili e adatte alla lavorazione:
- legno;
- ghiandola;
- ceramica;
- Roccia;
- gesso;
- basi minerali e bituminose;
- superfici verniciate e simili.
Il multi-primer si basa su varie resine e polimeri tra cui polistirene, gliftalico, ecc. A causa di una composizione così complessa, solo i professionisti possono lavorare con tali materiali.

Rinforzo
La composizione di tali primer comprende polimeri, acrilati, poliuretano, additivi e additivi che rafforzano la superficie legando i componenti di base ed eliminando i pori. In particolare, le miscele che penetrano in profondità, grazie a questo effetto, sono in grado di ridurre l'assorbimento di umidità. In questo caso, il materiale non influisce sulla permeabilità al vapore della base.
I primer di rinforzo spesso contengono pigmenti coloranti che identificano le aree non trattate al momento dell'applicazione. Materiali di questo tipo si asciugano rapidamente: il processo non richiede più di due ore.
universale
I primer universali sono realizzati sulla base di acqua, solvente e solventi. Queste composizioni differiscono per le seguenti caratteristiche:
- ampia gamma di applicazioni (adatto a diverse basi e condizioni operative);
- rafforzare la base;
- aumentare l'adesione;
- ridurre l'assorbenza.
Allo stesso tempo, i pavimenti universali sono più deboli dei pavimenti specializzati per ogni proprietà.Le formulazioni a base acquosa non emettono un odore sgradevole. Le miscele contenenti solventi sono tossiche e infiammabili. Pertanto, questi prodotti non devono essere utilizzati all'interno.

Epossidico
I primer epossidici sono considerati ottimali per il rinforzo di massetti in calcestruzzo. Inoltre, miscele simili vengono utilizzate nella preparazione del legno e della base con asfalto.
I primer epossidici sono disponibili in due contenitori separati contenenti la composizione stessa e l'indurente. Grazie alla loro consistenza densa, queste miscele livellano bene la base, riempiendo cavità e difetti. Si consiglia di abbinare questi composti a pavimenti autolivellanti epossidici.
Poliuretano
I primer poliuretanici vengono utilizzati per versare pavimenti con lo stesso nome sulle seguenti basi:
- massetto cemento-sabbia;
- metallo;
- ALBERO;
- piastrelle di ceramica;
- calcestruzzo.
Le miscele poliuretaniche vengono utilizzate nella lavorazione del calcestruzzo solo come rivestimento di finitura. Il primo viene applicato con un primer epossidico.

Acrilico e lattice
I primer acrilici e latex sono consigliati per la preparazione di massetti in gesso e supporti in legno. Tali miscele non eliminano i difetti superficiali, quindi non vengono utilizzate nella preparazione del calcestruzzo e di altri materiali minerali.
Metallo metacrilato
I pavimenti in metacrilato metallico sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- asciugare rapidamente;
- aumentare significativamente l'adesione;
- differiscono per una maggiore capacità di copertura.
A causa di queste caratteristiche, i pavimenti in metallo-metacrilato sono costosi, quindi sono più spesso utilizzati per la preparazione di emergenza della base. In termini di profondità di penetrazione nel calcestruzzo, queste composizioni sono inferiori a resina epossidica e poliuretano.

Primer a penetrazione profonda
Tali primer possono penetrare fino a una profondità di 10 centimetri.Grazie a questa caratteristica, la miscela impedisce il rilascio di resine dal legno. Inoltre, questi primer non consentono all'acqua di penetrare nella struttura della base e impediscono all'umidità di fuoriuscire dal calcestruzzo e da altri materiali.
Classifica dei migliori marchi di primer per pavimenti autolivellanti
I primer più popolari per i pavimenti versati sono prodotti dei seguenti marchi:
- Bergauf. Con questo marchio vengono prodotti vari tipi di primer, incluso quello a penetrazione profonda. Le miscele sono di alta qualità e composizione non tossica.
- Ceresit. L'azienda produce anche vari tipi di primer, comprese le miscele utilizzate per rinforzare il calcestruzzo.
- Knauf. Una vasta gamma di prodotti di questo marchio include primer che proteggono la base dagli alcali.

Regole applicative
Durante l'adescamento delle superfici, è necessario osservare una serie di condizioni che determinano la durata del materiale. In particolare, devono essere prese in considerazione le raccomandazioni dei produttori di miscele relative alla temperatura alla quale la composizione può essere applicata.
Calcolo dei materiali di consumo
Il consumo del primer è determinato sia dal tipo di materiale utilizzato che dalle caratteristiche del fondo. Questo parametro è solitamente indicato sulla confezione con la miscela. In media, quando si applica il primo strato, si consumano 250-500 grammi di primer epossidico e poliuretanico per metro quadrato. In futuro, il nuovo rivestimento richiederà 100-200 grammi.
Strumenti richiesti
Utilizzare rulli o pennelli per applicare il primer. Inoltre, quando si lavora con questo materiale, potrebbero essere necessari contenitori per miscelare la soluzione (questo è importante per i primer epossidici) e strumenti per la preparazione della superficie.

Preparazione della superficie
Si consiglia di eseguire le seguenti operazioni prima di avviare il database:
- Rimuovere il vecchio rivestimento. Questo dovrebbe essere fatto anche se la vernice o l'intonaco si sono staccati.
- Rimuovere tutta la polvere e lo sporco. Anche piccole particelle formano difetti visibili sulla superficie dopo aver gettato il pavimento.
- Riempi le cuciture e altri difetti, quindi carteggia la base.
- Risciacquare e asciugare la base.
Dopo l'ultima operazione si consiglia di stendere il polietilene sulla superficie e lasciare agire il fondo per 24 ore. Se durante questo periodo compaiono tracce di umidità, il terreno deve essere asciugato entro tre giorni.

Applicazione del primer e tempo di asciugatura
È necessario adescare il pavimento dopo che la base è completamente asciutta. Questa procedura viene eseguita secondo il seguente algoritmo:
- Una soluzione di primer viene preparata secondo le raccomandazioni del produttore per la particolare miscela.
- La miscela viene applicata uniformemente sul supporto. Dovresti iniziare dall'angolo più lontano, dirigendoti verso la porta.
- Il primo strato viene lasciato asciugare.
- Vengono applicati il secondo e i successivi strati. La quantità di materiale applicato è determinata in base ai compiti che il primer dovrebbe risolvere e alle caratteristiche della base.
Il tempo di asciugatura del primer è indicato sulla confezione con la miscela. Ma, indipendentemente dal tipo di materiale scelto, non è consigliabile riempire il pavimento prima di due giorni dopo.
Misure precauzionali
Si consiglia di eseguire i lavori di adescamento in un'area ben ventilata. Se la miscela contiene solventi, il materiale deve essere tenuto lontano da fiamme libere e devono essere indossati dispositivi di protezione individuale.

Quali errori commettono i principianti
Fondamentalmente, gli errori nelle superfici di adescamento si verificano a causa del mancato rispetto delle regole per la preparazione di una soluzione o base di lavoro.Inoltre, il secondo caso si verifica più spesso. Prima di adescare e versare il pavimento, la superficie deve essere accuratamente pulita da vecchi rivestimenti, detriti e altri contaminanti.
I consigli dei maestri
Quando si esegue l'adescamento sotto pavimenti autolivellanti, si consiglia di trattare i giunti con le pareti con un sigillante. Le aree in cui la miscela non deve entrare devono essere sigillate con del nastro adesivo. È inoltre importante seguire le raccomandazioni del produttore per quanto riguarda le condizioni di finitura del lavoro.


