Come cancellare rapidamente un pennarello a casa, i migliori strumenti e metodi di pulizia
Nella vita di tutti i giorni le persone entrano in contatto con vari tipi di pitture e vernici. I bambini piccoli possono lasciare tracce di vernice su vari tipi di prodotti e rivestimenti. Come si puliscono i punti luminosi di pennarelli, pennarelli, pennarelli colorati da vestiti, pareti, pavimenti o mobili? Esistono ricette tradizionali per eliminare il problema, nonché una serie di sostanze chimiche in grado di rimuovere completamente le macchie ostinate.
Caratteristiche di rimozione delle macchie per base
I produttori moderni offrono pennarelli e pennarelli da utilizzare con diversi tipi di basi: acqua e gesso, olio, alcool, pittura e vernice. La contaminazione indesiderata può essere rimossa rapidamente solo se sai di cosa è fatto il pennarello.
Acqua e gesso
Le macchie di evidenziatore di acqua o gesso sono le più facili da rimuovere. Il colorante entra rapidamente in contatto con la soluzione acquosa. Ma non puoi ancora fare con la semplice acqua. Puoi rimuovere questi pasticci con un normale detersivo per piatti. La macchia viene imbevuta e strofinata con una spugna con un prodotto. Quindi la superficie viene pulita.
Olio
È più difficile rimuovere lo sporco da un pennarello a base di olio: le macchie oleose rimangono sul rivestimento dopo aver pulito la superficie della macchia. Vari oli vengono utilizzati per rimuovere l'inchiostro ad olio. Un po' di olio vegetale viene applicato su un asciugamano o un panno morbido e lo sporco viene rimosso. È più difficile trattare la macchia di grasso residua. Qui il detersivo per piatti o la normale soluzione di sapone verranno in soccorso.

Alcolico
Devi lavorare sodo per rimuovere la macchia dal pennarello alcolico. La contaminazione deve essere imbevuta di una soluzione alcolica o di una sostanza contenente alcol:
- Vodka;
- acqua di servizio o profumo;
- lozioni a base alcolica.
Le aree coperte dai pennarelli devono essere pulite delicatamente con un panno morbido o un asciugamano.
Su una nota! La contaminazione con pennarelli o pennarelli alcolici non deve essere rimossa.
Al termine della procedura di pulizia, la superficie viene pulita con acqua saponosa.
Pittura
Le macchie più ostinate provengono da un pennarello a base di vernice. Per distruggerli vengono utilizzati prodotti chimici dall'odore pungente e sgradevole:
- acetone:
- dispositivo di rimozione;
- essenza;
- solvente.
Con un panno o un asciugamano delicato, tamponare la macchia senza strofinare. Il processo viene eseguito fino alla completa scomparsa dell'inquinamento. Puoi lasciare il tampone di solvente al posto della macchia per mezz'ora. Se parliamo di vestiti, il panno bagnato va steso sia sopra che sotto la macchia. Dopo aver rimosso le strisce, la cosa viene lavata o lavata con acqua saponosa.

Come prelevare
Le macchie di pennarello più comuni si formano su vestiti e carta da parati, di solito nei punti più accessibili alla vista.È meglio trattare la contaminazione fresca. Più vecchia è la macchia, più difficile sarà rimuoverla.
vestiti bianchi
Non sono ammesse macchie su indumenti bianchi. La macchia va rimossa in modo che non rimangano striature colorate, altrimenti i capi si danneggeranno, in questo caso si consiglia di utilizzare un classico sbiancante. Una vasta gamma di questi prodotti vitali è presentata nei negozi di prodotti chimici per la casa.
tessuto colorato
È un po' più facile con il tessuto colorato. Puoi fare uno smacchiatore con le tue mani. Avrai bisogno di alcol e glicerina. Per un bicchiere di alcol, usa 0,5 bicchieri di glicerina. I componenti vengono miscelati, la miscela risultante viene applicata allo sporco per circa 20 minuti. Quindi la macchia viene strofinata con una spazzola morbida e il capo viene lavato in lavatrice, senza utilizzare alcun balsamo.
jeans
I jeans preferiti sono spesso macchiati con un pennarello. Il denim è denso, l'acetone può essere usato per combattere l'inquinamento. Il prodotto non deve essere strofinato, la macchia viene pulita delicatamente con un panno bianco morbido imbevuto di acetone. Dopo questa procedura, i jeans vengono lavati in lavatrice con acqua calda.

Giacca
Il materiale di cui è composta la giacca determina il metodo preferito per rimuovere la macchia. Un metodo universale è l'uso di succhi di agrumi. Non danneggeranno il tessuto, non rovineranno il colore di base e faranno un ottimo lavoro con la tintura straniera.
Glicerolo
Un prodotto economico in grado di gestire diversi tipi e gradi di sporco. In combinazione con l'ammoniaca dona un risultato brillante e una rimozione completa delle macchie. La glicerina è completamente solubile nella normale vodka. Con uno strumento così rinforzato, è facile gestire le macchie di tutti i tipi di pennarelli e pennarelli.
Importante! Prima di utilizzare qualsiasi prodotto contenente glicerina o alcol, testare l'effetto della sostanza sul tessuto. Se il colore di base non viene danneggiato dall'azione dei detergenti, tale preparazione può essere tranquillamente utilizzata nella lotta contro l'inquinamento.
Ammoniaca e perossido di idrogeno
Queste sostanze possono essere acquistate in farmacia. Le sostanze vengono miscelate in rapporto 2: 1 e diluite con acqua in rapporto 1: 5. Il trattamento della contaminazione, se si tratta di tessuto, dovrebbe iniziare con una pasta su un pezzo di tessuto. Un batuffolo di cotone o un asciugamano viene tamponato con la miscela e la macchia viene trattata. Dopo aver rimosso la contaminazione, i resti di elementi chimici devono essere lavati via con acqua fredda.

