Piantare e prendersi cura delle iridi bulbose in campo aperto, una descrizione delle migliori varietà
Tra i fiori da giardino, gli iris sono scelti per la loro multicolor e semplicità. Le piante ornamentali sono disponibili in diverse altezze e tempi di fioritura. Esistono tipi di fiori a rizoma e a bulbo. Piantare e prendersi cura delle iridi bulbose in campo aperto non è difficile. La coltivazione dei fiori è disponibile anche per un giardiniere alle prime armi.
Descrizione e peculiarità della pianta
Le iridi bulbose non differiscono molto dalle iridi rizomatose. Le specie vegetali sono simili:
- lunghe foglie xifoidi che emergono dal terreno;
- infiorescenze di petali che si alzano verticalmente e scendono dolcemente;
- colorazione brillante.
Le iridi bulbose non hanno la barba nelle infiorescenze e l'altezza dello stelo non supera i 50-60 centimetri.
Varietà popolari
Tra gli iris bulbosi, le più rappresentate sono le varietà olandesi. Ma la selezione di una pianta ornamentale viene fatta anche in altri paesi europei.
Iridodictio
La varietà appartiene alle iridi mesh. Il fiore ha piccoli bulbi di 2 centimetri.Dall'alto sono ricoperti da scaglie sottili che nascondono il centro carnoso. I peduncoli di iridodictium crescono fino a 8 centimetri. La fioritura di una cultura varietale inizia in aprile-maggio e dura 15 giorni. Questi delicati fiori, lilla, blu, bianchi, assomigliano esteriormente ai crochi.
Giunone
Le infiorescenze di iris a forma di perla sembrano aristocratiche. La pianta può essere alta da 20 a 40 centimetri. Intorno allo stelo ci sono foglie a forma di mezzaluna a più livelli. Un solo peduncolo compare sullo stelo in aprile-maggio. Fiorisce fino a 3-5 fiori.Le piante perenni a fioritura precoce sono molto esigenti riguardo alla temperatura dell'aria, non sopportano il freddo. Devono essere coperti per l'inverno.
Olandese
Le iridi olandesi sono le più difficili da curare. Ma apprezzano l'aspetto di una pianta ornamentale per la luminosità e la varietà di colori dei petali. Esistono varietà di tipo bicolore con transizioni tonali uniformi. I bulbi a forma di bottiglia vengono piantati nel terreno in primavera per produrre piante con foglie appuntite e fiori singoli luminosi.
Le piante fragili non tollerano affatto le basse temperature. Quando il tempo è impostato a meno 10 gradi, i fiori muoiono. Molti residenti estivi usano le iridi olandesi come annuali senza conservare i bulbi. Dopotutto, voglio davvero ammirare la bellezza dei fiori ogni estate, il che è semplicemente affascinante.

Professor Blau
Si ottiene un ibrido incrociando le specie coltivate olandesi. Il risultato è una varietà con:
- lunga fioritura;
- grandi infiorescenze, il cui diametro è di 10 centimetri;
- ricchi petali decorativi blu;
- cura senza pretese.
Le iridi sono ben conservate in sezione.Sono usati nelle aiuole, nelle aiuole.
bellezza mistica
Gli iris olandesi, o xyphium, sono rappresentati dalla bellezza mistica di questa varietà di fiori. L'altezza del fusto della pianta è di circa 50-60 centimetri. Sul peduncolo si formano 2 gemme che, quando si aprono all'inizio dell'estate, si divertono in un mix di blu, viola e oro. All'interno, i petali sono monocromatici con macchie e tratti e l'esterno è giallo. L'aroma degli iris si sente da lontano.
Sinfonia
Da lontano, gli iris di questa varietà sembrano una farfalla seduta per riposare. La combinazione di bianco neve e giallo con petali arancioni, il cui piacevole aroma si diffonde, decorerà ogni angolo del giardino. L'ibrido appartiene ai tipi di piante di medie dimensioni.
Come preparare i bulbi per la semina
I bulbi per piantare iridi vengono acquistati presso il negozio. Puoi anche usare il tuo materiale di piantagione. Dovrebbe essere controllato per la qualità. Non piantare bulbi danneggiati o marci nel terreno. È necessario immergere preventivamente i bulbi dell'iride in uno stimolatore della crescita. Per la disinfezione del materiale vegetale vengono utilizzate soluzioni di permanganato di potassio o farmaci antifungini. Dopo il trattamento, asciugare i bulbi per 30 minuti.

