Tipi di pulizia del forno: pirolitico, idrolitico e catalitico, a seconda di quale sia il migliore

Le persone a cui piace cucinare in forno si trovano spesso di fronte alla necessità di pulire questa tecnica. È abbastanza difficile rimuovere i resti di grasso e sporco dalla superficie, quindi dovresti familiarizzare in anticipo con i tipi più efficaci e migliori di pulizia del forno.

Tipi di pulizia

Esistono diversi metodi di pulizia, le cui caratteristiche dovrebbero essere familiarizzate in anticipo.

Sistema catalitico autopulente

I moderni modelli di forni hanno una catalisi speciale, che aiuta a pulire i dispositivi.

Vantaggi e svantaggi

I sistemi Catalyst presentano una serie di vantaggi e svantaggi di cui dovresti essere a conoscenza. I vantaggi includono quanto segue:

  • Sostenibilità. I pannelli catalizzati sono noti per la loro lunga durata, che va dai 5 agli 8 anni. Ci sono anche pannelli bifacciali aggiornati che possono durare ancora più a lungo.
  • Disponibilità. Alcune persone pensano che i modelli con catalisi siano più costosi dei forni convenzionali, ma non è così.

Tra gli svantaggi, vale la pena evidenziare:

  • incapacità di rimuovere macchie di grasso ostinate;
  • perdita di proprietà quando il latte o lo zucchero toccano la superficie.

Come funziona

All'interno, la superficie di tale tecnica è ricoperta da uno smalto ruvido spruzzato, all'interno del quale sono presenti sostanze chimiche. Quando il forno viene riscaldato a 250 gradi, iniziano a bruciare i depositi di grasso.

Sistema catalitico autopulente

Sistema pirolitico

Un altro tipo di sistemi di pulizia che molti produttori installano nei forni è la pirolisi.

descrizione generale

Questa tecnologia è stata sviluppata relativamente di recente come alternativa al sistema catalitico. Quasi tutti i forni elettrici moderni e costosi ne sono dotati. Il sistema pirolitico è in grado di rimuovere anche tracce di grasso essiccato dalla superficie contaminata. Tutto il grasso viene ridotto in cenere durante il processo di eliminazione.

Come usare

Prima di utilizzare la tecnologia pirolitica, devi sapere come usarla correttamente. Il sistema può essere attivato sul pannello di controllo, che si trova nella parte anteriore del forno. Nel menu è necessario selezionare la modalità pirolitica e fare clic sul pulsante "Avvia". Dopo aver attivato la modalità, la porta del forno viene bloccata e inizia a riscaldarsi gradualmente fino a 450-550 gradi.

A una temperatura così elevata, tutte le tracce di grasso scompaiono dalla superficie e diventano molecole.

Cattivo odore

Il forno a vapore emana un odore sgradevole e pungente durante il processo di pulizia. Per liberarsene velocemente, sarà necessario accendere preventivamente il cofano.

sistema di pulizia del forno pirolitico

Idrolisi

I modelli più economici utilizzano un sistema di idrolisi per rimuovere le macchie.

Cos'è un sistema di idrolisi

Nonostante la tecnologia dell'idrolisi non sia un sistema automatico, consente comunque di eliminare le tracce di grasso secche e bruciate che ricoprono il forno.

Si consiglia di familiarizzare in anticipo con le sfumature dell'utilizzo della tecnologia di idrolisi per capire come utilizzarla correttamente.Quando si pulisce il forno, vengono versati circa 500-600 millilitri di acqua fredda, dopodiché il forno viene riscaldato a cento gradi. Durante il riscaldamento, l'acqua inizierà ad evaporare e i depositi di grasso si ammorbidiranno gradualmente.

Poiché il forno di idrolisi non è autopulente, lo sporco deve essere rimosso manualmente con un panno o un fazzoletto.

Pulizia del forno di idrolisi

Ulteriori campane e fischietti

I modelli di idrolisi hanno alcune campane e fischietti in più.

