Piantare e curare le dalie in casa, varietà e regole di coltivazione

Piantare e prendersi cura delle dalie solleva interrogativi per molti coltivatori di fiori. Queste piante sono molto apprezzate dai coltivatori di fiori. Sono senza pretese e facilmente adattabili a varie condizioni climatiche. Per coltivare con successo le colture, vale la pena annaffiarle in tempo, applicando correttamente fertilizzanti e potature. Anche la protezione contro malattie e parassiti è importante.

Descrizione e caratteristiche della pianta

Le dalie appartengono alla famiglia Astrov. Hanno molte varietà che si differenziano per forma e colore. La pianta è caratterizzata da un lungo periodo di fioritura.Inizia a metà estate e termina in autunno.Le piante sono considerate completamente senza pretese. Possono essere diffusi da germogli mutati chiamati tuberi radicali. Attualmente esistono più di 10.000 varietà di dalie.

Varietà

Oggi sono note molte varietà di piante, ognuna delle quali ha determinate caratteristiche.

anemoide

Queste dalie hanno una o più file di petali di confine. Nel mezzo sono tubolari e allungati. Le infiorescenze non superano i 10 centimetri di diametro. In altezza, i cespugli raggiungono i 60-90 centimetri.

Collana

I fiori raggiungono i 10 centimetri di diametro. I cespugli sono alti 75-120 centimetri. Le colture sono caratterizzate da una fila di petali marginali e un'altra fila di petali ritorti.

Peonia

I fiori raggiungono dai 12 ai 15 centimetri di diametro. Sono caratterizzati dalla presenza di due o più file di petali marginali. Allo stesso tempo ci sono petali tubolari al centro. I cespugli raggiungono i 75-120 centimetri.

Decorativo

I fiori doppi hanno un diametro da 8 a 25 centimetri. I cespugli raggiungono i 60 centimetri di altezza.

Sferico

Questa specie è caratterizzata da fiori doppi appiattiti che raggiungono da 8 a 15 centimetri. Le piante raggiungono i 90-120 centimetri di altezza.

Questa specie è caratterizzata da fiori doppi appiattiti che raggiungono da 8 a 15 centimetri.

Pompon

Questa varietà si distingue per i fiori globosi che raggiungono più di 5 centimetri di diametro. I petali marginali si distinguono per una punta arrotondata o smussata. L'altezza del cespuglio raggiunge i 90-120 centimetri.

Cactus

Questa specie è caratterizzata da fiori doppi che raggiungono gli 8-25 centimetri. I cespugli sono alti 90-150 centimetri. Ai bordi sono stretti petali ricci.

Semicactus

La pianta si distingue per i fiori doppi, la cui dimensione va dagli 8 ai 25 centimetri. I petali marginali sono piegati dal centro verso le estremità. In altezza, la pianta è di 90-150 centimetri.

ninfe

In apparenza, i fiori assomigliano a ninfee. Hanno una forma regolare e sono molto eleganti. I fiori raggiungono dai 7 ai 20 centimetri di diametro. L'altezza del cespuglio è di 70-130 centimetri.

Misto

Questa categoria comprende tutte le varietà di dalie che non sono simili nell'aspetto alle varietà sopra descritte.

Come piantare correttamente

Affinché la cultura si sviluppi completamente e si diletti in una fioritura rigogliosa, è importante eseguire correttamente i lavori di semina.

Raccomandazioni temporali

La tempistica esatta delle operazioni di impianto dipende dal clima della regione. Nel sud, possono essere giustiziati a metà aprile. Nella Russia centrale, la semina delle dalie dovrebbe essere effettuata a metà maggio. Nel nord, questo può essere fatto a giugno.

La tempistica esatta delle operazioni di impianto dipende dal clima della regione.

Come scegliere e preparare il materiale di semina

Le dalie sono piantate con semi, piantine o tuberi. Coltivare un raccolto dal seme è abbastanza semplice. La fioritura può essere raggiunta 45-50 giorni dopo la semina. Puoi anche acquistare piantine. Si distingue per la sua cura senza pretese. Inoltre, le dalie sono spesso piantate con tuberi.

Requisiti del sito e del suolo

Le dalie non tollerano bene le zone ombreggiate. È meglio piantare colture in aree ben illuminate. Anche la protezione completa dal vento è importante. In sua assenza, i raccolti alti possono rompersi, poiché hanno steli piuttosto fragili.

La pianta ha bisogno di terreno fertile. È meglio dare la preferenza a un terreno leggermente acido. Si consiglia di affinare terreni saturi d'acqua o impoveriti.

