Piantagione e cura delle peonie in pieno campo, riproduzione e coltivazione
Le peonie in fiore sono una decorazione di una trama personale o da giardino. Bianco come la neve, rosa, scarlatto e bordeaux, spugnoso o brillante, questi fiori sono spettacolari. È importante sapere come piantare e curare correttamente le peonie in pieno campo. Considera le condizioni di base per la coltivazione di successo di questo fiore e conosci anche le varietà popolari coltivate alle nostre latitudini.
Descrizione e caratteristiche
La peonia è una delle piante erbacee perenni più antiche. Ci sono una quarantina delle sue sottospecie. E il numero di varietà allevate da allevatori di diversi paesi raggiunge i cinquemila. Tra questi ci sono esemplari arborei, erbacei e misti. In natura, il fiore cresce nelle regioni del Nord America e dell'Eurasia, dove prevale un clima temperato e subtropicale.Il nome di questa coltura vegetale deriva dal nome del famoso guaritore cinese Pean, vissuto nel periodo Han duemila anni fa.
Alle medie latitudini, le più apprezzate sono le specie erbacee di peonie, i cui fiori si distinguono per il loro fascino visivo e il loro gradevole aroma. L'altezza media del cespuglio è di un metro. Il suo rizoma è piuttosto potente e di grandi dimensioni. Le radici sono sotto forma di protuberanze. La pianta forma diversi germogli. Le foglie di peonia sono trifogliate o separate in modo appuntito. Il loro colore varia dal verde e bluastro al viola.
I fiori sono semplici. Sono caratterizzati da una grande dimensione. Sia su un cespuglio che in un bouquet sembrano lussuosi. Anche dopo il periodo di fioritura, le peonie sono attraenti per il loro fogliame denso e rigoglioso con un colore verde bluastro intenso. La cura della peonia è semplice grazie alla semplicità e alla semplicità della pianta.
come piantare
Quando si piantano peonie in piena terra, è necessario scegliere il momento giusto, preparare il luogo e il terreno, oltre a seguire un certo schema.
I tempi
Le peonie vengono piantate in autunno o in primavera. Ogni caso ha le sue caratteristiche.
In autunno
Il periodo da fine agosto a metà ottobre si è rivelato ottimale per la semina. Tuttavia, a seconda delle specifiche condizioni climatiche regionali, queste date possono variare leggermente.
Ci sono diversi argomenti importanti a favore della piantagione di peonie in autunno:
- costruire il sistema di root con tempo fresco;
- conservazione dei nutrienti, poiché non vengono sprecati per la massa verde e la fioritura;
- sufficiente umidità naturale dovuta alle precipitazioni.
Nel caso in cui le date di impianto fossero forzate a spostarsi in autunno inoltrato, per le piante è necessario coprire un riparo spesso fino a dieci centimetri.

In primavera
Se le piantine sono state acquistate in inverno, è necessario coltivarle un po 'a casa e, dopo che la neve si è sciolta, trapiantarle in piena terra.
La semina primaverile dovrebbe essere effettuata in aprile e nelle regioni con climi più rigidi e freddi in maggio.
Preparazione del materiale di piantagione e del terreno
Quando si sceglie un luogo per la futura piantagione di arbusti, è necessario evitare il ristagno di umidità, che può causare la decomposizione del rizoma. È importante che il sito sia ben illuminato dal sole, poiché una forte ombreggiatura influisce negativamente sullo sviluppo della pianta. Il tipo di terreno ottimale per le peonie è argilloso, acido neutro.
Se il terreno è molto pesante, con una predominanza di argilla, va diluito con torba, sabbia di fiume e humus. Se contiene molta sabbia, è necessario aggiungere una miscela di argilla e humus di foglie. Il terreno con torba in eccesso per una peonia è estremamente sfavorevole. Tuttavia, la situazione può essere corretta diluendo la composizione del terreno con una piccola quantità di fertilizzanti organici, sabbia fluviale e cenere di legno.
È anche importante preparare adeguatamente le piantine di peonia per la semina in piena terra. Se hanno trascorso molto tempo in una stanza calda, è necessario conservarli in frigorifero fino alla semina, dopo averli avvolti nel muschio. Dovresti prestare particolare attenzione alle condizioni delle piantine di peonia, anche al momento dell'acquisto. L'altezza ottimale per loro è di 20-25 centimetri. In questo caso, le radici dovrebbero essere forti e durevoli nell'aspetto.
Schema di atterraggio
Piantare peonie in piena terra viene effettuato secondo il seguente schema:
- Scava una buca per piantare con un diametro di 70-80 e una profondità di 50-60 centimetri.
- Coprire il fondo del foro con uno strato drenante, utilizzando una delle opzioni per questo: pietrisco, argilla espansa di grandi dimensioni o mattoni frantumati.
- Versare un cumulo di miscela di terriccio, cenere di legno, nonché doppio superfosfato, solfato di potassio o altri fertilizzanti con una composizione di fosfato di potassio sopra il drenaggio.
- Abbassa delicatamente la piantina nel buco della semina, allarga i rizomi e dirigili verso il basso.
- Coprire con terra e approfondire il punto di crescita di un massimo di cinque centimetri. Va tenuto presente che un maggiore approfondimento porta ad un indebolimento della boscaglia e ad un aumento della suscettibilità a malattie e danni.
Dopo la semina, le peonie dovrebbero essere annaffiate con dieci litri d'acqua sotto ogni cespuglio. Dopo l'irrigazione, il terreno si depositerà un po ', quindi è necessario aggiungere la quantità di terreno alla buca. Quindi pacciamare con torba o paglia.

Regole di cura
I principi di cura differiscono a seconda della stagione.
In autunno
In autunno è necessario prendersi cura delle peonie per prepararsi al prossimo inverno. In questa fase vengono concimate con sostanze nutritive potassio-fosforo, potate e poi coperte per proteggerle dal gelo e dal vento.
In primavera
In primavera, quando la neve si è appena sciolta, rimuovono il riparo invernale dai cespugli di peonia, poi lo annaffiano alla radice e concimano il terreno.
Irrigazione
La prima irrigazione delle peonie dopo l'inverno viene effettuata non appena il terreno si riscalda. Per fare questo, preparare una soluzione di 10 litri di acqua e 5 grammi di permanganato di potassio. Va versato direttamente sotto la radice della peonia, evitando il contatto con le foglie.È un buon agente profilattico contro il marciume grigio e altre malattie che attaccano la pianta. In futuro, l'acqua pulita dovrebbe essere utilizzata per l'irrigazione. Le peonie richiedono un'irrigazione moderata, l'umidità in eccesso e la vicinanza alle acque sotterranee sono distruttive per loro. Sarà necessario aumentare la frequenza delle annaffiature durante il periodo della fioritura, così come quando il clima è troppo caldo e secco.
comò superiore
L'alimentazione primaverile delle peonie ha un effetto positivo sulla condizione delle radici e sulla futura formazione delle gemme. Per tutta la primavera, i fertilizzanti liquidi dovrebbero essere applicati alla radice della pianta ogni quindici giorni. Per la prima volta per nutrire le peonie all'inizio della primavera, è necessario utilizzare 40 grammi di urea sciolti in 10 litri di acqua. La seconda volta si consiglia di utilizzare un fertilizzante da giardino universale per piante da fiore.
La terza alimentazione primaverile viene effettuata durante il periodo di germogliamento - alla fine di maggio. Per fare questo, usa una formula nutrizionale preparata con i seguenti ingredienti:
- 10 grammi di superfosfato;
- 7 grammi di salnitro;
- 5 grammi di sale potassico;
- 10 litri di acqua.

In autunno, per nutrire i cespugli di peonie, è necessario utilizzare composti di potassio e fosforo, che forniranno un'abbondante formazione di gemme, rafforzeranno le radici e una fioritura rigogliosa nella nuova stagione. Ciò richiede di diluire una compressa di fosforo e potassio in 10 litri di acqua. È inoltre consentito aggiungere additivi al terreno sotto i cespugli di peonia in forma secca. In questo caso, attorno a ciascuno di essi va sparsa una miscela di polveri di 20 grammi di fosforo e 10 grammi di potassio.
Formato
Le varietà arboree ed erbacee di peonie richiedono una potatura regolare.
Nelle diverse stagioni si svolgono diverse fasi di questa procedura:
- potatura primaverile;
- potatura dopo la fioritura;
- potatura prima dello svernamento.
Lo scopo principale della potatura primaverile è ringiovanire i cespugli di peonia. In questa fase, i germogli sani della pianta vengono parzialmente accorciati e vengono asportate anche le parti secche e spezzate. La potatura a fine fioritura contribuisce all'accumulo di forza da parte della pianta e al suo orientamento verso il germogliamento dell'anno successivo. I boccioli appassiti dovrebbero essere rimossi due settimane dopo che il cespuglio di peonia è completamente appassito.
Prima dello svernamento, la potatura di una peonia aiuta la pianta a riposare e recuperare efficacemente, oltre ad accumulare umidità vitale entro la prossima primavera.
La procedura di ringiovanimento e modellatura è consigliata a metà aprile. Si svolge in più fasi:
- Taglia i germogli della seconda stagione al nodo di crescita.
- Rimuovi completamente i rametti indeboliti, lasciando un gambo a 10-20 centimetri dal suolo.
- Per fiori più grandi, taglia un terzo dei boccioli in formazione.
- Nei cespugli di alberi che crescono sul portainnesto, tagliare completamente la crescita delle radici.
- Rimuovi i germogli che mostrano segni di gelo.
Nel tardo autunno - fine ottobre o inizio novembre, le peonie vengono potate prima dello svernamento. È consentito eseguire questa procedura prima di questo periodo in presenza di abbondanti lesioni di fiori con malattie e avvizzimento precoce della massa verde. In altri casi, le peonie non dovrebbero essere tagliate in anticipo, poiché ciò comporterebbe una violazione della fotosintesi e della carenza di nutrienti - di conseguenza, l'immunità della pianta diminuirà.

Fasi della potatura tardo autunnale delle peonie:
- Taglia i gambi con uno strumento affilato in modo che rimangano 5 centimetri sopra i punti di crescita.
- Rimuovere le parti di piante tagliate dal sito e bruciare.
- I luoghi in cui crescono le peonie dovrebbero essere isolati per l'inverno con uno strato di torba o humus di foglie secche. Lo spessore ottimale dello strato di copertura è di 15-20 centimetri. Il fogliame secco non dovrebbe essere utilizzato per questi scopi, in quanto può diventare un'esca per insetti nocivi.
Trasferimento
Il trapianto di peonie dovrebbe essere effettuato in primavera - in aprile o maggio - nel seguente ordine:
- Scava in un cespuglio da tutti i lati e con attenzione, usando una pala, rimuovilo.
- Dividi la peonia perenne in più parti per un'ulteriore riproduzione.
- Scava buche di piantagione corrispondenti alla dimensione dei rizomi dei processi separati.
- Copri il fondo di ogni buca di piantagione con uno strato di compost: questo è necessario per una migliore sopravvivenza del cespuglio di peonia trapiantato.
- Metti un cespuglio nel buco, cospargilo di terra e schiaccialo, quindi annaffia abbondantemente.
Dopo la fioritura
Prendersi cura del cespuglio dopo la fioritura consiste nel potare i fiori appassiti e rimuovere i rami rotti e danneggiati.
Preparazione per lo svernamento
Prima dello svernamento, è necessario nutrire le piante con sostanze nutritive. Sono piantati in ottobre. All'inizio delle prime gelate, potare i cespugli di peonia, dopodiché è necessario fornire alle piante un riparo affidabile, utilizzando una delle opzioni elencate: rami di abete rosso, segatura, compost, torba o foglie cadute .
Metodi di allevamento
Esistono diversi modi per coltivare fiori sul sito.
Semi
I semi per la propagazione della peonia sono utilizzati principalmente dagli allevatori. In altri casi, questa procedura è troppo lunga e laboriosa.

Semina semi freschi in terreno sciolto. Il momento ottimale per questa procedura è agosto. I primi scatti appariranno la prossima primavera. Ma la fioritura dovrà attendere 4-5 anni dopo la semina: questo è il principale svantaggio di questo metodo.
Talee di radice
La propagazione delle piante utilizzando talee di radici è un metodo più semplice e affidabile. Le fasi della procedura sono le seguenti:
- A luglio, separa un piccolo pezzo di rizoma da una gemma dormiente.
- Piantalo nel terreno.
- Aspettatevi il rooting entro settembre.
Dividi il cespuglio
Per implementare questo metodo, avrai bisogno di cespugli di peonia di 5-7 anni. Alla fine dell'estate, dopo che i germogli sono completamente maturati, è necessario dividere accuratamente il cespuglio in più parti e piantare.
Parassiti e malattie
Se le regole della tecnologia agricola vengono violate, i fiori possono infettare malattie e parassiti.
marciume grigio
La muffa grigia, nota anche come botrite, è la malattia più comune che colpisce le peonie. I segni di questa malattia di solito compaiono a maggio: i germogli e altre parti della pianta iniziano a marcire e si ricoprono di muffe con una tinta grigiastra.
Fattori provocatori:
- angusto in un letto di peonie;
- eccesso di azoto nel terreno;
- piogge prolungate.
Le aree interessate del cespuglio di peonia devono essere rimosse e bruciate per prevenire l'infezione del resto delle piante nell'aiuola. Quindi, come misura preventiva, tratta la pianta e il terreno circostante con una soluzione di solfato di rame o acqua di aglio.
Oidio
Una malattia molto più rara che colpisce le peonie è l'oidio. Il primo segno di questa malattia fungina è un rivestimento biancastro sulla superficie delle foglie.Per liberarsene occorre preparare una soluzione con 10 litri di acqua, 200 grammi di sapone da bucato grattugiato e 20 grammi di solfato di rame.

Principali varietà e tipi
Ogni giardiniere potrà scegliere il tipo che gli piace a sua discrezione.
Non duale
Per le varietà non doppie di peonie, è caratteristica la disposizione di grandi petali su una o due file. Le parti centrali dei fiori sono punteggiate da numerosi stami. I piatti fogliari di una pianta possono avere una struttura ondulata decorativa.
Le varietà popolari di queste piante sono Golden Glow e Nadia.
Semi-doppio
I fiori delle peonie semidoppie sono grandi e leggeri allo stesso tempo. La disposizione degli stami è caotica, non solo al centro del fiore, ma anche tra i suoi petali, situati nella maggior parte dei casi su sette file. Le varietà della varietà includono An Berry Cousins e Miss America.
giapponese
Nelle varietà giapponesi i petali sono disposti su una o più file. Gli stami si trovano nella parte superiore e hanno una forma modificata, tutti insieme si formano a forma di pompon. Famose varietà giapponesi sono la cioccolata calda con fiori marroni e la carrara con fiori bianchi come la neve.
anemoide
È un incrocio tra le varietà giapponese e terry. Nella parte inferiore della pianta sono presenti grandi petali arrotondati che formano due file. Rappresentanti di questa varietà sono la varietà Rhapsody con un colore bicolore (con un bordo rosa e un cremoso giallastro al centro) e Snow Mantin con morbidi fiori color crema.
Terri
Anche le varietà Terry sono rappresentate da una grande varietà.
a forma di bomba
Le peonie a forma di bomba hanno steli solidi e infiorescenze lussureggianti. Il colore di questi fiori è uniforme, senza straripamento.

Semisferico
I petali orientati orizzontalmente hanno la forma di un emisfero.In questa varietà vegetale, il fogliame scuro contrasta con i fiori chiari e delicati.
Sferico
I fiori sferici raggiungono i 25 centimetri di diametro. Hanno un colore ricco e uniforme che non sbiadisce al sole.
Rosa
Il fiore ricorda una rosa per la caratteristica struttura e disposizione dei petali. Le varietà popolari sono Ballerina, Solange, Goody e Henry Boxstock.
Corona
C'è anche una vasta selezione di varietà di corone.
Sferico
Hanno tre livelli. Al centro e in basso, i petali sono disposti in fila.
Semisferico
Si distinguono per una disposizione a tre livelli di petali di colore uniforme. Varietà popolari: Aritina Nozen Glory e Nancy.
Nel paesaggio
Nella progettazione del paesaggio, le varietà erbacee di peonie sono principalmente piantate vicino ad archi in filigrana o altalene in accoglienti cortili. Sembra spettacolare su prati ben curati. Queste piante sono associate a gerani da giardino, tanaceto bianco, millefleur, erba gatta, giglio, digitale, miscanto, aster e violetta.