Pulizia

Questa funzione integrata è responsabile del riscaldamento del forno durante la pulizia. È quindi grazie al Cleaning che si riscalda fino a 95-100 gradi.

Acqua pulita

I modelli con Aqua Clean hanno un contenitore speciale in cui viene versata l'acqua. Man mano che il forno si riscalda, il liquido raccolto evapora gradualmente. Quando tutta l'acqua sarà evaporata, il forno suonerà come un clic.

Ecoclean

All'interno di questi forni è presente uno speciale rivestimento protettivo che impedisce il verificarsi di gravi contaminazioni. Con il corretto funzionamento dell'apparecchiatura, le proprietà di pulizia della superficie persistono per 8-10 anni.

Forno Gorenje BO625E10WG

Tradizionale

I proprietari di forni che non dispongono di tecnologie di pulizia integrate dovranno pulirli utilizzando metodi più tradizionali.

Istruzioni

Prima di iniziare la pulizia, dovresti leggere le istruzioni per l'utilizzo dei metodi tradizionali.

Prodotti chimici domestici

Molto spesso, vengono utilizzati detergenti chimici per rimuovere rapidamente il grasso.

Sinergico

"Sinergetico" è considerato uno strumento indispensabile per rimuovere i blocchi e pulire le tracce di grasso. Questo prodotto si presenta sotto forma di un liquido denso con un gradevole odore aromatico.Nella produzione di "Synergetics" vengono utilizzati acqua ordinaria e reagenti alcalini che corrodono i grassi. I vantaggi del prodotto includono:

  • eliminazione degli odori sgradevoli;
  • Efficienza;
  • velocità di azione.

Quando si utilizza "Synergetics", il prodotto viene applicato su una superficie sporca e lasciato per 10-15 minuti. Successivamente, viene lavato via con acqua riscaldata.

Sinergico

botto di ciglia

Questa è una potente composizione detergente che appartiene al gruppo di elettrodomestici sicuri. Cillit Bang è realizzato sulla base di profumi e tensioattivi. Molto spesso viene utilizzato per pulire depositi di carbonio pesanti, nonché uno strato di grasso essiccato. Tuttavia, Cillit Bang non è adatto per la pulizia di superfici smaltate e viene quindi utilizzato solo per la pulizia del vetro.

"Sumanità"

Alcune casalinghe usano Shuunit per rimuovere i depositi sporchi da piastrelle, stufe a gas e forni. Il vantaggio principale della composizione detergente è la sua facilità d'uso, poiché non è necessario preparare la superficie prima di utilizzare il prodotto. Per sgrassare, applicare Shunit nel forno e strofinare con una spugna umida.

"Esto"

L'agente chimico domestico "Efsto" è un assistente insostituibile per la pulizia della cucina. Questo detergente aiuta a rimuovere calcare, macchie e depositi di grasso. Il vantaggio di "Efsto" è la sua versatilità, che ne consente l'utilizzo significa non solo per la pulizia dei fornima anche utensili.

Amway

È un gel detergente molto efficace che rimuove rapidamente le macchie di grasso dalla superficie del forno. È molto facile usare Amway, perché per pulire le pareti basta applicare il gel sulla superficie, macinarlo e risciacquarlo.

Metodi tradizionali

A volte i rimedi popolari vengono usati per rimuovere i segni grassi.

spazzolone abrasivo

Una salvietta abrasiva è considerata uno strumento comune per rimuovere i depositi oleosi. Gli esperti consigliano di usarlo con molta attenzione per non danneggiare accidentalmente il rivestimento e non cancellare lo smalto dalla superficie. Prima di pulire il forno, si consiglia di riscaldarlo fino a 100-110 gradi.

Bicarbonato di sodio

Puoi eliminare rapidamente le vecchie macchie di grasso con il normale bicarbonato di sodio, disponibile in ogni casa. Può essere utilizzato per preparare un'efficace composizione detergente per la pulizia forni... Per crearlo, la soda viene miscelata con acqua in un rapporto da uno a due. Il liquido preparato va applicato sulle pareti del forno e asciugato con un panno.

aceto da tavola

Un altro rimedio efficace è l'aceto da tavola. Gli esperti consigliano di usarlo con bicarbonato di sodio. Se mescoli l'aceto, ottieni una composizione efficace che ripristinerà rapidamente la pulizia del rivestimento del forno. La soda e l'aceto vengono mescolati nella stessa quantità, dopodiché il forno viene pulito con l'agente.