Schema di atterraggio

Si consiglia di realizzare rientranze per la semina nella stagione calda. Le dalie dovrebbero essere piantate a una temperatura di + 15-20 gradi. Si raccomanda di mantenere una distanza di almeno 40 centimetri tra i fori. Le fosse dovrebbero essere abbastanza profonde - almeno 40 centimetri. Le depressioni sono annaffiate con Fitosporin. Vale anche la pena aggiungere cenere e humus.

Per le dalie alte, quando si pianta in una rientranza, vale la pena piantare un palo. Per stabilità, è approfondito di almeno 40 centimetri. Si consiglia di allargare le radici attorno al supporto. In questo caso i colli dei tuberi vanno immersi nel terreno di 5 centimetri.

Regole di cura

Affinché le dalie si sviluppino completamente, devono essere adeguatamente curate. In questo caso, vale la pena seguire una serie di raccomandazioni.

Affinché le dalie si sviluppino completamente, devono essere adeguatamente curate

metodo di irrigazione

Le dalie hanno bisogno di annaffiature frequenti. Si consiglia di inumidire il terreno due volte a settimana. In questo caso, la semina dovrebbe essere annaffiata molto abbondantemente. Quando fa caldo, assicurati di utilizzare uno strato di pacciame.

comò superiore

Per la prima volta le dalie devono essere nutrite 10 giorni dopo la semina. Per fare questo, usa un infuso di verbasco. Puoi anche preparare il tè verde. È fatto di ortica, cardo selvatico o convolvolo. Si consiglia di riempire le erbe con acqua e insistere in un luogo soleggiato per almeno 3 giorni. Quindi mescolare 500 millilitri di infuso con 10 litri di acqua per l'irrigazione.

La fertilizzazione durante il periodo di formazione del germoglio non ha poca importanza. Per ottenere una fioritura abbondante vengono utilizzati farmaci come Fertika Lux e Uniflor Bouquet.

È meglio applicare la medicazione superiore la sera, dopo l'irrigazione.

Formato

Durante questa procedura, devono essere eseguite le seguenti azioni:

  • sbarazzarsi dei figliastri;
  • rimuovere i germogli laterali;
  • raccogliere le foglie inferiori;
  • pizzicare piccole infiorescenze sbiadite.

La corretta formazione del cespuglio aiuta a mantenere le sue caratteristiche decorative. Su queste piante compaiono grandi infiorescenze.

Preparati per l'inverno

Con l'inizio del gelo, dovresti immediatamente scavare i tuberi. Si consiglia di farlo al momento dell'annerimento delle foglie. Se la procedura non viene eseguita in tempo, c'è il rischio della morte della pianta, prima si tagliano gli steli con il potatore. È importante che l'area di taglio sia a livello del suolo. Devi scavare molto attentamente nei tuberi. In questo caso vale la pena ritirarsi a una distanza sufficiente dalla caviglia. Dopo averle tolte dal terreno, devono essere scrollate di dosso e asciugate al sole.

Si consiglia di conservare i tuberi interrati in cantina. Possono essere cosparsi di una miscela di terra e segatura. È importante mantenere il regime di temperatura a + 1-7 gradi. Il livello di umidità ottimale è dell'80%. Se non c'è una cantina, è consentito tenere i tuberi nell'appartamento. Inoltre, sono trattati con paraffina fusa.

Con l'inizio del gelo, dovresti immediatamente scavare i tuberi.

Pacciamatura

Questa procedura protegge il terreno dall'asciugarsi. Inoltre, lo strato di pacciame elimina la necessità di diserbare e allentare il terreno.

Trasferimento

Le dalie hanno difficoltà ad accettare un trapianto. Si consiglia di posizionarli in modo tale che, una volta trasferiti in un sito permanente, non danneggino il sistema di root.

diserbo

È imperativo rimuovere sistematicamente le erbacce. Ciò contribuirà a proteggere la pianta dalle malattie e raggiungere il pieno sviluppo.

Spray

Quando una dalia è danneggiata dai parassiti, vale la pena spruzzarla con prodotti a base di erbe. Per questo è adatto un infuso di aglio o cipolla. A volte devi usare urea o verbasco. Vale la pena spruzzare le piantagioni la sera o con tempo nuvoloso.

Metodi di allevamento

Ci sono molti modi per allevare le dalie. Ciò consente a ciascun coltivatore di scegliere l'opzione migliore.

Talee

Per questo usiamo semi che hanno diversi internodi. Le talee devono essere poste in un terreno umido e coperte con un foglio. Quando le piante mettono radici, vengono trapiantate in vasi preparati di piccolo diametro riempiti con un mezzo nutritivo.

Strati

In questo modo le dalie praticamente non si riproducono. La divisione di Bush sarebbe un'opzione più efficace. Per questo, si consiglia di tagliare a pezzi i tuberi sani. Ogni sezione dovrebbe avere 1-2 occhi. Vengono quindi trasferiti in scatole riempite con substrato umido.