Olio vegetale
Utilizzare per rimuovere le macchie da un pennarello a olio. Pulisci la macchia con un asciugamano imbevuto di olio vegetale. Una volta che la contaminazione è scomparsa, l'area pulita viene lavata con acqua calda e sapone o detersivo per piatti.
smalto per capelli
Il prodotto è adatto per rimuovere macchie da pennarelli e pennarelli su indumenti. Un tovagliolo di carta o un pezzo di carta igienica viene piegato sul fondo della macchia e spruzzato con lacca per capelli sopra la macchia. La macchia viene pulita con batuffoli di cotone fino a quando non scompare completamente.
Bicarbonato di sodio
Ogni casalinga ha il bicarbonato di sodio nel suo arsenale. Con l'aiuto di questo semplice strumento, è facile rimuovere vari contaminanti. Il bicarbonato di sodio non danneggia il corpo umano, è una medicina completamente naturale contro le macchie. Una miscela di aceto, detersivo per bucato, bicarbonato di sodio e sapone da bucato rimuoverà le macchie di alcol e olio.
Divano
Se il divano è rivestito di tessuto, puoi usare la lacca per capelli per rimuovere la macchia di pennarello. Macchia dopo macchia viene lavata con acqua tiepida e sapone e asciugata con un panno morbido.
Tappeto
I tappeti realizzati con materiali sintetici non naturali possono essere puliti utilizzando vari tipi di solventi come acetone, benzina o alcool. Il succo di limone rimuoverà le macchie di feltro fresche dal pelo profondo. I tappeti in lana naturale si puliscono meglio con prodotti speciali venduti nei negozi di prodotti chimici per la casa.

Speciale miscela di sapone
Con una spazzola e una miscela saponata, è facile rimuovere le macchie dai tappeti a pelo medio-alto. La miscela di sapone comprende: soluzione di sapone da bucato, detersivo in polvere e dentifricio.La macchia deve essere strofinata con una spazzola rigida, quindi risciacquata con acqua tiepida pulita e asciugata con un asciugamano.
Scomparire
Un noto rimedio provato per le macchie sui tappeti è Vanish. Può essere utilizzato sottovuoto per la pulizia o applicato a mano. Le istruzioni sono riportate sulla confezione. È possibile migliorare l'effetto del prodotto pretrattando la macchia con succo di limone o una miscela di bicarbonato di sodio e aceto.
cotone
Non è difficile rimuovere una macchia di pennarello dal tessuto di cotone. Puoi usare candeggina e smacchiatori su capi colorati o bianchi. Questi agenti vengono aggiunti durante il lavaggio. Per migliorare l'effetto, prima di lavare le macchie vengono immerse nel succo di limone o in un altro rimedio popolare che non viola la struttura del tessuto.
Lana
Il tipo di tessuto più capriccioso. Gli smacchiatori dovrebbero essere usati con parsimonia. Si sconsiglia l'uso di solventi.È preferibile una soluzione saponosa o un prodotto commerciale.

Sfondo
È possibile rimuovere il pennarello dallo sfondo. Se la carta da parati è lavabile, in vinile o non tessuta, puoi utilizzare vari metodi e mezzi. La carta da parati liquida può anche essere strofinata con un pennello. Con lo sfondo, tutto è molto più complicato.
Se un pennarello a base d'acqua è dalla tua parte, pulisci semplicemente le pareti con acqua tiepida e sapone. Non è consigliabile bagnare troppo la carta da parati.
Puoi provare a rimuovere altri tipi di pennarelli dalla carta da parati con perossido di idrogeno o smacchiatore di ossigeno. Il trattamento deve essere eseguito con cura, la macchia non deve essere strofinata.
Plastica
Le macchie di pennarello in plastica possono essere rimosse utilizzando:
- Vodka;
- dispositivo di rimozione;
- acetone o solvente;
- dentifricio;
- Lacca per capelli.
Il principio attivo viene applicato su un batuffolo di cotone, con il quale viene rimossa la macchia.

Linoleum
La lotta contro la macchia sul linoleum dovrebbe essere iniziata con una normale soluzione saponosa. Se il rimedio non funziona, puoi pulire la macchia con alcol denaturato o acqua di colonia. Il linoleum è un rivestimento sintetico, il danno da solvente sarà minimo. Pertanto, nei casi più gravi, il suo uso è giustificato.
ALBERO
Il pennarello viene rapidamente assorbito dalle superfici in legno, il colorante penetra in profondità nel materiale naturale. La ricetta popolare in questo caso è l'uso di dentifricio o dentifricio. La superficie del pannello è spazzolata lungo le fibre del legno. Dopo il lavoro, il prodotto viene lavato via e asciugato.
Come cancellare un pennarello dalla carta
Il succo di limone appena spremuto e l'alcool sono una miscela che può rimuovere il pennarello dalla carta. Lo sporco viene rimosso delicatamente, senza attrito significativo, utilizzando un batuffolo di cotone inumidito con il prodotto.Una soluzione di perossido acquistata in farmacia aiuterà anche a far fronte alla fastidiosa macchia sulla carta.
Una ricetta universale che semplifica la pulizia dei prodotti da pennarelli e pennarelli: acquista evidenziatori a base d'acqua. Possono essere facilmente puliti su qualsiasi tipo di superficie, lavati via dai vestiti con un lavaggio regolare.