Selezione e preparazione del sito
Le varietà bulbose di iris dovrebbero essere piantate in aree:
- ben illuminata, o meglio un po' ombreggiata;
- con terreno nutriente e sciolto;
- neutro in acidità;
- dove le acque sotterranee sono profonde.
Quando il terreno sotto le iridi è sabbioso, si può aggiungere dell'humus. In terreno pesante: cenere di legno, sabbia. Si consiglia di neutralizzare l'acidità del terreno con gusci d'uovo schiacciati, calce.
Quanto tempo dovresti piantare
I coltivatori di fiori esperti ritengono che piantare iris avrà più successo in autunno. I fiori attecchiscono meglio a una temperatura di +15 gradi. Per la distillazione si consiglia di piantare all'inizio di febbraio. Poi in primavera riceveranno delicati bouquet.
La semina primaverile non è vietata, ma la fioritura inizierà più tardi del solito.
Schema di atterraggio
Prima di piantare i bulbi, scavano il terreno, lo allentano. È meglio concimare i terreni poveri con complessi di azoto. I fori sono piccoli. La profondità della sepoltura dei bulbi di iris dipende dalle dimensioni del materiale di piantagione. Quelli grandi sono posti a una profondità di 6-7 centimetri, quelli piccoli - 3-4. La parte superiore dell'apparato radicale deve essere lasciata fuori terra e non interrata. Puoi posizionare le lampadine una accanto all'altra. Se le piantagioni sono singole, la distanza tra i fiori dovrebbe essere di 10 centimetri.
Regole di cura successive
La fioritura delle iridi, la durata del posizionamento in un posto dipende dalla cura. Le procedure dovrebbero mirare a fornire alle piante nutrimento e umidità sufficienti. La raccolta regolare di iris sbiaditi è necessaria per allungare il periodo di fioritura del raccolto.

Irrigazione
È necessario inumidire il terreno nell'area in cui le iridi crescono con parsimonia. Troppa umidità porterà alla putrefazione del bulbo, alla malattia. Durante i periodi di siccità, l'acqua viene annaffiata 1-2 volte a settimana, durante le piogge, se necessario.
Allentamento
Il terreno vicino ai fiori dovrebbe essere costantemente allentato dopo le piogge. Ciò renderà la terra permeabile all'umidità e all'aria.
diserbo
L'intasamento della piantagione di fiori farà cadere rapidamente i petali.Le erbacce diventano una fonte di malattie delle colture. Le erbacce nocive si muovono verso le iridi, danneggiandole. Le erbacce vengono rimosse manualmente per non danneggiare l'apparato radicale dei fiori.
Fertilizzare il terreno
Cominciano a nutrire le piante in primavera non appena la neve si scioglie. Sono alimentati con complessi minerali. Dopo 3 anni, puoi aggiungere al terreno una miscela di fertilizzanti contenenti fosforo, potassio e azoto. Prima di germogliare, i letti vengono abbattuti con una soluzione di cenere di legno. Dopo che i fiori sono sbiaditi, la medicazione superiore dovrebbe consistere nella stessa quantità di superfosfato e sale di potassio.
Nutrire gli iris tre volte a stagione consentirà alle piante di svilupparsi meglio, essere forti e tollerare facilmente le gelate.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Le piante malate possono essere riconosciute da macchie sulle foglie, avvizzimento, un piccolo numero di gemme e le infezioni fungine possono essere trattate con soluzioni fungicide. Le piante dovrebbero essere trattate contro le malattie tre volte con un intervallo di 7-10 giorni. Dei farmaci, Fundazol, Fitosporin-M e Quadris saranno efficaci.
Se i batteri hanno infettato l'apparato radicale dell'iride, è meglio scavare la pianta ed esaminare il bulbo. Le aree danneggiate vengono tagliate con un coltello affilato e i bulbi vengono lavati in una soluzione concentrata di permanganato di potassio. I raggi del sole si comportano bene con i batteri.
È necessario pulire il terreno attorno allo stelo e lasciarlo sotto l'influenza dei raggi ultravioletti per diversi giorni.

I bruchi delle farfalle attaccano le foglie degli iris. Le larve golose possono lasciare le piante senza foglie o steli. La preparazione "Granosan" aiuta a salvare le iridi dalle farfalle.I tripidi si accumulano nelle ascelle delle foglie, causando gravi danni alla cultura decorativa. Sono combattuti con l'aiuto del trattamento con "Karbofos". In un'estate piovosa, i fiori di lumaca travolgono. Per proteggersi da ciò, è necessario cospargere il pavimento dei corridoi con superfosfato o cenere di legno.
Regole per la conservazione dei bulbi
Non tutti i coltivatori raccolgono i bulbi di iris una volta appassiti. Ma è meglio eseguire la procedura per rimuovere esemplari danneggiati e malati.
Si consiglia di scavare i bulbi a metà giugno-luglio. Quindi il materiale di piantagione viene essiccato, liberandolo dalle zolle di terra.
Lo stoccaggio delle lampadine comporta:
- stanza asciutta;
- temperatura dell'aria 20-25 gradi Celsius;
- umidità 50-60%;
- buona ventilazione.
Scavare i bulbi aiuterà a preservare le piante e a proteggerle dalle malattie.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Le iridi sono meglio coperte per l'inverno, in particolare gli ibridi olandesi. Per fare questo, usa rami di abete rosso, foglie cadute, paglia. I bulbi di iris vengono ripiantati ogni 3-6 anni. Dopo il trapianto, i bulbi devono attecchire in un nuovo posto. Pertanto, è meglio ripiantare gli iris in agosto dopo che appassiscono. Per la prevenzione delle malattie, dovresti scavare i bulbi ogni anno. È inoltre necessario disinfettare il materiale prima di piantare.
Per proteggere gli iris dai parassiti, topi, si consiglia di piantare i bulbi in appositi cestini immersi nel terreno. I fiori sono usati per decorare balconi, logge. Puoi mettere cestini con iris in uffici, appartamenti. Le piante ornamentali sono abbinate a bucaneve, campane, felci basse.Gli iris contrastano perfettamente con l'edera di colore verde pallido, le conifere. Sono piantati accanto alle annuali arancioni e gialle. Per il taglio, puoi coltivare iris nelle serre.