Succo di limone

Il succo di limone appena spremuto resiste ai pesanti depositi di grasso nelle microonde e nei forni. 200 millilitri di succo di limone vengono mescolati con 500-600 millilitri di acqua calda. Quindi il forno viene riscaldato a 80 gradi e il suo rivestimento riscaldato viene pulito con una soluzione di limone.

succo di limone

sapone da bucato

Il sapone da bucato è considerato il modo più sicuro ed ecologico per lavare i forni. Per creare detersivo dal sapone, è necessario grattugiarlo e scioglierlo in acqua tiepida. Quindi il contenitore con il liquido viene posto all'interno del forno preriscaldato fino a quando la soluzione inizia ad evaporare.

Fumare

Durante la pulizia a vapore, un contenitore con soluzione detergente viene inserito nel forno. Successivamente, il forno viene riscaldato e non spento per 15-30 minuti. Tracce di vapore sporco vengono rimosse con un panno o una spugna.

Ammoniaca

Puoi combattere le vecchie tracce di grasso con l'ammoniaca. Coprire completamente la superficie delle pareti del forno con la soluzione e lasciare la soluzione durante la notte. Al mattino, il fango inumidito viene lavato via con acqua pulita.

lievito per pasta

Se le pareti del forno sono ricoperte di tracce di grasso, puoi provare a eliminarle con il lievito. Viene inumidito con acqua e applicato alle pareti. Dopo 1-2 ore, tutto il grasso può essere rimosso con uno straccio.

Salgemma e acido carbonico

L'acido carbonico con salgemma è distribuito uniformemente sulla superficie del forno. Quindi viene acceso e riscaldato fino a quando il sale diventa marrone. Successivamente, il forno viene spento e il sale viene lavato via con acqua.

Salgemma

Tipo Tabella di confronto

Per selezionare il tipo di pulizia più adatto è necessario consultare la tabella comparativa delle caratteristiche.

Pulizia per idrolisiPulizia cataliticaPulizia pirolitica
Consumo di energiamuggireLa mediaSuperiore
EfficienzaRimuovi le macchie frescheRimuovi le macchie frescheRimuovi le macchie ostinate
Devo pulirlo a mano?
Frequenza d'usoUna volta a settimanaUna volta a settimana2-3 volte al mese
PrezzomuggireSignificareSuperiore

Quale sistema è migliore

La pulizia pirolitica è considerata da molti il ​​miglior sistema perché rimuove rapidamente le macchie ostinate che si sono consumate in superficie. Tuttavia, i modelli con un tale sistema non sono economici.

Funzioni di manutenzione

Per evitare che il forno si sporchi molto, deve essere sottoposto a una corretta manutenzione.

Regole di pulizia

La pulizia del materiale deve essere eseguita con molta attenzione per non danneggiarne la superficie. Le spugne troppo dure devono essere utilizzate solo se il grasso si è asciugato e non può essere rimosso con un panno.

processo di pulizia della stufa

Perché pulito

Si occupano di pulire i forni in modo che non ci siano depositi di grasso sulle loro pareti, che col tempo iniziano a emanare un odore sgradevole.

Quante volte

La pulizia viene effettuata settimanalmente con uso attivo del forno. Se usato raramente - 1-2 volte al mese.

Come pulire una teglia

Puoi pulire la teglia dai depositi di carbonio con semplice acqua tiepida e una spugna rigida.

Se c'è troppo accumulo di carbonio, usa un detergente chimico domestico.

Conclusione

Con l'uso attivo del forno, le sue pareti sono ricoperte di macchie di grasso. Per sbarazzartene, devi familiarizzare con i metodi di pulizia di base e le caratteristiche della loro applicazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina