Come pulire correttamente e velocemente uno scafo e i modi migliori per farlo a casa
Conchiologi e collezionisti si pongono spesso una domanda: come pulire da soli il guscio? Quasi tutte le spiagge sono disseminate di conchiglie, solo il loro aspetto non è commerciabile. Il guscio è ricoperto di calce e all'interno c'è un odore sgradevole. Si scopre che questo problema può essere facilmente affrontato utilizzando mezzi improvvisati. L'importante è avere pazienza, perché la pulizia dei lavandini è un processo semplice ma che richiede tempo.
Come riscuotere correttamente
Mentre si rilassano su una spiaggia sabbiosa o rocciosa, molti turisti si divertono a collezionare conchiglie. Fanno gioielli, artigianato, dipinti. Le conchiglie vengono raccolte, regalate come souvenir e persino utilizzate per il drenaggio del suolo. Le conchiglie sono i gusci duri dei molluschi, i loro gusci. Di solito non c'è niente nelle conchiglie trovate sulla spiaggia, sono vuote. È vero, dentro alcuni puoi trovare un mollusco vivo o morto.
Il contenuto del guscio deve essere rimosso, altrimenti l'odore sgradevole del decadimento distruggerà l'intera collezione. In nessun caso dovresti mettere un guscio con una vongola in una ciotola di acqua fredda. I resti dell'animale scoloriscono il guscio. Puoi posizionare il lavandino sulla sabbia asciutta con il foro rivolto verso il basso.A volte il contenuto trapelerà dopo pochi minuti. Se ciò non accade, il mollusco viene rimosso mediante bollitura, congelamento o seppellimento.
Esistono diversi tipi di molluschi (rapa, cappesante, ceritium, trizio reticolato, cozze, ostriche). Hanno una forma e un aspetto diversi. Le conchiglie vengono raccolte in un sacchetto di plastica. Sono precedentemente puliti da sabbia, sporco e contenuto interno. Prima di mettere le conchiglie nelle scatole, devi ordinarle per tipo e dimensione.
È vero, di solito c'è una scala sulla superficie dei gusci, che conferisce loro un aspetto sgradevole. I gusci opachi non sono adatti per gioielli e souvenir, quindi vengono prima puliti, lucidati e verniciati.
Fasi di lavorazione
Esistono diversi modi per pulire la superficie delle conchiglie. Prima di rimuovere il calcare, è necessario rimuovere i gusci morti dall'interno.

Rimozione di materia organica
I resti di conchiglie conferiscono al guscio un odore sgradevole. È imperativo liberarsene prima di realizzare qualsiasi decorazione o artigianato di conchiglie.
Bollente
Puoi rimuovere i gusci facendoli bollire. È vero, è vietato gettare conchiglie nell'acqua bollente, altrimenti si spezzeranno. Per prima cosa vengono messi in una casseruola, versati con acqua fredda e riscaldati lentamente sul fuoco. Le conchiglie vengono bollite per circa 3-10 minuti, a seconda delle dimensioni. Quindi l'acqua viene raffreddata per un'ora e drenata, e il contenuto viene rimosso dai gusci usando una pinzetta.
Importante! Non è desiderabile far bollire i gusci con un guscio sottile e una superficie lucida. L'acqua bollente può incrinarsi o rovinare l'aspetto del lavandino.
Congelato
Gli esperti consigliano di piegare i lavelli in un contenitore o sacchetto ermetico e metterli nel congelatore per 4 giorni. È vero, all'inizio i gusci devono essere raffreddati in frigorifero a una temperatura di + 2 ... + 4 gradi per diverse ore. Una volta raffreddate, vengono poste nel congelatore. Congelare i gusci per almeno 3-4 giorni. Anche lo scongelamento del guscio è necessario in due fasi: prima vengono messi dal congelatore in frigorifero per 12 ore, quindi messi in acqua fredda. L'interno viene rimosso con una pinzetta o una forchetta.
discarica
C'è un altro modo naturale per rimuovere i gusci morti dai gusci. Può essere posizionato su un formicaio affinché le formiche ne mangino il contenuto. Un metodo di pulizia come seppellire il guscio nel terreno per un periodo di un mese aiuterà a sbarazzarsi dei gusci all'interno. Durante questo periodo, gli abitanti del suolo (vermi, insetti) mangeranno il contenuto del guscio.
Importante! Dopo aver rimosso la vongola, il guscio va lavato con un pennello in acqua tiepida e sapone.
Lavandini puliti a casa
Dopo aver rimosso il mollusco, la superficie del guscio deve essere lavata dal calcare. Esistono diversi modi per pulire il guscio.

Immergere in acqua
Prima di tutto si consiglia di lavare bene i gusci in acqua tiepida e sapone, lavare, pulire tutto lo sporco. È meglio mettere i gusci in un liquido salato e lasciar riposare per diversi giorni. L'acqua dovrebbe essere cambiata ogni 5-6 ore.
Invece di sale, puoi aggiungere un po 'di aceto al liquido. A volte i gusci sono completamente riempiti con essenza di aceto diluita con acqua, avendo precedentemente lubrificato i gusci con crema per bambini.Puoi immergere il cotone nell'aceto, avvolgerlo fuori dal lavandino e avvolgerlo in un foglio di alluminio o carta stagnola. Tale impacco viene lasciato per 5-6 ore. Quindi i gusci vengono puliti con un panno, provocando la caduta della calce.
Importante! I lavandini possono appannarsi dopo aver applicato l'aceto. Ripristinare la loro lucentezza e il colore aiuterà la vernice.
Candeggina
Puoi sbiancare i gusci con candeggina, che viene diluita 1:1 con acqua. I gusci vengono immersi nella soluzione per 1-2 ore. Dopo lo sbiancamento, vengono lavati via con un panno in acqua tiepida pulita.
Dentifricio
Un normale dentifricio aiuterà a rimuovere il calcare dal guscio. Si applica su tutta la superficie del lavello. Il guscio ricoperto di dentifricio viene lasciato per 5-6 ore o durante la notte. Quindi il guscio viene posto in acqua calda. La pasta viene pulita dalla superficie con un pennello o un panno. Con lui, tutta la calce si stacca dal guscio.
Importante! Puoi prima provare a pulire il guscio con il dentifricio e rimuovere i resti di calcare con una soluzione di aceto.
Copertura finale
La lacca per capelli contribuirà a conferire al guscio un aspetto magnifico, lucentezza e colore intenso. Prima di applicare la vernice sul guscio, il guscio viene asciugato per diversi giorni, la superficie viene imbrattata con glicerina o olio vegetale.

Olio minerale
Non tutti i prodotti possono essere utilizzati per verniciare le conchiglie. Meglio comprare vernice ad olio per legno o vernice. Assomiglia al miele liquido in apparenza. Questa vernice è realizzata sulla base di oli e dopo l'applicazione si asciuga a lungo.
Spray poliuretanico opaco o lucido
La superficie dei gusci può essere ricoperta con uno spray poliuretanico. Questa vernice spray è a base di olio. Sono usati per rivestire mobili, oggetti d'antiquariato e vari oggetti di artigianato. Lo spray asciuga rapidamente e viene perfettamente assorbito dalla superficie dello scafo.
smalto trasparente
Le conchiglie sono persino verniciate con un normale smalto per unghie. Si consiglia di utilizzare trasparente, olio da una pianta.
Importante! Qualsiasi vernice viene applicata in 2-3 strati. L'intervallo tra le applicazioni è di diversi minuti o ore (a seconda del tipo di prodotto). La vernice dovrebbe asciugarsi a temperatura ambiente.
Cosa fare se persiste un odore sgradevole
Se una conchiglia rimane all'interno del guscio, emanerà un odore sgradevole durante la decomposizione. Puoi eliminare la puzza con perossido di idrogeno e ammoniaca, candeggina, aceto e acqua salata.
Suggerimenti e trucchi
Ottenere uno scafo pulito e lucido non è facile. Deve essere lavato, disincrostato e rimosso il contenuto interno, l'importante è non strofinare il guscio con una spazzola di ferro. Il calcare viene rimosso mediante ammollo. Il mollusco viene estratto meccanicamente, dopo aver congelato o bollito il guscio.


