Regole e istruzioni su come smontare una cabina doccia con le tue mani
La necessità di smontare la cabina doccia nasce quando si desidera installare altre apparecchiature idrauliche, trasferirsi in un nuovo luogo o eseguire lavori di riparazione. Di fronte alla domanda su come smontare correttamente la cabina doccia, si consiglia di studiare le istruzioni dettagliate.
Come prepararsi allo smantellamento con le proprie mani
Prima di procedere allo smontaggio diretto della cabina, è necessario eseguire le fasi preparatorie. Ciò contribuirà a svolgere ulteriori lavori più facilmente ed evitare la comparsa di difficoltà.
Attrezzo
È possibile smontare un hydrobox o una cabina doccia senza l'aiuto di un professionista, utilizzando un minimo di strumenti di base. Un elenco standard di accessori necessari per lo smontaggio include un taglierino affilato, un set di cacciaviti o un cacciavite e un agente di trattamento sigillante siliconico.
Armati di uno strumento, è necessario trattare le superfici aperte della cabina doccia con detergenti, risciacquare con acqua e asciugare il corpo con un panno asciutto.
Comunicazioni Disconnessione
Dopo aver pulito il box doccia e predisposto l'attrezzo, si può procedere alla fase di disconnessione delle utenze.Per scollegare l'impianto idraulico dal sistema generale di approvvigionamento idrico, è necessario rispettare una determinata sequenza. Le istruzioni per la disconnessione delle comunicazioni sono le seguenti:
- Se la doccia è collegata alla rete elettrica per l'idromassaggio e altre funzioni, scollegare prima la cabina dalla rete elettrica.
- Interrompere l'alimentazione idrica ruotando le apposite valvole.
- Scollegare l'hydrobox o la cabina dalla rete fognaria.
- Rimuovi altre parti della struttura, inclusi portasciugamani e mensole.
Procedura
Un'attenta osservanza dell'ordine delle azioni aiuta a evitare errori comuni. Dopo aver iniziato a smontare la struttura, è necessario eseguire ogni fase con competenza, aderendo alle istruzioni standard.

Smontaggio della porta
La maggior parte dei tipi di box doccia ha lo stesso design e le porte si muovono su speciali meccanismi a rulli posizionati nelle guide. Lo smontaggio delle porte richiede innanzitutto l'allentamento delle viti che fissano i rulli in alto. Dopo aver svitato le viti, i rulli inferiori vengono rimossi dalle guide sollevando e tirando leggermente la porta. Per comodità, è meglio eseguire questa manipolazione con un assistente, poiché una grande porta può essere difficile da sollevare e tenere da sola.
Le ante in vetro temperato sono particolarmente pesanti.
Rimozione dei pannelli
I pannelli di vetro o plastica sono fissati al telaio su entrambi i lati con elementi di fissaggio. Se il pannello è vicino al muro, viene fissato lateralmente con cremagliere o fasce. Iniziando a rimuovere i pannelli, rimuovere i morsetti su entrambi i lati, quindi tenere il pannello e svitare le viti che fissano il rack. Dopo aver spostato la parte, rimuovere il pannello e premere leggermente sul vetro o sulla plastica per rimuovere il materiale dalla scanalatura laterale e rimuovere completamente il pannello.Segui queste istruzioni per rimuovere tutti i pannelli laterali.
È importante considerare che in alcune situazioni la rimozione dei pannelli può essere problematica per la presenza di guarnizioni in silicone. A causa del funzionamento a lungo termine della cabina doccia, le guarnizioni aderiscono saldamente ai componenti in vetro e plastica dell'attrezzatura sanitaria. Di fronte a questo problema, è necessario tagliare con cura le cuciture con un coltello da carta da parati.

Smontaggio telaio
Per smontare il telaio si separano i listelli dalle pareti svitando le viti, quindi si puliscono le tracce di silicone mediante trattamento con solvente e raschiatura con coltello. Quindi è necessario rimuovere la parte superiore del telaio, che renderà più facile eseguire il resto del lavoro. Il telaio viene rimosso dal pallet e tutte le viti vengono svitate per uno smontaggio complesso.
Smontaggio del pallet
Quando si smonta un pallet, ci sono due opzioni a seconda delle specifiche dell'assemblaggio iniziale. Se durante l'installazione il pallet è stato posizionato su una base di mattoni, lo smontaggio non sarà particolarmente difficile. Quando il pallet è montato direttamente nel terreno, sarà necessario uno sforzo per smontarlo. È più facile smontare un pallet con bordi alti. La sequenza di azioni per lo smantellamento è la seguente:
- Rimuovere i residui di protettivo e mastice applicando un solvente.
- Prova delicatamente a tirare fuori la pagaia. È importante fare attenzione perché l'elemento in plastica può essere facilmente danneggiato.
- Se il pallet non può essere rimosso a mano, utilizzare una leva per sollevarlo.
- Togliendo il pallet dal massetto, pulire dal suo corpo le tracce di colla, silicone e altri composti edili.
Come smontare un annaffiatoio
La necessità di smontare l'annaffiatoio può sorgere quando la struttura è intasata. Innanzitutto, l'annaffiatoio viene scollegato dal tubo e, se i componenti sono nuovi, ciò non richiede alcuno sforzo. Se la struttura è arrugginita, è meglio usare una chiave per rilassarsi. Quindi il tappo viene rimosso dalla parte centrale dell'annaffiatoio, facendo leva con un coltello affilato. Dopo aver tolto il tappo si avrà accesso alla vite, che dovrà essere svitata con un cacciavite. Se sulla superficie della vite si accumula una grande quantità di depositi, pulire prima la scanalatura con una lama. Dopo aver svitato la vite, staccare la rete dall'alloggiamento.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Sarà necessario deviare dalle istruzioni standard quando si smonta una cabina doccia con pentole più alte. La differenza principale è la presenza di una parte protettiva che copre il corpo e conferisce alla struttura un aspetto completo. Questa struttura è fissata con staffe standard e deve essere svitata prima dello smontaggio. Durante il primo intervento si consiglia di annotare la procedura o scattare foto per evitare errori durante il rimontaggio.