In questo modo le dalie praticamente non si riproducono.

Semi

Questo metodo viene utilizzato per ottenere nuove varietà. Inoltre, le varietà annuali di dalie vengono allevate con il metodo del seme.

Possibili problemi di crescita

Quando si coltivano dalie, molti coltivatori affrontano vari problemi: lo sviluppo di malattie, attacchi di parassiti.

verticillosi

Con lo sviluppo di questa malattia, le foglie diventano improvvisamente gialle e appassiscono.

Oidio

La patologia è accompagnata dalla comparsa di una fioritura bianca sulle foglie.

gamba nera

Questa malattia è accompagnata da oscuramento e assottigliamento dello stelo.

Marciume bianco

Lo sviluppo del marciume bianco è accompagnato da ingiallimento e decomposizione della coltura.

Fusario

In questo caso, la cultura è ricoperta da un fiore rosa.

Malattie virali

Queste sono le patologie più pericolose che non possono essere curate. I virus sono trasportati dagli insetti. Si diffondono anche attraverso l'uso di strumenti affilati che sono stati usati per curare le colture infette.

Malattie virali Queste sono le patologie più pericolose che non possono essere curate.

cancro batterico

In questo caso, le radici e i tuberi della cultura sono ricoperti da escrescenze bianche. Successivamente assumono una tonalità scura e iniziano a marcire.

Cancro in crescita

Questa patologia è accompagnata dalla comparsa di molte belle radici. Sul colletto appare un gran numero di germogli.

insetto del prato

Questi insetti causano gravi danni alla pianta. Si manifesta particolarmente fortemente durante il periodo di formazione delle gemme, poiché le femmine depongono le uova nelle gemme apicali delle piante. Karbofos aiuterà a far fronte ai parassiti.

Afide

Questi parassiti si insediano in colonie sul lato sporco delle foglie e assorbono la linfa della pianta. Di conseguenza, sulla superficie della coltura appare una placca appiccicosa. Gli afidi contribuiscono alla diffusione di varie patologie.

L'infusione di aglio o una soluzione di cenere di sapone aiuteranno a farcela Con una sconfitta pronunciata, vale la pena usare Aktara, Fitoverm.

Tripidi

Questi insetti microscopici infettano il fogliame assorbendone i succhi. Di conseguenza, sulla pianta appare una fioritura d'argento. Con il progredire della patologia, le foglie ingialliscono e si seccano. L'uso di insetticidi - Fufanon, Aktara aiuta a far fronte ai parassiti.

L'uso di insetticidi - Fufanon, Aktara aiuta a far fronte ai parassiti.

Ragno

Questi parassiti sono localizzati sul lato sporco delle foglie. In questo caso, sulla pianta si può vedere una ragnatela. Il fogliame colpito diventa giallo e si secca. Uno spruzzo di acqua fredda aiuterà a risolvere il problema. Nei casi difficili viene utilizzata l'infusione di aglio o tabacco.

Bassa crescita

Il disturbo della crescita della dalia è causato da una scarsa manutenzione delle piante. Spesso la causa dei problemi è l'infezione da infezioni virali.

Le foglie sono diventate gialle

L'ingiallimento delle foglie si verifica spesso sullo sfondo di un'infestazione da afidi. Inoltre, le cause dei problemi sono le infezioni virali e una violazione del regime di irrigazione.

Utilizzare nel paesaggio

Abbastanza spesso, le dalie vengono utilizzate nell'abbellimento del giardino. Le colture basse vengono utilizzate per decorare aiuole, creste o bordi. Diventano un vero e proprio sfondo per scivoli alpini o giardini rocciosi.

Varietà alte di dalie possono far parte di piantagioni di gruppo o libere. Per creare composizioni uniche, vengono utilizzate varietà a fiore grande. Le istanze che hanno steli forti e lunghi vengono utilizzate per il taglio.

Errori comuni

I coltivatori inesperti possono commettere i seguenti errori quando coltivano le dalie:

  • piantare la pianta in modo errato;
  • violare il regime di irrigazione;
  • la formazione dei fiori è trascurata;
  • non applicare fertilizzante;
  • ignorando i trattamenti preventivi contro malattie e parassiti.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per coltivare con successo le piante perenni, devi seguire queste regole:

  • eseguire correttamente i lavori di semina;
  • innaffiare la pianta in modo tempestivo;
  • osservare il tasso di fertilizzazione;
  • effettuare trattamenti contro malattie e parassiti;
  • taglia il cespuglio;
  • preparare adeguatamente il raccolto per l'inverno.

Le dalie sono considerate bellissime piante ornamentali, molto apprezzate dai coltivatori di fiori. Per coltivare con successo un raccolto, vale la pena annaffiare tempestivamente e applicare fertilizzanti complessi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina